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Creare database prodotto

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2015 15:43
Post: 1
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Mac
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20/04/2015 10:13

Buongiorno a tutti,

Il problema che ho è il seguente.
Nella mia azienda ho dei prodotti che per essere realizzati necessitano di una serie di materie prime.
Ad esempio ho l'articolo "pinco pallino" per essere realizzato necessita di una tot quantità di alpha, di una tot quantità di beta e altra di gamma, tutti dati già inseriti in excel.
Quello che vorrei realizzare è un database dei miei prodotti in modo da poter richiamare solo il nome "pinco pallino" e automaticamente avere i quantitativi delle materie prime senza ricopiarmi ogni volta i quantitativi delle materie prime.

Grazie!
Post: 634
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20/04/2015 11:29

Ciao

Senza un file di esempio è difficile rispondere con cognizione di causa.

A naso direi che potrebbe essere sufficiente un CERCA.VERT() ma, ripeto, allega un file con la struttura dei tuoi dati ed il risultato desiderato.

Alfredo
Post: 1.777
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Excel 2000 - 2013
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20/04/2015 17:03

Buona sera, edoberna;
mi sembra Tu stia parlando di Distinta base.

Quello che farei è un File per ogni "pinco pallino"

In un File Master terrei tre Fogli di lavoro:
-    Distinte
-    Materia prima
-    Distinta

In "Distinte" terrei l'elenco di tutti i "pinco pallino"

In "Materia prima" terrei l'anagrafico di ogni componente:
-    Codice, Descrizione, U.m., ecc.

In "Distinta" terrei la struttura della Distinta base.
In questo Foglio di lavoro andrei a compilare ogni Distinta base e salverei, solo quel Foglio di lavoro, con i Valori assoluti, come File "pinco pallino".

Questa struttura, consentirebbe di richiamare ogni "pinco pallino"  direttamnte dal Foglio di lavoro "Distinte".

Questo per quanto riguarda Distinte monolivello; un discorso a parte meriterebbero le Distinte a più livelli.



A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe

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22/04/2015 10:47

ciao a tutti,
anche a me interessa una cosa molto simile, se mettete un file excel con esempio sarei molto grato! [SM=x423017]
Post: 1.779
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22/04/2015 11:04

Buona giornata, Bixollo;
ho realizzato che, in una scala da 1 ÷ 100, l'nteresse di edoberna per la mia proposta sia uguale a 0 (zero).

Apri una discussione a Tuo Nome, specifica il tipo di distinta base che intendi utilizzare (monolivello o a scalare)e vedo di concretizzare la proposta con indicazioni più dettagliate.


A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe

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22/04/2015 11:10

Grazie mille GiueseppeMN.
Appena ho un po' di tempo scrivo tutto.
Buona giornata
Post: 2
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22/04/2015 12:06

Soluzione con VBA
ciao...
puoi scaricare il file di esempio (contiene già il modulo con il codice VBA per risolvere il tuo problema).

la subRoutine VBA comunque è questa:

Sub riassumi()
Dim CL As Object
Dim X

Application.ScreenUpdating = False
Range("H7:I200").ClearContents ' Intervallo celle in cui debbo inserire tutti gli ingredienti con le quantità
X = Range("H3").Value ' Cella che contiene il criterio di ricerca
For Each CL In Range("B2:B200") ' ciclo per estrarre tutti i dati da copiare
If CL = X Then ' verifico che la cella contenga il dato ricercato
CL.Offset(0, 1).Select ' seleziono la cella sulla stessa riga del dato trovato ma spostata di 1 colonna
Selection.Copy ' copio il valore della cella selezionata
Range("H5").Select ' seleziono la cella di inizio dell'intervallo celle per la copia dei dati
Selection.End(xlDown).Select ' seleziono la cella finale per la copia dei dati
ActiveCell.Offset(1, 0).Select

'incollo i dati per la prima colonna (colonna H).
With ActiveCell
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End With

' ripeto per selezionare i dati per la seconda colonna (colonna D)
CL.Offset(0, 2).Select
Selection.Copy
Range("I5").Select
Selection.End(xlDown).Select
ActiveCell.Offset(1, 0).Select

' ripeto per incollare i dati per la seconda colonna (colonna I)
With ActiveCell
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End With
End If
Next
Application.CutCopyMode = False
End Sub


Buon lavoro!!
[SM=x423053]
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22/04/2015 12:31

Versione migliorata
mi scuso... nel post precedente non avevo inserito i comandi per la macro e non avevo diviso le tabelle necessarie alla creazione del database.

per cui ricapitolando:

1. crea una tabella prodotti (cod. prodotto, nome prodotto)
2. crea una tabella materie prime (cod.prodotto, nome materia prima, qtantità
3. inserisci una casella combinata:
formato controllo: $B$24:$B$26
collegamento cella: $H$3

4. assegna la macro alla casella combinata.

Buon lavoro
[SM=x423053]
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22/04/2015 18:40

Buona sera, corsiericorsi;
come cambiano i tempi?

Quando lavoravo, una delle strutture più semplici per gestire una Distinta base era:
-    Magazzino
ID                                ID
Codice                          Codice materia prima o semilavorato
Descrizione                    Descrizione materia prima o semilavorato
U.m.                             Unità di misura materia prima o semilavorato (inserimento tramite Convalida dati)
Giacenza                       Giacenza materia prima o semilavorato
Lancio di Produzione        Nuovi impegni a fronte di un lancio di produzione
Disponile                       Quantità disponibile della materia prima o semilavorato (Formula)
Impegnato                     Impegni della materia prima o semilavorato a fronte di lanci di produzione precedenti
Scorta minima                Eventuale scorta minima stabilita della materia prima o semilavorato
Disponibilibilità                Quantità della materia prima o semilavorato in giacenza + quantità in ordine (Formula)
Fabbisogno                    Quantità della materia prima o semilavorato necessaria (Formula)
In ordine                       Quantità della materia prima o semilavorato in ordine (link su N° Ordine)
Ordine N°                      N° dell'Ordine (link su N° Ordine)
Da ordinare                    Quantità della materia prima o semilavorato da ordinare (Formula)

Questo era il punto di partenza per capire se era possibile mettere in produzione un Prodotto senza restare a metà del guado per mancanza di Materia prima (o semilavorati)

Un pò come se si volesse produrre una pizza senza sapere se si hanno tutti i componenti a disposizione.

-    Distinta base
Per ogni componente, partendo dal Codice del componente, e imposta la quantità necessaria, si ricavavano:
-    Descrizione
-    U.m.
-    Quantità totale necessaria

Dalle varie Distinte si procedeva al lancio di produzione a fronte del quale si aggiornavano gli impegni dei vari materiali.
Quando si partiva con la produzione, venivano decurtate tutte le quantità di Materia prima (o semilavorati) utilizzata/utilizzati e caricato a magazzino il Prodotto finito.

Questo in estrema sintesi, senza addentrarci nei meandri degli Ordini ai Fornitori, ingresso dei materiali, spedizione del Prodotto finito.

Ora, vedo che è tutto molto più semplice.


A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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22/04/2015 20:33

buonasera GiuseppeMN,
giusto per presentarci e conoscerci, mi chiamo Marco....
Vero comunque che, seppure la nostra società, vada via via diventando sempre più complessa (e così anche il modo di lavorare), il mondo si fa piccolo e proprio la tecnologia spesso ci aiuta a semplificare tante cose (adoro scaricare un documento richiesto in internet al posto di lunghe code e di un faticoso trasferimento in ora di punta!!!....)

Penso comunque anch'io che una volta le cose fossero più semplici.... oltre a quanto da te illustrato (resta tutto tremendamente attuale) sono state aggiunte competenze e procedure di cui non possiamo fare più a meno per decidere se un nuovo prodotto possa andare in produzione:

recerche di mercato
studio della concorrenza
test di fattibilità
azioni di marketing e di webmarketing
controllo della produzione
... e si potrebbe andare avanti per molto tempo ancora.

Resta il fatto che per fare una buona pizza comunque ci dev'essere la passione nel cucinarla così come nel fare un buon lavoro....

E qui di passione ne vedo tantissima... dimostrata dalle tantissime risposte che ognuno riceve....

Spero di riuscire anch'io a dare un piccolo contributo....
e magari trovare qualche amico in più...

un augurio di buon lavoro a tutti
Marco
[SM=x423053]
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18/05/2015 15:30

Re:
GiuseppeMN, 22/04/2015 11:04:

Buona giornata, Bixollo;
ho realizzato che, in una scala da 1 ÷ 100, l'nteresse di edoberna per la mia proposta sia uguale a 0 (zero).

Apri una discussione a Tuo Nome, specifica il tipo di distinta base che intendi utilizzare (monolivello o a scalare)e vedo di concretizzare la proposta con indicazioni più dettagliate.


A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe



Ri-buongiorno,
mi scuso infinitamente se ho abbandonato la discussione ma ho avuto un sacco di cose da fare urgentemente e questa "logicizzazione" degli ordini ricevuti è andata dispersa.
Ora rieccomi qui... ammesso che ci sia ancora qualcuno disposto a risolvere il mio problema... in ogni caso ci provo!

Mi sono già fatto un'idea che le mie capacità basilari di excel non siano in alcun modo sufficienti a creare la struttura che vorrei creare.
Ad ogni modo, la "catena" è la seguente:
1) Un singolo File database materie prime dove sono elencate tutte le materie prime utilizzate e relativi costi unitari;
2) Un file per ogni prodotto (o un file per tutti i prodotti divisi in schede) nei quali richiamare la materia prima e annesso quantità in modo da avere i quantitativi specifici ed il relativo costo singolo del prodotto;
3) Un file per gli ordini: nel quale poter richiamare il tipo di prodotto associato alla quantità ordinata dal cliente ed avere così i quantitativi di ogni materia prima da ordinare e relativo costo.

Se tutto ciò non è chiaro provo a fare 3 file di esempio ma ovviamente non so come farli funzionare :-)
Se segui gli altri non arriverai mai primo...
Post: 2
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18/05/2015 15:43

Ecco qua i file di esempio
Se segui gli altri non arriverai mai primo...
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