efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Love is...[edite&inedite]

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2015 09:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 17:25
 
Quota

8° posto I fiori gialli - Triz93 39.5/50



Grammatica: 5/5

Non ho notato errori grammaticali né di battitura.

 

Stile: 9/10

 Hai uno stile ricco e abbastanza ricercato, senza eccedere nel pomposo

Una cosa che non mi attratta particolarmente è l’uso del passato remoto che rende la storia troppo “elevata”, come se avesse un tono superiore a ciò che il testo in realtà richiedeva

 

 

 

Trama: 8/10

Ho trovato uno sviluppo in crescendo, dove dai informazioni passo dopo passo riuscendo in poche parole a delineare una storia quasi completa. Dico quasi perché mi manca un’introduzione vera e propria, citi un personaggio ma è come se mancasse una parte che introduca il tutto.

 

Originalità: 6/10

Mi dispiace ma questa storia non ha molto di originale, i personaggi sono stereotipati e il contesto generale è già stato visto troppe volte ormai

 

Personaggi: 7/10

Sei molto brava nelle descrizioni e nel ritrarre gli ambienti: qui tutto parla della protagonista senza citarla direttamente, veniamo a sapere di lei e di quello che avrebbe dovuto provare, attraverso gli occhi di tutti e, solo il lettore sa cosa veramente vuole. Il problema è il fatto che non c’è un personaggio nuovo, c’è il ricco e cattivo e il povero buono ma non c’è nulla che cambi.

 

Gradimento personale: 4./5

Non posso dire che la storia non mi sia piaciuta, direi una fesseria, ma qualcosa mancava .

 Ho letto dalle note che fa parte di una più lunga, ma io mi devo attenere a ciò che mi hai mandato e qui accenni a una vita passata prima del matrimonio di cui dai notizie generiche e  nient’altro, mi dispiace ma non mi convince  del tutto.

 


 
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:08]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 17:30
 
Quota

7° posto Scatto di felicità - Gnarly 39.8



Grammatica: 3.5/5

Allora ho notato un errore di battitura e uno solo che può definirsi grammaticale:

[…il dipinto di Monet che Laura aveva comprata] va al maschile, comprato

[…un appartamento] va senza apostrofo

[…Jorge] chi è?  (credo sia una svista)

 

Stile:8/10

Non hai uno stile eccessivamente ricercato, né troppo semplice e questo piace, solo che ho notato un eccessivo uso di ripetizioni sia nei nomi dei protagonisti sia di parole [Per Luca…Per lui] [ad arrivare… ad un numero] che rendono difficoltosa la lettura.

 

Trama:6/10

Mi dispiace dirtelo, ma non ho trovato un intreccio, una trama vera e propria. Non si ha uno sviluppo in avanti si rimane sempre là. Non si va avanti.

 

Originalità:10/10

A prima vista può sembrare una cosa già vista, ma raramente capita di leggere una storia interamente descrittiva, come se stessimo all’interno dell’obiettivo di una macchina fotografica.

Mi ha colpito.

 

Personaggi
: 8/10

Un amore puro, Lui che la guarda dormire, Lei che protetta dal suo sguardo sii rigira nel letto: i personaggi reali, ma poco descritti, non hanno un approfondimento psicologico



Gradimento personale: 4/5

 Inizio dicendo che non concordo con la frase “non è romantica”: ti assicuro che il romanticismo c’è, forse non esce da tutti i pori, ma dal modo in cui Lui vede Lei, la sente, la tocca non si può non parlare d’amore. La cosa che mi ha poco colpita è che la storia non va avanti, rimane sempre la, non ha uno sviluppo, ecco.

 

 

 



 
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:09]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 17:32
 
Quota

6° posto The heart want that it wants- Azaliya 40/50

Grammatica:3/5

Manca una virgola […La festeggiata lui] metterei una virgola prima del lui

Ripetizione del si […Si allontanò… si sistemò… si preparò]

Mancanza del caporale di chiusura [«E chi ha detto che si saprà]

 

Stile: 7/10

Stile ricercato ma non troppo, con frasi della giusta lunghezza. Sei stata lineare, non ho trovato intoppi nella lettura se non forse nei dialoghi che, se anche corretti e ben scritti, sono troppi e soffocano l’azione, come ad esempio nei momenti di passione, dove non coinvolgono il lettore, ma anzi lo tengono a distanza, lo frenano.

 Il fatto poi di non dare un nome alla protagonista poi, rende il tutto.

 

Trama: 9/10

 Trama ben sviluppata con un intreccio semplice ma che colpisce.

Il cambio di ambente forse è un po’ troppo repentino.

 

Originalità: 8/10

Storia in parte già letta, la cosa più originale è avere una Lei non convenzionale, senza sensi di colpa, maliziosa e conscia della sua posizione sociale

 

Personaggi: 10/10

Rappresentati al meglio, non solo vivono la loro vita la massimo e senza remore, se non alla fine, ma non hanno problemi a viversi andando contro tutto e tutti.

 

 

Gradimento personale: 3/5

Una bella storia ma non moto coinvolgente, non vedo un amore passionale ma solo passione.

L’unico che esprime un sentimento è Lui ma solo alla fine e per pochi istanti.
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:09]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 17:38
 
Quota

5° posto Che il tempo cambia - Layla Ribes 43/50

 Grammatica: 3/5

Nella tua storia ho notato delle sviste come

[…per lui era cambiato>tutto] errore di battitura

[per etti e etti di terra] credo sia più appropriato  dire “ettari”

[…di Venusia che non reale] manca il verbo

[…in modo appena impercettibile] credo vada “percettibile”

E un’incongruenza

[…il sapore dolce dei frutti] quando anche dopo rimarchi il fatto che sono amari

Poca roba comunque che si potrà correggere con una rilettura

Stile: 7/10

Allora, il tuo stile  è ricco di e ben studiato ,solo che ho notato un uso spropositato di punti che rendono difficoltosa la lettura, troppe interruzioni infatti non rendono scorrevole il testo.

Vorrei, inoltre, consigliarti di non usare così frequentemente e cosi vicino i nomi dei personaggi, un lei o un lui a volte evitano delle ripetizioni inutili.

 

Trama: 10/10

Ben costruita la tua storia, mi ha conquistata per la sua armonia. Iin poche righe sei riuscita a raccontare la vita presente, passata e futura di persone di cui non si conosceva nulla. Non hai lasciato buchi nella storia ed anche il tuo finale, anche se chiuso, lascia spazio all’immaginazione per un futuro.

 

Originalità: 9/10

Di storie tra amori fraterni se ne leggono molte, ma questa ha la particolarità di non essere riconosciuto subito dal protagonista: egli in tutto quel tempo, non aveva pensato minimante che quello strano sentimento provato per la sorellina, ora diventata donna, era più che un voler bene, era amore.

 

Personaggi: 10/10

Devo essere sincera, inizialmentee ho odiato la tua Lei, perché non riuscivo a capire il suo comportamento di fronte a un fratello, che per tutta l’infanzia le era stato caro e forse, questa cosa mi ha fspronato a leggerla fino in fondo. Ho scoperto insieme al protagonista le motivazione della sua amata, io e lui eravamo sullo stesso piano

 

Gradimento personale: 4/5

È una storia particolare e ha tutti i numeri per essere una storia fantastica però non so, mi manca un’ambientazione più curata, un accenno a ciò che Lei ha vissuto mentre lui era via, mancano dei particolari biografici.

 


 
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:10]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 17:53
 
Quota

4° posto Giovedi - Kuruccha 44.5/50

Grammatica: 4.5/5

La grammatica è pressoché perfetta, solo una cosa cambierei:

in […dall’intreccio delle loro braccia e arrivava a scaldargli il cuore]  avrei messo un che al posto della e, mi sembra renda più fluido il tutto, ma per il resto non ho altro da dire

 

Stile: 9/10

Il tema marittimo, a mio avviso, è riscontrabile anche nello stile dato alla storia: è calmo, lento e semplice come se scrivesse un abitante di quell’isola, ormai abituato ai tempi lunghi della sua terra. Mi piace, molto. Come la citazione letteraria gettata lì quasi per caso, come se nulla fosse.

Unico appunto è avere delle frasi un po' troppo lunghe. Infatti, anche se intervallate da una punteggiatura ben posta, si ha la sensazione di blocchi unici che non facilitano la lettura.

 

Trama: 7/10

Se la storia è molto ben scritta, la trama secondo me andrebbe rivista; è uno squarcio di vita di cui però dai pochi particolari, sembra che tu abbia impiegato più tempo nelle descrizioni, molto dettagliate, rispetto allo sviluppare una trama complessa. Alla fine della lettura, non ho informazioni in più rispetto a quando ho cominciato.

 

Originalità:10/10

Bene, qui l’originalità è di casa. Non è la solita storia d’amore, qui l’amore c’è ma non è espresso e sembra essere ricambiato. Il contrasto tra i protagonisti non è banale né già visto.

 

Personaggi: 9/10

Allora, premetto con il dire che amo quando si ambientano le storie in Italia, mi rendoo più vicini i protagonisti. In questo caso, tutti gli abitanti della piccola isola da te descritti sono sembrati i miei vicini di casa, con il loro conoscere  tutto di tutti.

Non ho dato il voto pieno perché mi manca un qualcosa su di lui, è un ragazzo più maturo della sua età e certamente non è ingenuo, sa che la ragazza di città ha un segreto che non potrà mai dirgli, ma pur di vederla non si fa troppe domande… Ecco, chi è lui?

 

Gradimento personale: 5/5

Non so come tu abbia fatto a dare ogni particolare della storia il profumo e il tema marittimo, dalle carte con la salsedine alle descrizioni degli abitanti dell’isola, ogni cosa ricorda il mare, c’è ed è quasi vivo , lo si sente.




 
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:10]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 17:57
 
Quota

3° postoMartedì 14 luglio 1789- _Earth_ 45.5/50





 Grammatica: 4.5/5

 

Niente errori, solo una cosa che non ho capito: chi è il ragazzo dal berretto rosso?

O meglio, si può intuire però spunta così, senza motivo…

 

Stile: 8/10

Stile molto attento, con un lessico sempre vario e mai ripetitivo. Mi piace l’uso che fai delle metafore ma forse  in alcuni casi sono un po’ troppe, rischiano di rendere la lettura difficoltosa. Questo non vuol dire che non mi piaccia il tuo stile solo, che a volte ce ne sono troppe e vicine

 

Trama: 10/10

Non posso non notare la cura di particolari con cui hai descritto un giorno fondamentale per il popolo francese, con naturalezza. Anche se avevi poco spazio, sei riuscita a dare un’impostazione lineare, senza buchi alla storia.  Hai sviluppato la trama in modo da far sentire il lettore parte di essa, come se stessimo accanto al tuo Lui, aspettando la rivoluzione ormai prossima.

 

 

Originalità: 10/10

Qui mi hai colto impreparata: se all’inizio mi era sembrato che fosse Lui il rivoluzionario, colui che voleva il cambiamento e così forse era più logico, ma in realtà era la donna tutto pizzo a essere la forte della situazione.

 

Personaggi: 8/10

Allora, i personaggi so che sono nobili ma… che ci fa Andre nella locanda? Chi  è André?^ Mi sembra che tu abbia voluto raccontare un evento senza dare informazioni sul passato. Comunque non posso negare che non siano coinvolgenti.

 

Gradimento personale: 5/5

Non ho letto molte storie storiche  quindi è stata una bella scoperta questa tua.  Non mi è dispiaciuta affatto, il modo in cui hai integrato la verità con la finzione.


 

 

 
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:11]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 18:01
 
Quota

3° posto pezzi di nastro Pezzi di nastro 45.5/50- phoenix_esmeralda





Grammatica:  3.5/5

In realtà non ho trovato errori proprio grammaticali, più che altro delle sviste

[… nove ore a fila] credo sia meglio dire […nove ore di fila]

[…abiti addosso a coprirla, meglio ben fatta di quanto avesse creduto] manca il verbo prima di “meglio”

[… il mio arrivo alla roccaforte]  nel testo “roccaforte” è sempre stata citata la maiuscola quindi credo serva anche qui

 

 

Stile:9 /10

Il tuo stile di scrittura è molto curato e scorrevole, si vede poi che hai una grande padronanza del lessico italiano; non ho trovato quasi mai ripetizioni ridondanti nella tua storia. A volte, però mi sembra che tu abbia messo delle frasi o delle parole di tono più elevato che stonano un po’ con il testo, sono poche sia chiaro, ma non posso non citarle in questa categoria.

 

 

Trama:. 10/10

Beh, qui n on posso far altro che complimentarmi, la trama è ben costruita ed ha un intreccio sviluppato alla perfezione, non ci sono incongruenze né parti inutili, tutto concorre alle svolgimento della storia.

 

Originalità: 8/10

Se devo essere sincera, di storie con una trama così ne ho lette molte quindi la trama in se non è originale, ma  la dinamica dei fatti lo è eccome, invece.

Mai mi sarei aspettata del sacrificio immane compiuto da un ragazzo che fino a poco prima avevi descritto come un essere cinico e insensibile, seppur con grandi motivazioni.  Il finale racchiude l’originalità del racconto.

 

Personaggi: 10/10

C’è tutto, ogni personaggio è decritto alla perfezione, ci sono i loro problemi, le loro sanazioni ma soprattutto, mi è piaciuto il fatto che si sono evoluti, i protagonisti dell’inizio della storia sono molto diversi da quelli che troviamo alla fine. Brava, molto brava ( e i nomi sono fantastici)

 

Gradimento personal
e: 5/5

Mai statica, mai pedante, la tua storia è un’avventura continua. Ho amato i tuoi personaggi e, anche se lunga, non mi ha mai stancata, anzi speravo in un continuo perché un amore cosi non può finirein un modo così tragico, non deve!
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:11]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 18:05
 
Quota

2° posto Missa pro eligendo - Grace avery 46/50



Grammatica: 5/5

Nel testo non ho notato errori .

 

Stile:10/10

Hai scritto una storia ricca di particolari con uno stile calmo, che ti guida man mano all’interno della storia. Non usi un lessico eccessivamente elevato, ma nelle rare volte che lo fai, ch tutto si amalgama insieme senza essere di ostacolo alla lettura.

 

Trama:10/10

La tua storia non è rivolta al presente ma al passato anche se sei riuscita inserire il presente, incastrandoli alla perfezione, creando un filo tra la realtà e l’immaginazione

 

Originalità: 9/10

Storie di amori infelici tra elementi del clero e laici  ne ho lette, questa ha qualcosa in più, Lui ha i sensi di colpa ma non sente un distacco netto con la Chiesa: non si sente diviso, in lui convivono entrambi gli amori, per il divino e per la donna

 

Personaggi: 8/10

Il bello dei tuoi personaggi è che hanno un anima, è come se  fossero persone vive, che pensano, amano quindi mi piacciono molto. Non ha il voto pieno perché non ho sentito un contatto con la tua lei, è vero che è un ricordo ma la sento distante e poco approfondita

 

Gradimento personale: 5/5

Devo complimentarmi per la descrizione fatta sia all’inizio che all’interno della storia, sembra di essere li con il protagonista, di sentire i suoi timori.

[Modificato da milla4 25/05/2015 18:16]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 18:07
 
Quota

1° posto Il signore degli Inferi - Donnie Tz 49/50



Grammatica: 4.5/5

Non ho riscontrato errori grammaticali né di punteggiatura, solo una frase non mi sembra  che sia molto fluida bene […sono quasi voltata] :non lo so, è il verbo che non mi convince molto ma certamente non è un errore grave

 

Stile: 9.5/10

Se devo essere sincera, all’inizio ero rimasta un po’ interdetta dall’uso del presente indicativo che, normalmente, non rende fluido il racconto, ma non in questo caso.

Man mano che procedevo nella lettura sia il tempo verbale sia lo stile “telegrafico” mi ha permesso di immedesimarmi completamente dal punto di vista della protagonista: in effetti, è come se lei vivesse quei momenti proprio mentre noi, leggiamo la storia, quindi la contemporaneità del presente è perfetta. Hai un modo di scrivere semplice ma non banale che rende la lettura piacevole e scorrevole.

 

Trama: 10/10

La trama c’è, è ben espressa.

Non si avverte mai un qualcosa di fuori posto, o viceversa un elemento mancante: la storia è quella, tutto è lineare e ben costruito, ogni singolo dettaglio ha un significato

 

Originalità: 10/10

DI storie d’amore se ne leggono tante ma tu qui sei riuscita a creare qualcosa di nuovo, di non letto.

È un amore unico, fra due persone tanto diverse quanto uguali nella loro solitudine e che forse, nella quotidianità della vita, non sarebbe mai nato.

 

Personaggi: 10/10

Comincio nel dire che le storie con pochi personaggi sono quelle che preferisco quindi già sei partita con il piede giusto , in questo caso c’è anche una talento nel ritratto che mi ha colpito: una Lei che non si sente protagonista della sua stessa vita, un Lui di cui non si sa molto ma che sembra di conoscere fin troppo bene, con la sua solitudine mai espressa ma che c’è, è là.  Brava complimenti

 

Gradimento personale: 5/5

Mi è piaciuta e molto. Mi hai parlato di un amore che forse non è amore, forse solo voglia di sentirsi amati ... chi lo sa?  Due anime sole che hanno trovato una ragione di vita al di fuori di loro stessi

 


 

 
[Modificato da milla4 25/05/2015 18:11]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 18:13
 
Quota

Chiedo scusa per l'impaginazione orribile ma io e html ci odiamo di un odio profondo... Quindi portate pazienza. Non sono infallibile quindi se ci sono errori nella valuatzione dite pure!

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.420
Giudice*****
25/05/2015 18:14
 
Quota

Ti ringrazio per questo giudizio e per le tue considerazioni sulla mia storia! Sono contenta ti sia piaciuta al punto da farla arrivare prima e di attribuirle un premio speciale!
Non so, sono un po' senza parole... appena mi verranno te le scriverò.
Per i premi spulcia pure il mio profilo e legi quello che desideri!
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 18:19
 
Quota

Re:
DonnieTZ, 25/05/2015 18:14:

Ti ringrazio per questo giudizio e per le tue considerazioni sulla mia storia! Sono contenta ti sia piaciuta al punto da farla arrivare prima e di attribuirle un premio speciale!
Non so, sono un po' senza parole... appena mi verranno te le scriverò.
Per i premi spulcia pure il mio profilo e legi quello che desideri!




Grazie a te per la bella storia, mi è piaciuta da subito, quasi a pelle.
Per le recensione: certamente! Stasera mi faccio un'idea sulle storie poi parto!

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 815
Giudice*****
25/05/2015 20:06
 
Quota

Re:
milla4, 25/05/2015 17:57:

Testo nascosto - clicca qui



*_*
E pensare che ero totalmente convinta che sarei finita tra gli ultimi posti... e invece mi ritrovo al terzo[SM=g27987]
In primis voglio ringraziarti per la velocità e l'accuratezza con cui hai valutato le storie. Ho apprezzato moltissimo il fatto che ci hai tenute sempre aggiornate degli sviluppi ^.^
E un altro grazie va al tuo giudizio!
So che a volte esagero con metafore e frasi lunghe e so che, come giustamente mi hai fatto notare, la cosa può diventare pesante... seguirò il consiglio e vedrò di starci attenta :-)
Sono felicissima che la storia ti sia piaciuta, che tu abbia apprezzato i personaggi e che nel complesso ti sia sembrata originale :-D grazie per le belle parole!
Per quanto riguarda il ragazzo con il berretto rosso... a dire in vero non so nemmeno io chi sia con precisione... diciamo che è uno dei tanti che appoggiava il movimento rivoluzionario ^.^ E si, ci hai visto giusto, sia Andrè che Camille vengono da uno stato sociale altolocato; cosa ci fa lui allora in una locanda? ci è finito dopo che lui i Camille sono scappati dall'alta società e si sono uniti ad un gruppo di rivoluzionari ^.^ (forse questa cosa dovrei scriverla nelle note della ff... )

Concludo ringraziandoti ancora per il bellissimo contest XD
Potrei avere il giudizio come recensione?? [SM=g27986]
Se mi spettano delle recensioni premio come terzo posto a pari merito (scs nn ricordo bene come erano i premi 0_o), fai pure con calma, spulcia il mio profilo e scegli quello che più ti aggrada [SM=g27985]


Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2015 22:01
 
Quota

Re: Re:
_Earth_, 25/05/2015 20:06:



*_*
E pensare che ero totalmente convinta che sarei finita tra gli ultimi posti... e invece mi ritrovo al terzo[SM=g27987]
In primis voglio ringraziarti per la velocità e l'accuratezza con cui hai valutato le storie. Ho apprezzato moltissimo il fatto che ci hai tenute sempre aggiornate degli sviluppi ^.^
E un altro grazie va al tuo giudizio!
So che a volte esagero con metafore e frasi lunghe e so che, come giustamente mi hai fatto notare, la cosa può diventare pesante... seguirò il consiglio e vedrò di starci attenta :-)
Sono felicissima che la storia ti sia piaciuta, che tu abbia apprezzato i personaggi e che nel complesso ti sia sembrata originale :-D grazie per le belle parole!
Per quanto riguarda il ragazzo con il berretto rosso... a dire in vero non so nemmeno io chi sia con precisione... diciamo che è uno dei tanti che appoggiava il movimento rivoluzionario ^.^ E si, ci hai visto giusto, sia Andrè che Camille vengono da uno stato sociale altolocato; cosa ci fa lui allora in una locanda? ci è finito dopo che lui i Camille sono scappati dall'alta società e si sono uniti ad un gruppo di rivoluzionari ^.^ (forse questa cosa dovrei scriverla nelle note della ff... )

Concludo ringraziandoti ancora per il bellissimo contest XD
Potrei avere il giudizio come recensione?? [SM=g27986]
Se mi spettano delle recensioni premio come terzo posto a pari merito (scs nn ricordo bene come erano i premi 0_o), fai pure con calma, spulcia il mio profilo e scegli quello che più ti aggrada [SM=g27985]



Ciao! Grazie a te per la partecipazione, avevo preso un impegno e mi era sembrato giusto seguirlo fino in fondo tutto qui! Ti ringrazio per le precisazioni, mi hanno completato la visuale dell'opera (sto guardando un po'tutti i profili dei vincitori per le recensioni, non vi farò aspettare a lungo ;) )

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 470
26/05/2015 10:07
 
Quota

Re:
milla4, 25/05/2015 17:53:

4° posto Giovedi - Kuruccha 44.5/50

Grammatica: 4.5/5

La grammatica è pressoché perfetta, solo una cosa cambierei:

in […dall’intreccio delle loro braccia e arrivava a scaldargli il cuore]  avrei messo un che al posto della e, mi sembra renda più fluido il tutto, ma per il resto non ho altro da dire

 

Stile: 9/10

Il tema marittimo, a mio avviso, è riscontrabile anche nello stile dato alla storia: è calmo, lento e semplice come se scrivesse un abitante di quell’isola, ormai abituato ai tempi lunghi della sua terra. Mi piace, molto. Come la citazione letteraria gettata lì quasi per caso, come se nulla fosse.

Unico appunto è avere delle frasi un po' troppo lunghe. Infatti, anche se intervallate da una punteggiatura ben posta, si ha la sensazione di blocchi unici che non facilitano la lettura.

 

Trama: 7/10

Se la storia è molto ben scritta, la trama secondo me andrebbe rivista; è uno squarcio di vita di cui però dai pochi particolari, sembra che tu abbia impiegato più tempo nelle descrizioni, molto dettagliate, rispetto allo sviluppare una trama complessa. Alla fine della lettura, non ho informazioni in più rispetto a quando ho cominciato.

 

Originalità:10/10

Bene, qui l’originalità è di casa. Non è la solita storia d’amore, qui l’amore c’è ma non è espresso e sembra essere ricambiato. Il contrasto tra i protagonisti non è banale né già visto.

 

Personaggi: 9/10

Allora, premetto con il dire che amo quando si ambientano le storie in Italia, mi rendoo più vicini i protagonisti. In questo caso, tutti gli abitanti della piccola isola da te descritti sono sembrati i miei vicini di casa, con il loro conoscere  tutto di tutti.

Non ho dato il voto pieno perché mi manca un qualcosa su di lui, è un ragazzo più maturo della sua età e certamente non è ingenuo, sa che la ragazza di città ha un segreto che non potrà mai dirgli, ma pur di vederla non si fa troppe domande… Ecco, chi è lui?

 

Gradimento personale: 5/5

Non so come tu abbia fatto a dare ogni particolare della storia il profumo e il tema marittimo, dalle carte con la salsedine alle descrizioni degli abitanti dell’isola, ogni cosa ricorda il mare, c’è ed è quasi vivo , lo si sente.




 




Oh mamma mia, ma come sono contenta! :D
Ti ringrazio infinitamente sia per la valutazione che per il premio per la migliore ambientazione *_*
Sono particolarmente felice di ciò che hai detto riguardo gli abitanti dell'isola: vivo in campagna e perciò conosco bene le dinamiche dei luoghi in cui tutti sanno tutto di tutti; è bello sapere di essere riuscita a trasportarle anche su carta. <3
Ancora grazie e complimenti a tutti gli altri partecipanti! :D
[Modificato da Kuruccha 26/05/2015 10:09]

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
26/05/2015 14:45
 
Quota

Re: Re:
Kuruccha, 26/05/2015 10:07:




Oh mamma mia, ma come sono contenta! :D
Ti ringrazio infinitamente sia per la valutazione che per il premio per la migliore ambientazione *_*
Sono particolarmente felice di ciò che hai detto riguardo gli abitanti dell'isola: vivo in campagna e perciò conosco bene le dinamiche dei luoghi in cui tutti sanno tutto di tutti; è bello sapere di essere riuscita a trasportarle anche su carta. <3
Ancora grazie e complimenti a tutti gli altri partecipanti! :D




Grazie a te! Guarda, ho sentito il calore della gente, i pettegolezzi trasportati dall'aria, tutto mi faceva pensare di essere lì con loro... Il premio te lo sei meritato tutto! :)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.593
Giudice*****
26/05/2015 19:14
 
Quota

Ho trovato la tua recensione alla storia (a proposito, grazie!!!) prima di controllare sul forum, così mi sono rovinata la suspence della classifica!
[SM=g27992]
Volevo ringraziarti tanto per le tue parole, sono sempre felice quando i miei personaggi vengono capiti e apprezzati. Helaida non è sempre stata molto amata dai giudici, anzi, alcuni l'hanno proprio detestata, per cui trovarmi un terzo posto e un premio speciale proprio per Helaida... mi ha commossa!!!
Davvero grazie mille!
OFFLINE
Post: 503
Giudice*****
26/05/2015 19:50
 
Quota

Eccomi, finalmente!
Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma non sono riuscita a rispondere a causa di mille inconvenienti tecnici.
Che dirti? Grazie.
Grazie per il secondo posto in classifica e per il premio speciale. Sei stata rapidissima e precisa! Grazie!

Noli me tangere.
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
27/05/2015 09:11
 
Quota

Re:
phoenix_esmeralda, 26/05/2015 19:14:

Ho trovato la tua recensione alla storia (a proposito, grazie!!!) prima di controllare sul forum, così mi sono rovinata la suspence della classifica!
[SM=g27992]
Volevo ringraziarti tanto per le tue parole, sono sempre felice quando i miei personaggi vengono capiti e apprezzati. Helaida non è sempre stata molto amata dai giudici, anzi, alcuni l'hanno proprio detestata, per cui trovarmi un terzo posto e un premio speciale proprio per Helaida... mi ha commossa!!!
Davvero grazie mille!




Oddio mi dispiace! Non ci ho proprio pensato
:( inizialmente volevo mettere la valutazione solo a chi aveva già risposto ma poi mi sono fatta prendere la mano e... [SM=g27994]
Secondo me Helaida ha fatto ciò che doveva fare,è stata pragmatica: non poteva certamente salvarlo da sola né poteva rimanere, rendendo inutilizzabile il sacrificio di Tristan... È stata molto forte!
[Modificato da milla4 27/05/2015 09:13]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
27/05/2015 09:17
 
Quota

Re:
graceavery, 26/05/2015 19:50:

Eccomi, finalmente!
Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma non sono riuscita a rispondere a causa di mille inconvenienti tecnici.
Che dirti? Grazie.
Grazie per il secondo posto in classifica e per il premio speciale. Sei stata rapidissima e precisa! Grazie!




Non ti preoccupare, io sto rispondendo dal cellulare perché il computer è impazzito... [SM=g27992] La tua storia mi è molto piaciuta quindi se lo è meritato, non potevo fare altrimenti

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com