Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il gusto di contraddirsi

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2017 22:21
20/02/2015 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.031
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE

Dopo la fallimentare esperienza della Volvo ES, avevo promesso a me stesso che non avrei mai più acquistato un'auto bisognosa di troppe cure. Mancanza di pazienza, di tempo e di voglia di star dietro a meccanici ed artigiani da un lato, e mancanza di manualità per far da se qualsiasi lavoro dall'altro.

Ed invece ci sono ricascato. Ieri mi sono comprato una Fiat 124 Spidereuropa grigia interni neri, bisognosa di molte cure (forse troppe...), per il prezzo di uno scooter 125 molto economico.

Che dire... E una mia vecchia passione, e non ho resistito. La macchina e stata lasciata ferma per molto tempo (il tagliando assicurativo sul parabrezza risale al 2008) in un garage temo non molto asciutto. Ci sono alcune fioriture/bolle di ossido su una porta ed in un paio di punti topici della carrozzeria, ma il pianale e sano, e corrosione passante non ne ho trovata. Per il resto la macchina e completa (c'è anche un hard top, che però sulla Spidereuropa c'entra come un cavolo a merenda...), e messa una batteria carica, con qualche sputacchio dagli scarichi e partita. Cruscotto ed interni sono ok, salvo il volante rovinato, ed il sedile guida con una pelatura nel solito punto critico, però risolvibile. Capote logora, ma passabile: ma fatto 30... andrà cambiata.

A dirla tutta, mi sono lanciato nell'acquisto anche perché un amico di mio cognato, molto appassionato di Fiat e Lancia classiche, sta alla 124 spider come Seixever sta alla Pagoda: ne ha restaurate tre con le sue mani, ne ha una stupenda per suo uso personale, ha molti ricambi (tra cui una meccanica Volumex quasi completa), e sopratutto ha accettato con piacere di occuparsi di questa New entry (nel tempo libero però: di professione non fa ne il meccanico ne il restauratore d'auto).

L'accordo col venditore e al momento verbale, ma entro fine settimana prossima quagliamo: trapasso e ritiro veicolo. Prima di rivederla in strada ci vorranno tempo e soldi. Non so se economicamente è stata una buona idea, ma è una macchina che mi ha sempre attirato per la linea elegante, classica e pulita; la meccanica e globalmente semplice, e credo sia un'auto che può rivalutarsi nel tempo. Una vettura simpatica, gradevole da vedere, piacevole da usare e facile da vivere... quindi mi sta bene spenderci dei soldi, pur di avere un esemplare perfetto.

Ovviamente al momento ho fermato il progetto Dolomite Sprint: ma se come sembra la Mini Cooper ha trovato un nuovo garage... riprendiamo anche questa pista albionica.

Fermatemi, sono fuori controllo...


Un saluto, Frovalta.
[Modificato da frovalta 20/02/2015 22:56]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
20/02/2015 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 402
Registrato il: 17/03/2013
Città: VERONA
Utente Senior
OFFLINE
Bel mezzo la 124 spider... che cilindrata?
21/02/2015 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.901
Registrato il: 13/10/2010
Città: LECCE
Utente Master
OFFLINE
A restauro ultimato... Sarà una grande soddisfazione!!! [SM=g27990]




----------------------------------------------------------------------------------------------------

W123 200 '78 - W126 280 SEL '83 - Fiat 127 '73
Honda CN 250 '89 - Vespa 50 Special 4 marce '80 - Lambretta LD 125 '56 - Mosquito A '46 - Bicicletta Forcignanò 1934 (cerchi in legno e fanale a carburo)

Mercedes possedute : C107 350 '72, W124 300E '86, W124 200E '89 - W201 190 '85
21/02/2015 07:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.077
Registrato il: 25/02/2010
Città: NAPOLI
Utente Master
OFFLINE

Bellissima la 124 spider ! Però no iniezione, fai attenzione alla ruggine negli scatolati dei sottoporta e attorno agli attacchi sospensioni e motore.....meccanica volumex, bella anche quella... Hai pensato ad un trapianto?



.
21/02/2015 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
una spidereuropa è una bella auto e rispetto a quella prodotta a marchio fiat la fa apparire un po' più ricca e meglio rifinita. I colori per quanto scontati possano essere garantiscono l'effetto "chic e non impegna". Bella auto [SM=g28002]
21/02/2015 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.031
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
La macchina e...

...una due litri iniezione del 1983. Targhe originali Milano, colore grigio chiaro metallizzato con interni neri, anche se non escludo di cambiare il colore, nel caso lo smontaggio fosse radicale. Nel caso la rifarei azzurra metallizzata o rosso scuro metallizzato. Sono entrambi colori presenti nella gamma dell'epoca, ed il rosso metallizzato, insieme al nero semi lucido, erano i due unici colori in cui era disponibile la Volumex.

A proposito di quest'ultima, escluderei un trapianto del motore sulla mia; ma una leggera personalizzazione del veicolo non mi dispiacerebbe... ad esempio, vorrei mettere i fari anteriori supplementari, i (bellissimi) cerchi scomponibili ed i codolini in materiale plastico applicati al bordo parafango che caratterizzavano la volumetrica. Anche un volante più grintoso di quello di serie non ci starebbe male.

Non so: la porto a casa, cominciamo a smontarla, ed in base a cosa troviamo decidiamo il da farsi.


Un saluto, Frovalta.

Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
21/02/2015 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 210
Registrato il: 06/10/2012
Città: FABRICA DI ROMA
Utente Junior
OFFLINE
Bella auto, complimenti per l'acquisto!

Federico
W123 240 diesel, colore blu 904, Maggio 1980
21/02/2015 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.079
Registrato il: 25/02/2010
Città: NAPOLI
Utente Master
OFFLINE

Qualche fotina?




.
21/02/2015 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.032
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
Le foto...

...non sono il mio forte. Ma stavolta prometto di farne tante... voglio documentare i lavori da cima a fondo.

Nel frattempo ho fissato l'appuntamento per giovedì mattina per quagliare. Ci sarà la persona incaricata dei lavori (che non l'ha ancora vista, ma che è già bello carico: e un'auto che conosce benissimo ed ha voglia di rimetterci sopra le mani), ed ovviamente il venditore. Salvo problemi last minute, concludiamo acquisto e passaggio di proprietà... [SM=g27989]


Un saluto, Frovalta.



Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
22/02/2015 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.272
Registrato il: 09/06/2004
Città: RIMINI
Utente Veteran
OFFLINE
Sono contento perché la 124 é un cavallo di razza sia alla guida che nel design. Per me hai fatto bene e se l'hai pagata poco vale sempre la pena restaurarla per bene, ma a condizione di non volerla vendere subito. Non ricordo che differenze caratterizzavano questa versione però da quel che ho letto nei post sopra promette bene. Se é uscita grigia io la terrei così perché non è un colore per niente scontato sulle storiche, e ad occhio su quell'auto veste proprio bene. Che grigio è? Tipo argento? Nel caso fosse piú scuro non avrei dubbi: la rifarei così però leggo che hai scritto grigio chiaro quindi forse intendi argento, ma non dev'essere male sulla 124.
[Modificato da MagoGalbusera 22/02/2015 07:54]
-
Lander graziella 340 (roulotte) 1979 in futuro (forse) trainata da...
... Mercedes 200 W123 1980
Sono un vero amico di Giacomo.
25/02/2015 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 543
Registrato il: 29/09/2006
Città: MILANO
Utente Senior
OFFLINE
benebene

partendo da una spesa così bassa puoi stare serenissimo
se ti rompi la regali all'amico 124ista

se invece fosse vero che l'appetito vien mangiando, ti levi un bello sfizio coltivando la tua vecchia passione per il modello



"...ma il mio vano motore e' troppo vano e poco motore..."
La vendetta del Fantasma Formaggino
Italyan, Rum Casusu Çikti
Elio e le Storie Tese 1992
25/02/2015 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.037
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
Colpo di scena!

Comprata si, ma su commissione di un altro iscritto SC!

Sono andato stamattina per concludere, ma ho visto che chi doveva eseguire il restauro era molto, troppo perplesso.

All'intervallo pranzo ne ho parlato col socio che l'ha poi comprata. Si è fatto mandare le foto, e mi ha delegato a trattare. Concluso per 2.500 € che al momento ho anticipato io... cosi magari ci ripenso e me la tengo... no scherzo: poi ci mettiamo a posto, appena verrà a ritirare l'auto.

Da un lato mi spiace: avrei voluto vederla rinascere: ma senza la "complicità" del restauratore, beh, non me la sono sentita. Dall'altro sono contento che abbia trovato casa. I lavori da fare non sono pochi, ma la base e abbastanza buona: no sinistri, unico proprietario, targhe originali. Sono certo che ne verrà fuori un'ottima macchina.


Un saluto, Frovalta.
[Modificato da frovalta 25/02/2015 21:24]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
25/02/2015 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.983
Registrato il: 27/02/2006
Città: ROMA
Utente Master
OFFLINE

Mannaggia Fa', mo' te tolgo er saluto: perchè nun me l'hai detto a me? Me la sarei comprata io...

Grandissimo Frovaltley!!!
[Modificato da seixever 25/02/2015 23:06]
26/02/2015 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.652
Registrato il: 01/03/2006
Città: BERGAMO
Utente Veteran
OFFLINE
che sia Sertop il fortunato acquirente?
26/02/2015 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.044
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
Acqua...

eboati, 26/02/2015 11:19:

che sia Sertop il fortunato acquirente?




Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
26/02/2015 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.045
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
Ti sarebbe piaciuta eh...

...invece nisba... [SM=g27989]


Un saluto, Frovalta.


PS. No Frovaltley: sto pensando di cambiare il nick in "Bentley boy"... [SM=g27991]

seixever, 25/02/2015 23:05:


Mannaggia Fa', mo' te tolgo er saluto: perchè nun me l'hai detto a me? Me la sarei comprata io...

Grandissimo Frovaltley!!!




[Modificato da frovalta 26/02/2015 21:11]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
14/04/2015 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.090
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
Aggiornamento.

Mi è stato comunicato che la Spidereuropa e stata messa in moto. Pulita al serbatoio ed agli iniettori, pompa benzina nuova... ed ha fatto sentire il suo ruggito.

Bene, mi ha fatto piacere.

Ora il gusto di contraddirmi lo sto portando avanti con la Dolomite Sprint. Ma, a dirla tutta, la motivazione in questo caso e molto più forte di quella che c'era dietro la rimessa in strada della Spidereuropa.

Con la sprint voglio esagerare, farne una bombetta da urlo...


Un saluto, Frovalta.

[Modificato da frovalta 14/04/2015 23:20]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
15/04/2015 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 123
Registrato il: 07/04/2009
Città: ABBIATEGRASSO
Utente Junior
OFFLINE
Re: Aggiornamento.
frovalta, 14/04/2015 23:19:


Con la sprint voglio esagerare, farne una bombetta da urlo...


Un saluto, Frovalta.




Mah... la Renault 8 Gordini degli inglesi...contento tu...

d'altra parte, come dicono i francesi, "qui peut le plus, peut le moins"...


15/04/2015 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.169
Registrato il: 25/02/2010
Città: NAPOLI
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Aggiornamento.
Granpisello, 15/04/2015 08:22:



Mah... la Renault 8 Gordini degli inglesi...contento tu...

d'altra parte, come dicono i francesi, "qui peut le plus, peut le moins"...






He, la Renault 8 Gordini...un altro cavallo di razza, potenze da 98 a 117 cv SAE per 850 kg di peso e manegevolezza eccellente, ben assettata con doppi ammortizzatori idraulici posteriori e doppio serbatoio ( lo so non vuol dire niente, ma sta cosa dei doppi serbatoi mi piace assai!), vincitrice, tra l'altro anche di una edizione del rallye di Montecarlo, e mamma della ben più famosa e conosciuta Alpine Renault A110, altro cavallo di razza, ma stavolta di super razza





.

16/04/2015 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.092
Registrato il: 06/03/2006
Città: ARIZZANO
Utente Veteran
OFFLINE
Veramente per darla su ad una R8...

...preparata dal Sorcier Gordini (il quale però, pare, si sussurra, i motori se li faceva impostare dal piemontese Conrero), non serve scomodare la Dolly (come gli inglesi chiamano la Dolomite Sprint). Basta ed avanza una Mini Cooper S... [SM=g27989]

Piuttosto, a partire qualche "bombinette" nazional popolare anni ottanta, non è che i francesi abbiano combinato chissà che con le sportive a 4 posti effettivi. A pensarci bene, non è mai esistito nei cataloghi Peugeot, Citroen, Simca o Renault durante i seventies niente di equivalente alla Dolly, all'Alfa Romeo 2000 berlina, alla BMW 2002.

Il loro top della sportività da famiglia all'epoca fu la Renault 16TX... [SM=g27991]


Un saluto, Frovalta.


[Modificato da frovalta 16/04/2015 22:42]
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.