17/01/2015 18:32 |
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| | | Post: 1.782 | Registrato il: 17/02/2005
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Io, sarei interessato Fabio Giovanni Farneti
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17/01/2015 19:28 |
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| | | Post: 133 | Registrato il: 23/07/2008
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Anche io.
Andrea
p.s. per Fabio
Ciao da Andrea Pagni
(quello dei "Castelli" se ti ricordi) |
17/01/2015 22:13 |
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| | | Post: 6 | Registrato il: 01/11/2010
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Abbiamo proposto e rigiocato lo scenario di Chalons con i vari regolamenti disponibili tra cui DBMM, Classical Hack, Commands and Colors e altri, e naturalmente anche con Anticamente, sempre in “multigiocatore” infatti i due schieramenti erano composti da tre fazioni, Romani Alani e Visigoti da una parte e Unni, Ostrogoti e Gepidi dall’altra, proprio per stabilire quali regolamenti si prestano meglio alla ricostruzione di una battaglia storica.
I risultati in effetti ci hanno un po’ sorpresi, infatti alcuni regolamenti si sono rivelati meno adatti alla ricostruzione storica, altri invece che credevamo avessero una impostazione piu’ “torneistica” hanno invece rivelato un aspetto molto storico, sia per lo svolgimento delle singole fasi degli scontri che per il risultato finale.
Siete interessati a sapere come è andata a finire? Seguiteci, vi daremo qualche resoconto e impressione sui vari scontri, soprattutto per quanto riguarda Anticamente . . .
A presto
A.
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20/01/2015 18:45 |
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| | | Post: 1.783 | Registrato il: 17/02/2005
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Ciao Andrea,
quanto è vero il detto, chi non muore...
Tante cose sono cambiate nella mia vita, soprattutto il tempo da per poter dedicare a questo bellissimo hobby, però il richiamo della foresta è sempre molto forte, poi avendo saputo che la creatura era riuscita a resistere al suo creatore
Non ho più tempo ora, ma tornerò, sono molto curioso di capire come è stata gestita la partita in multigiocatori e quali sono stati i crieri di valutazione
Fabio Giovanni Farneti
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20/01/2015 18:54 |
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| | | Post: 134 | Registrato il: 23/07/2008
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Noi tutti ti aspettiamo.
Io poi sono pronto a nuovi esagoni da creare.
In bocca al lupo.
Andrea |
23/01/2015 08:51 |
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| | | Post: 20 | Registrato il: 05/01/2015
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Ecco le army list che abbiamo usato: tutte tranne gli Alani con un Generale Comandante in capo ed un Generale subordinato:
I “Barbari”:
UNNI
Generale ATTILA: Cv.Legg.
Sub-gen. ERNAC: Cv.Legg.
18 Cv.Legg.
4 Cv.Pes.
12 Fant. Media (alleati germani, Rugi e Sciri)
GEPIDI
Generale: ARDARICO: 1 Cv.Pes.
Sub-gen.: Sconosciuto: 1 Cv.Pes.
8 Cv.Pes.
18 Fant. Media
12 Fant.Media con arco
4 Fant.Legg.
OSTROGOTI:
Generale: VALAMIRO: 1 Cv.Pes.
Sub-gen.: TEODOMIRO:1 Cv.Pes.
16 Cv.Pes.
12 Fant.media arco
E la fazione dei Romani:
ROMANI
Generale: EZIO: 1 Cv.Media
Sub-gen.: AVITO: 1 Cv.media
2 Cv.Pesante
2 Cv. Media
2 Cv.Legg.
Romani: 8 Fant.Pes. arma corta (con regola pilum)
8 Fant.Legg.
4 Fant. Media
Germani aggregati: 8 Fant.Pes. arma corta (senza regola pilum), Burgundi
ALANI:
Generale SANGIBAN: Cav. Legg.
22 Cav. Legg.
5 cav.pes.
VISIGOTI:
Generale: Teodorico: 1 Cv.Pes.
Sub-gen: Torismondo: 1 Cv.Pes.
3 Cv.Pes.
12 Cv.medie
12 Fant.Media con arco
12 Fant.Media
nota: queste sono le liste adattate per Anticamente, più o meno speculari rispetto a quelle utilizzate per gli altri regolamenti che, prevedendo diverse classificazioni delle truppe, sono state di volta in volta ricalcolate |
23/01/2015 08:54 |
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| | | Post: 21 | Registrato il: 05/01/2015
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alcune considerazioni sugli altri regolamenti, elenco soltanto i più rappresentativi.
cosa ci è piaciuto:
DBMM - chiare le cadute dei comandi e valida la differenziazione dello status del comando, normale dishartened broken, le basette possono agire indipendentemente, questo è sia un pro che un contro (irregolari e impetuosi vari)
Classical Hack - belle le classificazioni dei gruppi, belli i modificatori legati alla specifica popolazione
Command and colors - I dadi con i risultati per colore sono chiari e veloci, le carte danno delle variabili aggiuntive alla dinamica della battaglia
cosa no:
DBMM - schieramenti pressoché lineari, le LH non tirano a distanza, la Finta Fuga a disposizione di Attila non rende, deve essere fatta con un intero comando (i germani in finta fuga sono poi stati decimati dalle LH degli Alani che caricavano sul retro
Classical Hack - le dinamiche e i movimenti dei gruppi sono un po' rigide, la rottura dei gruppi a volte un po' improvvisa
Command and colors - mancanza di zone di controllo e di facing delle truppe, il movimento non è impedito in alcun modo, si possono fare delle penetrazioni nelle linee nemiche troppo agevolmente, impensabile sfilare davanti ad un nemico come se nulla fosse [Modificato da Morisi Filippo 23/01/2015 08:54] |
23/01/2015 13:33 |
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| | | Post: 22 | Registrato il: 05/01/2015
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e le condizioni di vittoria, riporto qui quelle di Anticamente, ma venivano di volta in volta ribaltate in modo equivalente per gli altri regolamenti
Regole particolari usate:
La collina (storicamente conquistata dai Romani): pendio lieve
Il fiume ed il paese (Chalons) che si vedono sul fondo dello schieramento: ininfluenti nella battaglia
Campo degli Unni: in caso di malparata gli Unni possono ritirarsi nel loro campo per limitare i danni ed in caso di combattimento sommano un dado addizionale (protezione dei carri) e si considerano ordinati
CONDIZIONI DI VITTORIA:
Per la vittoria e la rotta abbiamo usato il sistema di Anticamente con i Punti Vittoria previsti dal regolamento ufficiale, ma cedendo soltanto i propri e non riguadagnandone mai.
In caso di sconfitta di due su tre gruppi dello stesso schieramento (Romani e alleati o Unni e alleati) si considera finita la battaglia con la rotta dell’intero esercito interessato,
però dato che comunque nello schieramento vincitore sarebbero stati presenti tre giocatori, per assegnare la Vittoria ad uno o più di questi abbiamo aggiunto delle condizioni di vittoria specifiche per ogni singola fazione.
EVENTUALE PAREGGIO:
al calare delle tenebre nessuno dei due schieramenti è in rotta, il controllo della collina potrebbe fare la differenza
UNNI:
Attila vince se sopravvive, gli Unni (schieramento) vincono e subisce perdite non più di 1/4 degli Unni
(esclusi quindi gli alleati Germani)
OSTROGOTI:
Valamiro vince se gli Unni (schieramento) vincono o pareggiano e gli Ostrogoti infliggono più perdite ai
propri avversari piuttosto che i Gepidi ai rispettivi avversari.
GEPIDI
Ardarico vince se sopravvive, gli Unni (schieramento) vincono o pareggiano, se i Gepidi infliggono più perdite ai propri avversari piuttosto che gli Ostrogoti ai loro avversari oppure controllano la collina .
ROMANI:
Ezio vince se sopravvive, i Romani (schieramento) controllano la maggior parte della collina, la fazione romana vince e i Visigoti subiscono più perdite dei Romani
ALANI:
Sangiban vince se sopravvive, i Romani (schieramento) vincono o pareggiano, e non subisce alcuna perdita di cavalleria pesante.
VISIGOTI
Teodorico vince se i Romani (schieramento) vincono o pareggiano (non è necessario che lui sopravviva) e i Visigoti subiscono non più di 1/4 di perdite. |
23/01/2015 16:12 |
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| | | Post: 7 | Registrato il: 01/11/2010
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Ecco qualche foto dello scontro:
schieramento e prime fasi
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23/01/2015 16:15 |
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| | | Post: 8 | Registrato il: 01/11/2010
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Gepidi all'attacco della collina
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23/01/2015 16:18 |
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| | | Post: 9 | Registrato il: 01/11/2010
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L'attacco dell'ala sinistra Ostrogoti |
23/01/2015 16:19 |
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| | | Post: 10 | Registrato il: 01/11/2010
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. . . e il disordine dei Visigoti |
23/01/2015 16:21 |
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| | | Post: 11 | Registrato il: 01/11/2010
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L'attacco centrale degli Unni:
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26/01/2015 11:52 |
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| | | Post: 383 | Registrato il: 20/10/2009
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Re: Ma con Anticamente com'è andata???? Morisi Filippo, 17/01/2015 12:55:
qualcuno vuole saperlo?
F
ASSOLUTAMENTE SI!! E VEDIAMO DI METTERE TANTE TANTE FOTO.....GRAZIE GRAZIE
LUCA
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06/02/2015 09:39 |
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| | | Post: 1.784 | Registrato il: 17/02/2005
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Mi ci è voluta una tormenta di neve per farmi fermare. In questi giorni ho potuto collegarmi solo tramite telefono al forum, ma non mi faceva fare il login per rispondere
Quanti bei ricordi
E' sempre un piacere vedere un campo di Anticamente, ovviamente sono di parte
Mi piacciono i campi curati con un buon senso estetico sia per lo scenario, sia per le miniature sia per la sensazione della battaglia che trasmette l'insieme
Anticamente non ha un sistema multiplayer, come avete risolto? E per gli altri regolamenti come avete fatto?
Fabio Giovanni Farneti
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06/02/2015 10:29 |
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| | | Post: 23 | Registrato il: 05/01/2015
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In realtà il sistema di gestione è molto chiaro nel regolamento. un giocatore ha a disposizione un insieme di basette che può sparpagliare sul terreno di gioco come meglio gli aggrada.
Poi assegnerà di turno in turno degli ordini ai singoli esagoni, eseguendoli singolarmente oppure consecutivamente se concatenati, alternandosi in termini di impulso con il suo avversario.
Lo stesso abbiamo fatto noi, aggiungendo che in un esagono possono coesistere pezzi di un solo giocatore (o di due avversari in un corpo a corpo temporaneo)
non si possono eseguire come concatenati gruppi di ordini di due diversi giocatori, e cosa più importante ancora
il comandante in capo della fazione decide di volta in volta quale ordine o gruppo di ordini concatenati debba essere eseguito (nel caso concordandolo col generale subordinato, ma in caso di disaccordo la responsabilità è del CIC)
che ne pensate?
F |
06/02/2015 11:08 |
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| | | Post: 1.786 | Registrato il: 17/02/2005
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Immaginavo che aveste fatto qualcosa di simile.
In pratica avete diversi comandi, ogni giocatore è in possesso di un comando e fornisce gli ordine esclusivamente alle proprie truppe. Le truppe tra comandi diversi non possono essere concatenati.
L'attivazione delle unità avviene in modo alternato tra le due fazioni. All'interno della propria fazione non possono essere attivate consecutivamente truppe dello stesso giocatore? Come avviene la scelta del giocatore da attivare?
Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
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06/02/2015 11:16 |
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| | | Post: 24 | Registrato il: 05/01/2015
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per Campi catalaunici i comandi sono 3 per parte, un CIC (Attila e Ezio per le rispettive fazioni) e due generali subalterni.
il CIC di volta in volta decide che ordine o gruppo di ordini concatenati (sempre facenti parte di un solo giocatore) debbano essere attivati.
questo il progressivo:
Deploy totale della fazione Romana (romani e alleati)
deploy totale degli Unni e subalterni
posizionamento degli ordini (ogni giocatore per il suo gruppo)
il CIC romano muove per primo e decide nella sua fazione quale ordine o gruppo di ordini concatenati (e quindi di quale giocatore specifico) debbano essere eseguiti per primi
poi Attila decide il prossimo ordine o gruppo di concatenati
ecc..
F |
06/02/2015 11:23 |
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| | | Post: 1.788 | Registrato il: 17/02/2005
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Il CIC ha sotto di se anche un Comando, ossia può mettere anche gli ordini ad un Comando?
La decisione su come fare eseguire l'ordine alle truppe (chiamiamolo livello tattico) rimane in possesso ai Generali che comandano il Comando?
Scusa le domande ma devo rientrare un po' nelle logiche dei wargame, ehm... sono un po' arruginito
Fabio Giovanni Farneti
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06/02/2015 11:50 |
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| | | Post: 25 | Registrato il: 05/01/2015
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sì beh sei giocatori per sei fazioni, quindi i due CIC hanno un proprio comando a cui assegnano gli ordini (e solo a quello),
il livello tattico cioè come far eseguire l'ordine rimane al comandante di riferimento, se l'esagono è di cavallerie leggere di Attila, Attila decide di attivare quell'esagono, sarà lui a eseguire l'ordine,
altro caso è Attila decide che è il momento buono per attivare due esagoni contenenti dei Gepidi a cui Ardarico ha assegnato un ordine concatenato, Ardarico svolge l'ordine assegnato nel modo a lui più congeniale
(solitamente stando fermo ma questo ha delle altre ragioni ... )
F |
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