Benvenuti nel forum VMAX .................................






Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

EDITO 2015

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2015 15:35
Email Scheda Utente
Post: 3.922
Registrato il: 23/11/2002
Sesso: Maschile
Occhio a voi! Vi controllo
Stelline! Le voglio tutte
Socio FONDATORE
OFFLINE
02/01/2015 15:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Un anno molto pesante all’insegna dell’incertezza è passato ,tra chiusure di aziende, aumenti sconsiderati di tutte le utenze casalinghe ,tariffe autostradali alle stelle e per non farci mancare nulla, diminuzioni delle detrazioni fiscali siamo riusciti a essere ancora qui a parlare del nostro futuro e della nostra amata nazione .

Dato che il tempo in questi giorni di festa è stato parecchio mite, ho avuto occasione di girovagare in solitaria permettendomi di fare molti km nella mia terra .
Mi sono sentito nel preciso momento che guidavo la mia moto un privilegiato ,bel tempo ,pochissimo traffico ,dovuto alla festa natalizia e in più ero circondato da una cornice di posti a me molto cari con la libertà in questi giorni da ogni vincolo lavorativo .

Cosa potevo chiedere di più? nulla !!!

Guidando mi è venuta in mente la parola libertà …..cosa vuol dire libertà ….il dizionario dice :

1 Stato di chi è libero; condizione di chi ha la possibilità di agire senza essere soggetto all'autorità o al dominio altrui: difendere la propria l.; privare qualcuno della l.; concedere la l. agli schiavi

2 Diritto di operare le proprie scelte e di agire secondo le proprie convinzioni senza ledere gli altrui diritti e rispettando le regole di un sistema organizzato: uno Stato democratico deve garantire la l. individuale; l. di parola, di opinione, di voto
‖ Libertà religiosa, di coscienza, diritto di ogni individuo di professare le proprie opinioni in materia di fede o di morale
‖ Libertà di stampa, diritto di pubblicare notizie e opinioni senza censura preventiva

Pensando a questa importante e basilare parola mi sono reso conto che da parecchi anni non siamo più liberi ,abbiamo incominciato a perdere la sovranità nazionale nel momento che siamo entrati in Europa, con l’acquisizione dell’Euro al posto della nostra amata lira ,abbiamo perso la libertà dei nostri più semplici gesti ,di spendere i nostri soldi nell’anonimato ,pagando qualsiasi cosa in contanti ,siamo stati obbligati ad aprire un conto corrente ,quando almeno il 30% dei cittadini italiani gestivano il loro patrimonio in altre forme come tenere il danaro in contanti a casa ,siamo oramai schedati in tutto e per tutto, abbiamo la carta di credito che determina tutti i nostri movimenti bancari ,abbiamo i cellulari che evidenziano tutti i nostri spostamenti ,praticamente se uno volesse ,potrebbe sapere cosa abbiamo fatto nell’intera giornata sia negli spostamenti sia nelle spese .

Ma tutto questo è potuto succedere perché lo abbiamo voluto noi !

La gente pensa alla praticità di quello che la nuova tecnologia ci sta portando ,ma non pensa alle conseguenze che noi tutti potremmo subire .

Certo la maggior libertà dovrebbe portare ad un miglioramento della nostra vita ,dandoci questi strumenti tecnologici noi tutti pensiamo a quanto tempo ci permettono di risparmiare nel fare alcune procedure di pagamento ,in più col cellulare aumentiamo la redditività del nostro lavoro ,ma a tutto c’è un limite ,forse se usassimo questi strumenti con più oculatezza la nostra libertà individuale sarebbe meno compromessa ,solo che a noi non interessa più di tanto l’essere controllati ,lo consideriamo come una conseguenza minore rispetto a quello che abbiamo in cambio .

Un tempo i nostri nonni tenevano il contante sotto il classico materasso ,adesso se detieni dei contanti in casa sei considerato un delinquente ,hanno varato una legge nel 2014 che in possesso di contante anche con una cifra modica si rischia una pena per auto riciclaggio ………in più non si può prelevare da parecchio tempo più di 1000 euro in contanti dal proprio conto corrente al mese ,dunque non siamo più liberi di usare a nostro piacimento il nostro patrimonio .
Ma questo solo in Italia ,all'estero le cifre per i prelievi in contanti sono molto più alti .

E' stata varata una nuova legge europea ,varata anche questa nel 2014 all’insaputa dei cittadini italiani ,lo stato nazionale se dovesse essere in difficoltà ha il potere di attingere ai conti correnti dei cittadini in maniera che il debito pubblico lo paghi la gente comune e non chi l’ha causato ,ecco perché c’è l’obbligo di pagare con assegno tutti gli stipendi ,in maniera che il reddito di ogni persona passi sotto controllo stretto dello stato .

A questo punto mi chiedo dove è andata a finire la libertà che noi motociclisti consideriamo sacra ,
ma quanto siamo ancora motociclisti ?
questa è la domanda che tutti noi ci dobbiamo fare ,
siamo disposti a perdere un po’ di comodità per avere più libertà ?

Noi siamo ancora dei privilegiati perché almeno ci siamo accorti che ci stanno togliendo una parte di libertà e non tutti se ne sono resi conto .
Sta a noi ,con i nostri comportamenti quotidiani cercare di mantenerla .
Una volta la libertà quando mancava era evidente ,adesso manca ,ma non ce né accorgiamo perché è mascherata da pseudo privilegi che ci fanno guardare da un’altra parte .

Il calendario degli eventi del VMAXMANIAC del 2015 sarà parecchio ricco ,tra il
memorial Spadino ,curve sot le mont ,maleficus tour ,vmax treffen dolomitico ,la notturna ,il baffo day,Gigio tour avremo tutti noi la libertà di decidere a cosa partecipare in più,
dal 4 al 6 settembre ci sarà il 30° anno della Vmax in terra Francese a Oberbronn nei pressi di Strasburgo .

Questo evento mi fa ricordare il 20° anno della Vmax che si è svolto in terra olandese nel 2005 ,un evento molto bello che ha lasciato a tutti i partecipanti dei bellissimi ricordi ,ma non dimentichiamoci che erano altri tempi ,l’economia era in Europa ed in Italia florida e vi era un clima di tranquillità sociale che ora viene a mancare pesantemente .

Per questo evento ci attiveremo nei mesi di aprile /maggio dato che vi è ancora parecchio tempo a disposizione ,come al solito aggiorneremo il post dedicato sia per l’albergo che vedremo di trovare magari a qualche km di distanza dall'evento ,diciamo di sicurezza …e per il viaggio in gruppo .

Parlando con alcuni soci Il VMAXMANIAC è per alcuni una valvola di sfogo personale e questo non può essere che positivo ,diciamo che fa da intervallo o pausa di relax tra i problemi che noi tutti dobbiamo affrontare quotidianamente.
Fino a che riusciremo a darle questo importante valore il club vivrà ,perché vive e lo facciamo vivere in noi stessi ,la prova che siamo sulla strada giusta (oramai da più dì 13 anni!!) è che abbiamo ogni anno richieste di partecipazione da nuovi Vmaxer che ci osservano e poi si presentano .

Vi auguro a tutti voi un BUON ANNO !!!e che possiate godervi il più possibile la compagnia della nostra moto sia in gruppo che in solitaria !!!!
e cercate di essere il più liberi possibile !!!

Maleficus


il 20° anno vmax olanda




[Modificato da MALEFICUS 02/01/2015 15:35]



Unirsi a un gruppo non significa perdere valore come individuo (Sonny Barger)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com