Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

 Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rintocchi orologio: esistono deroghe alla differenziale?

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2014 15:02
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 18/12/2014
Età: 40
18/12/2014 03:15

OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 18/12/2014
Età: 40
18/12/2014 03:39

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e spero possiate aiutarmi. Da sempre nel mio villaggio è presente un orologio che scandisce ore e quarti coi rispettivi rintocchi di campane; quotidianamente iniziava alle 7 del mattino e terminava alle 22 la sera. Qualcuno se ne è lamentato.
Ciò che sono riuscito a leggere su internet fino ad ora è che i rintocchi di un orologio sono da considerarsi "suoni profani", e non godendo di alcun beneficio del rapporto stato-chiesa, per il piano differenziale riguardante i db consentiti in zone residenziali non possono suonare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Esistono casi di deroga e/o permessi comunali che consentono agli orologi di scandire ore e quarti?
Una petizione popolare su larga scala servirebbe a qualcosa?

Grazie anticipatamente per il vostro interessamento.
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 21/11/2007
Città: PIETRA LIGURE
Età: 62
20/12/2014 17:59

rintocchi orari
Anzitutto bisognerebbe sapere se l'orologio installato sulla torre sia comunale o parrocchiale, in quanto solitamente i comuni che non hanno una torre civica sono proprietari dell'orologio installato sul campanile della Chiesa parrocchiale. Questo serve per capire se sia il parroco o il sindaco a dover gestire la situazione.
Certo è che per modificare consuetudini locali bisogna che un eventuale esposto di disturbo sia fatto in forma scritta da un certo numero di cittadini, non certo a voce.
Comunque il "regolamento di polizia urbana" del comune dovrebbe avere un articolo che disciplina il suono delle campane.
In quello del mio Comune è così riportato:
-il suono delle campane è vietato dalle 21.00 alle 07.00 (con esclusione delle particolari solennità religiose (Natale, Pasqua, festa patronale, ecc.) è consentito, a qualsiasi ora del giorno e della notte il suono provocato dallo scandire delle ore dell'orologio del campanile (rintocco).
Il fatto che dalle 22.00 alle 7.00 l'orologio sia muto è già un segnale di disponibilità a non voler creare "alcun disturbo", tuttavia il disturbo è soggettivo, quindi nessuno vieta a chi odia le campane (non sicuramente per il suono ma per quello che rappresentano) di presentare presso gli organi di Polizia una denuncia per disturbo alla quiete pubblica, sta poi all'autorità giudiziaria procedente accertare se il disturbo sia reale, la giurisprudenza parla di reale disturbo alla quiete (art. 659 C.P.) ossia non certo ad una persona ma a una collettività, in questo caso sarà il Giudice a decidere.
Se l'eposto è invece rivolto non sotto forma di denuncia ma di esposto al proprietario dell'orologio (sindaco o parroco) sta a loro verificare se esista realmente la situazione magari recandosi presso l'abitazione dell'eponente per rendersi conto.
Una petizione dei cittadini pro suono delle campane può essere un utile strumento consultivo.
Spero di esserti stato di aiuto.
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 10/04/2012
Città: ILLASI
Età: 77
22/12/2014 15:02

in merito al battito delle ore
A mio parere, considerando che l'orologio della torre campanaria parrocchiale (proprietà privata)può essere oggetto di contestazioni se non anche di denuncia da parte di chi si senta disturbato dal battito delle ore, onde evitare noie giudiziarie al Parroco che è il responsabile giuridico, converrebbe interpellare il Comune in merito all'opportunità di questo servizio civico onde arrivare all'inserimento del battito delle ore frà i suoni di campane ammessi dal Regolamento acustico comunale. Va detto che il programmatore elettronico è abilitato alla sospensione dei battiti negli orari desiderati, nonchè a ridurre al minimo gli interventi che possono essere limitati al solo battito delle ore senza ripetizione ed un rintocco o 2 per la mezz'ora, considerando sopratutto che questo tipo di suoni rientra più nella tradizione quale elemento del paesaggio acustico e molto meno come necessità oggettiva.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com