Ho letto ma non giocato sia la grande guerra di Affinati e the Great War del warhammer ma ,alla fine abbiamo optato per un nostro regolo, più articolato ma semplice nell'insieme.
Lo giochiamo su una superficie di 120x60 con una sola linea di trincea che attraversa tutto il campo,inoltre viene diviso in tre settori di 40cm, 80 figurini in attacco, 40 in difesa + 2 hmg,basette singole.
L'attaccante deve registrare su quale dei tre settori concentrerà l'attacco, deve obbligatoriamente impegnare i tre settori con almeno 10 soldati per settore ,il resto può decidere di assegnarlo come vuole,deve registrare come distribuire il fuoco di bombardamento preparatorio dell'attacco,ha a disposizione 6 sagome che può decidere di assegnare al bombardamento delle trincee e del filo spinato di sbarramento per aprire la strada all'assalto.
Il difensore deve decidere se attendere l'assalto già schierato,oppure nei rifugi, nel primo caso chiaramente rischia delle perdite e le preziose hmg, nel secondo caso risponderà con ritardo all'offensiva.
Una volta registrate le condotte di gioco verranno rivelate e si procederà con il piazzamento dei soldatini ,poi con le sagome di bombardamento,risolta questa formalità e applicati gli effetti si procede con l'attacco.
Ho voluto enfatizzare la fase preparatoria dell'attacco e della difesa con un minimo di insicurezza sul come e dove avverrà l'attacco e quanto sarà efficace il bombardamento preparatorio,cose fondamentali da rappresentare nel periodo e nel settore italiano.....e cosa importante nell'ottica di un "siedi e gioca",cioè rappresentazione del modus pugnandi del periodo per i non addetti ai lavori in occasione di demo o convention o ricorrenze come il centenario.
Il regolamento è in fase di sviluppo,potete seguire su:
http://ingioco.forumattivo.it/t426-ww1-armando-rules
oppure su facebook :Mondo Wargame
[Modificato da maupipi 17/01/2015 09:33]