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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
04/03/2018 11:07
 
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Per piacere... Allora voglio la metro circolare della città metropolitana di Napoli
04/03/2018 14:20
 
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Mark Corleone, 04/03/2018 10.30:

Ma anche no, non si può costruire una infrastruttura da 100 milioni di euro "per i turisti"...

considerata la funicolare per Capri...opera inutile.basterebbe un'altra funicolare
04/03/2018 15:16
 
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Si può costruire a patto di trovare qualcuno che la finanzi e la gestisca.
09/03/2018 08:49
 
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Re:
Uranus45, 03/03/2018 22.37:

L’articolo non è accessibile. Potresti postarlo come testo?




napoli.repubblica.it/cronaca/2018/03/09/news/la_metropolitana_a_capri_un_tunnel_di_tre_chilometri_scatena_polemiche-19...
09/03/2018 18:34
 
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Re: Re:
Cos6, 04/03/2018 09.22:

Diciamo che qui andrebbe preso l'insieme (popolazione + turisti)...





Sì certo, ma 220 mila arrivi in un anno (dato 2016), per lo più concentrati da maggio ad ottobre (sui 30 mila al mese) possono giustificare una investimento di 100 milioni in questo momento storico? Ho qualche dubbio.

Cioè in linea generale l'idea è valida ma per me non può essere una priorità da finanziare.

Volendo possono provare a richiedere fondi al ministero con il bando al momento in essere e con scadenza fine anno e vedere cosa ne esce.
[Modificato da Madeco 09/03/2018 18:41]
09/03/2018 20:17
 
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Se tornate alle prime pagine di questa discussione, noterete i miei fantaprogetti su Ischia, che è più grande di Capri, oltre ad essere geologicamente più adatta ad un minimetò www.freeforumzone.com/d/10959414/Area-Metropolitana-Napoli-Fantaprogetto-rete-trasporto-su-ferro/discussione.aspx?idm1=1272602... (abbiate pietà di me, avevo 15 anni :lol: )
[Modificato da GiovanGMazzella 09/03/2018 20:24]
10/03/2018 13:15
 
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Giocando su maps mi è venuta questa idea... in pratica sarebbero poco più di 3km di diramazione della Linea 1.
Funzionerebbe come un sotto-anello e condividerebbe la sede della L1 da Museo a CDN lato mare.


10/03/2018 13:29
 
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:^^^

è un'ottima idea e sarebbe anche semplice da proporre sotto la forma di linea tranviaria, tra l'altro sono anni che si progetta il prolungamento da piazza Nazionale a piazza Carlo III anche in funzione della nuova rifunzionalizzazione del deposito di piazza G.B.Vico

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
10/03/2018 13:58
 
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Re:
Gjemon, 10/03/2018 13.29:

:^^^

è un'ottima idea e sarebbe anche semplice da proporre sotto la forma di linea tranviaria, tra l'altro sono anni che si progetta il prolungamento da piazza Nazionale a piazza Carlo III anche in funzione della nuova rifunzionalizzazione del deposito di piazza G.B.Vico




Piazza Nazionale - via Acquaviva - Piazza Poderico - via S.AM de Liguori - Carlo III.
10/03/2018 14:30
 
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Re:
Gionnimm, 10/03/2018 13.15:

Giocando su maps mi è venuta questa idea... in pratica sarebbero poco più di 3km di diramazione della Linea 1.
Funzionerebbe come un sotto-anello e condividerebbe la sede della L1 da Museo a CDN lato mare.


potrebbe essere interessante se a CDN venisse dal basso,per prolungare i treni da Aversa...

10/03/2018 16:34
 
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Però via Foria è già intasata di per sé, la linea 10 ha proprio tale quid che la fa desiderare un sacco. Se è recepibile come proposta di sostanza, vorrei che sia metro a questo punto.
10/03/2018 18:48
 
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Re:
Gionnimm, 10/03/2018 13.15:

Giocando su maps mi è venuta questa idea... in pratica sarebbero poco più di 3km di diramazione della Linea 1.
Funzionerebbe come un sotto-anello e condividerebbe la sede della L1 da Museo a CDN lato mare.






e se da piazza cavour salisse con una fermata alla sanità e una al parco di capodimonte?
10/03/2018 20:10
 
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A questo punto uniamo il progetto linea 9 e facciamola terminare a Colli Aminei

:cool:
11/03/2018 03:54
 
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Re:
CityclassR4, 10/03/2018 20.10:

A questo punto uniamo il progetto linea 9 e facciamola terminare a Colli Aminei

:cool:



Infatti, stavo pensando proprio una cosa simile, ma di non fare un sotto-anello: al di là della possibile espansione a nord-ovest, la soluzione ideale tra le due ipotizzate (verso sud-est e verso est) è quella -specialmente se si vuol puntare sullo sviluppo di Napoli est, come prospettato da NaplEST- di far proseguire la linea verso est; arrivato all'incrocio con "Argine Palasport" (la successiva a Principe di Napoli), bisognerebbe valutare se è meglio discendere verso sud (quindi Woolf, Cercola, S.Sebastiano, e a seguire fino a Portici oppure Ercolano) oppure verso nord (quindi Caravita, de Carolis, Casarea, Tavernanova, La Pigna, Casalnuovo -attuale FS-, eventualmente Saggese ed Afragola AV -ma arrivando la linea a Napoli centro e poi nord-ovest, non creerei l'ennesimo collegamento per la neonata stazione RFI).

P.S. Ho sbagliato il nome per la stazione di "Foria-Orto Botanico", per dove l'ho posizionata è "S.Antonio Abate" (o "Borgo S.Antonio").
[Modificato da Toti1994 11/03/2018 03:58]
11/03/2018 10:49
 
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Stiamo procedendo molto bene :cool:

Vanno bene due stazioni a via Foria, inizio e quasi fine, va bene anche la stazione presso il borgo Sant'Antonio Abate a meno che non ci sia sufficiente spazio. L'importante è non intercettare le principali infrastrutture sotterranee preesistenti (linee 1 e 2 nonché cavità naturali e artificiali sparse)
11/03/2018 13:58
 
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Dunque, faccio la mia proposta, che è l'elaborazione di una cosa che già avevo ipotizzato in un altro post. Il mio modello ideale è una rete di metropolitana a 8 linee, creata sfruttando le linee già esistenti (attuali linea 1, linea 6, linea 3, cumana, circumflegrea e linea arcobaleno) e le linee future, ovvero la costruenda linea 7 e la progettata linea 10

L'idea di base è quella di convertire la Cumana, la Circumflegrea e la linea Napoli - San Giorgio (alias linea 3) in linee di metropolitana pesante a tutti gli effetti e cambiare la numerazione delle linee per renderla più logica.

La linea 1 resta uguale a come è oggi
La linea 2 sarebbe l'ex linea 6
La linea 3 è l'attuale linea Napoli - San Giorgio di Circumvesuviana
La linea 4 è l'attuale Cumana
La linea 5 è l'attuale Circumflegrea
La linea 6 è la futura bretella di Monte Sant'Angelo (ex linea 7)
La linea 7 è la futura linea per Afragola AV (ex linea 10)
La linea 8 è l'attuale linea Arcobaleno




Al livello costruttivo, l'unica cosa impegnativa sarebbe la riconversione delle linee di EAV in metropolitana, con conseguente acquisto di materiale rotabile adeguato e l'innesto della linea 3 da Poggioreale alla futura stazione di Piazza Carlo III, deviando quindi dal normale percorso via Centro Direzionale, che verrebbe attraversata solo dalla linea S4 (vedere progetto linee suburbane)e dalla linea 1.

In pratica usando gran parte dei km di linee di ferro già esistenti si potrebbe arrivare a sei linee di metro già potenzialmente pronte e funzionanti, alle quali si dovrebbero unire solo le linee 6 e 7 da costruire ex-novo.

Alla rete della metropolitana di Napoli, nel mio progetto, si integrerebbe poi il sistema ferroviario suburbano (linee S), ottenuto rinominando le linee di Circumvesuviana e alcune linee regionali di Trenitalia, per un totale di 8 linee. Qui la gestione sarebbe a metà fra EAV e Trenitalia. Nessun chilometro di linee nuove da costruire, ma solo un generale rifacimento delle stazioni, acquisto di nuovi treni (prevalentemente TAF e SFR, come a Milano, per le linee in capo a Trenitalia e nuovi treni anche per le ex linee EAV, che hanno uno scartamento diverso) oltre che ovviamente ridenominazione delle linee, per una maggiore armonizzazione e semplificazione per l'utenza.



In particolare sulla linea S1 verrebbe potenziato il servizio fra Pozzuoli e San Giovanni-Barra (attuale linea 2) con treni più frequenti su questa tratta a servizio della città di Napoli e in configurazione treno metropolitano, con meno posti a sedere e più porte di ingresso per ogni vagone.

Che cosa ne pensate? :)

Mi piacerebbe in particolare sentire pareri tecnici circa l'ipotesi di trasformare la Cumana e la Circumflegrea in linee di metropolitana. So che è una cosa che è stata già fatta qui in Italia (linea C a Roma, linea M2 di Milano da Cascina Gobba a Gessate), quindi non dovrebbe essere troppo impossibile da realizzare. Che costi si potrebbero ipotizzare?
[Modificato da Lukacs27 11/03/2018 14:17]

__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
11/03/2018 17:18
 
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Re:
Lukacs27, 11/03/2018 13.58:

Che cosa ne pensate? :)

Questo non è un fantaprogetto ma l'intenzione dell'ex assesore Cascetta...
web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasporti/neti/linea3.html
11/03/2018 17:35
 
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Quello si sa, la linea 3 esiste solo sulla carta del Piano comunale dei Trasporti del 1997. La mia però è una proposta diversa, perché se leggi bene propongo di usare sì la denominazione proposta all'epoca, ma di trasformarla in una linea di metropolitana vera e propria

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11/03/2018 21:27
 
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Re:
Lukacs27, 11/03/2018 17.35:

Quello si sa, la linea 3 esiste solo sulla carta del Piano comunale dei Trasporti del 1997. La mia però è una proposta diversa, perché se leggi bene propongo di usare sì la denominazione proposta all'epoca, ma di trasformarla in una linea di metropolitana vera e propria


Sarebbero solo soldi buttati nel cesso.
Metropolitana è solo una terminologia degli esperti,nei fatti il piano trasporti del 1997 pensava a queste linee come metropolitane avendo frequenze molto elevate...

11/03/2018 23:10
 
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Re:
CityclassR4, 11/03/2018 10.49:

Stiamo procedendo molto bene :cool:

Vanno bene due stazioni a via Foria, inizio e quasi fine, va bene anche la stazione presso il borgo Sant'Antonio Abate a meno che non ci sia sufficiente spazio. L'importante è non intercettare le principali infrastrutture sotterranee preesistenti (linee 1 e 2 nonché cavità naturali e artificiali sparse)



Per dove l'ho posizionata, la stazione prenderebbe corpo nel chiostro della chiesa di S.Maria Avvocata dei Peccatori, mentre l'uscita è immediatamente a sud dell'incrocio S.Antonio Abate-S.Maria Avvocata-Tutti i Santi.

In ogni caso, stavo pensando una cosa: sarebbe assurdo progettare una specie di prolungamento della Linea Arcobaleno? In pratica, dalla stazione di "Capodichino Aeroporto", si distaccherebbe una linea che fa il seguente tracciato: S.Maria del Pianto, Galeoncello (poco sopra l'incrocio con via de Roberto), Tierzo, Giurleo (di fronte via Franciosa), Ponticelli, Bartolo Longo; da qui si può optare per l'opzione che si avvicina alla costa (quindi S.Michele, Cavalli di Bronzo, Portici-via Dalbono, Melloni, Granatello) e/o per quella che va verso il Vesuvio (quindi Carducci, Farina, Cozzolino -nei pressi del cimitero di Ercolano-, S.Vito -dove si colloca l'area verde che fa da spartitraffico tra l'omonima via e via Ex Cook-, Vesuvio -sotto la rotonda, alla fine dell'omonima strada).
Con il qui presente prolungamento, si possono optare per 4 opzioni: la circle line della Linea 1 (che, sulla base degli altri 3 tracciati -specialmente l'ultimo-, potrebbe essere limitata del tipo Scampia_Colli Aminei_Vanvitelli_Dante_Centro Direzionale_Aeroporto); S.M.C.V.-Scampia-circle line e retrofront; Vesuvio/Granatello-Capodichino Aeroporto-circle line e retrofront; S.M.C.V.-Scampia-Capodichino Aeroporto-Vesuvio/Granatello e viceversa.
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