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rgv da riportare alle origini

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2018 17:51
18/10/2014 22:37
 
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salve ho da poco comprato una fantastica rgv vj22 il sogno che avevo da ragazzo ( ho 40 anni ) e la sto restaurando.
per gran botta di [SM=x151848] ho trovato anche una gemella ( gratis ) completa, cannibalizzata del motore e delle forche da un ragazzo che ci ha sistemato una rs.
per ora ho sistemato oltre alle carene originali con livrea 92, la culla che era crepata in un punto, pulito e riverniciato i scarichi, revisionato i carburatori, lappato i cilindri e ordinato dei nuovi pistoni vertex replica da 55,96 se non erro la maggiorazione c, ovviamente anche gabbie a rulli nuove.
per le valvole ho optato per delle michelotto ( visto il prezzo ) ma sono bloccato sui distanziali di queste che michelotto non fa piu, e che sono riuscito a trovare solo a 18 euro l'uno, cifra assurda credo.
sapete consigliarmi dove procurarmeli a cifre ragionevoli?
devo ancora sistemare forcelle, mono e cerchi, da controllare se son dritti e da riverniciare.
oltre a questo, rimanendo il piu possibile nell'originalità dei componenti, ci sono migliorie da apportare tipo lamelle , teste , travasi e cose simili?
la moto ha 29000 km unico propietario e a quanto mi ha detto mai andata in pista,l'albero sembra in ordine anche se di km ne ha, e il banco non fa strani rumori di cuscinetti.
19/10/2014 00:20
 
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Ciao cosa intendi per distanziali?
19/10/2014 07:10
 
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le 4 boccole che vanno sul perno della valvola, dove si infila il pernetto che unisce le due valvole tra loro
20/10/2014 21:48
 
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complimenti per la moto ,ma perché originale ?due belle jolly ?e una forcella decente ?
20/10/2014 23:26
 
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Forse do una rivisitata alle forcelle e al mono, ma la voglio di serie, ci giro "tranquillo" e le jollya sentire chi le ha svuotano un po sotto, oltre a questo l'f.m.i. Non accetta scarichi non originali.
In futuro vedremo...
21/10/2014 21:12
 
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le jolly non vuotano il motore... anzi...
Però se non puoi montarle è diverso...
se non hai grandi esigenze puoi limitarti a montare delle guarnizioni di testa da 0,75, pulire le luci di travaso, raccordare i carter con i travasi.curare un po la carburazione e accorciare un po i rapporti....
senza una coppia di scarichi validi non riusciresti a mio avviso a apprezzare componenti piu prestanti!
23/10/2014 00:25
 
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diciamo che qualcosina ho fatto, le luci spece quella frontescarico erano piene di residui di fusione che ho in gran parte ripulito, raccordare i carter mi piacerebbe ma se devo aprire rimando i lavori se e quando dovrò rivedere l'albero.
stasera ho rimontato le valvole sui gt ( michelotto )e ho notato che alla massima aperturala parte fissa non scopre totalmente la luce di scarico ma forma una spece di smusso che ostruisce di circa 3mm la luce di scarico, lavorandola portandola pari allo scarico rischio di alzare troppo le fasi e soffrire con marce alte?
per le guarnizioni di testa piu sottili ci sto pensando, prima voglio misurare lo squish, visto mai che il vecchio proprietario abbia messo ano alle teste sbassandole, da quanto ne so qualche anno fa le guarnizioni non si trovavano e si usava lavorare le teste.
altra opzione che mi viene in mente al posto della guarnizione di testa , e farne di piu sottili sui basamenti 2 o 3 decimi li si prenderebbero bene e abbasserei anche di qualche grado tutte le luci, guadagnando qualcosa sotto a discapito di qualche giro in meno.
e un'ipotesi, non so come si comporta un bicilindrico giocando con le fasi, per ora tutte le mie esperienze col 2t e limitata al motore vespa, con buone soddisfazioni ma son motori da motozzappa con albero sottodimensionato e cilindri con tolleranze anche di 12 cent.
premetto che non voglio la pappa pronta , piuttosto vorrei capire come si comporta un superquadro, non ne ho mai avuti per le mani di cosi esasperati
[Modificato da pacio1974 23/10/2014 00:28]
23/10/2014 14:16
 
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il valore di serie dello squish è di circa 1,4mm. Se le teste sono state spianate avranno aumentato il rapporto di compressione, ma l latezza dello squish rimane alterata in quanto la testa originale non ha una banda rientrata rispetto al piano d appoggio!
Consiglierei piu una guarnizione di testa piu sottile che non quella di base! Tre decimi tolti dalla base su un corsa 50,6 sono diversi gradi di fase!
per il resto hai fatto i lavori "giusti"... affinando senza esasperare o stravolgere!
24/10/2014 15:19
 
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Re:
=bicilindrico=, 23/10/2014 14:16:

il valore di serie dello squish è di circa 1,4mm. Se le teste sono state spianate avranno aumentato il rapporto di compressione, ma l latezza dello squish rimane alterata in quanto la testa originale non ha una banda rientrata rispetto al piano d appoggio!
Consiglierei piu una guarnizione di testa piu sottile che non quella di base! Tre decimi tolti dalla base su un corsa 50,6 sono diversi gradi di fase!
per il resto hai fatto i lavori "giusti"... affinando senza esasperare o stravolgere!




e vero e una riflessione che non ho fatto sulle teste e la banda di squish...
dunque per scoprirlo non resta che misurare i cc della testa insomma, qualcuno sa quanti cc contiene la testa originale?
gia che ancora e tutto giu causa mancanza di pezzi la misuro.
p.s. quando rimonto i gt devo utilizzare qualche collante per le guarnizioni o vanno su cosi e via di dinamometrica?
31/10/2014 22:42
 
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ho misurato con una siringa e dell'olio, circa 12cc, ho rimontato il tutto con guarnizioni originali suzuki, mi ritrovo uno squish di circa 1,1mm, da quel che ho letto qua e la sembra che qualcosa abbiano fatto, da quanto ne so lo squish originale dovrebbe essere intorno a 1,3\1,4 giusto?
18/02/2015 10:32
 
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Salve a tutti,riprendo questo post perchè mi trovo nelle stesse condizioni di pacio1974.
questa sera vado a prendermi un rgv250 del 95.la moto era usata solo per pista ma,
a detta del proprietario,non ha particolari modifiche di motore...guarnizione ribassata e
filtro sportivo...comunque poco importa tanto il motore lo apro lo stesso per vedere
come è combinato e dargli una bella rinfrescata.a questo proposito,visto che per me è
un mondo nuovo,ho bisogno di alcuni consigli.la moto sarà destinata ad un uso esclusivo
stradale quindi volevo sapere se c'erano particolari lavori/modifiche che potessero
migliorare l'uso e l'affidabilità su strada.sulle valvole ho letto abbastanza in giro e mi
pare che le michelotto risolvano alla grande il problema ( a proposito,si trovano
ancora?) ma per il resto non riesco ad orientarmi visto che nella maggior parte dei casi,
si parla di modifiche uso pista....
01/03/2015 02:21
 
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ciao, da quanto ne so le modifiche che migliorino il rendimento su strada sono relative all'utilizzo che uno ne fa, le teste che produce michelotto migliorano sia in combustione sia nell'arco di erogazione del motore, ma altre modifiche in strada le vedo sprecate, ( parere personale )
le valvole michelotto le ho montate anche io , son fatte davvero bene e ad un prezzo davvero onesto se consideri quanto costano le altre, ce chi dice che danno un'erogazione meno fruibile rispetto alle 3 pezzi ma torniamo al discorso utilizzo strada\pista.
l'utilizzo in pista di questi motori, causa un'usura gravosa e prematura dell'albero, gia delicato di suo, e le valvole rompendosi o usurandosi, in particolare quella del gt di sinistra, tendono ad entrare dentro al gt stesso e mangiano parte del mantello del pistone.
controlla con un'alesametro i gt se sono ovalizzati e se il caso lappata e pistoni nuovi, ci sono i vertex che sono identici agli originali come peso, altrimenti sarebbe da rivedere anche la bilanciatura dell'albero.
controlla la travaseria dei gt , molte volte sono pieni di bave da fusione, gia ripulendoli ottimizzi di molto il rendimento.
controlla bene i carburatori, hanno 20 anni e la piu piccola cazzata come un galleggiante appesantito dalle incrostazioni o uno spillo ammortizzato che lavora male ti fa bestemmiare in aramaico.
peril resto gran bel mezzo, divertente e godibile.
01/03/2015 09:47
 
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moto fantastica io provai quella del mio ex ,ma lui per prima cosa eliminò il mono e le forcelle pietosi .
03/03/2015 14:54
 
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Vai PACIO!!! Dalla Vespa all' RGV !! ;) Chissaà che non ci becchiamo qualche volta quando vengo in giù sugli appennini ;)

Daniela, tu ancora l'hai ritrovata poi un'altra 250?
03/03/2015 21:36
 
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purtroppo le finanze non dicono nulla di buono ma se anche fosse nessuna moto sarà mai come la mia prima moto e oltretutto anche se avessi la possibilità non me la rivenderebbero ....sai concessionari furbetti....
20/03/2015 14:02
 
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Re:
motoracer15, 03/03/2015 14:54:

Vai PACIO!!! Dalla Vespa all' RGV !! ;) Chissaà che non ci becchiamo qualche volta quando vengo in giù sugli appennini ;)

Daniela, tu ancora l'hai ritrovata poi un'altra 250?




magari..... adesso sono alle prese con i livelli dei galleggianti, manca la benza dopo 2 o 3 km
22/03/2015 17:32
 
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Ragazzi chiedo aiuto, ho rifatto i livelli ha carburatori convinto che i buchi nell'erogazione fossero dovuti a poca benzina, devo dire che e migliorata in tutta l'erogazione fino agli 8000, dopo di che strappa come se mancasse corrente, e il motore non tira fuori le unghia.
Candele nuove getti come da manuale officina, spilli seconda tacca dall'alto.
Da fredda il cilindro di destra ( quello basso ) batte in rilascio gas ma solo da fredda
[Modificato da pacio1974 22/03/2015 17:36]
03/04/2015 22:52
 
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Scusate il doppio post, ho risolto in parte, avevo i getti del powerjet invertiti, solo che adesso e loffa come se cammino col l'aria tirata fino intorno ai 4000,poi sale e da 9 a quasi 12mila spinge bene ma fino alla quarta in quinta e in sesta non sente ragioni e si pianta a 9000 come se mancasse corrente
18/04/2015 21:09
 
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Ragazzi ho risolto, ho avvicinato gli elettrodi delle candele a0,5 mm e adesso va come un'orologio.
06/05/2018 17:51
 
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ciao sto rifacendo ancke io una rs250 ma ho un problema col carter frizione chde non si chiude!
l'ingranaggio della messa in moto è messo come dovrebbe ma un "pirulino" di alluminio sul carter sembra andar a toccare sull'albero del cambio e se lo c hiudo mi inchioda il casmbio......
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