Stampa | Notifica email    
Autore

Raccolta fondi per Ferrania

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2016 09:33
Email Scheda Utente
Post: 2.481
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
30/09/2014 23:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Film Ferrania offre a tutti gli amanti della pellicola la possibilità di partecipare a una raccolta fondi per iniziare la produzione delle nuove pellicole (135, 120, 16 mm e S/8); per i dettagli, leggete qui


PARTECIPATE!!!! [SM=x121572]
Email Scheda Utente
Post: 267
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2014 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che peccato che non ci sia il doppio 8, per adesso, ma penso ci sia da accontentarsi. Poi sono fiducioso perché c'è il 16mm, quindi una possibilità in più.
[Modificato da kinoglaz79 01/10/2014 14:36]
Email Scheda Utente
Post: 155
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2014 20:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi pare che si possa partecipare con una piccola quota tipo 1 o 14 euri o mal traduco dall inglese ? . Comunque delusione totale e profonda . Fortuna esiste foma santa foma ......
Email Scheda Utente
Post: 2.482
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2014 21:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Francamente non capisco il senso di questi ultimi due commenti: il sito della Film Ferrania è composto da svariate sezioni e in quella della FAQ è scritto chiaramente che pellicola fotografica 135 e 120 e cine S/8 e 16 mm sono solo l'inizio: basta leggere con attenzione e le risposte sono lì! Nulla esclude che prima o poi facciano anche il D8, dopotutto basta riperforare un rotolo di 16 mm. Ma è scontato che questo formato ha un'utenza molto più limitata rispetto agli altri due: era vero 20 anni fa, figuriamoci ora! Per cui presumo che per ora sia così, accontentiamoci.
Per favore, cerchiamo di essere positivi: anch'io ero piuttosto scettico tempo addietro, ma ora, avendo visto che per avere tre cartucce di S/8 dal primo lotto, si spendono $ 150 e che i tre quarti vanno a coprire costi di acquisto e ripristino di vari macchinari, deduco che questi tre caricatori hanno un costo effettivo di meno di $ 40. Che in Euro è anche meno! Non era ciò che chiedevamo?

Suvvia basta col benaltrismo: tutti gli occhi della comunità del S/8 mondiale ci guardano, ma noi come al solito, siamo i primi a criticare in modo sterile. Da mesi criticavamo la mancanza di novità e ora che sul sito kickstarter per la raccolta dei fondi c'è una road map precisa e puntuale, tocca leggere queste cose! Volete tenervi il B/N [SM=x121577] ?

Cmq sì, l'offerta minima è di $1 e si versa tramite carta di credito, ma l'importo offerto da ciascun "backer" (sostenitore) verrà addebitato sulla carta solo all'eventuale raggiungimento della cifra richiesta. Occhio, c'è il "rischio" [SM=g27828] che ce la facciano: in pochissimo tempo hanno messo insieme quasi il 50% della somma preventivata, e la raccolta termina fra 27 giorni!
[Modificato da Maurizio Di Cintio 01/10/2014 21:54]
Email Scheda Utente
Post: 268
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2014 22:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maurizio, qua sopra ho ricevuto diversi rimproveri, il 90% delle volte non me ne spiego perché.
Ho detto che c'è sicuramente da accontentarsi (ovvio che alludevo che si è all'inizio, è grasso che cola), che le possibilità di altri formati ci sono sicuramente, nominando anch'io il 16mm (mi è scappato qualcosa nelle faq? Non avevo letto tutto, poi ho visto anche un tizio che chiedeva del normal 8 e la risposta che si doveva pazientare) che va bene così, che sono fiducioso. Ho la carta ricaricabile completamente vuota, altrimenti avrei fatto al volo l'offerta, pur senza usare i vari formati presentati, solo la donazione. Qui chi non è stato positivo sono quelli che hanno dato fin troppa corda a chi ha scritto solo per "smerdare" Ferrania senza cognizione di causa, forse non scriveva qui da anni, forse si è iscritto solo per fare quello, forse aveva interessi personali, alimentando una polemica di azione di boicottaggio prima del tempo, con toni aspri. Ovviamente non mi riferisco a chi faceva una giusta disamina sui possibili prezzi e paventavauna una possibile linea dura degli utenti, quello ci sta, anche perché informazioni dagli interessati ne abbiamo avute poche, ecc. Addirittura c'è chi ha detto di conoscere di persona elementi del progetto e saperli come inaffidabili, io invece ho voluto sempre prima vedere come si evolveva la vicenda. In un altro thread, dove si diceva che l'analogico è morto e ce ne dobbiamo fare una ragione, sono stato quasi l'unico a dire che non è poi così irrimediabilmente nera, che comunque scorte per degli anni ci sono e via di questo passo...
Per favore, rivedi il tuo giudizio sul "senso" del mio commento, che io leggo come pieno di speranze e per nulla disfattista, nonché i miei vari interventi speranzosi altrove o i miei "non interventi" quando quasi tutti era partiti in quarta negativamente, magari mi è sfuggita una qualche frase sul loro sito, ma, ti ripeto, sono state dette peste e corna...

EDIT: sto pensando di prendere anche una 16mm "cheap" pur di avere Ferrania dall'inizio, aprirò anche un post a tema. Più positivo di così!
[Modificato da kinoglaz79 01/10/2014 22:41]
Email Scheda Utente
Post: 269
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2014 22:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiungo, ot generale, ma per farti capire che voglio dire, che posso citarti un paio di post dove mi è arrivato un semi o totale rimprovero per "ignoranza" o comunque una risposta dai toni acidi abbastanza presto, quando poi ho spiegato nel dettaglio, meglio, o ho aggiunto anche qualche novità che qualcuno poteva non sapere, l'argomento è morto lì, niente consigli e pareri... Ci sono rimasto male.
Sono un po' deluso, perché non ci consigliamo e aiutiamo tecnicamente fra di noi, che siamo davvero pochi, e acquisiamo un tono un po' meno acidulo?
[Modificato da kinoglaz79 01/10/2014 22:39]
Email Scheda Utente
Post: 2.484
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2014 22:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao e scusa se sono stato troppo veemente: il fatto è che ho letto quei due post d'un fiato e ho fatto "di tutt'erba un fascio", come si suol dire. Una risposta "di pancia", dovuta la fatto che mi piace il B/N, ma preferisco il colore. E putroppo mentre ce n'è ridondanza di offerta, di invertibile colore abbiamo solo la Aviphot col suo effetto "sabbia-negli-occhi".
In questa situazione, avrei preferito da steffnerv un post un po' più esplicativo per questa sua delusione. E comunque, al di là di questa circostanza, è vero che in generale siamo sempre molto divisi: se uno dice di stampare il certo film, anche se magari si tratta di un titolo di gran richiamo, c'è sempre la solita voce contrastante, il "benaltrista" di turno che deve scompigliare i piani. Altrove non è così e le cose si fanno (v. digest di Capt. America, solo l'ultimo degli esempi possibili, in ordine di tempo, beninteso).

Sarà pure che sono settimane che sto cercando di fare un pranzo fra colleghi (anche per fare un po' di "team building") e c'è sempre "quello che"...

non gli va bene la data
non gli va bene il menù
non gli va bene il locale prescelto
è... contrario alla fame, alla pioggia e alla morte [SM=g27825] [SM=g27825]

Però nessuno che prenda qualche iniziativa....
Email Scheda Utente
Post: 270
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2014 22:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eheheh, ti capisco, momento topico organizzativo, io ho mollato da tempo! :D Grazie anche a te per la comprensione, apprezzo davvero!

Tornando in topic, veramente questa nuova loro mossa mi sta spingendo a voler riprendere in mano il super8 e il 16mm, che purtroppo posseggo solo tramite cineprese rotte irrimediabilmente, perché quei calcoli generali che hai fatto sembrano allettanti, forse è la volta buona che la cifra è vicina ai nostri desideri. Riprenderei anche qualche mezzo 16mm, anche a costo di non utilizzarla quasi mai, vedremo... Per adesso l'offerta è d'obbligo!
Email Scheda Utente
Post: 2.485
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2014 23:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Kinoglaz, hai fatto l'aggiunta mentre scrivevo il mio post precedente.

Riguardo al tono acidulo, a volte è solo apparenza: non dimenticare che quando si scrive manca una serie di riscontri di tipo extralinguistico (tono della voce, espressione del viso di chi parla) che aiutano egregiamente a smorzare il tono di affermazioni che altrimenti possono sembrare troppo perentorie. E' proprio quello che succede nella stragrande maggioranza dei casi, per questo esistono le "faccine".

Anche a me capita - talvolta - di dare notizie e suggerimenti che sembrano quasi ignorati, per esempio sul forum di Brad Miller, specie negli ultimi mesi.

Addirittura ho "osato" unirmi alle critiche mosse da un altro forumista contro un famoso venditore inglese e quasi tutti i "compagni" si sono coalizzati non solo nel difendere costui, ma anche quasi accusandomi di avere pretese irragionevoli da un titolo che mi era stato veduto comunque come in "condizioni molto buone", salvo trovarlo sporchissimo e, soprattutto, molto rigato anche con pesanti fili telegrafici. Non solo, ma ciò che si leggeva in modo velato ma non troppo, è che di certe cose non si dovrebbe parlare: bell'atteggiamento mafioso!

Ho ricevuto solidarietà solo da pochi (pubblicamente) e un po' di più in privato. E pensare che sono tutti così galantuomini...! Tutti col nome senza nick, molti con la foto.... Mah! Ho anche considerato di andarmene, visto che chi vende e normalmente posta solo per mettere il link alle proprie liste (nulla aggiungendo alla conoscenza della "materia"), di fatto è più importante di chi, anche con una certa generosità, scrive pagine e pagine per offrire aiuto e consigli. Cosa penso sia più utile che inserire liste le quali (come da regolamento di quel forum) non potrebbero essere inserite, da venditori professionisti.

Per cui non te la prendere se ogni tanto io o qualcun altro ti bacchettiamo. [SM=x121573]

(E poi potrebbe essere che magari.. te lo meriti [SM=g27816] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] . Oppure che quello che hai scritto sembra un po' incoerente??? [SM=x121569] )

Un saluto!

E guarda che si scherza...
[Modificato da Maurizio Di Cintio 01/10/2014 23:09]
Email Scheda Utente
Post: 156
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2014 09:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho scritto delusione perche' sono rimasto deluso . Abbiamo aspettato quasi due anni e poi non potro comunque prendere nulla . Pensavo che ci sarebbe stato da attendere per avere la pellicola dato che le macchine erano piccole ma cosi francamente mi cascano le braccia . Poi sicuramente un offerta la faccio, ma un po' , anzi quasi totalmente , l' euforia e' passata .
Email Scheda Utente
Post: 272
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2014 13:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certamente si discute in tranquillità, sono considerazioni volanti, nulla di trascendentale.
Su quel forum non ho ricevuto risposte acidule, indifferenza invece mi è capitata, ma ti credo, anche sull'atteggiamento losco, d'altronde in ogni forum ci sono i "capoccia" che fanno il bello e il cattivo tempo.
Io mi riferivo più al fatto che penso sia lecito avere dei dubbi in generale, non dubbi di serie a e serie b, altrimenti il senso stesso del forum viene meno, si cade nel settarismo totale, numericamente inferiore ad una cerchia già ristretta. Non esiste che un novizio totale non possa sbagliarsi sulla differenza tra video e immagine o avere richieste che per altri possono sembrare ovvie, com'è è anche innegabile che se a sbagliare sezione, a dare notizie o a doppiopostare sia un newbie o un esperto il trattamento è diverso, è quasi una legge di internet ormai.
Ricambio il saluto, Maurizio!
Tornando a Ferrania, stefnerv, pensa che comunque chi prende il Super 8 o il 16mm comunque l'avrà ad aprile, quindi passerà un altro mezzo anno anche per chi dispone di quei mezzi; speriamo fili solo tutto per il meglio, come per ora è successo.
[Modificato da kinoglaz79 02/10/2014 13:22]
Email Scheda Utente
Post: 157
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2014 15:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono comunque molto curioso della qualita' del prodotto spero che chi riuscira' a girare con la nuova pellicola posti i risultati e le eventuali pecche .
Email Scheda Utente
Post: 716
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
02/10/2014 18:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come scritto altrove, ci stiamo muovendo come milanocinema e non solo. Questa è la notizia che aspettavamo e, in fondo, lo scopo per cui esattamente 13 anni fa (auguri!) Siamo nati.
Email Scheda Utente
Post: 77
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2014 22:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

che bella notizia!! corro a partecipare per la raccolta dei fondi.... [SM=g27836]

Saluti
AlexxRoma
Alex
Email Scheda Utente
Post: 8
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
03/10/2014 14:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottimo, ho appena aderito!

Una fabbrica ITALIANA che ricomincia a produrre pellicole in formato SUPER 8 (che dalla distribuzione commerciale è scomparso da almeno 25 anni)...
Credo che questa sia un occasione assolutamente UNICA!!

Saluti a tutti!
Email Scheda Utente
Post: 2.486
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
03/10/2014 21:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oh!!! Finalmente un po' di ottimismo.
Email Scheda Utente
Post: 9
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
08/10/2014 10:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho visto sul sito che (giustamente) hanno messo in vendita anche il singolo caricatore super 8 a 50 dollari!
Email Scheda Utente
Post: 278
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
08/10/2014 16:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Rifenny, 08/10/2014 10:16:

Ho visto sul sito che (giustamente) hanno messo in vendita anche il singolo caricatore super 8 a 50 dollari!




Vero, grande mossa, un'altra richiesta esaudita.
Non mi resta che rimettere in sesto la mia cinepresa!
Email Scheda Utente
Post: 50
Città: MOGLIANO VENETO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
11/10/2014 09:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per tutti coloro che prenoteranno pellicola cinematografica adesso verrà offerto anche lo sviluppo gratuito.
Email Scheda Utente
Post: 2.490
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
12/10/2014 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Già, Sondre! Gran bella cosa! Anche se nel mio caso penso che gliene invierò solo due da sviluppare (ho sottoscritto il pacchetto da tre cartucce): il terzo caricatore voglio conservarlo sigillato nella sua scatola, data l'importanza "storica" della cosa.

Ah, "piccolo" dettaglio: nel frattempo la somma prevista è stata raggiunta!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x121573] [SM=x121560] [SM=x121579] ...
Email Scheda Utente
Post: 280
Città: CAMPOBASSO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
12/10/2014 14:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Super impennata, stanotte si era qualche migliaio di dollari in meno.
Felicemente sorpreso per questa mole di gente interessata all'analogico, altro che morte ed "è stato un bel sogno ma ora finito". Qualcuno avrà donato anche in maniera disimpegnata, ha aiutato molto l'esplosione della passione fotografica analogico/digitale, ma per una legge numerica gli interessati al passo ridotto sono parecchi, molto rincuorante, pensavo bene, ma non a questo livello, grandi!
A questo punto è lecito sognare anche un ritorno fisso (almeno per Ferrania) dei prezzi che ha calcolato Maurizio e, aggiungo, magari anche un rispolvero di questi sistemi da parte di possibili altri produttori che hanno visto questo successo e possono tornare/iniziare a crederci.
Per adesso godiamoci il momento storico!
[Modificato da kinoglaz79 12/10/2014 14:52]
Email Scheda Utente
Post: 2.492
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
12/10/2014 20:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì, probabilmente molti hanno rinunciato alla ricompensa, visto che solo una categoria fra quelle proposte è andata già esaurita.

Per quanto riguarda le altre considerazioni, sono sostanzialmente d'accordo; tuttavia più che altro avrei voglia di dire una cosina alla Kodak" ma, scaramanticamente, aspetterò di avere in mano le tre scatolette.

Cmq la raccolta prosegue: chi non l'ha ancora fatto, può farci un pensierino anche adesso.
Email Scheda Utente
Post: 159
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
13/10/2014 09:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non voglio passare per un detrattore o un negativo , ma non ho partecipato alla raccolta fondi. Se in un futuro ferrania produrra pellicole a basso costo meglio per tutti , ma ad oggi veramente troppe cose non mi tornano e principalmente non digerisco il fatto che mi si dica ora di fare questa raccolta fondi !!!! . Se fosse stata proposta due anni fa all inizio chiaramente con un abbiettivo preciso lo avrei fatto ma cosi francamente no .
Email Scheda Utente
Post: 2.493
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
13/10/2014 15:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
stefnerv, 13/10/2014 09:00:

Non voglio passare per un detrattore o un negativo , ma non ho partecipato alla raccolta fondi. Se in un futuro ferrania produrra pellicole a basso costo meglio per tutti , ma ad oggi veramente troppe cose non mi tornano e principalmente non digerisco il fatto che mi si dica ora di fare questa raccolta fondi !!!! . Se fosse stata proposta due anni fa all inizio chiaramente con un abbiettivo preciso lo avrei fatto ma cosi francamente no .



Scusa, Stefano, ma due anni fa o adesso, cosa ti cambia?
Email Scheda Utente
Post: 160
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
13/10/2014 21:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Temporalmente nulla ma e' tutto il resto legato a questi due anni . Mi spiego , partiamo da due anni fa kodak dismette ekta perche' non ci sono nel MONDO abbastanza acquirenti , per mantenere l' impianto aperto . Compare ferrania che dice vi diamo noi le pellicole giubilo , poi passa il tempo e nulla . Compaiono sempre in inglese , alcune interviste e si capisce che ferrania non utilizzera i grossi impianti ma LRF . Tutto logico adoperano le macchine piccole per fare una piccola quantita' dato l' esiguo numero di richieste . Si pensava allora che il prezzo sarebbe stato alto , logico dato il tipo di produzione di nicchia e la tecnologia (penso gratis) che richiedeva . Passa altro tempo altre interviste e si capisce come sia difficile fare pellicole su piccola scala e richieda costi che kodak fuji e altre non ritengono fare utile . Poi arriva la novita' delle ultime settimane il kickstart. Guardo il filmino sul sito di ferrania dove i due soci illustrano che con il big boy e gli altri macchinari giganteschi si possono abbassare i costi di produzione . ???????????? E qui proprio non mi tornano i conti , ma se kodak e altri non sono riusciti a mantenere in attivita' i mostri meccanici perche' non c' e' richiesta tale come puo pensare ferrania di farlo , con una pellicola che 25 anni fa era considerata la piu scadente del mercato . E poi se era cosi semplice alla kodak sono tutti rintronati che non ci hanno pensato ??? .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com