WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come si svegliano le Principesse - di Vaclav Vorlicek - con Marie Horáková, Jan Hrušínský, Libuše Švormová, Jiří Sovák, Milena Dvorská, Jan Kraus

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2014 21:45
15/08/2014 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
COME SI SVEGLIANO LE PRINCIPESSE

Titolo originale: JAK SE BUDÍ PRINCEZNÝ
Nazione: Cecoslovacchia
Anno: 1977
Durata: 89 minuti
Genere: Fiaba
Attori e personaggi:
* Marie Horáková: Rosaspina
* Jan Hrušínský: Jaroslav
* Vladimír Menšík: Mathias/Matej
* Jiří Sovák: Re, padre di Rosaspina
* Milena Dvorská: Regina, madre di Rosaspina
* Libuše Švormová: Melánie, sorella della regina
* Marie Brožová: Serva di Melánie
* František Filipovský: Barone
* Oldřich Velen: Re Vendelín
* Stella Zázvorková: Regina Anezka
* Jan Kraus: Principe Jirí
* Miloš Vavruška: Cacciatore Tomás
* Václav Postránecký: Jakub
* Evelyna Steimarová: Miroslava
Regia: Vaclav Vorlicek
Soggetto e Sceneggiatura: Bohumila Zelenkova
Fotografia: Frantisek Uldrich
Musiche: Karel Svoboda
Montaggio: Miroslav Hajek
Produzione: Film Studio Barrandov Praga
Distribuzione in Italia: Airone (1981)


Trama:

Nel Regno delle Rose, la bellissima principessa Rosaspina alla sua nascita viene maledetta da una fata offesa (la zia Melania, sorella della Regina Eliska e sua nemica perché Re Dalimil, il papà di Rosaspina, rifiutò di sposarla e le preferì la sorella minore) e quando avrà quindici anni si pungerà un dito e cadrà vittima di un sonno eterno. Questo è il malefico sortilegio. Ma la maledizione viene mitigata dall'intervento di un'altra fata (una domestica di Melania) che crea la possibilità del risveglio col primo bacio d'amore. Prima dei quindici anni, la Principessa è destinata sposa al principe Jirí, erede al trono di un regno vicino, ma stupido e vanitoso. Costui ha un fratello più giovane di nome Jaroslav che è intelligente e generoso, ma vittima della superbia del maggiore. Il giovane cadetto si innamora, ricambiato, di Rosaspina. Ma i quindici anni della fanciulla stanno per compiersi e il panico aumenta in tutto il regno. Purtroppo, nonostante tutte le precauzioni prese, un giorno Rosaspina si punge un dito con le spine di un fascio di rose e si addormenta fatalmente. Con lei si addormenta tutto il regno. L'unico che non si dà pace è il Principe cadetto. Il giovane affronta allora una serie di imprese rischiose e magiche pur di salvare la principessa. Finalmente la trova addormentata e mentre si china per baciarla accade il miracolo del risveglio e con lei si sveglia tutto il reame che festeggia felice i due sposi.

Annotazioni e considerazioni:

* Il film è la seconda grande fiaba in costume di Vaclav Vorlicek, prolifico regista cecoslovacco autore di moltissime favole e serie tv a tema fantasy. Questo film è popolarissimo in Cecoslovacchia e si affianca all'altra opera leggendaria di Vorlicek, "Tre Nocciole per Cenerentola".

* La protagonista, Marie Horakova, è diventata celeberrima come cantante e poi si è anche data alla politica per migliorare la situazione economica dei paesi dell'Est Europeo.

* Jan Hrusinski Jr è figlio d'arte dell'attore Jan Hrusinski che ha lavorato a favole per la tv negli anni '50 ed è celebre come cantante. Anche Jan Kraus è cantante di successo in Repubblica Ceca.

* Stella Zazvorkova è celebre come antagonista in vari film (come in questo) o come Fata Madrina in altre film fiabeschi.

* Come si svegliano le Principesse è stato trasmesso su Italia 1 il 28 aprile 1991 alle ore 10,15 con il titolo La Bella Addormentata... Ecco cosa è riportato: "10,15 - Bella Addormentata film con Maria Horakova, Jan Hrusinsky jr., regia di Vaclav Vorlicek"
Il film è poi stato trasmesso anche su tv locali come Telesubalpina più volte anche in prima serata.

* Il Castello della Bella Addormentata nel film è il Castello di Pernstejn in Repubblica Ceca (lo stesso castello che è stato utilizzato per la saga di Fantaghirò e per La Principessa e il Povero) e per alcuni esterni anche il Castello di Křivoklát, nel cuore della Boemia, mentre per il castello dell'invidiosa fata cattiva Melania sono state utilizzate le rovine di Orlík nad Humpolcem.

* Il film è conosciuto anche come Comment on réveille les princesses (nei Paesi di lingua francese), Wie man Dornröschen wachküßt (nei Paesi di lingua tedesca) e Jak sie budzi królewny (Polonia).


Foto:

[IMG]http://i50.tinypic.com/euox8o.jpg[/IMG]


























[Modificato da veu 15/08/2014 21:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com