Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Testimoni di Geova allestiscono mostra didattica sul bullismo

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2014 00:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/04/2014 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
L'iniziativa sociale a Rimini
Il problema del BULLISMO trattato in famiglia attraverso i consigli della comunità religiosa. BULLISMO: COSA SI PUO' FARE? Questa la domanda dei Testimoni di Geova riminesi. Hanno allestito, presso la sala dell'Arengo, una mostra didattica organizzata dalla loro associazione culturale. Comunicazione semplice e intuitiva mediante un percorso rivolto anche ai più piccoli. Con l'ausilio di grafici e animazioni su lavagne multimediali viene sviscerato il problema sulla violenza subita a scuola e inevitabilmente scaricata anche sui genitori a casa. Strategie 'difensive' basate sul “supporto biblico” proposti e gestiti da esperti e volontari del gruppo religioso attivo in varie parti della città oltreché direttamente in piazza Cavour a Rimini.

www.smtvsanmarino.sm/attualita/2014/04/23/bullismo-trattato-famiglia-consigli-comunita-r...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
23/04/2014 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
[IMG]http://i59.tinypic.com/s4oydz.png[/IMG]

‘Il bullismo è un comportamento che si impara, e qualunque cosa imparata si può disimparare’, una premessa importante quella della Dottoressa Sally Murphy, da cui l'Associazione Cristiana dei Testimoni di Geova di Rimini prende spunto per organizzare la mostra interattiva dal tema :" Bullismo: cosa si può fare? ".
In sostanza il problema sociale che riguarda anche la nostra realtà , è un problema comportamentale e culturale. Spesso il bullo è incapace di relazionarsi con gli altri e non riesce a capire i sentimenti delle sue vittime. Deve essere seguito da vicino e gli si deve insegnare a comunicare in modo adeguato.
“A meno che non impari nuovi modelli di comportamento, il bullo, (secondo Take Action Against Bullying ) continuerà a fare il prepotente per tutta la vita. Farà il prepotente con il coniuge, con i figli e forse con i subalterni sul lavoro”. Nel percorso allestito dai volontari sono previste isole interattive con video installazioni, e pannelli grafici che snocciolano i numeri di questo fenomeno sociale. L' itinerario che porta a considerare anche le opportune soluzioni è pensato per le scolaresche, gli operatori sociali e le famiglie.
La mostra tematica resterà aperta dalle 9 alle 19 fino al 28 aprile.

www.smtvsanmarino.sm/attualita/2014/04/23/bullismo-trattato-famiglia-consigli-comunita-r...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
26/04/2014 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 99
Città: BIELLA
Età: 39
Sempre più importante
Sempre più importante parlare di questo fenomeno, purtroppo io alle scuole medie sono stato vittima di bullismo che qualche anno fà non aveva nemmeno lo spazio che ora sta avendo il fenomeno e non aveva questo nome preciso , quindi si può dire che se è aumentato il bullismo fortunatamente è aumentata la capacità di sensibilizzare intorno la problema, il bullismo subito rimane dentro me a distanza di più di quindici anni ho ancora ricordi oscuri riguardo questi episodi, grazie per avere questa sensibilità in proposito.
Alla luce del vangelo e scoprendo il messaggio del regno di Dio riesco ad obliare questi ricordi e cerco di donare un sorriso a tutti e per questo distribuisco la letteratura fra i giovani fuori gli istituti affinchè imparino non tanto una dottrina ma il comandamento AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO, che riassume tutto l' amore che l' Eterno e Gesù hanno portato per dare all' uomo parole di vita, di vita eterna.
[SM=g8925] per la vostra sensibilità
[Modificato da Papia 85 26/04/2014 20:37]
Prometeo
26/04/2014 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Sempre più importante
Papia 85, 4/26/2014 8:34 PM:

Sempre più importante parlare di questo fenomeno, purtroppo io alle scuole medie sono stato vittima di bullismo che qualche anno fà non aveva nemmeno lo spazio che ora sta avendo il fenomeno e non aveva questo nome preciso , quindi si può dire che se è aumentato il bullismo fortunatamente è aumentata la capacità di sensibilizzare intorno la problema ...



Secondo me, a scuola le abbiamo prese (e magari date) tutti.
Magari adesso lo chiamano "bullismo", ma nel mio dialetto "fe al bülu" è qualcosa che esiste da almeno 4 generazioni, pur senza grandi titoli nei giornali...

Simon
26/04/2014 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 99
Città: BIELLA
Età: 39
Differenza tra scherzo e cattiveria
@Simon: Fondamentalmente sono d' accordo con te, però non si può negare che ci può essere una scherzosità a volte magari anche invadente ma che rispetta il prossimo e c'è invece purtroppo una tendenza alla denigrazione del prossimo che può avere effetti feroci su chi subisce, niente di nuovo sotto i cieli come dici, visto soprattutto il fatto che viviamo nella società del capitale e purtroppo la cristianità stessa con lodevoli eccezioni non ha mai plasmato una società sul modello dell' amore verso il prossimo e del servizio sociale visto come modello di vita. Ed in fondo posso dirti che chi mi faceva azioni negative nel tempo può essere assolutamente cambiato e aver compreso magari l' amore e il rispetto meglio di me stesso, militanza comunista , lettura dei padri della chiesa e della bibbia e le riunioni degli amici dell' uomo mi hanno fatto comprendere molte cose . L' importante è non serbare rancore o astio per quanto a volte sia difficile, come disse Gesù sul fatto che elementi male considerati in questo sistema di cose ci precederanno nel regno di Dio.
L' uomo in fondo non è cattivo, è soltanto infelice(F.L.A.Freytag congresso di Lione 1933).
Cari saluti nell' amore di Cristo.
Prometeo
27/04/2014 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Questo è il bullismo...

www.youtube.com/watch?v=jUBYCPvAIOk

Shalom [SM=g7556]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com