I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lucius e Narcissa Malfoy: unione per amore o per convenienza?

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2017 04:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Prongs4
[Non Registrato]
09/03/2014 11:44
 
Quota

Dagli ultimi libri della saga (dato che sono gli unici in cui il personaggio di Narcissa assume una certa rilevanza), scopriamo un Lucius Malfoy diverso da quello impenetrabile che la Rowling ci aveva mostrato nei primi volumi della saga, più umano.
In particolare, io credo che venga analizzata non solo la sua figura di mangiamorte, ma anche quella di padre e marito.
La preoccupazione sua e di Narcissa per Draco durante la battaglia è la ciliegina sulla torta a molti piani che è l'affetto di Lucius per il figlio, o almeno io l'ho sempre vista così.
Discorso analogo vale per il suo rapporto con Cissy: lei lo difende dalle accuse di Bellatrix nel sesto libro, quando sono a casa di Piton, e lui (Lucius) chiede implicitamente aiuto alla moglie all'inizio del settimo libro, quando Voldemort gli richiede la bacchetta e lui gliela consegna solo dopo che Narcissa lo ha incitato a farlo, stringendogli il polso.
Tutti questi dettagli mi hanno portata a credere a un'unione sincera, d'amore, non a un matrimonio combinato, ma trattandosi del freddo Lucius Malfoy, chi può dirlo con sicurezza?
Voi che ne pensate?
Post: 327
Utente Senior
OFFLINE
09/03/2014 12:06
 
Quota

Io me la immagino classica :) Il debut delle dame in società per attrarre marito e i nobilotti che se ne scelgono una. Praticamente unioni semi-combinate: un uomo o una donna partono con l'obiettivo di ammogliarsi/maritarsi con qualcuno di piuttosto ricco, piuttosto influente eccetera, poi nessuno li obbliga a scegliere tizio piuttosto che caio... di certo a Cygnus e Druella sarebbe venuto un infarto se Narcissa fosse scappata con un Nato Babbano come Andromeda, ma penso che non fossero poi così "stringati": finché è Purosangue e ha un conto alla Gringott ok! Quindi Lucius e Narcissa si saranno frequentati secondo l'etichetta come fidanzati, dapprima "scegliendosi a vicenda" ai ricevimenti e cose simili, dopodiché si saranno sposati: magari non innamorati ma comunque piuttosto affezionati l'uno all'altra. Poi l'amore per me è venuto dopo: con gli anni e l'erede credo abbiano sviluppato un legame molto solido. Però insomma, credo anche che tra Purosangue non funzioni tipo "incontro tizio al bar ci parlo e mi ci fidanzo dopo due settimane"!

Quanto a Lucius, beh, secondo me più che aver mostrato la sua umanità è stato colpito molto nell'orgoglio, si è visto togliere il prestigio cui era attaccato, il prestigio e il rispetto sociale che per lui erano tutto. Diffamato dalla società fuori perché Mangiamorte ed ex-galeotto prima, poi diffamato dalla cerchia di Voldemort, umiliato da Voldemort stesso, la minaccia costante di veder ammazzato suo figlio... Non c'è bisogno di essere ambiziosi o orgogliosi o snob per essere colpiti nel profondo da cose del genere, quindi beh, più che umanità ha avuto una reazione psicologica realistica: la depressione o qualcosa che vi va molto vicino. Poi è anche vero che ha sempre cercato di scalare di nuovo la vetta, nel capitolo su Malfoy Manor fa di tutto per convincere Draco a dire se il prigioniero era Potter o meno... ma solo perché vuole uscire da una situazione insostenibile non solo per lui, ma anche per Narcissa e Draco. Poi sì, puoi chiamare umanità il fatto che per la prima volta si mostri il suo affetto nei confronti della famiglia, ma francamente, ci voleva davvero il settimo libro per dirlo? Io lo vedevo già da come aveva viziato Draco insieme a sua moglie! [SM=g27990]
[Modificato da Erodiade91 09/03/2014 12:14]
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Post: 364
Giudice**
Utente Senior
OFFLINE
14/03/2014 17:41
 
Quota

Secondo me entrambi.
Si, perché secondo me Cygnus e Druella hanno fatto un accordo con Abraxas e moglie per il quale i figli si sarebbero sposati. Lucius e Narcissa sono promessi dalla nascita per stabilire una buona discendenza con il sangue puro e i soldi nella camera blindata alla Gringott giusta. [SM=g27988]
Però poi, frequentandosi, vivendo insieme la loro infanzia hanno avuto modo di conoscersi, stabilire un rapporto affetuoso e poi, amarsi. Secondo me già nei loro ultimi anni a Hogwarts erano innamorati. Si saranno sposati poco dopo la fine del settimo anno di Cissy e si saranno "goduti la vita" per un po', vivendo nel lusso.
Poi Lucius è diventato mangiamorte, supportato anche da Narcissa che ha, comunque le idee di una purosangue doc.
I primi tempi vanno bene, Lucius è un pezzo grosso al ministero, Voldemort è in ascesa ecc. ecc. ecc.
Narcissa dà alla luce Draco, l'erede, il tanto atteso figlio maschio. Ciò li unisce ancora più di prima.
Proprio allora, un evento scuote le loro vite: Voldemort cade, la sorella di Narcissa, Bellatrix, finisce ad Azkaban. I Malfoy negano di essere stati davvero mangiamorte e si dichiarano sotto maledizione Imperius. Ce la fanno anche grazie ai soldi di Lucius, passati illegalmente ai piani alti del Ministero della Magia e del Wizengamot.
Infanzia di Draco, sempre vissuta nel lusso, anche se i Malfoy (che tra l'altro hanno ancora il diario di Tom Riddle) secondo me, sono sempre stati accompagnati dalla paura che Voldemort ritornasse.
Le loro paure diventano realtà quando il Marchio Nero diventa nuovamente vivido, accadono tutti gli eventi del quarto anno di Harry e Voldemort, effettivamente, ritorna.
Ok, problema: Voldy è piuttosto arrabbiato con loro per non averlo cercato e nei libri 5, 6 e 7 i Malfoy cadono sempre più in disgrazia.
Da lì, le loro certezze vacillano sempre più e alla fine, cambiano schieramento.
Ecco, io penso che sia andata così; quindi, ricapitolando: i Malfoy erano promessi? Si. Si amavano? Si. [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]

Io su EFP: Black Beauty
La mia pagina Giudice: Bella Black
Post: 12
Utente Junior
OFFLINE
28/03/2017 04:00
 
Quota

Re:
Bella Black, 14/03/2014 17.41:

Secondo me entrambi.
Si, perché secondo me Cygnus e Druella hanno fatto un accordo con Abraxas e moglie per il quale i figli si sarebbero sposati. Lucius e Narcissa sono promessi dalla nascita per stabilire una buona discendenza con il sangue puro e i soldi nella camera blindata alla Gringott giusta. [SM=g27988]


Sempre pensato anche io! Però, l'amore... non me ne vogliano quelli che shippano Lucissa, ma no. Non ce li vedo, non ce li vedo proprio alle prese con 'l'amore che strappa i capelli' ecco. D'altra parte viene fatto capire che l'unione era 'pilotata' se non combinata proprio.
"Quando hai deciso che i tuoi figli e figlie debbano sposare solo Purosangue..." dice Sirius.
Ecco, secondo me non é che gli hanno detto ' tu sposerai lui, o lei.
Si sono scelti. C'erano sicuramente molti punti in comune, c'è di sicuro un grande affetto e complicità... ma entrambi danno l'impressione di fare ogni cosa per Draco e che tra loro due ci siano tutte queste cose, complicità, stima, ruoli sociali, affetto. Manca qualcosa, ma proprio perché la loro 'storia' é partita così: o le loro famiglie li hanno promessi, oppure per forza di cose si vedevano in società, e magari ognuno di loro doveva sposarsi.. si sono scelti di comune accordo e di sicuro a vantaggio delle loro famiglie. Poi si son anche goduti la vita e insomma, una sana ruzzata nella camera da letto principale del Manor, ma perché no dico io, perché no. [SM=g27998] Però... manca qualcosa. In parole povere riesco a vederli come moglie e marito, ma non come una coppia.
[Modificato da Messalinemalf0y_flavour 28/03/2017 04:06]
Vota: 153,12230834
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com