Stampa | Notifica email    
Autore

Elvis Aloha From Hawaii 14/01/1973

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2015 20:41
Post: 260
Registrato il: 15/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Quarantuno anni fa come oggi Elvis era alle Hawaii per partecipare ad uno dei momenti storici più importanti della sua vita artistica.
Lo spettacolo delle Hawaii fu visto da oltre un miliardo di persone , Elvis primo artista in assoluto ad esibirsi per uno show via satellite nella storia della musica leggera moderna .
Elvis sempre on tour fu stimolato da questa speciale occasione per la nobile causa , l'intero incasso sarebbe stato devoluto ad una fondazione contro il cancro.
In qualche modo Elvis è sempre stato legato alle Hawaii , ha girato circa tre films dove si possono ammirare le sue coste e lo splendido oceano , fin dagli anni cinquanta è sempre stato amatissimo e richiestissimo , vi sono episodi pubblici e privati che lo raffigurano in tutti i periodi storici della sua breve vita terrena , Elvis amava molto le Hawaii.
Lo spettacolo in ogni sua parte venne utilizzato nel tempo , per ricordare la maestosità che era riuscito a costruire come artista , il suo era uno spettacolo unico , l'orchestra tutta , i suoi musicisti e la sua regale figura che negli anni settanta era ancor più rappresentata dai suoi eccentrici costumi .
La sua potenza vocale , la sua maturità professionale uscivano imponenti e la gente rimaneva a bocca aperta , ogni spettacolo era davvero unico ed indimenticabile.
Non dimentichiamoci che Elvis oltretutto non era un intoccabile , come alcuni artisti minori di oggi , spesso condivideva l'entusiasmo dei suoi ammiratori prestandosi a foto ed autografi , lui che era una superstar nel vero senso della parola.
Ma prima di essere tale era un uomo con emozioni e sentimenti , adorava la sua gente , la sua famiglia ed i suoi ammiratori che considerava gli unici responsabili del suo interminabile successo.
Lo spettacolo nel tempo venne pubblicato in diverse versioni , più o meno complete , in vhs , in laserdisc , in superotto , in dvd , le immagini tratte dai due spettacoli furono utilizzate per centinaia di dischi libri e poster e da ogni immagine traspare la sua potenza e la sua straordinaria bellezza , aveva solo 38 anni.
Chissà se dopo quel famoso spettacolo avesse provato a mordere un pochino il freno e a considerare una vita artistica meno frenetica oggi probabilmente potremmo pensare di andare a vedere un vero concerto di Elvis .
Purtroppo non lo sapremo mai , Elvis pur essendo scomparso alla giovane età di 42 anni per molti di noi non è mai morto , la sua musica la sua figura i suoi sorrisi le sue immagini il suo entusiasmo e la sua creatività rimarranno con noi per sempre.
Bruno tu che sei l'anima e la memoria storica di questo sito e di questo paese che segue ed ascolta musica da sempre , raccontaci cosa venne trasmesso allora dalla tv italiana e quali furono le tue emozioni , e che spazio venne riservato all'evento dalla tv di stato.
14/01/2014 17:47
Post: 6.926
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
ottimo ricordo di jessegaron. Mi accodo anche io alla richiesta finale!

The king will never die....Elvis forever!!
14/01/2014 19:00
Post: 6.865
Registrato il: 13/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
reggae..79, 14/01/2014 19:00:

ottimo ricordo di jessegaron. Mi accodo anche io alla richiesta finale!





LO FARò..A BREVE

14/01/2014 20:56
Post: 7.571
Registrato il: 29/07/2010
Utente Master
OFFLINE
Strabellissimo racconto, Andrea !!! [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147]

Davvero emozionante !!! [SM=g8431]


Bruno tu che sei l'anima e la memoria storica di questo sito e di questo paese che segue ed ascolta musica da sempre , raccontaci cosa venne trasmesso allora dalla tv italiana e quali furono le tue emozioni , e che spazio venne riservato all'evento dalla tv di stato.



Quoto e passo anch'io ! [SM=g8149]
14/01/2014 21:11
Post: 5.048
Registrato il: 23/05/2011
Utente Master
OFFLINE
Grande Andrea in questo tuo omaggio [SM=g8431]

Commovente anche il tuo pensiero verso l'AMICO
Elvis che unisce tutti coloro che lo amano da sempre [SM=g8431]

Anche la canzone,nonostante siano tutte meravigliose è,
forse,il simbolo dell'Aloha... [SM=g8146]


14/01/2014 21:17
Post: 5.049
Registrato il: 23/05/2011
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
B-PAUSE, 14/01/2014 20:56:




LO FARò..A BREVE


non vedo l'ora di leggerti [SM=g8431] [SM=g8146]



14/01/2014 21:18
Post: 14.088
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Tutto il concerto
14/01/2014 21:36
Post: 6.242
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Bellissimo quello che hai scritto!
Adoro I'll Remember You.....è la mia preferita.......e adoro questo concerto!!!!!


[Modificato da vali/g52 15/01/2014 09:35]
15/01/2014 09:34
Post: 1.084
Registrato il: 16/09/2012
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
B-PAUSE, 14/01/2014 20:56:




LO FARò..A BREVE




[SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147]
15/01/2014 13:34
Post: 6.867
Registrato il: 13/05/2005
Utente Master
OFFLINE
14-gennaio 2014...ALOHA 41 anni dopo
come venne “giudicato” all'epoca della sua prima uscita in TV

Quando la RAI decise di mandare in onda l'ALOHA non stavo nella pelle tanta era l'emozione di poter alfine vedere in video com'era Elvis “oggi” avendo negli occhi solo l''Elvis cinematografico.
Il mio mestiere di rappresentante mi portava a contatto con centinaia di persone delle quali l'ottanta per cento formato da ragazzine-ragazze e donne più mature..più un venti per cento di uomini di età varia ..

Un parterre magnifico per poter avere il polso di come sarebbe stato visto e sentito l'Elvis di oggi da un pubblico (che non poteva essere informato e aggiornato come il sottoscritto)..su come Elvis fosse dopo avere in testa films come pugno proibito o viva las vegas....

Faccio un passetto indietro..io facevo il rappresentante di prodotti ed attrezzature per saloni uomo, saloni donna e saloni di estetica..la mia grande curiosità era quella di avere una opinione su Elvis dopo averlo visto...in TV, finalmente NON un Elvis da film..ma Elvis Elvis Elvis..il performer.

Nei primi momenti di trasmissione mi dicevo da solo..Elvis mi raccomando non darmi delusioni..fatti vedere quanto sei bravo e unico ,dimostra al mondo chi è ELVIS.

Elvis dopo qualche minuto mi tranquillizzò.. Non posso descrivere la mia emozione nel vedere un grandissimo Elvis molto superiore alle mie pur rosee aspettative.
Passai tutto il tempo della trasmissione quasi in trance...alla fine stracontento di quello che avevo visto..ero già sintonizzato sul mio domani..quello del test-sondaggio sui
miei clienti..

Inizio il giro della mia solita clientela...già sapendo che saranno loro per primi a chiedermi se avevo visto Elvis in TV..(un buon numero dei miei clienti conoscevano la mia passione musicale.ma non solo quella perchè io sono sempre stato un amico dei miei clienti) ..dopo i primi commenti ne scaturì da subito che tutti furono molto sorpresi della bella e grande voce di Elvis che sino ad allora non l'avevano mai sentia in un concerto dal vivo.

Proseguo il sondaggio con i tipi di persone le più diverse anche quelle che non erano a conoscenza dei miei gusti musicali.. risultato sempre lo stesso con commenti che andavano dal bello e bravo all'entusiasmante ..
Concludo con poche parole..il sondaggio risultò postivo al 100% ..non ricordo un solo commento negativo.

VI ALLEGO IL MIO SCRITTO DI PARECCHI ANNI FA SU ELVIS ALOHA ..
“LA NOTTE PIU' EMOZIONANTE DELLA MIA VITA”

EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL-EL




La Notte Più Emozionante Della Mia Vita
ALOHA FROM HAWAII
Cari amici,
Oggi vi voglio raccontare una parte importante della mia carriera nonchè della mia stessa vita.
Questa parte si colloca negli ultimi mesi del 1972 fino all’inizio del 1973.
Il produttore/direttore Marty Pasetta viene chiamato dal vice-presidente della NBC che gli pone questa domanda ; » Vorresti produrre e dirigere quello che sarà il primo live show via satellite della storia ? » credo sia impossibile rifiutare una simile proposta e allora Marty risponde,chiedendo ; « chi-dove-come-quando ? » la risposta : sarà una pietra miliare nella storia della televisione,prendi questi biglietti e vai a vedere questi concerti il prossimo 14-15 novembre (1972) Marty non sapeva nemmeno che si trattava di me,lui sapeva solamente che il performer sul quale costruire lo spettacolo più grande del mondo cantava nel posto indicato nei biglietti che stringeva in mano.
Marty mi raccontò : al mio ritorno dopo averti visto dissi al vice della NBC,cosa si può fare in 90 minuti ? Elvis non si muove sta fermo in una sola posizione (su questa affermazione devo dire che stento a crederti caro Marty ma non hai mai visto altri miei shows ?) non mostra eccitamento,con 5 musicisti e alcuni cantanti di fronte ad un sipario scuro..in tv questo non funziona ,non si riesce a tenere un pubblico mondiale attaccato alla tv...così..questo show deve essere gigantesco e una cosa speciale.Dalla NBC riceve questa risposta : questo è un tuo problema e in più dovrai superare il  test « Col.Parker »,nel senso che se lui non è d’accordo…non si fa nulla.
Il Col. ed Elvis devono essere d’accordo per ogni tua proposta.
Marty continua a spiegare come intende procedere ,i miei rimedi sono :Elvis non si muove ? io devo muovere la scena attorno a lui..creerò immagini in movimento..scritte con il nome « Elvis » usando dei font diversi e ..illuminati ad intermitenza..un pò come a Las Vegas. Poi ci vuole una rampa che prolunghi il palcoscenico tanto da portare Elvis in mezzo al pubblico.
Elvis deve essere molto vicino agli spettatori..in tv così funziona.
Il mio amico Marty si mette alle prese con il test « Parker » che manco a dirlo....disapprova tutto, troppe luci ,Elvis troppo vicino al pubblico con i rischi del caso.
Dopo un no definitivo di Parker ..chiedo di far vedere le mie proposte ad Elvis.
Ok ..va bene vai pure..salgo al 31mo piano dell’Hilton in attesa di presentare lo show ad Elvis..mi scortano fino ad una sedia vuota ,.attorno ad un tavolo con un’altra sedia vuota. dove avrei dovuto incontrare Elvis..dopo 5 minuti che mi sembrarono 5 ore..Elvis arriva si siede, non vola una mosca, salve sono Marty Pasetta mi hanno incaricato di lavorare con te al primo live show via satellite,sono stato a Long Beach a vederti in concerto..credo che tu abbia cantato magnificamente..ma lo spettacolo era po noioso per mancanza di movimento..e io ho un suggerimento per rimediare a questo..che farà di questo spettacolo il migliore live show mai prodotto…e se perderai qualche chilo sarai magnifico,come sarà il risultato del nostro lavoro e se collaboriamo assieme saremo vincitori.
Mi alzo e lancio i miei occhiali scuri..dall’altra parte della stanza,e inizio a ridere,vado incontro a Marty stringendolo e gli dico ;tu sei la prima persona che mi dice veramente quello che pensa..mi piace,lo facciamo…Marty mi ribatte ; il Col.ha detto NO assolutamente !
Marty ! se io decido che va bene vuol dire che è SI !!!…da quel momento siamo diventati amici per la vita.
Il mio nuovo amico Marty riesce a mettere assieme il miglior gruppo di lavoro possibile per la realizzazione del progetto ,il gruppo è composto da tecnici del suono e delle luci, montatori ecc.. ..provenienti da New York,Los Angeles,Nashville & Memphis.
Una volta costruiti tutti scenari necessari per l’occasione ,messo assieme tutta l‘attrezzatura,che comprendeva sei telecamere (un record per l’epoca) chilometri di cavi,casse acustiche, centraline elettriche e mille altre cose, il tutto diligentemente impacchettato e caricato sui camions ……..e via verso Honolulu Hawaii.

Io ascoltai i consigli di Marty e mi misi a dieta (mi fece compagnia Sonny West).
Mi esercitai provando un pò di recitazione ogni giorno, divenni bravo come uno scolaro modello .
Il 1972 per me è stato un anno grandioso sotto diversi profili ,ma anche molto triste per la fine del mio matrimonio con Priscilla.
Cinque giorni dopo il mio 37mo compleanno (l’otto gennaio)sono già immerso nel lavoro per il mio prossimo impegno (a Las Vegas) con le prove negli studi della RCA sul Sunset Boulevard ,con 6 ore di prove al giorno per due giorni e altre 3 sia al sabato che alla domenica.
Il 19 gennaio continuo le prove,direttamente a LasVegas e come spesso succede nelle prove tentiamo l’inserimento di alcuni brani mai fatti prima,tipo : The last time I saw her face, Delta lady, I’m leaving it up to you e The sun ain’t gonna shine anymore…..ma poi una volta in scena per vari motivi rimanevano « nelle prove » …
Il 26 gennaio..Inizio una serie di date,dove molto spesso la RCA & MGM registrano tutto in audio e in video.
In questo periodo escono i miei ultimi lavori come ; « He touched me » « Elvis now » e il singolo « An american trilogy ».La RCA si prepara a registrare il mio concerto al Madison Square Garden,che sarà il mio primo concerto a New York dopo le mie apparizioni in tv del 56-57.
La RCA intende far uscire l’album in pochi giorni ,tanto presto per evitare che i bootleggers arrivino per primi.
Dopo i tre shows programmati se ne deve aggiungere un’altro …e qui mi devo dare un pò di « arie » in quanto sarò il primo artista nella storia del Garden a fare 4 esauriti consecutivi !!!…
I giornali scriveranno di me : »Elvis è come un principe venuto da un’altro pianeta » In soli due mesi il mio album « Elvis as recorded at Madison Square Garden » supera le 500.000 copie vendute..alla fine venderà oltre 3 milioni , guadagnando il triplo platino..e non è ancora finita cari amici ora con l’aiuto della tecnolgia digitale, e delle registrazioni non uscite all’epoca e qui mi riferisco alla versione in CD dell’album con l’aggiunta del CD « An Afternoon in the Garden »...oggi 2005,a trentatrè anni di distanza ..il concerto del Madison vende ancora molto bene.

In questo mitico 1972 la MGM farà uscire un documenatrio intitolato « On Tour »
che si guadagnerà il premio Golden Globe come miglior documentario.
La mia vita con Priscilla era ormai giunta alla resa dei conti, lei non sopportava il mio modo di vivere,troppe ragazze intorno..troppi mesi all’anno di assenza (almeno sei) troppe tentazioni per entrambi ,lei con Mike Stone (suo istruttore di Karate) io con le varie miss di turno assente da casa (almeno 6)…così alla fine ogniuno per la sua strada.
Il 5 luglio mi viene presenata da George Klein (mio amico di lunghissima data)una bellissima ragazza che credo possa essere quella giusta si chiama Linda Thompson è stata
Miss Stato di Memphis e Miss Tennessee. Andiamo molto d’accordo così inzio a fare coppia fissa con lei .In agosto iniziano le pratiche per il divorzio..ormai è finita io e Cilla abbiamo due vite separate,proprio come Red West ha scritto nel brano Separate Ways.
Il mio produttore Felton Jarvis mi convince a registrare un pezzo che proprio non digerisco..si tratta di “Burning Love”..ma aveva ragione lui ,in poche settimane vende oltre 1 milione di copie.Per dimostrargli l’amicizia che mi lega a lui mi do da fare per farlo operare di trapianto di fegato e provvedo anche a sostenerne la spesa.
Con l’orecchio di oggi,quando sia io che Felton non ci siamo più ,mi rendo conto che molti album sono stati riempiti con eccessive orchestrazioni e sovra-incisioni..tanto che la RCA ha pensato bene di far uscire qualche disco senza overdubbing…come va di moda da qualche anno..parlo dei famosi “unplugged”.
Il 5 settembresono impegnato con l’intervista stampa al Las Vegas Hilton in compagnia del Presidente della RCA Rocco Laginestra.
Il concerto sarà trasmesso Via satellite nel mondo intero il 14 gennaio 1973 da Honolulu nelle Hawaii. Questo concerto si doveva fare il mese di novembre ma è stato spostato per esigenze commerciali.
L’obiettivo era di ottenere tramite donazioni ai cancelli la somma di almeno 25.000 dollari da destinare alla fondazione per la ricerca sul cancro intestata al cantante hawaiiano Kuii Lee (deceduto a causa di questo male)..i primi 1000 dollari per il biglietto numero uno..li metto io..spero che tanti altri seguiranno il mio esempio.
Il 17 novembre alle 20.30 davanti a 8500 persone a Honolulu mi esibisco in un concerto di 70 minuti,e alcuni pezzi vengono filmati per poter fare le prove con le telecamere.  
Tanto per non perder la forma il…
18 novembre..faccio altri due spettacoli sempre a Honolulu, il primo alle 14.30 e l’altro alle 20.30.
Il 20 novembre ancora una conferenza stampa a Honolulu all’Hilton Hawaiin Village Hotel in compagnia del Presidente della RCA, Rocco Laginestra,che presenta ancora l’avvenimento del 14 gennaio 1973.
Mi devo rilassare un poco sennò scoppio così me ne ritorno a casa a trascorrere il natale nella mia adorata Graceland.
Per i curiosi dei numeri vi comunico che il 1972 , l’ho chiuso con i seguenti profitti:
ho guadagnato 4.300.000 dollari ..ho pagato a “Zio Sam” 1.800.000 dollari di tasse.
9 gennaio 1973 un solo giorno dopo aver compito 38 anni,prendo l’elicottero..e dimagrito di quasi 12 kg, (come si può vedere la dieta « consigliatami » da Marty Pasetta ha fatto effetto) arrivo a Honolulu alle ore 16.00 dove circa 1000 fans sono lì ad accogliermi. Alloggerò all’Hawaiian Village hotel.
Nei giorni 10e 11 gennaio sono impegnato con le prove per i due spettacoli che darò il 12 e il 14 gennaio.
Il 12 gennaio regalo la cintura del mio costume alla moglie dell’attore e mio amico Jack Lord mettendo nei guai Joe Esposito..obbligato a fare un miracolo per ottenerne un’altra in tempo per lo show.
Il 12 gennaio alle ore 21 ,con il cuore in gola (anche se non c’è la diretta con il satellite) e con mezz’ora di ritardo mi esibisco nel primo concerto all’International Convention Center.
I cancelli si sono aperti alle 19.00 (io dovevo iniziare alle 20.30).
Questo concerto viene filmato con un obiettivo ben preciso : avere la possibiltà di mandare in onda “Elvis in concerto”…anche se fosse successo qualche grave impedimento..nel momento cruciale della diretta !!
Durante il concerto di prova…faccio la seguente raccomandazione al pubblico :
Amici ,domani notte andremo in diretta attraverso il satellite e ci vedrà il mondo intero…tramite milioni di schermi tv sparsi tutti attorno al globo ,avrò bisogno di tutto l’aiuto che potrete darmi.
Il 13 gennaio mi aspettano per una specie di warm-up ma io non sono della stessa idea così dopo poche note me ne vado lasciando Charlie Hodge al mio posto.
La sera del 14 gennaio tutto ribolle a Honolulu ,il colonnello non lascia mai nulla al caso..girano robots-hula girls e bande musicali del posto,tutto come una grande festa di paese.

Prima della diretta voglio darvi qualche informazione in più..e segnalarvi qualche incoveniente ..capitato prima della serata “clou”

« Am I Ready » « The Twelfth of Never » « Suzie Q » « Hello Josephine » tutti brani previsti nella scaletta dello show…ma esclusi alla fine.

Il mio produttore discografico Felton Jarvis era presente sebbene ancora debole per il trapianto di fegato subito.

L’ingresso allo show non è a pagamento ma ad offerta libera, il tutto andrà a favore della fondazione per la ricerca sul cancro Kuii Lee,autore del brano “I’ll remember You” che canterò in suo ricordo.

Uno dei problemi più gravi che ci hanno fatto quasi impazzire è stato il suono..ad un certo punto..quando abbassavamo le luci..si innescava un tremendo ronzio..sull’audio..ci volle molto fiuto per capire dove stava il problema….isolammo i reostati..(manopole –variatori della illuminazione) e tutto come d’incanto si risolse.

E’ mia la decisione di dedicare lo spettacolo e farlo gratuito per sola donazione per il fondo Kuii Lee


14 gennaio 1973 2001 Odissea dallo spazio…
dall’oscurità assoluta ..Elvis arriva e attacca con See See Rider in una posa corporea che sarà fissata per l’eternità.

Il concerto è iniziato ma non starò qui a farvi la cronaca dell’intero show,che sicuramente avrete visto mille volte ma voglio soffermarmi solamente su certi brani che mi sono particolarmente cari per esempio « You Gave Me a Mountain »…mentre la canto penso alla mia vita e credo lo si capisca dalle mie espressioni del viso che sono condizionate dal messaggio che arriva dal cuore e dal cervello..non si può nascondere un’emozione,essa traspare come se ci si stesse guardando allo specchio,e quando la storia che stai raccontando è la tua..............allora l’emozione ha il sopravvento.
Mi è capitata la stessa identica cosa durante l’interpretazione di My Way e What Now My Love, e se mi dite che non ve ne siete accorti del mio coinvolgimento emozionale,non ci credo.
Durante lo show..parlo pochissimo…ma vocalmente mi sento molto bene,per quanto riguarda le movenze “Elvisiane”,considerando che lo show arriva a culture le più disparate ..forse è giusto non osteggiare movimenti che qualche paese potrebbe male interpretare. Faccio del mio meglio..niente messaggi..solo puro intrattenimento per far felice qualcuno.
La pressione è enorme..ero molto nervoso..per lo show che va in diretta in Australia,Giappone,Nuova Zelanda,Tailandia,Vietnam del sud e Filippine e il giorno dopo…arriverà in europa e solo per ultimo appena in aprile negli usa.
Dopo aver capito di avercela fatta termino il concerto lanciando la mia mantella tra il pubblico (uno scrittore sportivo un certo Bruce Spinks,è il fortunato che riesce a prenderla) credo di aver dato tutto quanto umanamente possibile ai miei fans, si meritano questo .
Dopo lo show, una volta uscito il pubblico,(oltre 5000 persone) ritorno nella sala con lo stesso costume per registrare i brani da inserire nello special americano :"Ku-u-i-po" "Blue Hawaii", "Hawaiian Wedding Song" "Early Morning Rain" e "No More".

Finita la registrazione salgo sulla limousine..e ritorno all’hotel con Linda Thompson
Dopo questo concerto ho dormito come un masso per 24 ore di filato.

Il giorno dopo ricevo la seguente lettera dal “duro” Parker:

“Noi non abbiamo bisogno di parole ci capiamo con uno sguardo …ci guardiamo e sappiamo esattamente cosa pensiamo anche se sei distante sul palco..ho sempre saputo che se io faccio la mia pate al meglio tu fai altrettanto..non abbiamo mai avuto screzi perchè sappiamo che il nostro lavoro lo facciamo al massimo delle nostre possibiltà ,e tu al disopra di tutto lo fai da leader e con il talento che ti contraddistingue,senza la tua passione non c’e l’avremmo mai fatta.
The Colonel”

Questa è stata la notte più emozionante della mia vita. il vostro Elvis


NOTE & CURIOSITA’

Le seguenti canzoni vennero prese in considerazione e provate ma non ritenute buone per lo show : "My Babe" "Little Sister" "One Night" "It's Impossible" "Lawdy Miss Clawdy" "All Shook Up" " The Wonder Of You" "Teddy Bear" "Don't Be Cruel" "How Great Thou Art" "I Got A Woman".

Si crede che Sinatra dopo aver ascoltato questa versione di My Way….abbia avuto la voglia di ritornare a cantare (dopo il suo primo ritiro).. questo show mantiene ancora oggi il record di spettatori..con il 98% di share..in Giappone.

2.5 milioni di dollari il costo dello show il più costoso mai prodotto.


La durata dell’Aloha è di 1 ora e doveva diventare 1,30h per gli usa…ma non si poteva aggiungere 30 min. di pubblicità ,così girammo altre scene prima e dopo lo show ,scene che avremmo inserito nella versione americana intramezzate dalle canzoni extra registrate dopo lo show. .

Marty Pasetta oggi dice:ho lavorato con moltissime star..ho fatto 10 Sinatra specials..ma quello che posso dire è che non c’è stata,non c’è star così conosciuta e amata come Elvis. Quando morì c’erano 6 prime pagine su tutti i quotidiani per settimane..altre stars una foto un articolo..un giorno e poi sono dimenticati

Come comunicavano :
Elvis parla a Joe, Joe parla a Parker..Parker parla a Joe..Joe parla ad Elvis.
Parker era il business..Elvis la creatività .

In 36 paesi =1.5 miliardo di gente-3/7 della popolazione mondiale…hanno visto l’Aloha

15 febbraio esce il doppio album Aloha FromHawaii n 1° in chart

75.000 dollari incassati..50.000 in più del previsto.

Esistono tre versioni : americana, europea e giapponese.
La versione giapponese è la più interessante in quanto ci propone delle sequenze inedite tratte dai preparativi del concerto e l’entrata dei musicisti all’International Convention Center, nonchè un montaggio diverso delle immagini , gli angoli di ripresa delle telecamere non sono gli stessi delle versioni americana ed europea.

Joe Tunzi ne ha tratto due bellissimi libri “Hawaiian Spirit” & “Elvis Presley From Hawaii Via Satellite” con cd gratuito (in occasione del 25° anniversario del concerto) contiene i 5 brani registrati dopo il concerto :"Ku-u-i-po","Blue Hawaii","Hawaiian Wedding Song", "Early Morning Rain"e"No More".

Lo show arriva in europa con un po di ritardo il giorno dopo..in una versione ridotta.
In inghilterra..non andò in onda proprio..gli americani videro lo spettacoilo in aprile..ma un pò piu lungo

5000 gli spettatori al hic

Dal 1973 ad oggi,questo show è stato disponibile nelle seguenti versioni audio & vdeo: audio:Vinile-Stereotto-Reel To Reel-K7 & Cd
video:Vhs-Beta-Dvd-Laserdisc-Video disc CED-RCA-VideoCD

Alla prossima occasione.
Bruno
15/01/2014 15:34
Post: 6.248
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Woooow bellissimo e interessantissimo Bruno, complimenti.

15/01/2014 18:27
Post: 6.895
Registrato il: 13/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Grazie Valeria...mi fa piacere.. che ti sia piaciuto..il mio racconto.
15/01/2014 18:59
Post: 488
Registrato il: 03/10/2003
Utente Senior
OFFLINE
ho avuto il piacere di leggere l originale racconto di bruno qualche tempo fa e devo dire che e' stato davvero emozionante perché la narrazione in prima persona e' ancora piu toccante.

Vorrei pero capire sulla diffusione in mondovisione: gli americani l hanno visto in aprile e in europa il giorno dopo (posso capire per il fuso orario). e perché? lo sbarco sulla luna non fu in contemporanea in tutti i paesi?

15/01/2014 21:35
Post: 3.866
Registrato il: 03/01/2010
Utente Master
OFFLINE
che bello.........
Bruno e stato gratificante leggere il tuo racconto mi sono immaginato tutto dai luoghi a lui .. insomma tutto.
E stato bellissimo riviverlo in questo senso.... [SM=g8149]
Devo dire che alcuni aneddoti non li conoscevo e mi e piaciuto molto apprenderli.... il viaggio dal 72 al 73 e stato strabiliante ...
inutile dire che l'Aloha e fantastico per i brani che tu stesso hai citato son pienamente d'accordo con te per l'espressione e l'intensità di Elvis nel cantare May way e una brano strepitoso in quel concerto, come tutti gl'altri citati grande potenza esecuzione perfetta... io ancora oggi sono convinto che grazie a questo concerto Elvis ha dimostrato e dimostra di essere una artista a 360°
ma soprattutto un artista completo...




Volevo ringraziare anche jessegaron per il post.. una bella recensione bravo... [SM=g8431]
[Modificato da Riddyx 15/01/2014 23:04]
15/01/2014 23:02
Post: 3.867
Registrato il: 03/01/2010
Utente Master
OFFLINE
Re:
B-PAUSE, 15.01.2014 18:59:

Grazie Valeria...mi fa piacere.. che ti sia piaciuto..il mio racconto.




Bruno Elvis raccontato da te e ancora più bello .... [SM=g8231]
15/01/2014 23:14
Post: 3.547
Registrato il: 24/10/2010
Utente Master
OFFLINE
Veramente bello, la storia raccontata nei particolari! Grazie
15/01/2014 23:49
Post: 5.058
Registrato il: 23/05/2011
Utente Master
OFFLINE
mi unisco ai complimenti Bruno,
emozionante leggerti e rivivere con te
quei magici momenti...Grazie!!!! [SM=g8431] [SM=g8146]

16/01/2014 20:38
Post: 759
Registrato il: 29/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O BRUNO

------------------------------------------------

"Feeling so sad now ... I'll be so glad now ... If I just have my Sylvia with me"
16/01/2014 23:50
Post: 7.577
Registrato il: 29/07/2010
Utente Master
OFFLINE
Davvero molto emozionante !!!

Anche se ero nata da un paio di mesi posso dire che anche io C'ERO !!! [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147] nella culla ma c'ero... [SM=g7560]

Che dire...Parker si mobilitò per Elvis e si comportò da vero giocatore d'azzardo ! Ma fu Elvis a vincere la partita !!! Grandissimo!!!

Su Felton Jarvis, non sapevo del suo trapianto di fegato che se ne occupò Elvis per le spese...
Certo pensare che 40 anni fa facevano già trapianti così delicati, anche se è noto il primo trapianto di cuore risalente al 1967...fanno venire comunque i brividi...


Ma i BRIVIDI più forti li ho sentiti leggendo sia la premessa che il racconto "postumo" fatto dall'alter ego di Elvis, alias Bruno Pause !!! [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

Ci sono delle curiosità...
L'intero concerto fu visto da oltre un milardo e mezzo di gente, però a quanto sembra molte nazioni lo videro in differita...addirittura gli USA ad aprile del '73...in Italia fu trasmesso nel 1974 se non sbaglio...certo è comunque comprensibile....per mettere in piedi un concerto di quella portata in un'epoca che il digiatale e tante altre cose ancora non c'erano, è stato fatto uno sforzo davvero mastodontico...

Ho letto che in Inghlterra non fu mandato in onda...per quale motivo?

Qui


Dopo i tre shows programmati se ne deve aggiungere un’altro …e qui mi devo dare un pò di « arie » in quanto sarò il primo artista nella storia del Garden a fare 4 esauriti consecutivi !!!…
I giornali scriveranno di me : »Elvis è come un principe venuto da un’altro pianeta » In soli due mesi il mio album « Elvis as recorded at Madison Square Garden » supera le 500.000 copie vendute..alla fine venderà oltre 3 milioni , guadagnando il triplo platino..



[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

e qui:


Marty Pasetta oggi dice:ho lavorato con moltissime star..ho fatto 10 Sinatra specials..ma quello che posso dire è che non c’è stata,non c’è star così conosciuta e amata come Elvis. Quando morì c’erano 6 prime pagine su tutti i quotidiani per settimane..altre stars una foto un articolo..un giorno e poi sono dimenticati



Elvis è AMORE !!! Passa questo mondo, passano i secoli, solo chi ama non passaerà mai !

Grazie caro Bruno, mi sono veramente emozionata!
Mi hai fatto rabbrividire anche quando hai parlato delle tue aspettative su Elvis...


Nei primi momenti di trasmissione mi dicevo da solo..Elvis mi raccomando non darmi delusioni..fatti vedere quanto sei bravo e unico ,dimostra al mondo chi è ELVIS.



Ti dico una cosa...

Sarò che io lo amo alla follia, ma mai...MAI ci sai stata una volta ad avermi deluso...ogni canzone che ha mai cantato è per me semplicemente sublime. Viaggio a mille, in un attimo sono tra le stelle !

Come fa a non mancarci un artista meraviglioso come Elvis !!!

GRAZIE BRUNO !!!

17/01/2014 15:33
Post: 7.581
Registrato il: 29/07/2010
Utente Master
OFFLINE
Un'altra cosa...ma la versione di Aloha From Hawaii giapponese è difficile da trovare?
17/01/2014 16:06
Post: 14.133
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Re:
Katia.72, 17/01/2014 16:06:

Un'altra cosa...ma la versione di Aloha From Hawaii giapponese è difficile da trovare?



Adesso mi sfugge la versione giapponese alla quale ti rifersici...
20/01/2014 22:25
Post: 6.274
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
marco31768, 20/01/2014 22:25:



Adesso mi sfugge la versione giapponese alla quale ti rifersici...



Penso che Katia si riferisca a questa frase del post di Bruno

-----------------------------------------------------------------
"Esistono tre versioni : americana, europea e giapponese.
La versione giapponese è la più interessante in quanto ci propone delle sequenze inedite tratte dai preparativi del concerto e l’entrata dei musicisti all’International Convention Center, nonchè un montaggio diverso delle immagini , gli angoli di ripresa delle telecamere non sono gli stessi delle versioni americana ed europea."
-----------------------------------------------------------------

Presa dalla curiosità sono andata a cercare ed ho trovato questo filmato su YT, non c'è Elvis però riguarda solo i preparativi



e a questo link si può acquistare il dvd Japanese version.

http://www.elvisdvdcollector.com/Elvis-Aloha-From-Hawaii-Japan-Version-0029.htm

Io l'ho già fatto ovviamente......mi auguro non sia una schifezza, ma non credo!



[Modificato da vali/g52 21/01/2014 08:57]
21/01/2014 08:33
Post: 14.134
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Grazie, Valeria. Mi erano sfuggite parti della discussione.
Ignoravo le differenze di questa versione made in Japan.
21/01/2014 15:15
Post: 6.277
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Prego! [SM=g7560]

21/01/2014 16:17
Post: 6.318
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Non trovo più l'altra discussione in cui si parla del sito su cui acquistare la versione giapponese.......

ELVIS ALOHA FROM HAWAII JAPANESE VERSION
L’avevo ordinato…..mi è arrivato…..l’ho guardato……

Se a qualcuno venisse la voglia di imitarmi non lo faccia.

Il DVD è suddiviso in tre capitoli:

1) Lo show del 14 febbraio: qualità video decisamente mediocre, ogni tanto in basso appare una scritta in giapponese, immagino sia il titolo della canzone, ma a volte si tratta anche di pubblicità perché c’è qualche parola scritta in occidentale. Le diverse angolazioni di cui si parla sono per la maggior parte scene riprese da lontano o di spalle e ci sono molte scene con sovrapposizione di immagini. Ci sono molti tagli, nel senso che fra una canzone e l’altra è evidente il salto di immagine e Suspicious Minds hanno pensato bene alla fine di troncarla. Qualità audio non proprio soddisfacente.

2) Qualche scena dell’arrivo in elicottero e saluti/baci vari…..non più di 5 minuti di filmato preso decisamente dal filmato originale infatti la qualità video/audio è perfetta.

3) Lo show del 12 febbraio, anche questo preso dal filmato originale, quindi qualità video/audio perfetta.

EVVIVA L’ELVIS ALOHA FROM HAWAII DELUXE EDITION DVD

07/02/2014 11:39
Post: 7.629
Registrato il: 29/07/2010
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Re:
vali/g52, 21/01/2014 08:33:



Penso che Katia si riferisca a questa frase del post di Bruno

-----------------------------------------------------------------
"Esistono tre versioni : americana, europea e giapponese.
La versione giapponese è la più interessante in quanto ci propone delle sequenze inedite tratte dai preparativi del concerto e l’entrata dei musicisti all’International Convention Center, nonchè un montaggio diverso delle immagini , gli angoli di ripresa delle telecamere non sono gli stessi delle versioni americana ed europea."
-----------------------------------------------------------------

Presa dalla curiosità sono andata a cercare ed ho trovato questo filmato su YT, non c'è Elvis però riguarda solo i preparativi



e a questo link si può acquistare il dvd Japanese version.

http://www.elvisdvdcollector.com/Elvis-Aloha-From-Hawaii-Japan-Version-0029.htm

Io l'ho già fatto ovviamente......mi auguro non sia una schifezza, ma non credo!






Sì, Valeria, mi riferivo a quella frase...
Altro ottimo contributo e grazie per la info...ma per gli acquisti online per me è un dilemma... [SM=g8146]
07/02/2014 12:00
Post: 7.630
Registrato il: 29/07/2010
Utente Master
OFFLINE
Comunque scusate la domanda banale. Ma quando si acquista il dvd, te lo spediscono a casa? E' possibile inserire un altro recapito?
07/02/2014 12:02
Post: 6.933
Registrato il: 13/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Penso che Katia si riferisca a questa frase del post di Bruno

-----------------------------------------------------------------
"Esistono tre versioni : americana, europea e giapponese.
La versione giapponese è la più interessante in quanto ci propone delle sequenze inedite tratte dai preparativi del concerto e l’entrata dei musicisti all’International Convention Center, nonchè un montaggio diverso delle immagini , gli angoli di ripresa delle telecamere non sono gli stessi delle versioni americana ed europea."
-----------------------------------------------------------------

1973..Ovviamente NON esistevano ancora i DVD e tantomeno in commercio versioni DE LUXE..
40 anni fa...si parlava di visione diretta tramite la TV del più grande evento musicale dela storia.
I giapponesi fecero meglio degli americani....poi solo nel futuro..potremo godere della tecnologia..digitale ecc ecc ecc ecc
07/02/2014 12:49
Post: 6.320
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
Katia.72, 07/02/2014 12:02:

Comunque scusate la domanda banale. Ma quando si acquista il dvd, te lo spediscono a casa? E' possibile inserire un altro recapito?


Lo spediscono all'indirizzo che indichi tu.




07/02/2014 18:08
Post: 6.321
Registrato il: 30/04/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
B-PAUSE, 07/02/2014 12:49:

Penso che Katia si riferisca a questa frase del post di Bruno

-----------------------------------------------------------------
"Esistono tre versioni : americana, europea e giapponese.
La versione giapponese è la più interessante in quanto ci propone delle sequenze inedite tratte dai preparativi del concerto e l’entrata dei musicisti all’International Convention Center, nonchè un montaggio diverso delle immagini , gli angoli di ripresa delle telecamere non sono gli stessi delle versioni americana ed europea."
-----------------------------------------------------------------

1973..Ovviamente NON esistevano ancora i DVD e tantomeno in commercio versioni DE LUXE..
40 anni fa...si parlava di visione diretta tramite la TV del più grande evento musicale dela storia.
I giapponesi fecero meglio degli americani....poi solo nel futuro..potremo godere della tecnologia..digitale ecc ecc ecc ecc


Ovviamente Bruno, certo che tutto questo non esisteva......ma visto che ora esiste avrebbero potuto riportare su DVD tutte quelle sequenze di cui parli tu e in ogni caso usare una qualità migliore.




07/02/2014 18:12
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com