Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Soldati Romani

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2013 12:46
24/11/2013 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 05/09/2012
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti.
Caro Lorenzo vorrei sottoporre a te ed a tutti gli amici del forum una riflessione mia, ma non soltanto mia.
Venerdì sera dopo la consueta serata ludica del mio club, I CENOMANI, io e Thomas Franzoni abbiamo avuto una amichevole chiacchierata con la consueta rituale birra post partita, e da qui è nata questa riflessione.
Premettendo che Impetus è un buon regolamento ben scritto e abbastanza chiaro, però ha degli errori. Ritenendo che sia stato creato su basi storiche, alcune cose, dato che io sono un appassionato di storia, mi fanno un po' storcere il naso. Andiamo per ordine.
Il primo punto: secondo mè un dato che dovrebbe essere rivisto sono i romani della Media Repubblica; per mè sono sopravvalutati: un VBU 6 disciplina A per me è esagerato andrebbe bene un VBU 5, calcola che a quel tempo i soldati romani non erano professionisti, venivano reclutati per brevi periodi e anche se ben addestrati non potevano competere con i soldati di Annibale tutti veterani con alle spalle anni di servizio e di guerra, i romani utilizzavano un servizio di “leva” che durava un anno o 2 o 3. Quindi vedrei bene un VBU 5 diciplina A
Secondo punto: darei un ulteriore a potenziamento al pulim: il pilum è da considerarsi un'arma tattica di impatto e di disordine che mandava letteralmente in crisi le formazioni nemiche creando un caos che influiva poi al momento dell'impatto con i legionari, nella media repubblica non era cosi determinante, era determinante ma nell'impero era divenuta ancora più devastante grazie alla notevole esperienza di urilizzo ed una ulteriore evoluzione tecnica dell'arma. Per cui sarebbe bello magari portare nell'impero un aumento del'impatto sulla partita, esempio aumenterei da 3 a 5 dadi per il lancio difensivo e da 1 a 3 dadi per il lancio offensivo.
Terzo punto: in questo caso per il soldato romano è diverso, per me è sottovalutato: in questo caso il soldato romano è una autentica macchina da guerra fortemente addestrato con un servizio che andava da 20 anni in su arrivando pure a 30-35 anni. Sul campo di battaglia era praticamente devastante. Per me un legionario VBU 6 disciplina B a 28 punti è pagato troppo e nel caso del veterano 34 sono altrettanto. Per me un legionario VBU 6 dovrebbe essere a disciplina A, addirittura un veterano ba 33 punti potebbe avere un VBU 7.
Le mie sono solo conclusioni, lo so che le liste con sono state create per dare un certo equilibrio ma sinceramente rirpettano poco il profilo storico.
Comunque sono solo riflessioni
Ciao a Tutti
[Modificato da Marcus Von Marching 24/11/2013 13:52]
27/11/2013 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.857
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
ho cancellato l'altro post che era un doppione (giusto?)

Allora, il VBU a 6 del legionario della media repubblica è un'opzione. La lista ti dà diverse opzioni in questo senso, ma veramente tante. Puoi ad esempio schierare solo legioni raccogliticce o penali, con VBU 5 e disciplina C.
Sta al giocatore scegliere quella che ritiene più opportuna.

Il VBU 6 rappresenta il meglio, il veterano, quello che poi alla fine ha permesso a Roma di vincere la seconda e la terza guerra punica, di battere i Macedoni, i Seleucidi e conquistare tutta l'area del Mediterraneo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com