WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Signore degli Anelli

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2013 21:22
02/11/2013 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Il Signore degli Anelli

Titolo originale: The Lord of the Rings
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 1978
Durata: 132 minuti
Genere: Fantastico, Avventura, Epico
Regia: Ralph Bakshi
Soggetto: J.R.R. Tolkien
Sceneggiatura: Chris Conkling, Peter S. Beagle
Produttore: Saul Zaentz
Casa di produzione: Fantasy Films, Saul Zaentz Production Company
Distribuzione (Italia): United Artists Europa (1979)
Direttore Artistico: Madlyn O'Neill
Animatori: Tim Burton, Marcia Adams, Christopher D. Andrews, Craig Armstrong, Dale Baer, Brenda Banks, Carl Bell, Nino Carbe, Mary Jane Cole, Jesús Cortés, Janet Cummings, Retta Davidson, James A. Davis, Lillian Evans, Dotti Foell, Frank Gonzales, Steven E. Gordon, Stan Green, Edgar Gutierrez, Vince Gutierrez, Lee Guttman, Ann Hamilton, Kevin Hanna, Edwin B. Hirth III, Mentor Huebner, Charlotte Huffine, Barry E. Jackson, Sam Jaimes, David Jonas, Sean Joyce, Lisa Kahatriya, Chrystal Klabunde, Rob LaDuca, Terry Lennon, Edward Newmann, Linda Pearce, Manuel Perez, Daniel Pia, Michael G. Ploog, Carol Kieffer Police, Lou Police, Gary Randall, Sally Reymond, Nelda Ridley, Lenord Robinson, Joe Roman, Phil Roman, Emalene Seutler, Paul J. Smith, Irven Spence, J. Michael Spooner, Karin Stöver, Martin Taras, Barry Temple, Ruth Tompson, Hank Tucker, Ira Turek, John Vita, Ed Wexler, Bruce Woodside, Louise Zingarelli, Micki Zurcher, Daryl Carstensen, Brad Frost, Ray Harris, Richard Raynis, Rusty Stoll, Tom Tataranowicz
Fotografia: Timothy Galfas
Montaggio: Donald W. Ernst, Peter Kirby
Effetti speciali: James W. Riley
Musiche: Leonard Rosenman
Scenografia: Madlyn O'Neill

Trama:

La storia inizia con la forgiatura dei diciannove anelli magici: sette anelli vennero dati ai nani, tre agli elfi e nove ai re degli uomini. Tuttavia il maligno Sauron Signore di Mordor creò l'Unico Anello e con esso iniziò a dominare gli altri popoli liberi della Terra di Mezzo. Nonostante il suo potere, egli venne sconfitto da Isildur, il quale si impossessò dell'anello. Ma poiché Isidur non lo distrusse, il maligno riuscì a sopravvivere alla sconfitta. Dopo la morte di Isidur, l'Unico Anello cadde nel Grande Fiume e lì fu ritrovato in seguito da Gollum (Gollam nel doppiaggio italiano) che se ne impossessò dopo aver ucciso il suo amico Déagol. L'anello portò Gollum ben presto alla pazzia. Tuttavia, anche quest'ultimo arrivò a perdere l'anello che venne ritrovato da Bilbo Baggins, uno Hobbit della Contea.
Passati diversi anni, Bilbo sta festeggiando il suo compleanno. Indossato l'anello (che ha il potere di rendere invisibili), Bilbo spaventa gli invitati e ritorna nella sua dimora per prepararsi ad un viaggio lontano dalla Contea. Lo stregone Gandalf, grande amico di Bilbo, esorta e convince quest'ultimo a lasciare il suo anello magico al nipote Frodo. Dopo 17 anni, Gandalf ritorna nella Contea e si reca da Frodo. Spiega a quest'ultimo che l'anello che ha ereditato da Bilbo è l'Unico Anello forgiato da Sauron e che tale oggetto è continuamente cercato dai Cavalieri Neri (Nazgul), servi del redivivo Sauron, e lo esorta a lasciare la Contea. Mentre Frodo si mette in viaggio, Gandalf raggiunge Saruman, capo dell'Ordine degli Stregoni, in cerca di consigli. Saruman, però, è diventato un servitore di Sauron e riesce ad imprigionare Gandalf.
Frodo, intanto, insieme Sam, Merry e Pipino raggiunge la locanda del Puledro impennato a Brea, e lì attende, invano, l'arrivo di Gandalf. Nella locanda incontrano il ramingo Strider che si rivela amico di Gandalf e si offre nell'accompagnarli nel loro viaggio. I Cavalieri Neri, tuttavia, trovano gli Hobbit e feriscono Frodo con un pugnale di Morgul, e solo l'intervento di Strider, che li respinge con il fuoco, evita conseguenze ancor più gravi. Ad aiutare Frodo, che sta male dopo la pugnalata ricevuta, arriva Legolas, il quale gli dona un cavallo con cui lo Hobbit raggiunge Rivendell: qui Elrond, signore di Rivendell, lo cura e qui Frodo, al suo risveglio, incontra Gandalf (riuscito a fuggire da Saruman), i suoi amici Hobbit, e suo zio Bilbo.
A Rivendell, Frodo partecipa al Consiglio di Elrond per decidere il destino dell'Anello. Frodo si offre nel portarlo a Mordor e ad affiancarlo vengono scelti otto compagni (la "Compagnia dell'Anello"): Gandalf, Strider (che nel frattempo si è rivelato come Aragorn, erede di Isildur e del trono di Gondor), Legolas, Gimli, Boromir, Sam, Pipino e Merry. Partiti da Rivendell, Gandalf consiglia di andare nelle miniere di Moria, ma Aragorn non è convinto di questa scelta. Solo quando Frodo decide di seguire il consiglio di Gandalf, il gruppo entra nelle miniere. Qui vengono attaccati dagli Orchi ed infine da un Barlog, il quale affronta Gandalf; durante lo scontro al ponte di Khazad-dum, entrambi finiscono per cadere nella voragine. Gandalf viene, quindi, dato per morto.
La Compagnia, afflita per la perdita, si dirige a Lothlorien, regno della dama della luce Galadriel, dove Frodo vede attraverso lo specchio magico di quest'ultima la distruzione della contea da parte degli orchi e Sauron. Lasciato il reame, la compagnia deve decidere dove proseguire il proprio viaggio. Frodo, allontanatosi per decidere, viene attaccato da Boromir il quale, posseduta dall'anello, tenta di sottrarglielo. Frodo, spaventato dal compagno di viaggio, raggiunge il fiume e parte alla volta di Mordor solo con il fido di Sam. Intanto gli orchi raggiungono il resto della compagnia e Boromir viene ucciso nel tentativo vano di salvare dalla cattura Merry e Pipino. Aragorn, Legolas e Gimli decidono di lasciare Frodo al suo destino e di inseguire gli orchi per liberare i compagni catturati.
Durante la marcia verso Mordor, Frodo e Sam si accorgono di essere seguiti da Gollum e, tendendo a quest'ultimo un'imboscata, riescono a catturarlo. Gollum, in cambio della libertà, decide di condurre i due a Mordor. Intanto gli orchi vengono uccisi durante il loro viaggio dal gruppo guidato da Éomer, nipote di Théoden, signore di Rohan. Merry e Pipino, approfittando della battaglia, si rifugiano a Fangorn dove vengono presi in custodia da un Ent, Barbalbero.
Aragorn, Legolas e Gimli, entrati anche loro a Fangorn, incontrano Gandalf, creduto morto e ora risorto sotto le sembianze di Gandalf il Bianco. Gandalf conduce i tre nel reame di Rohan dove Théoden è ormai consumato dall'influsso malefico di Saruman. Gandalf riesce a liberare il re e lo esorta ad organizzare il suo esercito in vista dello scontro con le truppe di Saruman. Intanto il viaggio di Frodo, Sam e Gollum prosegue e, quest'ultimo, trama alle spalle dei suoi compagni di viaggio per impadronirsi dell'Anello.
Mentre Gandalf si reca alla ricerca di Éomer e del suo esercito, Théoden conduce il suo popolo al fosso di Helm, dove comincia a barricarsi per l'imminente scontro con le forze di Saruman. Gli orchi, maggiori nel numero, riescono ad entrare nella fortezza e a nulla servono gli sforzi di Aragorn e degli altri guerrieri per fermare l'avanzata. Ormai sul punto di essere sconfitti, sopraggiunge Gandalf con Éomer e tantissimi soldati di Rohan, i quali distruggono gli orchi di Saruman e vincono la battaglia.



Foto:

Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da veu 02/11/2013 19:49]
05/11/2013 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 04/09/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Sesso: Maschile
Guardiano del faro
Un buon film d'animazione, che però si arresta a metà della storia.
Ci sarebbe voluto un "Signore degli anelli 2", che però non fu mai realizzato, forse a causa degli incassi non stratosferici del primo (e unico) film. [SM=x520511]


- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)
06/11/2013 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Registrato il: 15/01/2005
Età: 58
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Obababibba
gestazione angosciante
Tra cambi di produzione, soldi terminati, accuse di schiavismo da parte dei disegnatori ecc. ecc. Ralph Bakshi creò un'opera amata abbastanza dai tolkeniani, ma difficile da seguire, cancella radicalmente anche più di dei film di jackson, intiere parti del primo tomo "La compagnia dell'anello", ma si mantiene fedele abbastanza all'impianto narrativo. Curioso l'espediente dell immagine girata in pellicola con attori veri e poi inserita scontornata e fumigosa nel cartone per fare orchi, troll e uru kai. al cinema faceva un bell'effetto.!


"Ma noi siamo in tre: io, Smith e Wesson"
Clint Eastwood
07/12/2013 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Sì è stato un peccato che non abbiano realizzato il seguito.
Ma Bibba tu lo hai visto al cinema?
09/12/2013 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.836
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Maschile
Naufrago

Cavaliere di Pork
Ricordo bene quando uscì nelle sale e non è escluso che sia anche andato a vederlo al cinema parrocchiale Don Bosco di Pordenone, magari durante una proiezione scolastica, ma non sono sicuro... di fatto, se lo vidi fu solo in quell'occasione.

[SM=x520499]
09/12/2013 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 04/09/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Sesso: Maschile
Guardiano del faro
In non credo di averlo mai visto al cinema; ricordo però di aver visto il trailer prima della proiezione di qualche altro film, e di aver pensato: "Questo me lo voglio venire a vedere!"; chissà perché, poi non ci andai... [SM=x520504]


- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)
14/12/2013 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Il Signore degli Anelli andrà in onda su Raidue il 23 dicembre alle ore 1:30.

Peccato che non lo trasmettano in prima serata!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com