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Comportamento del motore a freddo

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2013 14:24
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21/08/2013 09:59

Ho rimesso in moto la Domy dopo una settimana di inattivita e, avevo gia' notato la cosa, la moto tende a spegnersi e anche con la levetta dell'aria tirata, devo aiutarla con qualche colpetto di gas.

Dando gas si comporta come se non lo stessi dando (ha come un vuoto) e finche non ho aperto il gas fino a un certo punto non prende.

La sequenza e' sempre questa: avvio la moto con aria tirata al max (non parte al primo colpo ma parte) e con aria tirata al max la moto si avvia e gira a oltre 3000 giri. Se la lascio a 3000 la moto non si spegne ma se tolgo un po' di leva allo starter, e faccio girare la moto es. a 2000 o poco meno, da sola la moto non tiene e si spegne (come se fosse ingolfata) e devo aiutarla coi colpetti di gas che ho detto (ma dando gas ha dei vuoti).

Una volta a caldo il problema sparisce e la moto tiene il minimo a poco meno di 1500 giri (minimo settato cosi' dal meccanico). [SM=x653533]

E' un comportamento normale secondo voi o e' indice di qualche problema?

Appena avviato il motore e' una cosa che va bene lasciar girare la moto con lo starter al max (3000 giri) fino a che il motore non e' caldo?

Tutte quelle domi che su youtube partono al primo colpo e girano subito al minimo da che pianeta vengono?

Franco
[Modificato da fvtrade61 21/08/2013 10:05]
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21/08/2013 12:14

vengono dal pianeta "messa a punto" [SM=x653536]
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22/08/2013 15:24

Se ti fa quel difetto hai da sgrassare bene bene l'interno del carburatore e ritararlo con okkio da dominatorista incallito(sempre da un esperto in materia)




[Modificato da CIRODOMINATOR 22/08/2013 15:25]
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22/08/2013 20:57

Re:
CIRODOMINATOR, 22/08/2013 15:24:

Se ti fa quel difetto hai da sgrassare bene bene l'interno del carburatore e ritararlo con okkio da dominatorista incallito(sempre da un esperto in materia)








Ciao ciro, cosa intendi con il "ritararla" ?
Ho appena smontato il carburatore e da quel che ho visto c'è ben poco da ritarare, giusto la vite del minimo e la vite del mix del minimo.

Comunque smontando la leva dell'aria ho notato che ci sono due sedi (due tacche) sulla corsa della leva, una al massimo (quella a 3000 giri) e una subito precedente alla posizione di chiuso. Quindi credo che appena accesa sia corretto tenere la leva dell'aria leggermente tirata, mentre il motore si scalda, altrimenti non credo che l'Honda avrebbe segnato questa tacca.
Quindi se la moto da fredda si spegne quando riporti l'aria in posizione normale è normale che si spenga; ed è normale anche abbia dei vuoti, in quanto il motore è ancora freddo (credo che l'aria completamente tirata aiuti il motore a iniziare a girare, ma non a scaldarsi in quanto la miscela aria/benzina è troppo ricca)
Per farla scaldare senza che si spenga credo sia corretto tirare leggermente l'aria. (però se si spegne a 2000 giri è strano).
Ma tu hai detto che anche levando leggermente l'aria la moto si spegne.
In questo caso allora la colpa potrebbe essere del minimo carburato male, in quando in questi carburatori il circuito del tiro dell'aria(non so come chiamarlo) e il circuito del minimo sono separati e indipendenti; nel momento in cui chiudi la leva, il circuito del tiro dell'aria alimenta di meno il motore e entra in gioco il circuito del minimo. Se il minimo è troppo ricco o troppo magro levando di colpo l'aria la combustione potrebbe alterarsi non risultare sufficiente a far girare il pistone(e di forza per far girare un mono da 650 cc ce ne vuole...) e quindi si spegne, soprattutto perchè il motore è ancora freddo. Invece dando gas tu ripristini la normale carburazione, che in questo caso non è del minimo ma del massimo(quasi). La carburazione del massimo nel nostro carburatore (a depressione) è automaticamente carburata, in quanto quando si fa entrare aria nel carburatore(dando gas) la depressione fa entrare automaticamente la giusta quantità di benzina.

Quindi a meno si altri imprevisti (infiltrazioni d'aria) puoi provare a cambiare la carburazione del minimo, provando a svitare o avvitare la piccola vite in figura...
Ciao, spero di averti aiutato [SM=x653553]
[Modificato da David EsAd 22/08/2013 20:59]
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22/08/2013 21:09

ora mi viene in mente che la carburazione del minimo comprende sia il minimo (manopola del gas chiusa) sia il circuito di progressione (manopola leggermente aperta).
Quindi a freddo, se il minimo è carburato male , anche la prima fase dell'accelerazione risulta compromessa , e quindi mentre dai gas, in un primo momento, è giusto che tu senta un vuoto , visto che il circuito di massimo è ancora chiuso. Poi quando si crea la giusta depressione, il massimo si apre e si riprende la giusta carburazione.
Spero sia giusto il mio ragionamento, perchè potrebbe anche essere che il circuito di progressione a freddo semplicemente non ce la faccia ad alimentare la combustione e ci voglia la potenza del circuito di massimo. Certo che un minimo carburato bene aumenta la probabilità che a freddo il motore riesca a girare comunque senza spegnersi [SM=g27822]
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23/08/2013 00:22

Per la taratura intendo la famosa vite
poi devi avere un po di getti del minimo che partiranno dal 43 al 55

il cavo starter deve passare bene e non intrecciarsi con altri cavi
(trova sul sito il tutorial)

poi deve essere ben scorrevole e lubrificato


www.youtube.com/watch?v=MAVbZOyijSU
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23/08/2013 15:03

Ringrazio tutti per i consigli, ne terro' conto appena avro' tempo di metterci mano.

La sintesi dei vostri consigli cmq, mi pare:

- pulire bene il carburatore.

- ritararlo lavorando sulla vite in questione (quella della foto di David).

Qualcuno sa dirmi come si fa a capire qual'e' il punto ottimale di taratura della vite?

Adesso cmq un'idea sulle cose da fare ce l'ho.

Denghiu [SM=g27811]
[Modificato da fvtrade61 23/08/2013 15:38]
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23/08/2013 15:23

Re:
CIRODOMINATOR, 23/08/2013 00:22:

Per la taratura intendo la famosa vite
poi devi avere un po di getti del minimo che partiranno dal 43 al 55

il cavo starter deve passare bene e non intrecciarsi con altri cavi
(trova sul sito il tutorial)

poi deve essere ben scorrevole e lubrificato


www.youtube.com/watch?v=MAVbZOyijSU



Che vuol dire "un po' di getti del minimo" Ciro?
Devo cambiare quelli che ci sono?
fv

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24/08/2013 13:26

prova a pulire tutto e montare l'insieme a regola d'arte

per i getti è una storia lunga

se non ne hai purtoppo.........

giocati la carta con l'originale che non dovrebbe comportarsi male

(sempre se non ha subito magheggi regressi) [SM=x653536]
[Modificato da CIRODOMINATOR 24/08/2013 13:28]
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22/09/2013 18:54

Sato salute Domy Franco
PRIMA:
Come ho scritto in apertura di 3D, la moto a freddo non stava accesa, aveva dei vuoti e quando davo gas sembrava non volesse prenderlo o, ancora meglio, che avesse gli scarichi otturati e che la potenza non volesse uscire (l'ho detta con parole mie, spero capiate il senso).
Altro particolare, quando schiacciavo il pulsante di accensione, prima che il motore si avviasse ce ne voleva e ce ne rivoleva di tempo.

DURANTE:
Portata moto dal dottore che (ipse dixit) ha registrato le valvole che erano sistemate male, soprattutto una di scarico che quasi non si apriva ha detto. (fosse per quello la mia sensazione di avere le marmitte otturate quando davo gas a freddo? ma anche a caldo non mi pareva avesse una gran potenza)

DOPO:
La moto parte a freddo praticamente al primo colpo, quando vado e do gas la moto lo prende che è una meraviglia (a me pare che il motore abbia più potenza di prima, il gas sicuramente lo prende decisamente meglio) ma dalla zona punterie viene un ticchettio che prima non c'era per nulla. Sembra quasi di essere in un negozio di orologi a cucù.
Allego un video della moto come si trova adesso e, se ne avete voglia, attendo pareri.

youtu.be/rI0Jb5_32Nw

youtu.be/GGKHkLH17eA

AHH, DIMENTICAVO:
Il meccanico ha detto di non far caso al ticchettio che non è preoccupante ... dice piuttosto che se smette di farlo potrebbe essere segno che siamo alla frutta. Anche se me lo ha spiegato, non ho capito cosa volesse dire. Voi?

[Modificato da fvtrade61 22/09/2013 19:25]
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22/09/2013 23:49

Non ci siamo affatto
SENTO ODORE DI PASSAMONTAGNA/VASELINA[SM=g27812] [SM=g27826]


Cortesemente se mi rispondi alle domande 1 e 3 ti dico che cosa è successo

1) questo rumore lo faceva ANCHE [SM=g27820] prima dell'imposizione delle mani del dottore?

2) abbassa il minimo,lo porti a 1500 [SM=g27828] ABBASSALO A 1200

3) per solo lavoro ti ha levato 100,00€

4)se il ticchettio smette allora di notte ti hanno sostituito i bilancieri con martelletti di pianoforte

[IMG]http://i44.tinypic.com/b46iir.jpg[/IMG]
[Modificato da CIRODOMINATOR 23/09/2013 00:19]
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23/09/2013 00:30

x me il ...... non mi viene un aggettivo....chiamiamolo meccanico, non ha fatto scattare il decompressore automatico prima di registrare le valvole [SM=x653549]
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23/09/2013 09:05

Per Ciro:

No!
La moto prima della revisione era silenziosissima in zona valvole.
Aveva i problemi che ho detto in fase di avviamento ma di ticchettii nemmeno l'ombra.

Il meccanico di euri ne ha presi 200 per 7 ore di mano d'opera di cui la registrazione valvole è stata solo una parte.
L'altra parte è stata il ripristino dei pezzi originali che mancavano:
Soffietti ammortizzatori, paramani, frecce posteriori, telaietto portatarga + targa, centratura ruota anteriore e smontaggio parabrezza anteriore.
Voi che siete più esperti di me saprete senz'altro se il tempo è stato congruo.

Per Massi:
Mi pare che avesse nominato proprio il decompressore come parte problematica ma non ho capito però quale fosse il problema. Lo richiederò.

Per tutti:
Ma secondo voi sto ticchettio è un segnale di pericolo e bisogna metterci mano al più presto oppure se ci faccio qualche chilometro non succede niente?
Perchè ticchettio a parte, sgasare con la moto adesso è veramente un piacere.

Tnks a todos
Franco
[Modificato da fvtrade61 23/09/2013 09:14]
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23/09/2013 09:08

Re:
massimatto, 23/09/2013 00:30:

x me il ...... non mi viene un aggettivo....chiamiamolo meccanico, non ha fatto scattare il decompressore automatico prima di registrare le valvole [SM=x653549]



Quindi, c'è da riaprire la testata? [SM=g27833]



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23/09/2013 10:55

no, basta riaprire il tappo dx del coperchio delle punterie e controllare la registrazione del martelletto.

un vecchio detto degli anni ottanta era: valvole lente (ma non troppo) motore potente

ma troppo gioco porta ad una veloce usura delle componenti
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23/09/2013 13:56

Re:
massimatto, 23/09/2013 10:55:

no, basta riaprire il tappo dx del coperchio delle punterie e controllare la registrazione del martelletto.

un vecchio detto degli anni ottanta era: valvole lente (ma non troppo) motore potente

ma troppo gioco porta ad una veloce usura delle componenti



Infatti motore potente e' la sensazione che ho avuto da subito. [SM=x653531] Sicuramente molto piu' fluido

Intanto ho interpellato il meccanico riguardo al ticchettio in questione e la risposta e' stata che le valvole prima erano talmente serrate che ha lasciato volutamente 2 decimi di gioco per vedere come si assestano. Ha detto di fare un po' di Km cosi' e poi le sistema definitivamente.

Le mie competenze non mi permettono di dire se dal punto di vista meccanico sia un discorso corretto o meno. [SM=x653533]

[Modificato da fvtrade61 23/09/2013 13:58]
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23/09/2013 14:24

Come dice Massimetto sono state registrate male le valvole
-
e come penso io ti hanno aperto il coperchio e ti hanno messo dei bilancieri usurati (truffa)
>spero di sbagliarmi<

200,00€ per le ore di lavoro 7
dipende da tutto quello che ha eseguito

[Modificato da CIRODOMINATOR 23/09/2013 14:24]
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