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"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
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02/05/2017 09:54
 
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Re:
I-gua, 02/05/2017 09.40:

quando uno riceve lo spirito santo, cosa riceve?

una persona spirituale indipendente dalla persona del Padre e dalla persona del Figlio.. (possessione spiritica)

oppure la forza attiva del Padre che opera attraverso la persona del Figlio?


Quando dentro un povero malcapitato dimora uno spirito immondo cosa succede?

02/05/2017 09:57
 
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E secondo te cosa dell'uomo diventa polvere, visto che Qoelet parla di polvere che torna nella polvere? Tu dirai che tutto l'uomo diventa polvere e allora se è così cosa centra che il soffio vitale torni a Dio? Non vedi che due aspetti dell'uomo seguono strade diverse? Un aspetto va nella terra e un altro aspetto torna a Dio in Cielo. Vedi tu se questo non è dualismo



Non c'è un qualcosa nell'uomo che diventa polvere nell'uomo, è l'uomo che diventa polvere, il suo respiro cessa e la sua forza vitale, la sua vita, torna a Dio, colui che in Genesi soffia alito di vita in Adamo. Non dice che "va in cielo" giacché parliamo di un principio astratto, ma torna a Dio che ha dato la vita... per te questo è dualismo? Non saprei quale biblista sostenga che Qoelet è un testo dualista, ma qui il concetto di spirito come forza vitale è nel solco di Genesi 1 e non di Platone!


Shalom
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02/05/2017 10:04
 
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Re:
barnabino, 02/05/2017 09.25:

Caro Aldo,


Con l'uso continuo che fate della parola "forza" mi avete confuso le idee. Si è vero, la forza vitale nella bibbia si indica con la parola nefesh e non con ruach



Veramente la forza vitale si indica anche con ruach, ad esempio in Giudici si dice

"ed egli beveva, dopo di che gli tornò lo spirito e riprese vita"

O in Samuele

"Quindi mangiò e il suo spirito tornò in lui"

Ma è un significato che non ha nulla a che vedere solo marginalmente con spirito inteso come l'aspetto di vita o persona interiore.

Invece non mi pare che nefesh indichi la forza vitale come principio astratto ma piuttosto vita umana e animale come creatura.

Shalom




Barnabino non è possibile che due termini biblici specie nel VT abbiano lo stesso significato.
Il dizionario biblico sulla Laparola.net specifica che con spirito non si intende mai una forza impersonale.
Sempre nell'atropologia semitica, se fai una ricerca in rete, ti accorgi che lo spirito o soffio vitale indica la sede dei sentimenti e in generale l'io personale che gli ebrei pensavano fosse contenuto nel cuore.
Mentre e la nefesh che si usa per indicare la forza vitale dell'individuo che gli ebrei pensavano che fosse contenuta nel fegato.
Chiaramente spirito e anima (per il significato di forza vitale) sono correlati tra di loro, infatti un corpo che ha lo spirito implica che anche la presenza della forza vitale, ma sono due concetti distinti.
La forza vitale è una entità impersonale e viene indicata con "anima", mentre l'io personale sede dei sentimenti e della conoscenza viene indicato con spirito.

02/05/2017 10:07
 
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Re: Re:
Aldo_evangelico, 02.05.2017 09:54:


Quando dentro un povero malcapitato dimora uno spirito immondo cosa succede?





Succede una VIOLENZA CONTRO NATURA, che viola le Leggi divine.

Questo indipendentemente dal fatto che la persona stessa accetti consapevolmente, ricerchi lui stesso la possessione e pratichi un adorcismo, oppure che sia l'entità spiritica che si impossessa della persona vulnerabile.

Si tratta di una violenza, viola l'integrità della persona in maniera analoga come la sodomia è contro natura e mina l'integrità della persona.

Perché la possessione spiritica è una violenza contro natura?

Dio può comportarsi come gli spiriti immondi?

Ora, tenendo conto di questo,
quando uno riceve lo spirito santo, cosa riceve?

una persona spirituale indipendente dalla persona del Padre e dalla persona del Figlio.. (possessione spiritica)

oppure la forza attiva del Padre che opera attraverso la persona del Figlio?

02/05/2017 10:08
 
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Re:
barnabino, 02/05/2017 09.57:


E secondo te cosa dell'uomo diventa polvere, visto che Qoelet parla di polvere che torna nella polvere? Tu dirai che tutto l'uomo diventa polvere e allora se è così cosa centra che il soffio vitale torni a Dio? Non vedi che due aspetti dell'uomo seguono strade diverse? Un aspetto va nella terra e un altro aspetto torna a Dio in Cielo. Vedi tu se questo non è dualismo



Non c'è un qualcosa nell'uomo che diventa polvere nell'uomo, è l'uomo che diventa polvere, il suo respiro cessa e la sua forza vitale, la sua vita, torna a Dio, colui che in Genesi soffia alito di vita in Adamo. Non dice che "va in cielo" giacché parliamo di un principio astratto, ma torna a Dio che ha dato la vita... per te questo è dualismo? Non saprei quale biblista sostenga che Qoelet è un testo dualista, ma qui il concetto di spirito come forza vitale è nel solco di Genesi 1 e non di Platone!


Shalom


Gli ebrei non avevano nessuna capacità di pensare in astratto nel primo periodo, il soffio vitale o respiro per loro era una qualcosa di tangibile,non un mero simbolismo, che tornava realmente a Dio che lo aveva dato. Chiaramente non pensavano che fosse l'io cosciente, concetto questo che è nato dopo.


02/05/2017 10:14
 
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Caro Aldo,


E no Barnabino, adesso basta con il gioco delle tre carte che ti piace tanto fare. La forza vitale non può essere una volta la nefesh e una volta il ruach. In senso biblico la forza vitale, ciò che fa muovere l'essere vivente è indicato con nefesh e non con ruach



Veramente la ruach è il respiro o la forza vitale in senso astratto di Genesi, quella data Dio, mentre la nefesh, tra le altre cose, indica la vita umana o animale, certamente la nefesh indicando l'essere umano può indicare la persona in quanto essere vivente... più che gioco delle tre carte il problema è la tua difficoltà a comprendere i concetti dell'antropologia biblica.


Se era come dicevi tu Giacomo doveva dire che il corpo senza la nefesh è morto, come del resto dice Paolo in At 20:10



Paolo dice che la vita non era in lui, non parla di corpo. Giacomo dice che il corpo senza respiro o forza vitale è morto. Non vedo perché dovesse usare nefesh per esprimere un concetto a me chiarissimo.

Shalom
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02/05/2017 10:16
 
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Re: Re: Re:
I-gua, 02/05/2017 10.07:




Succede una VIOLENZA CONTRO NATURA, che viola le Leggi divine.

Questo indipendentemente dal fatto che la persona stessa accetti consapevolmente, ricerchi lui stesso la possessione e pratichi un adorcismo, oppure che sia l'entità spiritica che si impossessa della persona vulnerabile.

Si tratta di una violenza, viola l'integrità della persona in maniera analoga come la sodomia è contro natura e mina l'integrità della persona.

Perché la possessione spiritica è una violenza contro natura?

Dio può comportarsi come gli spiriti immondi?

Ora, tenendo conto di questo,
quando uno riceve lo spirito santo, cosa riceve?

una persona spirituale indipendente dalla persona del Padre e dalla persona del Figlio.. (possessione spiritica)

oppure la forza attiva del Padre che opera attraverso la persona del Figlio?



Si ma questa violenza contro natura come avviene? Cosa accade in concreto?
Se fai una ricerca nel VT sullo Spirito di Dio ti accorgi che questo non è mai dentro l'uomo, ma solo sopra l'uomo.
Nel NT invece di può essere ricolmi (pieni) di Spirito Santo, perché questo Spirito è proprio dentro il nostro corpo, alla stessa maniera di come gli spiriti immondi dimorano nel corpo, alla stessa maniera di come lo spirito dell'uomo dimora nel corpo.
Quando un posseduto grida, si dimena, spesso non ricorda nulla di quello che è successo per il semplice motivo che il suo corpo non era più comandato dal suo spirito, ma dallo spirito immondo.
Alla stessa maniera quando si parla in lingue non è il mio spirito che comanda la vocalizzazione delle parole, ma è lo Spirito Santo dentro di me.
02/05/2017 10:19
 
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Re: Re:
Aldo_evangelico, 02.05.2017 10:04:



La forza vitale è una entità impersonale e viene indicata con "anima", mentre l'io personale sede dei sentimenti e della conoscenza viene indicato con spirito.





Piccolo problema logico che mostra quanto il tuo ragionamento sia fallace è tendenzioso:

L'anima non è mai una entità impersonale.

come lo spirito, anche l'anima e il corpo sono aspetti indissolubili di una persona e ne fanno la sua integrità.

Lo spirito non esiste come forza astratta, come energia sfusa, è sempre relativo alla persona, sia essa visibile, sia essa invisibile.

L'anima contraddistingue e rende unica la persona, mentre più persone possono condividere e agire in uno stesso spirito.

È in questo senso che possiamo parlare di spirito santo, spirito di comunione, spirito vendicativo, spirito pacificatore, spirito del mondo... e di famiglie spirituali.

[SM=g1871112]

02/05/2017 10:37
 
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Aldo_evangelico, 02.05.2017 10:16:


Si ma questa violenza contro natura come avviene? Cosa accade in concreto?
Se fai una ricerca nel VT sullo Spirito di Dio ti accorgi che questo non è mai dentro l'uomo, ma solo sopra l'uomo.
Nel NT invece di può essere ricolmi (pieni) di Spirito Santo, perché questo Spirito è proprio dentro il nostro corpo, alla stessa maniera di come gli spiriti immondi dimorano nel corpo, alla stessa maniera di come lo spirito dell'uomo dimora nel corpo.
Quando un posseduto grida, si dimena, spesso non ricorda nulla di quello che è successo per il semplice motivo che il suo corpo non era più comandato dal suo spirito, ma dallo spirito immondo.
Alla stessa maniera quando si parla in lingue non è il mio spirito che comanda la vocalizzazione delle parole, ma è lo Spirito Santo dentro di me.




Caro Aldo, tu hai descritto perfettamente un'altra illusione satanica grazie alla quale Satana riesce a fare passare le possessioni come qualche cosa di normale, accettato da Dio, addirittura proveniente da Lui.

Quando un'entità possiede completamente una persona questa PERDE PADRONANZA DI SÉ, ecco la violenza contro la persona che Dio non approva, la persona non si ricorda più cosa ha detto o cosa ha fatto. Se parla in lingue occorre una terza persona che faccia da interprete.

Chiaramente non ci troviamo di fronte al fenomeno miracoloso dei discepoli che per opera dell'Onnipotente CONSAPEVOLMENTE divulgavano il Vangelo in lingue a loro sconosciute, ma perfettamente conosciute dai loro interlocutori, senza bisogno alcuno di interpreti. È il miracolo operato attraverso lo spirito di Dio è stato volto proprio per rendere intellegibile la Parola, non per il contrario.

Tu descrivi un fenomeno che io conosco molto bene perché l'ho studiato e osservato personalmente in un contesto di religiosità pagana (culto degli antenati) ma che si manifesta in termini IDENTICI nella cristianità posseduta.

Come faccio ad affermare con assoluta certezza che non ci troviamo di fronte all'opera dello spirito santo ma di fronte all'opera di spiriti demoniaci?

Ricordiamo quali sono i frutti dello spirito santo: tra essi troviamo la PADRONANZA DI SE. in maniera incondizionale: senza se e senza ma.

Dal momento che la persona è posseduta perde la sua integrità, la padronanza di sé e questo è peccare contro lo spirito.


Dio non agisce MAI in questo modo quando concede il suo spirito alle persone.

Le sostiene, le accompagna e le rafforza attraverso il suo spirito, nel vecchio testamento, nel nuovo testamento è così ora è per l'eternità quando concede il suo spirito agli uomini non lo fa a discapito della loro dignità di persona, non si impone mai e non si impossessa né del corpo né dell'anima, né della persona perché ci ha creato liberi e liberi ci vuole, che facciamo sempre uso del nostro libero arbitrio e di tutte le nostre facoltà personali. Liberi di intendere e di volere, consapevoli di noi stessi. Grazie a YHWH, il suo spirito è santo.

Fai attenzione!

Esc da Babilonia

[SM=g10765]
[Modificato da I-gua 02/05/2017 10:46]
02/05/2017 10:41
 
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Caro Aldo,


Barnabino non è possibile che due termini biblici specie nel VT abbiano lo stesso significato



Infatti non hanno lo stesso significato, ruach indica il respiro in concreto la forza vitale in senso astratto, oltre un altro bel po' di cose ovviamente, la nefesh indica la vita o esistenza della persona. Se leggi i primi capitoli di Genesi il senso delle due espressioni è evidente.


Il dizionario biblico sulla Laparola.net specifica che con spirito non si intende mai una forza impersonale



A parte citare un dizionario obsoleto vorrei farti notare che non ho detto impersonale, ho detto astratta. Quando leggi che una persona ha un cattivo spirito, uno spirito di gelosia o altro questi è in relazione alla persona, è la persona che è amareggiata, gelosa e altro. Così la ruach o forza vitale è quella della persona, non esiste una forza vitale come entità separata della persona che è viva o morta, ha la ruach o no, respira o non respira.


Sempre nell'atropologia semitica, se fai una ricerca in rete, ti accorgi che lo spirito o soffio vitale indica la sede dei sentimenti e in generale l'io personale che gli ebrei pensavano fosse contenuto nel cuore



Si, è con questo? Abbiamo già detto che ruach indica anche la vita interiore, l'aspetto intimo, spirituale, dell'individuo. A volte si usa la parola cuore per descrivere questo aspetto anche nel NT. Ma non vedo novità nel NT, per cui non capisco bene cosa tu stia cianciando... vuoi allungare il brodo?


Chiaramente spirito e anima (per il significato di forza vitale) sono correlati tra di loro, infatti un corpo che ha lo spirito implica che anche la presenza della forza vitale, ma sono due concetti distinti



Perché, qualcuno qui ha detto che sono uguali? Sei tu che dici semmai che nel NT anima e spirito sono diventati magicamente lo stesso concetto...


La forza vitale è una entità impersonale e viene indicata con "anima", mentre l'io personale sede dei sentimenti e della conoscenza viene indicato con spirito



Non direi proprio, hai le idee confuse mi pare, la nefesh è la vita della persona o la persona vivente, l'io personale (tanto è vero che spesso i traduttori rendono nefesh con "io" o "me"). Lo spirito è il respiro, la forza che tiene in vita ma anche forza motivante, la vita interiore, l'io visto nel suo aspetto intimo.

Shalom
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02/05/2017 10:53
 
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Perché non posso pensare che tornò il suo io interiore e di conseguenza cominciò a respirare visto che Paolo dice che senza lo spirito il corpo è morto?



Perché sei ignorante e non capisci che "io interiore" significa la persona in carne e ossa, io sei te stesso, capisci? Non un qualcosa di diverso dentro di te...


Del resto sarebbe del tutto banale che lo stesso Giacomo dica che il corpo che non respira è morto, questo lo capiva anche chi non aveva mai letto una parola delle Scritture



Infatti non vuole dire nulla di nuovo, fa un esempio banale per far capire la relazione tra fede e opere, non stava tenendo una lezione di antropologia.


Ancora con questa storia di tutta la persona? Non esiste un dizionario esegetico che dice che con il termine ruach si indichi tutta la persona compreso il corpo, indica solo l'io interiore che non comprende il corpo



Aldo, ripeto... sei tanto ignorante che non ti accorgi neppure che quando in un dizionario leggi io interiore o io personale si intende la persona... quando dici "io penso" non è un'entità che pensa ma sei tu, la tua persona in carne e ossa che pensa. Se non sai l'italiano evita di imbarcarti in discussioni sull'ebraico antico...

Shalom
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02/05/2017 11:15
 
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Re:
I-gua, 30.04.2017 19:24:

Aldo

comprendi le profonde Verità Bibliche:

chi è che ha creato la Terra, gli Angeli e gli Uomini:

la Parola, la persona del Cristo, compiendo perfettamente la volontà del Padre, operando attraverso lo spirito del Padre (la sua forza attiva)...

oppure la "persona dello Spirito Santo"?


Come si è compiuto il miracolo del trasferimento della persona del Cristo dai Cieli al ventre della vergine Maria:

Attraverso la forza attiva del Padre (il Suo spirito onnipotente che può compiere qualsiasi miracolo)

oppure attraverso la "persona dello Spirito santo"?

attento: non rispondere cercando di difendere un dogma, a rischio di compiere blasfemia e dire cose abominevoli!





02/05/2017 11:40
 
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quesito ad Aldo_evangelico
Indubbiamente quando Cristo era in Terra come essere umano perfetto operava tramite lo spirito santo di Dio, grazie a questo poteva produrre miracoli, risuscitare morti.

Ora, Cristo in Terra era perfettamente uomo, una persona.

Quando era in Terra, per il fatto che operava attraverso lo spirito di Dio, era Cristo posseduto fisicamente da una persona spirituale (che per di più NON è il Padre)?

Quando operava miracoli per mezzo dello spirito di Dio poi non ricordava più nulla?

Quando spiegava e rivelava il contenuto delle Scritture occorreva un interprete?

Quando compiva perfettamente la volontà del Padre per mezzo del Suo spirito santo chi agiva in realtà, Gesù medesimo quale persona o una terza entità spirituale?

Gesù possiede (è colmo di) e opera attraverso lo spirito di DIO YAH GEOVA, oppure era (è) posseduto da un'altro spirito, da un'altra entità (persona) spirituale?


[SM=g2037509]


[Modificato da I-gua 02/05/2017 11:43]
02/05/2017 12:26
 
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Re:

Perché sei ignorante e non capisci che "io interiore" significa la persona in carne e ossa, io sei te stesso, capisci? Non un qualcosa di diverso dentro di te...



No Barnabino l'ignorante sei tu che continua a confondere la parola spirito con la parola anima che a volte indica tutta la persona in carne ed ossa.
Questo te l'ho dimostrato citando il dizionario biblico sulla Laparola.net.
Visto che dici di poter consultare molti testi accreditati in campo scientifico, mostra a tutti le evidenze di quanto sostieni, altrimenti quella di dire che lo spirito indica tutta la persona compreso il suo corpo è una verità che esiste solo nella tua fantasia.
Fin quando non dimostri quanto affermi per parte mia non discuterò più su questo argomento ignorando tutti i tuoi post.
02/05/2017 12:32
 
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Re: quesito ad Aldo_evangelico
I-gua, 02/05/2017 11.40:

Indubbiamente quando Cristo era in Terra come essere umano perfetto operava tramite lo spirito santo di Dio, grazie a questo poteva produrre miracoli, risuscitare morti.

Ora, Cristo in Terra era perfettamente uomo, una persona.

Quando era in Terra, per il fatto che operava attraverso lo spirito di Dio, era Cristo posseduto fisicamente da una persona spirituale (che per di più NON è il Padre)?

Quando operava miracoli per mezzo dello spirito di Dio poi non ricordava più nulla?

Quando spiegava e rivelava il contenuto delle Scritture occorreva un interprete?

Quando compiva perfettamente la volontà del Padre per mezzo del Suo spirito santo chi agiva in realtà, Gesù medesimo quale persona o una terza entità spirituale?

Gesù possiede (è colmo di) e opera attraverso lo spirito di DIO YAH GEOVA, oppure era (è) posseduto da un'altro spirito, da un'altra entità (persona) spirituale?


[SM=g2037509]





I-gua tu fai sempre domande e non rispondi mai alle mie.
Gesù è un caso particolare però in quanto uomo ti posso confermare che quando ricevette lo Spirito Santo nel Giordano fu ricolmato in senso letterale.
Ma tu mi rispondi per favore?
In che cosa consiste il contro natura dell'uomo posseduto?
Cosa accade quando all'uomo quando si dice che dentro di lui c'è uno o più spirito immondo?
02/05/2017 12:42
 
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Re: Re: quesito ad Aldo_evangelico
Aldo_evangelico, 02.05.2017 12:32:



I-gua tu fai sempre domande e non rispondi mai alle mie.
Gesù è un caso particolare però in quanto uomo ti posso confermare che quando ricevette lo Spirito Santo nel Giordano fu ricolmato in senso letterale.
Ma tu mi rispondi per favore?
In che cosa consiste il contro natura dell'uomo posseduto?
Cosa accade quando all'uomo quando si dice che dentro di lui c'è uno o più spirito immondo?




Caro Aldo

in che senso dici che quando Gesù ricevette lo spirito santo nel giordano fu ricolmato in senso letterale? Posseduto da una terza persona spirituale differente dal Padre?


allora, in cosa consiste il contro natura dell'uomo posseduto io te l'ho spiegato.
pure cosa accade all'uomo quando è preda di possessione spiritica.
a questa domanda, in realtà hai risposto pure tu.
leggi bene le mie spiegazioni e fai domande più specifiche se non hai capito qualche cosa del mio testo.

oggi il tempo è scaduto!

[SM=g1871112]


I-gua




02/05/2017 13:42
 
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Caro Aldo,


No Barnabino l'ignorante sei tu che continua a confondere la parola spirito con la parola anima che a volte indica tutta la persona in carne ed ossa



Vedi che non capisci nulla? La parola spirito non indica la persona in carne e ossa in sé ma indica un aspetto dalla persona in carne e ossa. Quando leggi che lo spirito di Isacco era amareggiato non stai dicendo che era amareggiato qualcosa di diverso dalla persona in carne e ossa di Isacco, stai solo parlando di un aspetto della sua persona, quello che indica la vita interiore, le emozioni intime. Che poi nefesh e ruach indichino due aspetti differenti della persone è ovvio, qui nessuno dice che sono identici.


Questo te l'ho dimostrato citando il dizionario biblico sulla Laparola.net



Che abbiamo già detto era obsoleto fin dai primi anni del secolo scorso.


Visto che dici di poter consultare molti testi accreditati in campo scientifico, mostra a tutti le evidenze di quanto sostieni, altrimenti quella di dire che lo spirito indica tutta la persona compreso il suo corpo è una verità che esiste solo nella tua fantasia



Come possiamo discutere se tu non sei neppure in grado di capire che quando leggi "io personale" stiamo parlando della persona, che cosa posso mostrarti come altra evidenza? Non capisci che quando ad esempio in Atti dice di Paolo che "il suo spirito si irritava in lui" non sta dicendo che dentro Paolo c'era un'entità separata da lui che si irritava, ma sta banalmente dicendo che Paolo era irritato dentro di se o se preferisci che la sua persona era interiormente irritata dalla vista degli idoli? Perdonami, ma non sappiamo più come fartelo capire...


Fin quando non dimostri quanto affermi per parte mia non discuterò più su questo argomento ignorando tutti i tuoi post



L'ho già dimostrato, il tragico è che sei talmente ignorante che ogni volta che dici che lo spirito è rappresenta l'io personale o interiore lo dici anche tu! Direi che non hai più argomenti, non citi un dizionario che non sia ottocentesco, non sai l'italiano e confondi quello che diciamo... se è così non intervenire più tu, ma a questo punto non solo qui ma ovunque tu spacci le tue balle sul significato farlocco di spirito, anima e corpo.

Shalom [SM=g27987]
[Modificato da barnabino 02/05/2017 14:36]
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02/05/2017 18:14
 
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Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 02/05/2017 10.16:



Se fai una ricerca nel VT sullo Spirito di Dio ti accorgi che questo non è mai dentro l'uomo, ma solo sopra l'uomo.
Nel NT invece di può essere ricolmi (pieni) di Spirito Santo, perché questo Spirito è proprio dentro il nostro corpo,




si tratta di una sciocchezza.
Nel V.T. si parla di versamento dello spirito divino (Gioele 2:28), che non indica che lo spirito "è dentro il nostro corpo" [SM=g27985] ma che viene versato sui discepoli che ne sono ricolmi nel senso che lo spirito li induce ad agire, tanto che cominciano a parlare in lingue, come accadde alla Pentecoste

Peraltro, riferendosi allo spirito santo, il N.T. parla di essere rivestiti di potenza dall' alto (Luca 24:49) ....

[Modificato da Aquila-58 02/05/2017 18:19]
02/05/2017 18:27
 
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Aldo, tu le cose quando le dici giuste, poi le devi mantenere.


Aldo_evangelico, 21.04.2017 09:03:


Cosa significa lasciare il corpo? In senso biblico questo lo fanno solo gli spiriti immondi che entrano ed escono dai poveri posseduti.



questa l'hai detta giusta. lo spirito di Dio non entra in nessun corpo, se uno spirito (entità) entra in un corpo questo non è santo, stai sicuro.

ti ho spiegato il perché, ma se hai ancora dubbi fammi domande precise conosco il fenomeno.

[SM=g1871112]

I-gua

per il resto a domani!
02/05/2017 19:34
 
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Cosa significa lasciare il corpo? In senso biblico questo lo fanno solo gli spiriti immondi che entrano ed escono dai poveri posseduti



Infatti da nessuna parte nella Bibbia si parla di uno spirito inteso come entità personale che lascia il corpo staccandosene... dunque spirito deve essere inteso in modo differente, i significati per spiegarlo non mancano di certo, poi se uno non li conosce o li fraintende è un altro discorso.

Shalom
[Modificato da barnabino 02/05/2017 19:35]
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