Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Filippesi 1:21-24;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 18:18
Autore
Stampa | Notifica email    
24/04/2017 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


Si guarda è proprio così, Gesù quando è morto non ha perso la vita. Magari continuava a vivere nella memoria di Dio



Come non ha perso la vita, Gesù disse che "il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua anima come riscatto in cambio di molti", dunque Gesù ha perso la vita, è morto come tutti gli esseri umani e per tre giorni è rimasto nell'Ades, la comune tomba del genere umano, ma il terzo giorno Dio l'ha risorto: "non fu abbandonato nell'Ades e la sua carne non vide la corruzione. Questo Gesù ha Dio risuscitato, del quale fatto noi siamo tutti testimoni".


Ma che indichi la persona nessuno lo mette in dubbio. Il punto è che per te indica anche il corpo, cosa che non è, non so in che lingua fartelo capire. In Mt. 2:20 stavano cercando la persona di Gesù per ucciderlo, ma volevano distruggere la sua personalità, il suo essere vivo e non certo il suo corpo in quanto tale



Infatti...vedo che continui a non capire, l'anima non è il corpo, l'anima è la persona, l'io nella sua completezza. Dunque uccidendo l'anima di Gesù non uccidevano una parte della sua persona ma tutta la persona, compreso il corpo, che per le Scritture è un aspetto della persona. Non c'è distinzione tra anima e corpo perché la persona è anima ed è anche corpo. Capisci? Non direi...


Prendi Ap. 6:9. Giovanni vede le anime di quelli decapitati in Cielo. Vide anche il corpo che era rimasto nella tomba?



E dai... non prendere i due o tre passi controversi, prendi piuttosto le oltre 40 accezioni, cioè la maggioranza, in cui psyche nel NT è usato esattamente con lo stesso senso dell'AT. Non puoi parlare di "rivoluzione copernicana" e poi citare due o tre passi che sembrano andare contro il resto dei passi biblici riguardanti la psyche. Se è una rivoluzione dovremmo trovarne 40 di passi dualisti e non due o tre, anzi dovrebbe scomparire il senso precedente. Comunque in Apocalisse abbiamo una visione, se dobbiamo interpretare il passo secondo il senso biblico le "anime" non sono altro che le "vite" dei martiri che gridano vendetta.


Ma come non è distrutta?? Ma se l'anima muore secondo te ed esiste solo un cadavere in una tomba che diventerà polvere, come fai a dire ancora che esiste qualcosa della persona? Dove sono i sentimenti, le emozioni, il tuo io personale quando muori?



L'anima per le Scritture è la vita della persona intera, questa non è distrutta alla morte perché la vita appartiene a Dio e nella prospettiva escatologica Dio è in grado di restituire la vita all'intera persona.


Ammetti che un giorno Dio, sapendo quello che eri, ti creerà nuovamente, saresti molto più onesto



Non abbiamo idea di quello che Dio farà, non si parla espressamente di creazione dei morti ma di risurrezione. Non è un'altra persona creata dal nulla a risorgere ma la stessa persona.


E intanto lascia i fratelli che avevano bisogno di lui nei guai sapendo che doveva attendere diversi anni. Ma per favore.



Ripeto... si vede che non leggi il testo. Paolo non dice che vuole lasciare i fratelli, anzi, dice:

"Comunque, è più necessario che io rimanga nella carne a motivo di voi. E avendo questa fiducia, so che rimarrò e dimorerò con tutti voi per il vostro progresso e la gioia che appartiene alla vostra fede"

Il ragionamento è semplice, Paolo è prigioniero, vorrebbe continuare a vivere la sua esistenza terrena con i fratelli per il progresso della loro fede, ma sa anche che potrebbe morire, martirizzato a causa della fede. Questo pensiero lo turba? No, perché sia che continui a vivere, con il suo ministero, sia che muoia come martire, con il suo martirio, Paolo glorifica Dio, dunque morte e vita sono per lui ugualmente un guadagno, con la speranza, se mai dovesse morire, di essere risorto con Cristo.

Francamente se non capisci questo semplice ragionamento comincio a dubitare di te...

Shalom
[Modificato da barnabino 24/04/2017 16:32]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com