Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto, traduzione in elfico o adunaico

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2013 11:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 33
Post: 33
Registrato il: 11/11/2012
Città: SAVONA
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
30/05/2013 08:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti, sto stilando un sistema di gradi militari per la marina di Dol Amroth, prendendo spunto dal modulo "i Porti di Gondor".
Mi serve un grado intermedio tra Capitano e Ammiraglio, pensavo a qualcosa tipo "Alto Capitano", ma suona male. Come lo potrei rendere in una lingua elfica o dunedain?
So che Ar- come suffisso indica appunto "alto", suggerimenti?
la vita è dura per i soldati di ventura
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
30/05/2013 14:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Jhongalli, 30/05/2013 08:14:

Ciao a tutti, sto stilando un sistema di gradi militari per la marina di Dol Amroth, prendendo spunto dal modulo "i Porti di Gondor".
Mi serve un grado intermedio tra Capitano e Ammiraglio, pensavo a qualcosa tipo "Alto Capitano", ma suona male. Come lo potrei rendere in una lingua elfica o dunedain?
So che Ar- come suffisso indica appunto "alto", suggerimenti?




Ti mancano, in pratica, gli ufficiali di comando superiori. Cerca di rendere

Capitano di Corvetta
Capitano di Fregata
Capitano di Vascello

La curva e' esponenziale, non dovresti avere piu' che un paio di ammiragli, e x2 ogni grado inferiore (2 amm, 4 CV, 8 CF, 16 CC, 32 capitani/tenenti di vascello etc....)



----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
30/05/2013 17:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In effetti, più che tradurre tout-court i gradi di una moderna forza militare in adùnaico e/o elfico (corvetta e fregata potrebbero essere concetti "alieni" dall'ambientazione), sarebbe carino ipotizzare ex-novo possibili gradi ed inserirli nella campagna (sto per iniziarne una anch'io a Dol Amroth, copiando spudoratamente proprio dal SociOssian [SM=g27829] che crodio sia il massimo esperto in marineria della crew...).
E poi, perchè pensare solo agli ufficiali tralasciando altre figure altrettanto importanti in una nave? Due esempi su tutti: nocchiero e nostromo...

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
31/05/2013 17:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La proposta del Valandur e' validissima! L' occasione e' ghiotta, e se avete un dizionario online, cercate la parola sindarin per

a) Padrone della nave (clerikos + nautikos) o qualcosa di simile. Il nocchiero e' colui che sta al di sopra del pilota e potrebbe addirittura essere il suo comandante. Essenziale componente di un equipaggio, e' un "enzima" insostitutibile. Soprindente a tutti i servizi marinareschi.

b) Uomo-Nave, se prendiamo l' inglese Skipper, che spesso e' proprio il comandante (a prescindere dal grado nella marina, si puo' essere il capitano della nava gia come guardiamarina)).
Tedesco: Schiff, Schipp, Old Norse skip; Inglese: ship, skiff.

per il nostromo, seguiamo pure la definizione di Wiki

Il nostromo è il più esperto dei sottufficiali adibiti al servizio di coperta di una nave militare (nocchieri), il suo compito è quello di "Capo Componente/Capo Nucleo Marinaresca" che include mansioni riguardanti:

il servizio di timoneria (condotta in navigazione della nave);

l'ormeggio in banchina ed in mare della nave e di tutte le imbarcazioni e natanti interessate alla stessa, quindi anche

all'approvigione e collaudo di cavi, catene ed ancore che potrebbero servire a bordo;

alle manovre di carico/scarico materiale tramite sistemi funicolari;

alla manutenzione estetica della nave e delle scialuppe se la nave ne è provvista.
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 33
Post: 33
Registrato il: 11/11/2012
Città: SAVONA
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
31/05/2013 18:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella mia campagna ho pensato ad una organizzazione della marina di Dol Amroth (e genericamente di Gondor), piuttosto evoluta, più sette-ottocentesca che medioevale.
Ho considerato che i Dunedain conoscono la navigazione oceanica e che, stando a quanto letto sul silmarillion possiamo presupporre che abbiano circumnavigato il globo dopo la caduta di Numenore, imprese che presuppongono un certo grado di tecnologia e organizzazione.
Da profano ho diviso la marina in: militare, mercantile e filibusta (pirati autorizzati ad attaccaren navi di Umbar e Harad).
All'interno della Marina militare ho pensato ad una scaletta del tipo
Capitano
Primo ufficiale
Secondo ufficiale
Terzo ufficiale
(Questi quattro si dividono le "guardie" in turni di 6 ore)
Nostromo
Marinaio scelto
Marinaio semplice
Mozzo.

Ho quindi aggiunto figure come Medico di bordo, Luogotenente (a capo dei soldati imbarcati), Fanti di marina (con un sistema di gradi interni).

Certo, se tutto quanto fosse espresso in elfico farebbe tutta un'altra figura...
_________________________________________
la vita è dura per i soldati di ventura
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
01/06/2013 09:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Jhongalli, 31/05/2013 18:04:

Nella mia campagna ho pensato ad una organizzazione della marina di Dol Amroth (e genericamente di Gondor), piuttosto evoluta, più sette-ottocentesca che medioevale.
Ho considerato che i Dunedain conoscono la navigazione oceanica e che, stando a quanto letto sul silmarillion possiamo presupporre che abbiano circumnavigato il globo dopo la caduta di Numenore, imprese che presuppongono un certo grado di tecnologia e organizzazione.
Da profano ho diviso la marina in: militare, mercantile e filibusta (pirati autorizzati ad attaccaren navi di Umbar e Harad).
All'interno della Marina militare ho pensato ad una scaletta del tipo
Capitano
Primo ufficiale
Secondo ufficiale
Terzo ufficiale
(Questi quattro si dividono le "guardie" in turni di 6 ore)
Nostromo
Marinaio scelto
Marinaio semplice
Mozzo.

Ho quindi aggiunto figure come Medico di bordo, Luogotenente (a capo dei soldati imbarcati), Fanti di marina (con un sistema di gradi interni).

Certo, se tutto quanto fosse espresso in elfico farebbe tutta un'altra figura...
_________________________________________




Confessa...hai letto O'Brian... [SM=g27822]
Sull'elfico ahimè, purtroppo non posso aiutarti (non lo conosco)

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 33
Post: 33
Registrato il: 11/11/2012
Città: SAVONA
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
01/06/2013 11:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Confesso, leggere O'Brian è nella mia lista di cose da fare ma per l' ambientazione nautica che stiamo giocando (trama di fondo: la ricerca della perduta Numenore) ho cercato di stare tra il fantasy di "Pirati dei Caraibi" e il crudo realismo di "Master and Commander"; con una strizzata d'occhio a "L'Isola del Tesoro" di Stevenson e "Moby Dick" per la caratterizzazione di alcuni personaggi e luoghi.
Ideale colonna sonora: "The Wake of Magellan" dei Savatage.

Dopo anni passati a darsele con gli Orchi giocare queste avventure marinaresche è un po' come essere in vacanza.....
__________________________________________
la vita è dura per i soldati di ventura
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com