Stampa | Notifica email    
Autore

ELVIS PRESLEY / I'LL REMEMBER YOU (FTD)

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2013 15:37
Post: 1.440
Registrato il: 15/01/2009
Utente Veteran
OFFLINE
AT LAS VEGAS HILTON FEBRUARY 3, 1973 (MS)


Note introduttive:

"I sostenitori di Elvis che andarono a Las Vegas nel 1973, si trovarono di fronte un Elvis decisamente diverso da quello che avevano visto alle Hawaii.
Il Re era piuttosto ingrassato (gonfio). Questo suo stato fece in modo che nell'anno in corso furono annullati diversi spettacoli già concordati con l'Hotel.
Nonostante stesse male, aveva un grande rispetto per i suoi fans, e cercò di ridurre al minimo gli spettacoli da cancellare per assolverli da grande professionista e rispettoso verso il prossimo qual'era
".



A parer mio alla Sony per questa uscita non avranno ascoltato attentamente il contenuto di questa emissione (con tutto il rispetto di I'll remember you), poichè avrebbero dovuto intitolarlo "What Now My Love" data la versione grandiosa offertaci da Elvis (a parer mio uguale e/o addirittura superiore) a quella dell'aloha version di qualche settimana prima.
Elvis amava molto eseguire questo tipo di brani “LIVE” a discapito dei suoi classici che "risolveva" in rapida sequenza. C'è da dire che sentiva (da uomo adulto) questo tipo di tematiche, a discapito di insulsi testi RNR che nulla avrebbero detto ad un certo punto della sua vita (tranne ovviamente il ritmo musicale coinvolgente).

Elvis cantava "What now my love" con tutto il trasporto personale e sentiva particolarmente questo brano. Solo per un attimo provate a vedere la chiusura che esegue nell'alternate aloha -con tutta l'orchestra all'unisono- ed egli con maestria nei movimenti, chiuderla degno del nome che porta "THE KING".
Quando si pensa al 1973 dominato dal grande evento che fu il programma in mondovisione... ogni concerto che seguì tale evento sembrava una fotocopia (ma non fu così).
La qualità e il sound di questo spettacolo a Las Vegas il 3 febbraio è di buon livello. Gli Highlights sono la stessa What Now My Love - Steamroller Blues (che inizia con l'intro di chitarra "Shuffle Style" pizzicato & molto ...Blues al 100%) come piace al sottoscritto.
Peccato che in I Got A Woman/Amen a un certo punto si dimentica le parole, ma se ascoltate con attenzione (sopratutto l'inizio)..., sembra che il Re tiene il tempo alla Ray Charles facendogli il verso ... (Grandioso)!.
"You Gave Me A Mountain" come sempre fantastica - c'è l'aveva nelle corde non c'è che dire.
In questa interpretazione è racchiusa tutta la storia tormentata della sua vita coniugale e tutta l'amarezza per la perdita della moglie.

In "Fever" l'inizio è molto pacato - ma è bello sentire dall'uditorio una fan che grida "Ti amo Elvis"... Elvis gli risponde "Ti amo anch'io tesoro".
"I Can't Stop Loving You" è sempre forte, fino alla fine. In "American Trilogy" Elvis ci presenta il penultimo brano prima di chiudere lo spettacolo, e il Re ne offre sempre una versione fantastica - il coro sopra le righe.
Mentre nel mezzo dello show mi è piaciuto l'intro abbastanza alternativo sul secondo giro d'assolo alla chitarra di Mr. Burton in "Johnny B. Goode" a parer mio meritava un secondo, ma si sa che più spazio del dovuto Elvis non dava agli assoli ed è un peccato poichè i musicisti erano in forma e in tal caso James andava tutto sparato a tempo di RNR. Ci furono dei brani inusuali per il periodo, tipo "Until it's time for you to go", e il brano di Pino Donaggio (cantante nostrano) "You Don't Have To Say You Love Me (in italiano: Io che non vivo più di un ora senza te). Seguirono il solito evergreen dei suoi vecchi successi... Love Me - Hound Dog - Blue Suede Shoes e Love Me Tender che il pubblico a Vegas si aspettava ogni sera di ascoltare.
Prima di eseguire il brano "Can't Help Falling In Love" da Blue Hawaii, il commiato del nostro che disse; "Se vi siete divertiti allora abbiamo fatto un' ottimo lavoro". Vi ringraziamo per essere intervenuti. Se in qualche modo siete stati bene questo sia da monito per un eventuale ritorno”.

A conclusione ci sono due bonus che chiudono quest'altro bel FTD della sony "Classic Version" ossia; "Sweet Caroline" & "I'll Remember You". Prelevate dalla serata del 2 Febbraio interpretate al di sotto del livello di Vegas '70 (parlando nello specifico di Sweet Caroline). Mentre lo stesso vale per I'll Remember you, (non ai livelli dell'aloha), ma non tanto per l'esecuzione... quanto per il disturbo del tappeto di fruscio che permane per l'intero brano, e aimè quì i signori della sony in fase di Mastering potevano risolvere tranquillamente il difetto nel miglior modo possibile con tutti gli strumenti che ci sono oggi negli studi.

Rimane un CD da avere assolutamente!!! potrebbe essere considerato uno show alternato dell'alternate Aloha (scusate il parafrasario).
Lo consiglio caldamente a chi non lo avesse ancora nelle sue collection.



[SM=g8431]
10/04/2013 16:47
Post: 3.444
Registrato il: 23/05/2011
Utente Master
OFFLINE
Bravissimo Davide [SM=g8431]

Ci hai fatto rivivere una fantastica serata
a Las Vegas insieme al RE.Ottimo come sempre il
repertorio e le performance...

Grazie Davide...alla prossima [SM=g8146]

P.S. mi è venuta voglia di riascoltarmi il concerto [SM=g7576]

10/04/2013 18:50
Post: 242
Registrato il: 28/10/2011
Utente Junior
OFFLINE
Che malinconici gli spettacoli invernali del '73 a Las Vegas.. Nei dodici giorni passati dalla conclusione dello special all'apertura di Las Vegas Elvis aveva assunto tranquillanti, Demerol liquido, forti antidepressivi e farmaci contro il gonfiore. Il tutto a testimonianza di come fosse un periodo terribile per lui. Forse il più triste della sua vita. Mi son sempre interrogato su cosa lo tormentasse: questioni spirituali? Noia? Divorzio? Il Re aveva iniziato la sua caduta libera..


30/05/2013 15:37
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com