Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Anthrenus verbasci

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2013 05:15
10/04/2013 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Arthenus verbasci
Buongiorno a tutti,

vi inoltro una mail che ho inviato ieri al "Boss"... mi sa che essendo molto preparato sull'argomento ha molto da fare e quindi mi permetto di inoltrarvi la richiesta così potrete rispondere in tanti (spero, Boss incluso :-)).

Avrei bisogno di alcuni consigli in merito all'Anthrenus verbasci... Almeno credo (spero) il problema sia legato a quest'esserino.

PARTE I:
Un paio di giorni fa mia figlia ed io ci siamo svegliate
con diverse pinzature sul corpo.

Avevo subito altre pinzature dormendo occasionalmente in cameretta di mia figlia (dove c'è anche un divano letto che usiamo poco), ma solo sulle caviglie e poco numerose (ca 2/3 per gamba), la prima a dicembre, la seconda la settimana scorsa. Mia figlia invece non era mai stata punta prima (o per lo meno non ce n'eravamo accorti).

Questa volta lei ha delle punture sul braccio destro (una trentina sull'avanbraccio e spalla e due piccole sul collo), io un'ottantina
sparse sul corpo (anche, esterno e interno coscia, caviglie, collo). Punture molto arrossate e pruriginose (trovo sollievo solo grattandomi fino a farle quasi sanguinare... purtroppo rischiando lo so, ma è davvero insopportabile).

Premetto che dormiamo sempre col pigiama (mia figlia anche con la canottiera a maniche corte), questo e il fatto di non aver trovato nessuna traccia mi fa sperare che non si tratti di cimici. Però poi una parte di me pensa che forse l'infestazione è solo all'inizio e quindi non le tracce sono difficili da trovare...

Abbiamo provato a cercare tracce sui letti/divano letto posto in camera di mia figlia, muro, battiscopa ecc. ecc.
ma non abbiamo trovato nessunissimo segno. Il materasso del divano letto presenta delle macchioline, ma penso siano
piuttosto dovute all'età, perché non ci sono altri segni particolari (tipo sangue, mute, larve o cimici). Stiamo lavando quanto
possibile a 60, e mio marito dovrebbe essere in procinto di passare aspirapolvere a raggi UV-C e vaporetto (a base di acqua) in tutta la camera. Ho comprato anche un prodotto a base di olii essenziali che pare essere un rimedio naturale, efficace e non tossico da spruzzare nella stanza.

Abbiamo trovato un paio di esemplari di Anthrenus verbasci(allego foto), una in camera di mia figlia, sulla tendina sopra il letto,
una in corridoio e una in camera nostra a ca 20m dalla cameretta.

Le pinzature potrebbero essere causate da questi insetti? Oppure dobbiamo temere di peggio?
La nostra casa è praticamente fatta di legno (parquet, travi a vista, mobili), viviamo in campagna circondati da fattorie e animali (non nostri e non in casa): potrebbe eventualmente trattarsi dell'acaro del legno/tarlo???

PARTE II:
Mentre passava il vaporetto in parti "recondite" del divano-letto (dove di solito sta parte del materasso quando è chiuso), mio marito ha trovato delle mute (di cui allego foto) e una piccola larva pelosetta(morta). Abbiamo effettuato ricerche su internet (finendo anche sul vostro blog per altri casi) e ci pare si tratti proprio di larve/mute dell'Anthrenus. Ho letto che può causare reazioni allergiche che possono essere scambiate per punture d'insetto. Spero quindi il nostro problema siano loro e non le cimici... Voi cosa ne pensate? Posso stare "tranquilla" oppure devo continuare a cercare segni di cimici? E comunque gli anthrenus sono pericolosi? Infestano? Oltre alla pulizia approfondita di tutto devo fare altro?

Nel frattempo sono anche andata dal medico che mi ha dato pomate a base di cortisone per curare l'intolleranza... Speriamo bene.

Intanto vi ringrazio per la pazienza (perché per leggere tutto questo ce ne vuole [SM=g27990]) e poi per qualsiasi commento vorrete fare.

cari saluti,
Nadia

PS: devo capire come inserire le foto...
[Modificato da NS78 10/04/2013 15:39]
10/04/2013 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
ecco le foto
10/04/2013 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.859
Registrato il: 01/01/2011
Registrato il: 13/02/2011
Utente Veteran
Re: Arthenus verbasci
NS78, 10/04/2013 15:38:

Buongiorno a tutti,

Ho letto che può causare reazioni allergiche che possono essere scambiate per punture d'insetto.

- Si è vero!

Spero quindi il nostro problema siano loro e non le cimici... Voi cosa ne pensate? Posso stare "tranquilla" oppure devo continuare a cercare segni di cimici?

- La prima foto che hai inviato sicuramente è un dermestide, le altre due non sono molto chiare ai miei occhi, però non ti allarmare, io non sono un esperto.

E comunque gli anthrenus sono pericolosi?
- sono pericolose le loro larve (non l'insetto adulto), ma soltanto se si è allergici.

Oltre alla pulizia approfondita di tutto devo fare altro?
- Aprire ed arieggiare parecchio per fare uscire fuori gli insetti adulti e passare bene l'aspirapolvere, specialmente nei tappeti, nel letto, per terra sotto il letto, nei pressi dei battiscopa, dietro ai mobili ecc.. per togliere larve e mute, perchè come hai detto sopra tu stessa, quando mutano disperdono i loro peli uncinati che possono creare disturbi allergici indistinguibili dalle punture di insetto.

Io continuerei a cercare per vedere (ma senza stressarmi tanto) che non ci siano i tarli del legno, perchè anche questi possono creare pruriti e disturbi di allergia.

Aspetta comunque che arrivi qualcun altro più esperto di me, perchè io non riesco a vedere bene e quindi a identificare, la terza foto a dx. Se hai bisogno scrivi pure.





[Modificato da amedeo14 10/04/2013 17:05]
10/04/2013 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Intanto grazie.

La seconda foto dovrebbe essere una larva morta, la terza una muta... Carico un'altra foto nella speranza si veda meglio...

10/04/2013 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 365
Registrato il: 17/07/2012
Registrato il: 22/07/2012
Moderatore
Utente Senior
Ciao! Non riesco a vedere bene le foto... Sono piccoline.
Concordo con quello che ha detto Amedea, solo evita per il momento di spruzzare insetticidi, anche se sono solo olii essenziali. Primo, perché se dovessero esserci cimici, le spargereste, secondo se fossero solo larve di Anthrenus, uccidendo le amplifichereste il problema perché da morte perdono più peli, terzo perché gli olii essenziali a contatto con la pelle possono scatenare altre allergie e dermatiti..
Quindi aspirapolvere ok, insetticida no finché non si è capito cos'è. :)

Aspetto anch'io di sapere se ci sono mobili tarlati.

Comunque, è capitata una cosa del genere anche a me qualche sera fa. Un prurito assurdo, infatti ho dovuto prendere un antistaminico... L'indomani, controllando il letto l'ho trovato pulito, ma ho cambiato tutto e ho passato il vaporetto sul materasso, ho fatto arieggiare tanto e ora tutto ok. Credo che la mia sia stata una reazione allergica da acari.
10/04/2013 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Re:


"Aspetto anch'io di sapere se ci sono mobili tarlati".


Eh, difficile da darsi, mobili tarlati probabilmente no, ma abbiamo parecchie travi in tutte le stanze. Alcune vecchie che sono effettivamente piene di buchi, altre più recenti, ma sono state tutte trattate dai vecchi proprietari quando hanno ristrutturato la casa (ca 10 anni fa). Da quando abitiamo qui (ca 7 anni) non abbiamo mai pensato di ripetere il trattamento (probabilmente abbiamo fatto male). Mi sembra difficile stabilire se le travi sono attualmente attaccate da tarmi o meno... ci sono dei segni particolari oltre i buchi, tipo "polvere" del legno sul pavimento?

Per quanto riguarda le foto, avevo provato a caricarle più grandi, ma non sembrava funzionare... Riproverò domattina.

Intanto grazie anche a te.
11/04/2013 06:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.735
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Salve...arrivo anche io...conconrdo con Amedea e Rossella, cimici mi pare eccessivo. Sai perchè? Con tutte quelle bolle avreste dovuto vederne ...io farei passare qualche giorno, sopratutto dopo questa profonda e accurata pulizia, per vedere se il fenomeno si ripete. Intanto però, vista la presenza del tanto legno, controllate veramente se ci sono i tarli.
Saluti, Tina.
24/04/2013 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Salve!

Eccomi di nuovo qui con un'altra 20 ina di pinzature sulle gambe! [SM=g28000]

Dopo ca 3 settimane senza segni (e sempre curandomi con antistaminici) ieri ho beccato un paio di pulci nei pantaloni!!! Una penso mi avesse appena punto visto che ha sanguinato, l'altra mi sembrava "intontita", ma senza sangue.

E' che non capisco da dove sbucano!!!! Avevamo appena finito di passare aspirapolvere e vaporetto in tutte le stanze [SM=g27994]

Sperando di riuscire a trovare altri segni e/o eliminare il problema ho passato nuovamente l'aspirapolvere in tutto il piano (dove ci sono le camere e il bagno dove ho trovato le pulci). Ma niente, stanotte altre pinzature!!!

Ora, mi chiedo:
1) non avendo animali, da dove arrivano???
2) forse le prendo in cortile (siamo circondati da case con cani e gatti) e le porto in casa a mia insaputa???
3) come faccio a scovare il nido, se di nido si può parlare???
4) possibile che non veda nessun segno almeno nelle stanze dove ci pungono???

Vi prego aiutatemi, sto cominciando a diventare paranoica!
grazie
24/04/2013 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.820
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Sei veramente certa fossero pulci???? Perchè le pulci saltano addosso agli umani solamente se l' infestazione è massiccia.. ma se ne vanno anche subito... non ci campano addosso come sugli animali!!!
24/04/2013 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Re:
OdioLeBlatte, 24/04/2013 11:01:

Sei veramente certa fossero pulci????




Sì, sì, sicurissima, per lo meno quelle che avevo addosso.

Poi ne ho trovata anche una morta stamattina sotto il biberon di mio figlio in cucina... non ho la più pallida idea di come ci sia arrivata.

Spero di non vederne altre, ma in tal caso cerco di fotografarla (dopo averla ammazzata per bene!)

24/04/2013 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Eccole qui.
Stasera ne abbiamo trovate diverse: una viva e vegeta nel letto di mia figlia, le altre (6) in bagno (probabilmente trasportate da noi) morte.
Credo di aver individuato la zona dove si trovano (il divano letto che credevo essere infestato da anthrenus).
Ora come dobbiamo comportarci??? Cosa possiamo fare per eliminarle (oltre a passare l'aspirapolvere meticolosamente per tutto il divano e la cameretta di mia figlia)?
Ci sono dei prodotti non tossici da poter usare per trattare la stanza???? Perché posso aspirare quanto voglio, ma temo che larve e uova sopravvivano.
Aiutoooooooooooooo.
E grazie per i futuri consigli.
25/04/2013 06:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.822
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Pulci! [SM=g27994] Avevi ragione...è che senza animali domestici in casa è veramente inusuale!
Hai detto che il cortile è pieno di gatti... ma voi a che piano abitate?
Il divano in questione è di recente provenienza? Ve lo hs regalato recentemente qualcuno?
Se vi prendete le pulci semplicemente attraversando il cortile..lì sotto ce ne sono veramente tante.
Se è un cortile condominiale, dovete sollecitarne la disinfestazione!
Sai le pulci non sono " immortali", ma un pò rognosette da eliminare, perchè le uova sono totalmente repellenti agli insetticidi.
Sarebbe possibile spostare il divano all' aperto, che sò un balcone, per poterlo trattare in maniera adeguata? Bisognerebbe trattarlo con un pesticida piretroide quantomeno a cicli intervallati, per lo meno una volta a settimana, per tre settimane, ma sinceramente su un divano, non sò il risultato quale potrebbe essere.
Oppure mi viene in mente comunque di spostarlo di lí, se è sfoderabile e lavabile, di lavate tali parti alla massima temperatura consentita, e di trattare la rimanente struttura o con il pesticida, o insistentemente con un vaporetto.
Avrei bisogno del Boss...ammetto..
Ma nessun altro si lamenta delle pulci?
Chitin, tu cosa ne pensi?
25/04/2013 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 15/12/2012
Registrato il: 15/12/2012
Utente Junior
@ NS78
Non so darti alcun consiglio per la disinfestazione ma, premesso che riconoscere è prerequisito per la lotta, qui fornisco un link cui sono pervenuta dal nome scientifico Siphonaptera;

it.wikipedia.org/wiki/Siphonaptera
potrebbe essere utile, sia per le immagini delle larve che per informazioni sul ciclo di vita .

@ Tina
Al fine di rendere utile questo topic anche a futuri utenti, non sarebbe forse opportuno modificarne il titolo ?
Ad "Antrenus verbasci" , si potrebbe forse aggiungere "e ... Pulci".

Credo che molti utenti non sappiano neanche riconoscerle.
[Io non ero riuscita, neanche consultando il sito di Entomologiitaliani ]
E, nella gran quantità di domande che vengono poste, il topic non passerebbe inosservato; neanche ad EffeCi quando, a volte, si affaccia a leggere.

- - - - -

Dal sito di un utente di Entomologiitaliani, una magnifica foto di Pulex irritans
cosmln.nature4stock.com/wp-content/uploads/2011/12/Pulex_irrita...

P.S.
E ... se si affacciasse Livio? [SM=g28004]
Il riconoscimento della Pulex irritans [Cosmin] fu proprio suo;
e, dalla sua firma:
"lo sai cosa sono le pulci? sono insetti ghiotti di cagnolini! (Giorgia, 2 anni e mezzo, figlia di Laura)"
25/04/2013 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Innanzitutto GRAZIE per le risposte.

Sono sempre molto affranta, ma almeno so di cosa si tratta, non che la cosa si semplifichi, però ci si può lavorare su.

Per rispondere a "Odio le blatte": viviamo in una casa di 3 piani, ex fattoria (ma era fattoria il secolo scorso quindi gli animali non li vede da un po' [SM=g27988] ), confinante con altre case (una in ogni lato) e con all'esterno un piccolo cortile (nostro, ma al quale accedono facilmente i gatti del vicinato). Pensavo le pulci potessero trovarsi lì, nel cortile, e che magari ci siano zompate sulle caviglie quando eravamo fuori, ma forse questa mia idea è eccessiva [SM=g27991].

Siccome abbiamo trovato le tanto odiate solo al 1° piano (e solo in camera di mia figlia e nel bagno), oserei sperare che non si siano propagate in tutta la casa, altrimenti altro che disinfestazione [SM=g27993].

La pulizia totale del divano è al momento assai difficile, perché con i pargoli sempre intorno, difficilmente riusciremo a sistemare/pulire tutto per bene. Proveremo

Domanda tecnica: ma per le pulci non va usato lo stesso metodo delle cimici, ovvero evitare di spostare oggetti/tappeti/vestiti/mobilio in altre stanze??? Potremmo eventualmente cercare di spostare il divano in terrazzo, ma dobbiamo attraversare corridoio e camera nostra (non vorrei che poi le larve/uova si propagassero in altre zone).
Ho trovato un prodotto a base di permetrina, s-metropene e d-trans-tetrametrina... indicato come insetticida contro acari, pulci, pidocchi e tarme. Secondo voi potrebbe andar bene??? Oppure meglio optare subito per il pesticida di cui parlava Odio le blatte?
Nel caso in cui non dovessimo riuscire ad aspirare

Probabilmente mi verranno in mente altre domande... Intanto vi lascio e vi ringrazio nuovamente (poi la smetto promesso) per tutti i consigli.

25/04/2013 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 111
Registrato il: 15/12/2012
Registrato il: 15/12/2012
Utente Junior
Quanto scrivi circa il contesto [ex fatttoria, cortile, gatti, infestazione limitata a due ambienti, solo al primo piano ... ]
mi fa pensare che sia davvero plausibile l'ipotesi gatti.
Prova a leggere quanto scrive, nel post del 4.8.2011 h 15.28, Maurizio Gigli [è uno dei responsabili del sito Entomologiitaliani, sulla cui affidabilità non mi sembra si possa avere dubbi].
www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=48&...

Ora - a me sembra - non resta che aspettare l'indicazione degli Esperti circa il nome di un prodotto specifico.
Maurizio Gigli parla di "insetticidi specifici a saturazione d'ambiente a diffusione automatica" e, sebbene non sia un disinfestatore, la competenza in Entomologia ce l'ha tutta.

Premesso che non sono assolutamente un'esperta, sarei lieta di conoscere il parere di EffeCi o di Lyvius_ I'm the boss! su Fortecid Reset Ambienti ; [credo sia prodotto dalla I.N.D.I.A.]
www.formevet.com/Repository/Public/Approfondimenti/Fortecid_R...
[SM=x951804]
25/04/2013 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 15/12/2012
Registrato il: 15/12/2012
Utente Junior
Trovato!
il sito della I.N.D.I.A. è
www.indiacare.it

Un prodotto specifico per le pulci - di recente formulazione, stante la difficoltà di abbattere anche lo stadio larvale [SM=x1835201] - si chiama Pulcinex;
qui la sceda tecnica:
www.indiacare.it/pdf/risorse/Pulcinex.pdf

Comunque ... aspetta il parere di un Esperto!
[SM=x951804]
26/04/2013 06:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.824
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Svusami zefiran, come al solito innanzitutto ti ringrazio per i tuoi interventi.
Sei sempre stra- gentile.
Io peró mantengo sempre delle forti riserve sul fatto che alcuni pesticidi, promettono di essere efficaci anche sulle larve/ uova, perchè madre natura le ha concepite repellenti, per garantire la sopravvivenza della specie. In effetti proprio per i cicli dello sviluppo delle pulci, consigliavo di disinfestare quel divano, almeno per tre volte, una volta a settimana, per beccare ogni stadio evolutivo della specie.
Le pulci sono ben note, per essere un pò rognose da eliminare. Tuttavia si può fare.
Non sono parassiti degli umani. Io dormivo con il mio cucciolo appestato in braccio, e le pulci preferivano stare su di lui. Se lo fanno è perchè ce ne sono parecchie.
Mi viene in mente però, se la cara NS, lo desidera, di fare una bella disinfestatina anche nel cortile e quantomeno vicino agli infissi che danno all' esterno del bagno e cameretta.
Per iniziare comunque là dove sospettiamo ci siano.
E se riuscite a prendere un micio in braccio per controllarlo, magari se le pulci ce l' ha, potreste avvisare i vicini, cosí possono trattare le povere bestiole, con le pipette adatte per i mici.
Se sei certa che il divano sia comunque compromesso, lo devi spostare. Se ne cadono un paio pazienza. Sarà meglio di averne un centinaio tutte messe lì.
Se mi confermi che vuoi fare questo tentativo più esteso, ti dò poi tutte le indicazioni ed il nome del prodotto da usare, e le precauzioni da prendere con i pargoli.
Saluti, Tina.
P.S.
I miei " superpoteri", da semplice moderatrice, non mi permettono di modificare molte cose.
Dopo però, stò per preparare la colazione ai miei cari, ci provo mia cara Zefiran. Il tuo ragionamento sul titolo e l' interesse che può suscitare questo topic, non fà una piega.
I Boss, sono impegnatissimi. È parecchio che non si affacciano. Vi dovete acontentare di me. Ma chiedo anche a Chitin di intervenire, che è preparata.
Voglio però consolarvi e dirvi che, un mio vicino di casa era stato invaso dalle pulci, e con ilmio aiuto le ha debellate. Magra consolazione..ma ha funzionato!!! [SM=g27990]
26/04/2013 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
Registrato il: 17/07/2012
Registrato il: 22/07/2012
Moderatore
Utente Senior
Io non ho altro da aggiungere, se non di controllare, nel caso decideste di intervenire con pesticidi in casa, che questi ultimi siano a base acquosa e non con solventi... Soprattutto se usati su arredi e tappezzeria.
[SM=g27985]

26/04/2013 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 10/04/2013
Registrato il: 10/04/2013
Età: 46
Utente Junior
Carissime/i tutte/i,

Che dire? Grazie di cuore perché il vs sostegno mi è già di aiuto [SM=g27985] .

Sono provata, ogni giorno di più e in certi momenti vorrei buttare tutto e spolverizzare con qualsiasi cosa tutta la casa.

Ieri sera abbiamo aspirato di nuovo il divano (non trovando niente di strano - né larve, né pulci saltellanti), per precauzione però abbiamo fatto dormire la bambina in camera nostra. Poi abbiamo usato l'insetticida di cui sopra in bagno e passato l'aspirapolvere (sacchetto siggillato e buttato)... forse sbagliando, ma ho paura che non facendo niente di ferreo la propagazione continui.

Domani portiamo i bambini dai nonni e cerchiamo di sistemare cameretta e cortile con vaporetto/se trovo pesticida/aspirapolvere. A questo proposito, Tina, se puoi consigliarmi i prodotti da usare (per lo meno i componenti, perché viviamo all'estero e dubito che troveremo le stesse marche) sia per l'interno che per l'esterno così da evitare troppi errori.

Domandina: avendo passato il bagno ieri, quanto devo aspettare per ripetere l'operazione? Stamattina mio marito ha trovato un'altra pulce sul bordo della vasca del bagno, molto intontita, ma viva. Vi allego schizzo del bagno penso possano annidarsi in un preciso posto (bordi laterali parte rialzata). Secondo voi è possible???

Se non riusciremo a debellarle da soli temo che dovrò affidarmi ad una ditta, ma qui da noi ho visto che c'è n'é solo una e ho paura usi qualcosa di generico e non specifico per le pulci/larve/uova. Insomma che sia "inutile".

Aspetto lista prodotti così ci mettiamo all'opera.

Comunque siete tutti davvero troppo gentili [SM=g27987]

26/04/2013 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.827
Registrato il: 21/05/2011
Registrato il: 21/05/2011
Moderatore
Utente Master
the pest control disaster
Dunque...ottimi sono i prodotti a base di cipermetrina.
Non è per farmi i fatti tuoi, ma se mi sveli dove vivi, posso vedere in internet cosa corrisponde. Oppure se ti riesce di ordinare in internet ...
Potresti vedere se trovi qualcosa di pronto dipo il nephorin...
Devi spruzzarlo proteggendoti con guanti e mascherina e non controvento. Questo non perchè sia chissà quanto tossico...semplicemente per evitare di ritrovartelo negki occhi, che comunque insomma irrita!
Il vaporetto è sempre una buona soluzione.
Irrora anche le zone intorno alla caldaia e gli infissi...magari prima del pesticida, ci passi il vapore..cosí se ci sono, non solo le uccidi, ma le vedi!
Ti dico anche in tutta sincerità, che non ho mai passato pesticidi su tessili, e non sono sicurissima che non stingano. Posso dirti però, che mi sono rovesciata del pesticida addosso, incidentalmente, ed i miei abiti non sono rimasti ne macchiati ne scoloriti. E nemmeno la pittura al muro. Se i teneri pargoli non saranno in casa, allora particolare attenzione, oltre a proteggere voi stessi, per come già ti ho suggerito, non sono da prendere.
Saluti, Tina.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com