efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

[ Multifandom & Originali ] Le situazioni di X e Y

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2015 12:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 589
Giudice*****
13/08/2013 22:26
 
Quota

Re:
Marge86, 13/08/2013 11:51:


FairLady
Ho trovato la storia piacevole ed originale. Ha alcuni elementi che vanno assolutamente corretti, ma in generale voglio dire, prima di passare ad analizzarla, che l’ho apprezzata.
Il prologo è un po’ privo di suspence e di qualsiasi sentimento. Ho gradito molto alcune scelte linguistiche (la fedina penale lurida come una ciminiera, l’altezza giusta) che trovo affascinanti, ma in generale, è un pezzo poco accattivante che non invoglia molto a proseguire la lettura.
Durante il resto del racconto, questo si ripete in alcuni punti. Ad esempio, sprechi due righe per dire che Eva, la moglie dello zio, è viziata ed avida e succhiasoldi. Ecco, invece di dircelo a questa maniera, avresti potuto scrivere una breve scena in cui si vede proprio lei chiedere soldi, lo zio sbuffare, magari fare una battuta a Cesar, ed il ragazzo guardarla schifato, o qualcosa del genere. Scene di questo tipo promuovono anche i personaggi secondari e creano meglio l’ambientazione. Anche riguardo alle attività losche dello zio, queste vengono fuori inizialmente solo dai pensieri di Cesar, mentre sarebbe meglio, a volte, mostrarle; di sicuro sarebbero più efficaci. Idem per l’inizio dell’amicizia tra i due.
Durante la parte centrale del racconto la narrazione migliora, ci sono diverse scene in cui viene mostrato cosa Cesar deve fare e a quali orrori deve assistere. Anche il suo percorso interiore è ben delineato e tutto sommato credibile: inizialmente piuttosto anestetizzato, decide di provare quella vita, per poi tornare alla brusca realtà con il riaprirsi di vecchie ferite. Infine, la redenzione. Tutto questo fa del tuo racconto un buon lavoro, su cui si vede che si è passato del tempo a cercare di rendere plausibile la trama. Probabilmente, dal momento che il passato di Cesar è complicato, servirebbe qualche scena in più, come dicevo sopra, per rendere tutto il racconto dello stesso livello. A volte ho avuto l’impressione che tu abbia voluto “tirar via” su alcuni elementi per concentrarti su altri. È del tutto normale avere a cuore alcune scene più di altre, ma bisogna rendere sempre al massimo in tutta la storia.
Non mi è piaciuta la battuta finale. Probabilmente è stata messa lì per sottolineare nuovamente il ruolo del prompt, ma è troppo ironica per una storia così drammatica ed un finale di redenzione e vendetta, in cui finalmente il ragazzo trova un senso alla sua vita. Per quanto mi riguarda, il prompt è ben utilizzato, centrale in tutta la vicenda e lo sarebbe stato anche senza questa battuta.

Qualche errore lessicale/grammaticale:
- Hai scritto più volte E’ quando è facilissimo scrivere È con qualsiasi programma di scrittura; il primo è un apostrofo, e dovrebbe segnare un’elisione, mentre la forma corretta è con l’accento.
- Hey si scrive, in realtà, Ehi nei testi in italiano. La versione che tu usi è inglese.
- Ci sono alcuni lievi errori di stile, qualche tempo verbale che a mio avviso andrebbe aggiustato.
- Inoltre ho qualche dubbio sull’uso dei dialogue tag; tu usi sempre la maiuscola, dopo, ma in alcuni casi io tenderei a mettere la minuscola. Ti ho segnato tutto nel file che ti ho inviato per email.
- L’utilizzo delle virgole non è sempre corretto. Innanzitutto non si mette mai la virgola tra soggetto e verbo (a meno che non vi sia un inciso tra due virgole). Vi sono poi altri passaggi in cui trovo che tu ne abbia usate decisamente troppe. Li ho segnati nel file.
- I punti esclamativi ed interrogativi si utilizzano sempre in numero di uno. Tu a volte hai scritto !!! o ???




Ciao Marge!
Innanzitutto vorrei ringraziarti per la serietà con cui hai affrontato il contest e per il fatto che al 13 agosto sei stata qui a postare i nostri risultati.
Adesso passiamo alla valutazione: il terzo posto non me lo aspettavo davvero, per cui sono superfelice di essere arrivata sul podio. Questa è una storia che mi ha insegnato tanto, in primis a mettermi in gioco lavorando su un territorio per me inesplorato. Forse anche per questo hai trovato degli intoppi di struttura o, come dire, di narrazione. Alcune cose non le ho elaborate volutamente, ma forse hai ragione a dire che certe parti avrebbero meritato qualche spiegazione in più. Temevo che poi risultasse troppo pesante, ma ormai è andata. Più avanti, quando sarò più tranquilla e gli altri contest ai quali la storia è iscritta saranno terminati, probabilmente gli darò una riguardata, anche considerato i tuoi appunti.
In effetti la É (accentata) non l'ho corretta. Devo essere onesta: ho scoperto l'esistenza del codice alt+144 da poco. Prima di allora usavo l'apostrofo consapevole di stare sbagliando, ma non sapevo come fare. :/ (shame on me)
Ho già letto il tuo file e corretto la pubblicazione su EFP e mi trovo d'accordo con tutto quello che hai appuntato, specie sulle virgole: sono il mio tallone d'Achille, tendo a metterle ovunque. Sto cercando di fare più attenzione, comunque. Spero prima o poi di riuscire a regolarmi meglio. Grazie per le tue correzioni, sei stata davvero impeccabile.
E niente, cosa dirti ancora se non grazie per il commento chiaro ed esaustivo e per il bannerino, davvero carino!?
Ah, sì, è possibile avere la valutazione come recensione alla storia? Con calma, quando avrai tempo, eh.
Complimenti alle altre podiste e a tutte le partecipanti. Cercherò di fare un salto a leggere i vostri lavori.
A presto,

Fair


[Modificato da FairLady@EFP 13/08/2013 22:28]

You were born to be my baby.
Baby, I was made to be your man.



"There's no apology in the world that encompasses all the reasons I'm wrong for you!"
"...but I'm not sorry that I'm in love with you."
"I love you, Damon"


Image and video hosting by TinyPic

OFFLINE
Post: 369
13/08/2013 23:42
 
Quota

Primo. Posto. Woah <3
Beh, che posso dire, oltre che sono felicissima che ti sia piaciuta cosi' tanto la mia storia? **
Grazie mille per la valutazione, come sempre sei celerissima e precisa, una delle migliori giudici in circolazione, a parer mio.
A breve postero' la storia :)
OFFLINE
Post: 26
14/08/2013 00:30
 
Quota

Beh ti ringrazio per l'occasione, il tuo giudizio e per avermi rispedito la storia corretta (non tutti i giudici lo fanno e lo ritengo molto pratico. Posso solo immaginare la pazienza che ti ci è voluta e quindi ti ringrazio :) )
Sono d'accordo, ci sono delle parti che non convincono nemmeno a me e mi è dispiaciuto non avere avuto idee per renderle meglio o cambiarle, che sia poco originale posso anche essere d'accordo (si leggono storie d'amore in tutte le salse quindi non mi stupirei più di tanto di vederne di simili alla mia) ma in mia difesa posso dire che ho cercato di mettercela tutta xD
Riguardo ai pezzi quasi incomprensibili, terrò conto del tuo giudizio e cercherò di ridurli al minimo, ma credo che infondo mi piacciono.
Mi dispiace non mi ero accorta che si dovessero comunicare le storie pubblicate quindi lo faccio ora Savior
Grazie ancora :)
[Modificato da Thea.m 14/08/2013 00:31]
14/08/2013 13:17
 
Quota


IvelostwhoIam
Grammatica: la storia è scritta generalmente bene, senza errori importanti se non uno (avergli invece di averle in una frase che si riferisce a Chihiro). A mio parere inoltre è da rivedere la punteggiatura (troppe virgole, e quasi nessun punto e virgola o due punti, che movimentano le frasi lunghe), ed alcune ripetizioni fastidiose. Ho segnato tutto nel file che ti ho inviato per e-mail.

Trama: effettivamente la trama è, rispetto alle solite fanfic su questo fandom, originale, soprattutto per come si conclude la storia – cosa che ho apprezzato. L’idea di una Chihiro depressa e con pochi amici a causa della nostalgia per il mondo degli spiriti non lo è altrettanto (compare anche in numerosi altri fandom in cui il/la protagonista deve lasciare un mondo diverso da quello reale). La parte in cui il protagonista è Haku è interessante, forse sarebbe stato bello se fosse stata più lunga (o almeno se le due parti fossero state più o meno equivalenti).
L’utilizzo del prompt è secondo me parziale: è vero che Chihiro balla con uno sconosciuto, ma ciò che dà il via alla sua fuga e quindi al ritrovamento dell’entrata per il mondo degli Spiriti è la rottura dell’elastico, e lo sconosciuto scompare senza lasciare traccia di sé. È un personaggio marionetta poco sfruttato.


Stile: lo stile non è affatto “scorretto”, ma a mio parere a volte noioso. È un errore che può capitare facilmente di compiere quando si scrive una introspettiva: tramite i pensieri del protagonista si riportano anche fatti avvenuti negli anni, e non solo i suoi sentimenti, o si raccontano in maniera discorsiva e piatta alcuni eventi. Secondo me avrebbe avuto più impatto alternare le parti introspettive ad alcune di interazione. Faccio un esempio banale: se un compagno di classe qualsiasi esclama: “Ehi, Chihiro, come mai anche tu stasera hai deciso di unirti a noi? Di solito non esci mai!” è più efficace di trenta righe in cui Chihiro ripensa a quanto sia stata sola negli ultimi anni. Tendi a ripetere alcuni concetti molte volte (soprattutto la sua solitudine) quando forse sarebbe più efficace mettere due o tre frasi e qualche esempio pratico di quanto sia sola. Questo riguarda anche la parte su Haku.

Personaggi: mancano secondo me dei piccoli particolari che possano aiutare a far identificare Chihiro proprio come Chihiro e Haku proprio come Haku. Miyazaki nei suoi film tende ad inserire sempre questo tipo di suggerimenti: ad esempio la ragazzina punta i piedi, stringe le ginocchia ed arriccia la maglietta tra le mani quando è indecisa o imbarazzata o impaurita, è una cosa che si ripete lungo il film. Per caratterizzare bene un personaggio di un fandom, è necessario riportare le sue peculiarità oltre al suo carattere. Nella tua fanfic il carattere di Chihiro è decisamente diverso da quello che ha nel film, e questo è comprensibile perché sono passati anni e Chihiro ha vissuto un’adolescenza particolare, ma purtroppo questo fa anche sì che sia abbastanza difficile riconoscerla.

Conclusioni generali: ho apprezzato di questa storia soprattutto il fatto che tu abbia deciso di narrare un po’ anche dal punto di vista di Haku, ed il fatto che non si concluda in maniera banale e scontata. Credo che dovresti aggiustare lo stile, per renderlo più vivace e dinamico, e lavorare sui personaggi per renderli più riconoscibili.




Ciao!!
Ti ringrazio molto per un giudizio così dettagliato; per me questo era il secondo contest a cui partecipavo e il risultato mi soddisfa molto.
La storia è stata una sfida per me, dato che non avevo mai scritto nulla su Spirited Away, quindi immaginavo non sarebbe stata perfetta.
So bene di avere problemi con la punteggiatura, li ho da sempre e da sempre cerco di migliorarmi!
Appena tornata dalle vacanze guarderò la mail che mi hai mandato e cercherò di aggiustare un pochino lo stile :)
Per quanto riguarda i personaggi immagino siano un po' diversi da come li conosciamo dal film; questo perché essendo passati molti anni immaginavo che Chihiro e Haku un po' fossero cambiati, speravo di aver lasciato però almeno il loro carattere "di fondo" posso dire così vero?

Beh alla fine spero che almeno un po' ti sia piaciuta, non ho vinto del tutto la sfida con me stessa cimentandomi in questo fandom, ma sono lo stesso soddisfatta e ti ringrazio ancora per questo contest e per questa valutazione.
Alla prossima ^__^


Nigatsu no yuki


OFFLINE
Post: 38
16/08/2013 20:14
 
Quota

Re:
Marge86, 13/08/2013 11:51:




Lisapan
Questa storia è qualcosa che non mi sarei aspettata mai di leggere in un contest sul forum di EFP. Il tuo stile e i tuoi contenuti sono esattamente all’opposto di ciò che gira qui dentro da anni, qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta. C’è vita vera, dentro la tua storia, ci sono immagini che quasi si possono toccare, c’è davvero l’Italia e ciò che è adesso per tante persone, c’è tutta la sporcizia che ci copre perché siamo persi, ci accontentiamo cedendo di farci bastare un po’ di schifo, e poi restiamo attoniti a chiederci perché ci fa così tanto male. Il tuo protagonista mi piace, sembra possa essere un amico qualsiasi, la ragazza è vera, quasi antipatica, una che potremmo incontrare sulla metro un giorno qualsiasi. Mi piace davvero come scrivi. L’uso del prompt è perfetto, la lavanderia a gettoni non è solo un posto di passaggio ma un momento importante nella riflessione del protagonista; il pulito è quasi troppo, quel luogo “puzza di sapone”, espressione splendida. Non ho trovato errori tranne forse nel primo paragrafo (hai scritto affacciati e credo sia affacciato), inoltre hai scritto con la minuscola i nomi di alcune marche (mediaworld, findus); non so se sia una scelta stilistica, perché scrivi in maiuscolo invece Radiohead. Mi piacerebbe che mi spiegassi queste scelte, se si tratta di tali, o se sono sviste. Ultima annotazione: fosse solo per il linguaggio, non metterei verde come rating ma giallo.






Ti ringrazio tantissimo per il giudizio, è bellissimo leggere e scoprire di aver messo dentro a quelle righe robe di cui non mi ero nemmeno accorta. Le sviste di cui parli, perché lo ammetto sono sviste, forse sono dovute al mio subconscio che come un prezzemolino si ficca sempre dove non deve. Ha pensato che quelle marche fossero meno importanti dei Radiohead, non che sbagliasse ma..non è corretto ecco. Grazie mille ancora e complimenti a tutte le altre, giuro che passerò a leggere le altre storie partecipanti perché son curiosa dato che tutti i prompt promettevano bene.
Il banner è meraviglioso, a breve pubblicherò la storia e metterò il link.
Ciato e a presto.
Ps: comunque sei stata precisissima, grande giudiCIA!
OFFLINE
Post: 839
Giudice****
19/08/2013 10:26
 
Quota

Sono contenta che i miei giudizi siano stati accolti così bene :) E sono soddisfatta di aver fatto, sempre secondo le vostre parole, un buon lavoro. Credo che i contest, fatti a questa maniera, siano un buono strumento per crescere e migliorare insieme! Anche a me capita, mentre correggo, di dover andare a rivedere una regola, o una tecnica narrativa, quindi fanno bene anche a me!

Ho copiato le valutazioni come recensioni per chi me l'aveva chiesto. Se ho dimenticato qualcuno, fatemi sapere^^

See ya!



FB  |  LJ  |  EFP  |  Pagina giudice




I miei contest attivi


.nessuno per ora.
OFFLINE
Post: 38
20/08/2013 13:34
 
Quota

Re:
Marge86, 19/08/2013 10:26:

Sono contenta che i miei giudizi siano stati accolti così bene :) E sono soddisfatta di aver fatto, sempre secondo le vostre parole, un buon lavoro. Credo che i contest, fatti a questa maniera, siano un buono strumento per crescere e migliorare insieme! Anche a me capita, mentre correggo, di dover andare a rivedere una regola, o una tecnica narrativa, quindi fanno bene anche a me!

Ho copiato le valutazioni come recensioni per chi me l'aveva chiesto. Se ho dimenticato qualcuno, fatemi sapere^^

See ya!




Marge, anche a me piacerebbe avere il tuo giudizio come recensione. Scusami, non ti ho avvisata prima perchè non ho potuto...lo faccio adesso e ti ringrazio di nuovo.

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2080380&i=1
OFFLINE
Post: 369
10/09/2013 00:48
 
Quota

Finalmente riesco a pubblicare!
Non puoi dimenticare, papà :)

Gradirei il giudizio come recensione, se dopo così tanto tempo non ti scoccia ;W;
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com