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tabella pivot o altro

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2013 07:14
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01/03/2013 19:57

In allegato c'è un file excel di 66404 righe con le colonne:

MATRICOLA CAUSALE1 giorni

Il mio obiettivo è sintetizzare il file sommando solo i giorni nel caso in cui ci sia la stessa matricola e la stessa causale1.
Esempio:
MATRICOLA CAUSALE1 giorni

75 512 1
75 512 1
75 512 1
75 512 1
75 512 1
75 501 1
75 501 1
75 501 1
75 501 1
75 501 1

Sopra abbiano 10 righe, la matricola è sempre la 75, la causale è 512 e 501, e giorni 1

ora l'obiettivo è di avere 2 righe

75 512 5
75 501 5

Non riesco a farlo con la tabella pivot!

Grazie
Lupacchiotto

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01/03/2013 20:02

Non riesco ad inserire il file perchè molto grande se serve lo rimpicciolisco, ma credo comunque di aver reso l'idea, se serve lo inserisco..
Grazie
Lupacchiotto

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01/03/2013 22:34

Ciao Lupacchiotto, ti ho fatto un esempio di Pivot su un file ridotto, tanto per avere idea; vedi se và bene.
[SM=x423051]
[SM=x423053]
Ciao
Antonio
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01/03/2013 22:49

Altra possibilità, visto che utilizzi 2007; potrebbe essere la funzione SOMMA.PIÙ.SE(), tipo:

=SOMMA.PIÙ.SE(Foglio1!$C:$C;Foglio1!$A:$A;$A3;Foglio1!$B:$B;B$2)

[SM=x423024]
[SM=x423058]
Ciao
Antonio
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02/03/2013 08:54

Per Antonio, ho visto il file, ma non ottengo quello che voglio, come puoi vedere nel post iniziale:

nella colonna A devo avere la matricola

nella colonna B devo avere la causale

nella colonna C devo avere i giorni

ovviamente tutti sulla stessa riga..

Ciao
Lupacchiotto

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02/03/2013 10:20

Ciao lupacchiottoo

nell'elenco campi della tabella pivot metti nelle etichette di riga la Matricola e la Causale e nella sezione Valori metti i giorni.
Seleziona una cella della pivot e dalla Scheda Progettazione vai a "Layout rupporto" e scegli "Mostra in formato tabella" e dopo seleziona "Ripeti tutte le etichette elementi"


peppo

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02/03/2013 11:54

Tutto Ok fino al "Mostra in formato tabella"

Ma non trovo "Ripeti tutte le etichette elementi"

In layout rapporto ho selezionato mostra in formato tabella.
Poi ripeti tutte le etichette elementi non lo trovo da nessuna parte.

Ciao


Lupacchiotto

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02/03/2013 14:09

Ciao lupacchiottoo



allego immagine
peppo

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02/03/2013 14:27

Ok ma io non ho in layout la 4 e la 5 opzione ho solo le prime 3, come mai? Devo impostare qualche cosa?
Lupacchiotto

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02/03/2013 15:28

Ciao lupacchiottoo

seleziona una cella Matricole e con il tasto destro del mouse seleziona Impostazione campo > Layout e stampa e clicca su "Ripeti etichette elementi".


peppo

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02/03/2013 15:44

non ce l'ho come mai? vedi allegato
tieni conto che ho excel 2007

devo impostare qualche cosa?

Lupacchiotto

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02/03/2013 22:04

Ciao lupacchiottoo

a quanto pare le opzioni da me indicate,sono valide solo per la versione 2010.
Prova a selezionare l'altra opzione "Mostra etichette degli elementi sotto forma di struttura" e seleziona "Visualizza etichette del campo sucessivo...."
Se anche così non funziona,bisogna aspettare che qualcuno che usa la vr. 2007 dia qualche suggerimento.

peppo

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03/03/2013 08:12

Non non funziona!!

Grazie lo stesso speriamo che quanlcuno possa dare un aiuto

saluti
Lupacchiotto

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03/03/2013 09:11

Cio Lupachiotto; con le Pivot non sono tanto bravo, smanettando un pò ho ottenuto il risultato che trovi nell'allegato; che poi rispecchia quello che ti avevo proposto con il conta più se ... , vedi se può andare.

[SM=x423061]
[SM=x423053]
Ciao
Antonio
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03/03/2013 12:12

Ciao freant, però non è quello che avevo intenzione di ottenere se vedi il mio post iniziale.

Ciao Grazie comunque

Saluti


Lupacchiotto

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03/03/2013 14:45

Si ma se ho capito quello che tu vuoi avere implica:

avere un elenco univoco delle matricole ed uno delle causali, poi ad ogni matricola associare tutte le causali e infine ottenere i totali giorni in base a questi due criteri; il tutto mi pare di capire impilato in tre colonne.
Con le Pivot che io sappia non credo sia possibile; con formula/funzione si potrebbe se ti precostruisci una tabella Codice/Causale ad hoc.

[SM=x423039]
[SM=x423053]
Ciao
Antonio
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03/03/2013 15:05

In realtà ho risolto il problema e sono riuscito ad ottenetre quello che volevo, però ho duvuto effettuare un artifizio un po scomodo.

In realtà con le pivot era tutto più semplice e veloce, tanto è vero che con excel 2010 si poteva fare....

Mi sembra strano che con le pivot di excel 2007 non lo si possa fare....

Ciao




Lupacchiotto

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03/03/2013 15:36

Ciao lupacchiottoo

sarebbe utile che tu allegassi il file (anche con pochi dati) per vedere come hai risolto. Può essere utile ad altri.

peppo

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03/03/2013 18:33

Ok vedi allegato, ma sicuramento ci dovrebbe essere la cosa migliore con le pivot

Ciao

Lupacchiotto

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03/03/2013 18:42

ciao a tutti
vedendo il tuo procedimento
mi è venuto di suggerirti:
se fai iniziare la pivot dalla colonna B esempio B3,

in A4 metti: =SE(B4="";B3;B4) e ricopi in basso, la colonna B la puoi anche successivamente nascondere. Anche aggiornando la pivot, la formula resterebbe valida.
Il tuo procedimento, devi ripeterlo ogni volta che cambiano i dati.



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"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")
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03/03/2013 20:19

a me non viene come tu dici, se una matricola a più causali ad esempio 3 o più la matricola non si ripete...

fammi sapere


Lupacchiotto

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03/03/2013 20:46

Scusa, hai ragione, l'ho scritta male, in effetti è: =SE(B4="";A3;B4)

volendo essere previgenti , sarebbe più corretta: =SE(B4="";SCARTO(A4;-1;0);B4)

in questo modo puoi, all'occorrenza, eliminare delle righe, la prima formula, in questo caso, ti andrebbe in errore
[Modificato da ninai 03/03/2013 20:58]



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04/03/2013 07:14

In effetti è OK gira bene, meglio di sicuro della mia soluzione. Quello che mi dispiace è sapere che exel 2007 non ha quella funzione comoda del ripetere gli elementi, cosa che ha excel 2010, Almeno sembra)

Ciao


Lupacchiotto

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