Stampa | Notifica email    
Autore

BREVE GUIDA ALLA SERIE "ORIGINAL ALBUM CLASSICS"

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2013 20:15
Dal momento che se ne sta parlando in questi giorni, pubblico una breve guida alla serie OAC, per chi si stesse avvicinando a questo tipo di emissioni soltanto adesso. Nata alcuni anni fa, "Original Album Classics" propone agli acquirenti dei pratici e super economici cofanetti, contenenti diversi album della discografia originale di molti artisti della scuderia SONY. L'intento è ovviamente quello di muovere le stagnanti acque del mercato discografico e di contrastare il fiorire di una miriade di pubblicazioni non ufficiali, che offrono materiale ormai libero da diritti d'autore a prezzi irrisori. Nel caso di Elvis, fra il 2008 e il 2012 sono arrivati nei negozi cinque OAC. Eccoli nel dettaglio.

ORIGINAL ALBUM CLASSICS 1 (2008)

Ottimo box, che racchiude i primi tre LP di Elvis, unitamente ad ELVIS IS BACK e G.I. BLUES. Per qualche strana ragione, i dischetti non sono inseriti in ordine strettamente cronologico, ed il set è inaugurato da ELVIS.

ELVIS (Conforme al vecchio LP)

ELVIS PRESLEY (Conforme al vecchio LP)

LOVING YOU (Expanded Edition con 20 brani)

ELVIS IS BACK (Expanded Edition con 18 brani. Track list stravolta rispetto al vecchio LP: Orrore)

G.I. BLUES (Conforme al vecchio LP, con l'aggiunta di una bonus track)

*****

ORIGINAL ALBUM CLASSICS 2 (2011)

In linea di massima, anche questo è un bellissimo set, visto che raccoglie tutti i volumi della popolarissima serie "Golden Records".

ELVIS' GOLDEN RECORDS (Expanded Edition con 20 brani)

50,000,000 ELVIS' FANS CAN'T BE WRONG (Expanded Edition con 20 brani.Track list stravolta rispetto al vecchio LP: Orrore)

ELVIS' GOLDEN RECORDS, VOLUME 3 (Expanded Edition con 18 brani)

ELVIS' GOLD RECORDS, VOLUME 4 (Expanded Edition con 18 brani. Track list stravolta rispetto al vecchio LP: Orrore)

ELVIS' GOLD RECORDS, VOLUME 5 (Expanded Edition con 16 brani. Track list alterata rispetto al vecchio LP, avendo piazzato If I Can Dream in chiusura: Non si fa!)

*****

ORIGINAL ALBUM CLASSICS 3 (2011)

L'idea di partenza è intrigante: proporre all'attenzione degli acquirenti gli ultimi tre album in studio di Elvis. Vediamo come viene sviluppata.

TODAY (Conforme al vecchio LP)

FROM ELVIS PRESLEY BOULEVARD, MEMPHIS, TENNESSEE (Conforme al vecchio LP)

MOODY BLUE (Qui arriviamo alle note dolenti, perché manca all'appello Let Me Be There, superflua quanto si vuole, ma appartenente alla track list originale del vecchio LP. Non è tutto, perchè il cd è in edizione "expanded" e sapete cosa c'è di extra? FROM ELVIS PRESLEY BOULEVARD in forma completa!! E dire che l'avevamo appena riposto nel cofanetto...)

*****

ORIGINAL ALBUM CLASSICS [AT THE MOVIES] (2011)

Box dedicato alla lunghissima parentesi hollywoodiana di Elvis. Nulla di male ma... cosa c'entra POT LUCK con i movies?

BLUE HAWAII (Expanded Edition con 22 brani)

POT LUCK (Expanded Edition con 17 brani. Track list stravolta rispetto al vecchio LP: Orrore)

GIRLS! GIRLS! GIRLS! (Conforme al vecchio LP)

FUN IN ACAPULCO (Conforme al vecchio LP)

VIVA LAS VEGAS (Conforme al CD del 2010)

*****

ORIGINAL ALBUM CLASSICS [LIVE PERFORMANCES] (2012)

In questo caso l'attenzione si focalizza sui "live" di Elvis, facendo attenzione a non inserire ELVIS AS RECORDED AT MADISON SQUARE GARDEN, destinato nel 2012 ad altri progetti... Per il resto, ottimo box, per quanto l'inclusione di THAT'S THE WAY IT IS sia un po' tirata per i capelli. Dopotutto, lo splendido disco del 1970 di canzoni dal vivo ne conteneva soltanto 4... Da notare che in questa scatola l'ordine cronologico va a farsi benedire una volta per tutte.

ELVIS TV SPECIAL (Expanded Edition con molti brani in più rispetto al vecchio LP)

ALOHA FROM HAWAII, VIA SATELLITE (Conforme al vecchio LP)

ON STAGE, FEBRUARY 1970 (Conforme al vecchio LP)

ELVIS - THAT'S THE WAY IT IS (Conforme al vecchio LP)

ELVIS RECORDED LIVE ON STAGE IN MEMPHIS (Conforme al vecchio LP)

*****

Per il momento è tutto, fatemi sapere cosa ne pensate di queste emissioni!





26/01/2013 10:15
Post: 11.295
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Viste nell'ottica del nuovo acquirente, sono una grande occasione per avere degli album eccellenti a pochissimo prezzo.

Visti nella "nostra" ottica... Io li ho presi in quanto folle, ma non ci servono.
26/01/2013 12:43
Post: 5.883
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
grazie per aver messo ordine al discorso Classic Album Collection!
The king will never die....Elvis forever!!
26/01/2013 13:24
Nell'ottica del nuovo acquirente sono senz'altro una grande occasione, questo è innegabile. Tuttavia... mi chiedo se sia giusto che chi di Elvis ne sa poco o nulla, abbia una percezione di Elvis Is Back, tanto per fare un esempio, che non corrisponde alla realtà, soltanto perché ha pagato 20 euro per 5 dischi. Oggi come ieri, chi acquista il "White album" dei Beatles non si ritrova Hey Jude in apertura soltanto perché fu incisa durante le stesse sessions che produssero il LP. Chi decide di comprare Infidels di Bob Dylan non avrà a che fare con un'edizione che ha come quarta traccia Blind Willie McTell, una magnifica canzone che lo stesso Dylan decise all'epoca di non inserire sull'album... e così via. In realtà i discografici del presente hanno mutuato le pessime abitudini di quelli del passato, e mi pare che questo valga soltanto per Elvis. Una volta se volevi Burning Love ti dovevi beccare I Love Only One Girl, e sapere che avevi speso poco non ti faceva sentire meglio. Oggi ti porti a casa una versione di Pot Luck piena di bonus, ma priva di memoria storica, e questo è anche peggio secondo me. Quindi ben vengano box come questi, ma cerchiamo di trattare la musica di Elvis con maggiore rispetto!
26/01/2013 15:02
Post: 76
Registrato il: 17/08/2012
Utente Junior
OFFLINE
Grazie! non sapevo esistessero così tanti cofanetti.

RIFLESSIONE 1: chi ha confezionato queste emissioni non aveva la più pallida idea di cosa faceva (e immagino che anche per quelle degli altri artisti ci sia questo problema).

Perchè ELVIS prima di ELVIS PRESLEY? Avranno letto "1956" su entrambi e un caso ha voluto quest'ordine (fuorviante per il neofita!! l'ordine tra gli album è importante per capire l'evoluzione).

Perchè G.I. Blues e non King Creole (più bello e dalle sonorità più caratteristiche? Anche la recente emissione Jailhouse/Love me tender era di importanza capitale (i film più famosi del nostro), e avrebbe meritato, ancor di più per un pubblico generalista.

Perchè alcuni album expanded e altri originali? (tanto valeva tutti expanded, più canzoni allo stesso prezzo per l'acquirente). Così il disco del Comeback è ricchissimo, e quello di On Stage poverissimo (infilarci in coda le canzoni di In Person non avrebbe fatto male a nessuno, bonus per bouns). Oppure scegliere di riproporre solo gli album originali, come in alcune serie 'vinyl replica'.

Pot Luck nei movies? o qualcuno pensava fosse una colonna sonora (probabile), oppure la ragione è semplicemente di opportunità (inserire l'album in un cofanetto di incisioni dello stesso periodo, e ci sta pure, dato che molte sonorità sono quelle). Fosse così m'andrebbe bene, solo che all'interno andrebbe specificato. Ma io sono più per la prima ipotesi.

Le tracklist alterate non mi scandalizzano, e capitato poche volte, e solo a due album veri e propri (al fan generalista l'ordine originale non interessa, a meno che - ma non mi paiono questi i casi - non snaturi la struttura stessa dell'opera, ma non mi pare questo il caso di Elvis is Back, che vive in virtù della sua eterogeneità).

Mi fa sorridere Moody Blue expanded con Boulevard nello stesso cofanetto!!
E' ovvio che, chi ha compilato l'emissione, non sapeva neanche quali canzoni ci fossero nei dischi e nelle loro expanded version. Se è vero che al fan generalista di quali canzoni ci fossero negli album originali non frega nulla, anche l'acquirente più sprovveduto capirebbe che questo è un errore assai grossolano, che compromette la qualità del cofanetto, per chiunque: nessuno vuole avere un disco a doppione in coda ad un altro disco!! Io mi sentirei truffato: "se potete aggiungermi quelle canzoni in uno stesso cd, perchè me ne avete venduti 3 e non 2??".

RIFLESSIONE 2: rimangono fuori gli album tra il 69 e il 70, che però sono coperti dalle Legacy. Quindi, dobbiamo aspettarci un cofano:

Now / The Fool / Raised / Good Times / Promise?

o altre Legacy? o entrambi? mistero.

CONCLUSIONE: al solito, ottima idea, ottimo prezzo, realizzazione un po' così così (e, almeno stavolta, a fare meglio ci voleva solo un pochino più d'attenzione).

[Modificato da fratoday 26/01/2013 15:25]
26/01/2013 15:23
Post: 2.800
Registrato il: 14/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Per il collezionista DOC, le Legacy Edition più che cofanetti son delle vere e proprie cofanate !

René

Principe René von Habsburg-Lothringen: Principe Imperiale di Miramar, Granduca di Boemia e di Wittelsbach, Arciduca di Villa Borghese, Console Emerito dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme
*******************************


26/01/2013 18:21
Post: 79
Registrato il: 17/08/2012
Utente Junior
OFFLINE
Sì Riccardo, ma c'è anche gente che, senza voler essere COLLEZIONISTA DOC, vorrebbe dei prodotti ben confezionati e basta.

Io sono uno di quelli, ascolto molta musica diversa, e di moltissimi artisti ho voglia soltanto di avere i lavori più importanti. Magari a me Dylan non piace da impazzire, quindi vorrei solo album importanti a poco prezzo e in una buona confezione. E' giusto e importante che ci siano queste ristampe, specie se gli album sono fuori catalogo. Se la casa discografica mi tiene contento con un prodotto curato mi ha comunque fornito un bel servizio. Ma se scopro che mi hanno venduto 3 dischi di cui uno doppione, beh è lì che mi incazzo.
26/01/2013 18:33
Post: 11.298
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Re:
fratoday, 26/01/2013 15:23:

Grazie! non sapevo esistessero così tanti cofanetti.

RIFLESSIONE 1: chi ha confezionato queste emissioni non aveva la più pallida idea di cosa faceva (e immagino che anche per quelle degli altri artisti ci sia questo problema).

Perchè ELVIS prima di ELVIS PRESLEY? Avranno letto "1956" su entrambi e un caso ha voluto quest'ordine (fuorviante per il neofita!! l'ordine tra gli album è importante per capire l'evoluzione).

Perchè G.I. Blues e non King Creole (più bello e dalle sonorità più caratteristiche? Anche la recente emissione Jailhouse/Love me tender era di importanza capitale (i film più famosi del nostro), e avrebbe meritato, ancor di più per un pubblico generalista.

Perchè alcuni album expanded e altri originali? (tanto valeva tutti expanded, più canzoni allo stesso prezzo per l'acquirente). Così il disco del Comeback è ricchissimo, e quello di On Stage poverissimo (infilarci in coda le canzoni di In Person non avrebbe fatto male a nessuno, bonus per bouns). Oppure scegliere di riproporre solo gli album originali, come in alcune serie 'vinyl replica'.

Pot Luck nei movies? o qualcuno pensava fosse una colonna sonora (probabile), oppure la ragione è semplicemente di opportunità (inserire l'album in un cofanetto di incisioni dello stesso periodo, e ci sta pure, dato che molte sonorità sono quelle). Fosse così m'andrebbe bene, solo che all'interno andrebbe specificato. Ma io sono più per la prima ipotesi.

Le tracklist alterate non mi scandalizzano, e capitato poche volte, e solo a due album veri e propri (al fan generalista l'ordine originale non interessa, a meno che - ma non mi paiono questi i casi - non snaturi la struttura stessa dell'opera, ma non mi pare questo il caso di Elvis is Back, che vive in virtù della sua eterogeneità).

Mi fa sorridere Moody Blue expanded con Boulevard nello stesso cofanetto!!
E' ovvio che, chi ha compilato l'emissione, non sapeva neanche quali canzoni ci fossero nei dischi e nelle loro expanded version. Se è vero che al fan generalista di quali canzoni ci fossero negli album originali non frega nulla, anche l'acquirente più sprovveduto capirebbe che questo è un errore assai grossolano, che compromette la qualità del cofanetto, per chiunque: nessuno vuole avere un disco a doppione in coda ad un altro disco!! Io mi sentirei truffato: "se potete aggiungermi quelle canzoni in uno stesso cd, perchè me ne avete venduti 3 e non 2??".

RIFLESSIONE 2: rimangono fuori gli album tra il 69 e il 70, che però sono coperti dalle Legacy. Quindi, dobbiamo aspettarci un cofano:

Now / The Fool / Raised / Good Times / Promise?

o altre Legacy? o entrambi? mistero.

CONCLUSIONE: al solito, ottima idea, ottimo prezzo, realizzazione un po' così così (e, almeno stavolta, a fare meglio ci voleva solo un pochino più d'attenzione).





Touchè! È quello che ho scritto anch'io nella sezione delle discografie, all'interno delle schede di queste pubblicazioni.

La risposta alle tue giuste considerazioni è sempre quella:
ALLA SONY, DI ELVIS PRESLEY, NON FREGA UN CAVOLO !
[Modificato da marco31768 26/01/2013 20:16]
26/01/2013 20:15
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com