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Breaking News - Scenario "salva i carristi"

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2013 14:41
10/01/2013 14:24
 
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Ieri sera, io a butchee (che ringrazio per l'ospitalità) abbiamo avuto modo di giocare una divertentissima partita a BN. Lo scenario questa volta riproduceva l'operazione di salvataggio di due carristi rimasti vittime di un'imboscata a seguito della quale il veicolo è rimasto fuori uso.
Obiettivo delle truppe regolari era quello di recuperare i due carristi e portarli al di fuori del campo di gioco sani e salvi, mentre gli irregolari dovevano impedire l'esfiltrazione catturando a loro volta i carristi.
In particolare, mentre i miliziani irregolari hanno schierato tutti i propri modelli sul campo, i regolari hanno iniziato la partita con una piccola unità di 4 modelli (forze speciali). Solamente con l'arrivo del terzo turno, butchee poteva richiedere il supporto di altre due unità (veterani).

Di seguito vi posto un breve report fotografico della partita in cui ho cercato di dare conto delle varie manovre e delle tattiche adottate dalle varie unità durante la partita.
Per rendere il tutto più chiaro, fin dalle fasi dello schieramento trovate uno scatto che immortala la situazione di partenza rendendo chiaro il collocamento delle unità sul campo.
Gli edifici che vedete contornati di rosso ospitano al loro interno il numero di soldati che trovate scritto in carattere rosso.(Per chi non avesse dimestichezza in materia: RPG è il tipico lanciarazzi russo diffuso in tutto il mondo; LMG sta ad indicare la light machine gun, ossia la mitragliatrice leggera; AR, assault rifle/fucile d'assalto).



In questa foto potete vedere la posizione del carro armato messo fuori uso dagli irregolari ed un piccolo angolo del villaggio.
Il secondo turno, come da regolamento dello scenario, usciranno i carristi (esausti del fumo troppo denso dell'abitacolo).





Nel frattempo il tiratore scelto delle forze speciali si apposta su un tetto, isolato dal resto della sua unità per rendere più efficace il suo fuoco.



I restanti tre uomini delle forze speciali si infiltrano dall'angolo nord-ovest della mappa, prendendo alle spalle i miliziani ivi appostatisi nella casa a due piani.



Il primo turno ha inizio e l'iniziativa è subito delle truppe regolari (anche grazie all'alto valore numerico del loro profilo). Butchee prova a chiamare, e riesce ad ottenere, un bombardamento con i mortai. Il perfetto tempismo ed un'ottima calibrazione fanno iniziare l'operazione di salvataggio nel migliore dei modi... (insomma, butchee ha scelto il posto giusto su cui far cadere il colpo ed il buon tiro di dado scatter lo ha premiato).
Il bombardamento pesante ha effetti devastanti sugli occupanti del cortile e dei piani alti della moschea: i miliziani nel cortile subiscono una perdita, quelli sui tetti restano tutti soppressi.



Nel frattempo le forze speciali ne approfittano per portarsi a ridosso della case dell'angolo nord-ovest, pronti ad assaltarla.
Il secondo turno si apre con un nuova iniziativa guadagnata dai regolari che, approfittando dei molti soppressi tra le fila dei miliziani, assaltano la casetta nell'angolo della mappa. Al suo interno un feroce combattimento tiene impegnate le forze speciali con gli occupanti per ben tre turni. Alla fine avranno la meglio i regolari, che riporteranno una sola perdita, a fronte di tre miliziani morti.



Sempre ne secondo turno, l'equipaggio di carristi esce dal rottame e si ripara nei pressi dello stesso, in attesa dei soccorsi.



I l terzo turno non si apre bene...i miliziani non riescono a guadagnare l'iniziativa, complici anche dei tiri sfortunati dei dadi. Spetta quindi ai regolari agire: fanno finalmente ingresso i Marines, dal bordo orientale del tavolo. Due unità ben armate si appostano rispettivamente nella strada principale e in quella sud est, nei pressi di alcune case del villaggio.





Una delle unità fresche di infiltrazione lascia un uomo in copertura ed avanza nella strada principale, sfruttando il fuoco di soppressione del loro compagno. Al contempo, l'unità infiltratasi a sud-est ingaggia una tecnica dei miliziani e riesce a neutralizzarla, riempiendola di piombo.





Nel turno successivo le truppe regolari, con una manovra da manuale, accerchiano l'edificio principale e si avvicinano ai carristi. L'unità proveniente da sud-est, supera il rottame della tecnica e sorprende i miliziani all'interno del cortile della moschea. Una raffica ben piazzata libera il cortile dalle presenze ostili, facilitando il contatto tra soccorsi e soccorritori.







Stabilito un perimetro di sicurezza intorno ai carristi feriti, le forze speciali, riunitesi con l'unità proveniente da sud, iniziano l'esfiltrazione.



Sfruttando il fuoco di copertura dell'unità a sud-est, che obbliga i pochi miliziani sopravvissuti a tenere la testa bassa, il salvataggio dei carristi prosegue per il meglio.



E' ormai il tramonto quando le forze regolari riescono ad uscire dalla zona calda e a trarre in salvo i carristi malconci.



Le perdite tra le fila dei miliziani sono totali. In fase di allontanamento, cercano disperatamente di bersagliare l'unità di soccorso, ma cadono inesorabilmente vittime dell'intenso fuoco di soppressione.

La partita si conclude, ovviamente, con la vittoria delle truppe regolari e con una sonora sconfitta incassata dai miliziani.
Sessione di gioco divertentissima. Grazie a buthcee, che mi da sempre la possibilità di svagarmi con queste partitelle e che, fortunatamente, apprezza i miei modesti elementi scenici :D
10/01/2013 19:12
 
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Bella partita complimenti, a me BN piace molto
Marco
11/01/2013 09:47
 
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è un regolamento veramente divertente da giocare. Snello e con possibilità di integrazioni ampie con le home rules.
11/01/2013 14:39
 
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entro l'estate dovrebbe uscire la versione ufficiale (stampata) che ho sviluppano insieme a uno spagnolo (che è nell'esercito ed è stato più volte in Afghanistan).
Se qualcuno fosse interessato a fare da playtester mi contatti a dadiepiombo AT libero PUNTO it
13/01/2013 11:49
 
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Interessantissimo report, grazie per averlo condiviso !!!
Molto belle le miniature, sono della Assalut ? Visto che anche io a breveù
ho in programma qualche partita, ero interessato ai segnalini e alle template.
Dove hai trovato quelli per indicare i soldati feriti ???

P.S. complimenti per lo scenario alla "Black Hawk Down", però in salsa meccanizzata
invece che elicotteristica ^______^
13/01/2013 13:01
 
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Re:
dadiepiombo, 11/01/2013 14:39:

entro l'estate dovrebbe uscire la versione ufficiale (stampata) che ho sviluppano insieme a uno spagnolo (che è nell'esercito ed è stato più volte in Afghanistan).
Se qualcuno fosse interessato a fare da playtester mi contatti a dadiepiombo AT libero PUNTO it




Ciao,
bella notizia.
Temevo che lo avessi abbandonato.

Roby


13/01/2013 13:04
 
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Re:
John Clark 1976, 1/13/2013 11:49 AM:


Interessantissimo report, grazie per averlo condiviso !!!
Molto belle le miniature, sono della Assalut ? Visto che anche io a breveù
ho in programma qualche partita, ero interessato ai segnalini e alle template.
Dove hai trovato quelli per indicare i soldati feriti ???

P.S. complimenti per lo scenario alla "Black Hawk Down", però in salsa meccanizzata
invece che elicotteristica ^______^



esattamente! le mini sono della Assault group. Qualche giorno addietro abbiamo anche ricevuto alcuni mezzi presi dal sito Imprint models. Davvero bellissimi; nella prossima partita saranno sicuramente in campo!
Template e segnalini li trovi qui :D mrcatastrofe.altervista.org/appoggio/BN/BN_-_Segnalini_ver....
Grazie dei vostri commenti! spero di pubblicare presto il report di una nuova partita!
09/03/2013 10:26
 
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Re:
marco 100, 10/01/2013 19:12:

Bella partita complimenti, a me BN piace molto
Marco




Ciao Marco!ti rispondo qui al PM perchè il forum non mi fa inviare mess verso la tua casella dicendo che non partecipiamo a forum comuni -.-"

Innanzi tutto grazie per i complimenti.
Tutte le miniature che usiamo per BN provengono dal sito The Assault Group, mentre il veicolo è un vecchio giocattolo(per fortuna adesso ci siamo attrezzati con alcuni carri presi dal sito Imprint models...pezzi superbi).
Gli scenari provengono dalla Crescent Root studios; le palme sono della pegasus,i muretti sono della Stronghold terrain, mentre altri dettagli sono autocostruiti.
La pittura delle truppe regolari è frutto di fantasia...Ho inventato di sana pianta tutti gli schemi di colore e sinceramente non so se hanno una corrispondenza nella realtà.
Spero di esserti stato utile!
[Modificato da uopo86 09/03/2013 10:27]
09/03/2013 11:19
 
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Ciao Marco!ti rispondo qui al PM perchè il forum non mi fa inviare mess verso la tua casella dicendo che non partecipiamo a forum comuni -.-"



Ciao, mi mandi una mail a ocram10000 (chiocciola) yahoo (punto) it, o mi dai una mail, perchè avrei un pò di cose da chiederti.
marco
09/03/2013 12:41
 
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Crescent Root studios......hai avuto problemi o costi con la dogana?
14/03/2013 14:41
 
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Re:
orkokezpakka, 09/03/2013 12:41:

Crescent Root studios......hai avuto problemi o costi con la dogana?


qualche € per la dogana. Mi pare di ricordare una decina a fronte di una spesa di 100 dollari
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