L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Polverara di quest'anno.

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2012 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
22/11/2012 05:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao, quest'anno alla fine ho deciso di tenere queste 4 Polverara per formare nuove linee di sangue. sono due maschi e due femmine. tutti gli animali sono fratelli pieni.

ecco una foto di gruppo:



La femmina in basso a sinistra è piuttosto piccola, ha 8 mesi e pesa 1.4 Kg. potrebbe arrivare a 1,6-1,8 Kg, non so. ha dei begli orecchioni, cresta a cornetti appena abbozzata e ciuffetto piccolissimo. nel complesso non mi piace molto, ma avevo bisogno di tenere un animale di scorta per questa specifica linea di sangue femminile. altra foto del capo dell'animale.



Il maschio più piccolo pesa, a 7 mesi, 1,8 Kg. siccome ho degli ibridi di grande taglia con il 75-80% di sangue polverara e siccome questo esemplare, pur con il suo ciuffetto scarsino, presenta delle caratteristiche interessanti (cresta a cornetti presente, orecchioni bianchi, barba e favoriti, bargigli assenti, pelle bianca e tarsi ardesia) lo accoppierò con le femmine ibride di cui sopra ho detto per aumentare la percentuale di sangue puro polverara nella prossima generazione.




Il gallo più grande è un animale molto vigoroso. Per quanto abbia parecchi difetti, l'ho tenuto per la struttura fisica abbastanza massiccia, per il carattere dominante e per la taglia più che discreta: a 8 mesi pesa 2,48 Kg, il che mi fa sperare che a un anno possa arrivare almeno a 2,7 Kg. di lui mi piacciono il ciuffetto, piccolo e ben diretto in avanti, lo sguardo, in generale appunto anche la struttura fisica. Ha un portamento forse un po' troppo orizzontale, la pelle è gialla e i tarsi verdi. presenta troppi bargigli e orecchioni con moltissimo rosso. La cresta è molto grande, e formata da corna bitorzolute e ramificate, che gli danno un aspetto un po' mefistofelico. è destinato ad essere accoppiato con le vecchie femmine di un'altra linea di sangue, che hanno poca cresta e ciuffi un po' abbondanti ma che hanno pelle bianca, orecchioni candidi e assenza di bargigli.






L'ultimo capo invece è probabilmente il più bello sotto molti aspetti. e' una femmina nera che, beh, è semplicemente come mi immaginavo fosse la Polverara. il ciuffo potrebbe essere un po' più allungato in avanti, la cresta a cornetti più sviluppata, e l'animale potrebbe avere riflessi verdi più spiccati, ma per il resto mi piace proprio. Poi, per essere una polverara, ha un bel petto pieno e una taglia ottima: a 8 mesi pesa 1,98 Kg, il che mi farebbe sperare che a un anno di vita essa superi agevolmente i due Kg. assieme alla sorella nera sarà fatta accoppiare con il vecchio gallo di un'altra linea di sangue.




infine, questo galletto abbastanza rachitico, nato in maggio con delle screziature dorate, begli orecchioni bianchi e cresta sviluppata, sarà messo insieme a delle nanette per cercare di ottenere con gli anni delle nanette ciuffate da cova.



Ecco, questi sono i capi di quest'anno. speriamo che inizino presto a darmi dei bei pulcini!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
22/11/2012 12:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 451
Registrato il: 17/11/2010
Città: TORRIGLIA
Età: 72
Sesso: Maschile
Utente Senior
Ciao Andrea come dici te avranno dei difetti e tu essendo
un conoscitore di questa razza li vedrai meglio di altri,
pero io non avendo la conoscenza tua trovo questi soggetti
molto interessanti e belli.

Mario
23/11/2012 07:13
 
Quota
Ma come fai?
Ciao, Andre.
Mi allineo a quel che ha detto Mario, a me sembrano dei begli animali, e ben tenuti. Mi pare che tu abbia le idee parecchio chiare e mi congratulo.
Una domanda mi viene spontanea tutte le volte che vedo una tua foto: come caspita fai a farle cosi' chiare e definite? Come li blocchi i maledettissimi polli che non chiedono di meglio che scappare qua e la' e voltare la testa al minimo apparire di un obiettivo?
O hai un tele da caccia fotografica ed una macchina a 75 terapixel e tieni costantemente il pollaio sotto i riflettori scattando ad 1/2000 di secondo, e allora gli animali non ti vedono nemmeno, o ci passi le giornate e ne scatti 700 per averne due, o dov'e' il trucco?
Non e' la prima volta che te lo dico, foto belle se ne vedono, ma le tue si riconoscono.
Non fare il sostenuto e illuminaci!
[Modificato da paolorsn 23/11/2012 07:15]
23/11/2012 19:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
intanto, Mario e paolo, grazie mille!
Paolo, nessun mistero. uso una vecchia reflex digitale da 8 Mpx, la Olympus e300. per le foto di questo post ho usato un medio tele zuiko 40-150 (poiché le Oly hanno sensore di proporzione 4/3, corrisponderebbe a un 80-300 mm in una macchina con sensore 3/2). per alcuni ritratti ravvicinati invece in passato ho preso in mano l'animale ed ho scattato con un obiettivo macro 35mm, corrispondente ad un macro da 70mm in una macchina col 3/2. i risultati di solito sono buoni. per queste foto in particolare, ho abbassato di uno stop esponendo un po' meno. trovo poi importante fare le foto in condizioni di luce neutra, senza sole diretto. per finire, una photoshoppata e regolatina ai livelli, e via!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
24/11/2012 20:36
 
Quota
Detta cosi'....
non dico di aver capito tutto, ma sembra un faccenda ragionevole, di quelle che applicandosi si riescono a fare.
Una di queste volte mi ci impegno e provo anche io, magari mi faccio prestare la reflex di mio nipote che e' molto meglio della mia onestissima nikon coolpix 8700.
Se poi scopro che usi una hasselblad con l'obiettivo uguale a quello di monte Palomar vedrai che partaccione che ti faccio!
;-)
Celia a parte, bravo, son belle bestie ebelle foto.
[Modificato da paolorsn 24/11/2012 20:37]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com