Ciao a te!
Andiamo con ordine:
- le armature variano le capacità di Movimento (le MM, all'inizio della scheda), poichè chiaramente più è pesante l'armatura più lentamente ci si muoverà. La cosa è garantita dal "malus" da calcolare, prestampato: più è pesante l'armatura più è alto questo malus.
Chiaramente, la resistenza dell'armatura modifica (e di molto) sia la possibilità di essere colpiti sia i danni che si subiscono. Fai un rapido confronto osservando le tabelle di attacco (TA-1 e seguenti...).
Se ci fai caso, le armature più leggere subiscono danno con risultati più elevati, ma subiscono un ammontare maggiore di danni e critici più potenti; al contrario, quelle pesanti subiscono danno già con risultati bassi ma ne subiscono un totale minore, correlato a critici più bassi.
Le armature non aumentano il BD, se non in casi eccezionali (armature incantate et similia). Chiarisco meglio nel punto seguente.
- Il BD rappresenta la capacità di reazione e schivata del personaggio. E' influenzata dall'Agilità, e volendo da incantesimi, oggetti magici ecc, ma NON da armature, elmi, schinieri ecc ecc; non è "la difesa" del personaggio, ma un "bonus" alla "difesa".
In effetti, indossare l'una o l'altra armatura già definisce "inconsciamente" le probabilità di essere colpiti o meno, come spiegavo nel punto precedente.
- Elmi, schinieri e bracciali proteggono dai CC nel momento in cui questi vanno a colpire le "locazioni" da essi protette; dai uno sguardo alle tabelle dei CC: troverai diverse diciture del tipo "se non si indossano bracciali" " se si indossa un'elmo" ecc.
Spero di essere stato chiaro, in realtà la questione è di suo un pò contorta, quindi se necessiti di altre spiegazioni chiedi pure.
Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...