Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Creare una ricevuta con Excel prelevando dati da un altro foglio

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2023 11:00
Post: 1
Registrato il: 21/09/2012
Città: BIANDRATE
Età: 56
Utente Junior
OFFLINE
21/09/2012 12:29

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum dove ho visto parecchia collaborazione. Non sono un grande esperto di Excel, per cui scusate anticipatamente le imprecisioni nella spiegazione del mio problema.
Ho creato un file di Excel contenente un foglio con tutti i dati anagrafici degli atleti della nostra palestra. Su un altro foglio, sempre dello stesso file, ho creato un modulo per le ricevute ricopiando tale e quale quello cartaceo. Il risultato che mi piacerebbe ottenere sarebbe quello di riempire la ricevuta in automatico con i dati anagrafici dell'atleta per poterla poi stampare. Per ogni atleta vorrei aggiungere una colonna "stampa" che mi esegue la funzione sopracitata. Secondo voi è una cosa fattibile per un neofita? Nel caso potreste spiegarmi come? Se necessario posso postare un file di esempio.

Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti.
Massimo
Post: 4.105
Registrato il: 01/05/2006
Utente Master
2010
OFFLINE
21/09/2012 13:39

Ciao Massimiliano e benvenuto; se cortesemente inserisci la tua versione nella firma (leggi primo post in alto).

Per la tua richiesta ti basta utilizzare la funzione CERCA.VERT() al Foglio2 e assegnare un nome all'elenco nominativo del Foglio1, che poi utilizzerai per una convalida dati al Foglio2; ti allego un file di esempio.

Ciao e buon lavoro.
[Modificato da freeant7@forum 21/09/2012 13:42]
Ciao
Antonio
(Versione excel:2003/2010)
Post: 1
Registrato il: 21/09/2012
Città: BIANDRATE
Età: 56
Utente Junior
OFFLINE
21/09/2012 22:17


Profilo aggiornato.
faccio subito un pò di prove ed eventualmente torno a chiedere aiuto. Per ora grazie mille!

Excel 2003
Post: 2
Registrato il: 21/09/2012
Città: BIANDRATE
Età: 56
Utente Junior
OFFLINE
30/09/2012 01:11

Rieccomi.

Di nuovo grazie per il precedente aiuto, l'ho applicato sul mio foglio e funziona tutto alla perfezione. Per perfezionarlo ulteriormente avrei però bisogno di aiuto per il problema seguente:

Tra le varie colonne dell'archivio ne ho una in cui posso insere una "r" che sta per "ridotto". Quando è presente significa che il mensile è pari ad € 25,00 invece che € 30,00. Mi piacerebbe che al momento in cui seleziono un iscritto per stampare la ricevuta, se = "R" mi inserisca il valore 25,00 nel campo importo altrimenti se il campo è vuoto mi inserisca 30.00. E' una cosa difficile?

Grazie ancora!
Excel 2003
Post: 0
Registrato il: 10/01/2013
Città: MILANO
Età: 56
Utente Junior
OFFLINE
10/01/2013 14:45

Potresti mettere un esempio del foglio che hai creato? Non sono pratico di Excel ma la cosa mi interessa :-)
Grazie
Post: 0
Registrato il: 28/11/2015
Età: 29
Utente Junior
OFFLINE
28/11/2015 14:04

sono nuova
Ciao a tutti!
Sono anche io un gestore di un associazione sportiva e sarei interessata a quel foglio excel per ricevute generiche.

vi ringrazio!
Post: 1.237
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
29/11/2015 10:43

Ciao Vale

Ora che hai scritto un messaggio dovresti poter scaricare il file.

Qualora non riuscissi apri una nuova discussione tua describendo il problema magari allegando un file semplice dove mostri quello che vuoi ottenere.

Alfredo
Post: 0
Registrato il: 30/01/2016
Città: MELISSA
Età: 66
Utente Junior
2003/2007
OFFLINE
30/01/2016 14:59

Felice giornata al forum
Sono presidente di una asd, ho creato un file xls Libro Soci, collegato a altro file sempre xls Bilancio. Inserendo i dati nel libro soci, mi compaiono senza doverli riscrivere le quote nel file bilancio. Il mio problema è: posso collegare al libro soci, ad ogni socio, un pulsante ad ogni riga, che mi stampi in automatico la ricevuta?
Grazie e un saluto a tutti [SM=x423017]
Post: 1.434
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
30/01/2016 15:40

Ciao Enrico

Ti sei accodato ad una vecchia discussione.

Ti consiglio di aprirne una nuova tua (così avrai maggiore visibilità) allegando file di esempio (con dati fittizi) spiegando quello che vuoi fare/ottenere.

Non credo sia necessario mettere un pulsante per ogni riga; se queste sono centinaia cosa fai metti centinaia di pulsanti? È decisamente poco pratico.

Alfredo
Post: 1
Registrato il: 30/01/2016
Città: MELISSA
Età: 66
Utente Junior
2003/2007
OFFLINE
03/02/2016 15:57

Re:
alfrimpa, 30/01/2016 15:40:

Ciao Enrico

Ti sei accodato ad una vecchia discussione.

Ti consiglio di aprirne una nuova tua (così avrai maggiore visibilità) allegando file di esempio (con dati fittizi) spiegando quello che vuoi fare/ottenere.

Non credo sia necessario mettere un pulsante per ogni riga; se queste sono centinaia cosa fai metti centinaia di pulsanti? È decisamente poco pratico.


Grazie mille, ho risolto il dilemma, ho creato un foglio ricevuta dove, con un menu a tendina richiamo i dati dei soci selezionando solo il cognome. Il file è abbastanza chiaro ed è completo di libro soci, bilancio, ricevuta, spese, contributi ecc.. Può essere sicuramente migliorato e se qualcuno ne avesse bisogno, basta chiedere e lo metto in rete per il download.
grazie ancora e buon pomeriggio a tutti [SM=x423017]


Post: 0
Registrato il: 01/03/2016
Città: ADRANO
Età: 40
Utente Junior
OFFLINE
01/03/2016 10:05

modello ddt con archivio
Ciao, come da oggetto vorrei delle dritte per realizzare quanto in oggetto. [SM=x423017]
Post: 1.579
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
01/03/2016 11:21

Ciao Mirko

Ti consiglio di aprire una nuova discussione "tua" e di allegare un file di esempio (con dati fittizi) ed in cui mostri il risultato che vuoi ottenere.

Alfredo
Post: 0
Registrato il: 19/09/2016
Utente Junior
OFFLINE
19/09/2016 10:20

Ricevute per asd
Ciao,

sono interessata all'argomento, ma non riesco a scaricare i file. Ho già fatto la registrazione al forum, speriamo che scrivendo non mi sia negato più l'apertura dei file. Buona giornata.
Post: 2.246
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
19/09/2016 11:54

Angela ora che hai scritto il primo post dovresti riuscire a scaricare il file.

Qualora il file non dovesse soddisfarti apri una nuova discussione specificando le tue esigenze.

Alfredo
Post: 0
Registrato il: 20/10/2016
Città: VENEZIA
Età: 73
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2016 11:48

Re: Ciao sono appena entrato perchè ho un problema simile con una a.s.d. e incomincio a destregiarmi tra formule e macro, per il momento con pochi ris
[POSTQUOTE][QUOTE:119070467=freeant7@forum, 21/09/2012 13.39]Ciao Massimiliano e benvenuto; se cortesemente inserisci la tua versione nella firma (leggi primo post in alto).

Per la tua richiesta ti basta utilizzare la funzione CERCA.VERT() al Foglio2 e assegnare un nome all'elenco nominativo del Foglio1, che poi utilizzerai per una convalida dati al Foglio2; ti allego un file di esempio.

Ciao e buon lavoro.
[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Post: 1
Registrato il: 05/11/2016
Utente Junior
excel 2016
OFFLINE
05/11/2016 11:27

help
Chi mi può aiutare?

Cerco un file che mi permetta di fare ricevute detraibili e non, prima nota e/o bilancio, naturalmente prelevando i dati da un file generale completo di tutti i dati richiesti

grazie

libertasquaracchi@gmail.com
Post: 0
Registrato il: 08/09/2018
Città: SALA CONSILINA
Età: 41
Utente Junior
2007
OFFLINE
08/09/2018 19:25

Re: Re:
enricocalt, 03/02/2016 15.57:


Grazie mille, ho risolto il dilemma, ho creato un foglio ricevuta dove, con un menu a tendina richiamo i dati dei soci selezionando solo il cognome. Il file è abbastanza chiaro ed è completo di libro soci, bilancio, ricevuta, spese, contributi ecc.. Può essere sicuramente migliorato e se qualcuno ne avesse bisogno, basta chiedere e lo metto in rete per il download.
grazie ancora e buon pomeriggio a tutti [SM=x423017]







Ciao, a me farebbe molto comodo avere una base come questa descritta.
Con il tempo, se dovesse servire, potrei anche provare a migliorarla e condividerla di nuovo.
Mi servirebbe per una asd di danza

Grazie in anticipo.
Excel 2007

[Modificato da paolorino 09/09/2018 10:20]
Post: 0
Registrato il: 01/11/2018
Città: EMPOLI
Età: 58
Utente Junior
EXCEL 2010
OFFLINE
01/11/2018 22:41

ELENCO RICEVUTE
salve,
mi piacerebbe realizzare e stampare, per esempio n.3 ricevute ogni pagina A4, ricevute mensili in automatico da elenco ginnasti per associazione sportiva,
ho letto che c'è gia file realizzato da cui prendere spunto,
sarei grato se potesse essere condiviso,

danilo
Post: 0
Registrato il: 09/05/2019
Utente Junior
OFFLINE
09/05/2019 11:08

come fare la stampa su due ricevute con intestazione diversa
Buongiorno a tutti, sono un neofita di Excel, anch'io cercavo una soluzione per stampare ricevute, è possibile avere un'indicazione?

Grazie anticipatamente.
Post: 0
Registrato il: 04/09/2023
Età: 41
Utente Junior
excel
OFFLINE
04/09/2023 09:45

come posso scaricare il file?
Post: 7.349
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
04/09/2023 11:00

Ciao adesso puoi farlo, dopo aver scritto il primo post.

Ciao By Sal (8-D
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Vota: 15MediaObject2,5052115MediaObject5,00221 2
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:32. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com