efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Sondaggio::
Risposte
#1
(4)
#2
(7)
#3
(18)
#4
(157)
#5
(218)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 404
Numeri Voti Utenti Registrati: 404
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
animemanga - gwinRiddle - eugeal - Perseo e Andromeda - (setsuna) - Crystal Longbottom - ilcantastorie - WICCA87 - Geenween - herm88 - Ghen - killkenny84 - !Roby92! - clodinax - Erena-chan - ciuiciui - Sky Eventide - DarkRose86 - GinHans - Mala_Mela - Reiko_Artemis - Elechan86 - meli_mao - @Maddalena@ - Trybly - Charlie_2702 - gaara4ever - Shechan - @ Mao chan @ - LadyAyesha - (Domaris) - Armelle - Paperetta@ - HopeToSave - vimar92 - kipia - +++joci chan++ - Lady Sharingan - _Mokuren_ - Sangochan88 - sonietta87 - ellina chan - hotaru. - _blackout_ - Airo-pearl - Cleo92@ - Chocola92 - Sweet_Apple_Love - ++Chris++ - clow4093 - LUCREZIA ICHIMARU - shunli - soral. - saosao - Vain_girl - Thyarna - NeroQueen - Sachi Mitsuki - Mattichan - mki90 - Makoto-chan - Digitalis_Purpurea - Sophie_Sloth - Sinira - Starhunter - Dario_suikotsu - M.Namie - _Yurippe - simbeatl - _Magnolia_ - NasuadaMuserSable97 - vampirettafolle - I m a witch - Lady Red Moon - milla4 - The Crazy Chick - TortaMillefoglie - onlyfanfiction

Sondaggio: Sailor Moon, Witch, Winx o Mew Mew?

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2016 15:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 200
Utente Junior
OFFLINE
06/06/2008 22:18
 
Quota

Re: Re: Re:
gwinRiddle, 06/06/2008 20.15:



Scusami, forse è solo la stanchezza e il mal di testa che mi fanno capire male e forse dovrei aspettare di stare bene, ma mi scorderei ciò che voglio dire... [SM=j7567]

1. Parlo per me, non ho la forza di leggere per bene anche gli altri commenti. Ho usato l'espressione " MM mi pare la brutta copia di SM".

Anche se...
2.
Trama SM: Bunny incontra un gatto che le da una spilla, le dice la situazione, e che deve trasformarsi in una paladina della giustizia per sconfiggere l'attacco di alcun alieni. Man mano arrivano nell'ordine: la 'secchiona', la 'snob' con cui litiga spesso, la 'ribelle' e la 'vanesia' (su, lasciatemi ste parole anche se son negative).
In suo soccorso arriva un misterioso cavaliere di cui si innamora e poi scopre essere colui che odia, ma poi se ne innamora.
Il cavaliere diviene cattivo, ma lo salva.
Un alieno s'innamora di lei (più d'uno in realtà, ma son serie diverse)
Per vincere le compagne uniscono i loro poteri e li convogliano su di lei e deve sacrificarsi.

Trama MM: Strawberry viene 'posseduta' nel sonno da un gatto, poi incontra un ragazzo che le dice la situazione, e che deve trasformarsi in paladina della giustizia per salvare il mondo da attacchi alieni. Man mano arrivano nell'ordine: la 'secchiona', la 'snob' con cui litiga spesso, l''infantile' e l''attrice'.
In suo soccorso arriva un misterioso cavaliere che si rivelerà il ragazzo che ama. Si scoprirà che uno dei cattivi, il cattivo dei cattivi, è il suo ragazzo, ma lo salva.
Un alieno si innamora di lei.
Per vincere le compagne uniscono i loro poteri e li convogliano su di lei e deve sacrificarsi.


Delle differenze abissali di trama, perdonami.

Tempi.
Cosa intendi con 'tempi'? perché a me paion entrambi divisi in puntate con in genere 1 mostro a puntata (a volte due puntate per un mostro).

Temi
In SM c'è l'astronomia/mitologia; in MM gli animali. Qui ti concedo la diversità, anche se poi è sviluppato molto simile.

Contenuti.
Amore. Amicizia. Giustizia. Lealtà. Rispetto del prossimo e dell'ambiente.
Ci son in entrambi, o sbaglio? [SM=g7574]

Per non contare dei 'balletti' della trasformazione... che entrambi cambian solo d'abito ma nessuno le riconosce.
Ma sarei interessata a queste sostanziali differenze tra i due... sai, io son cecata e devo cambiar occhiali quasi ogni anno, magari ho visto MM in un periodo in cui vedevo poco... [SM=g7574]

3. Lord of the Rings VS Narnia
Beh, ovvio che son diversi... in uno è tutto ambientato in un mondo fantastico; nell'altro bambini del "nostro mondo" arrivano in un mondo fantastico.
Forse, il paragone poteva starci tra Narnia e il ciclo di Landover, ma non avendone letto che pochi pezzi non sono sicura.




Per la trama: Ichigo e socie non vengono 'possedute nel sonno' ma gli vengono inseriti a tradimento geni animali con una procedura a meta` tra la scienza e la magia. I particolari da te citati sono comuni a qualsiasi serie Maho Shojo in cui vi sono una protagonista 'principale' e delle co-protagoniste che, in taluni episodi, assurgono al ruolo di protagoniste.
Ichigo a fine serie non muore temporaneamente per sovrauso di potere, ma perche` (pirla) sacrifica praticamente tutta la sua energia vitale per evitare il decesso di quell'ameba del suo fidanzato. "Risorge" qualche minuto dopo per una concatenazione di cause che non sto` neppure ad elencare per noia.
Per i tempi: Sailor Moon dura cinque serie piu` alcuni OAV (quando per ammissione dell'autrice dovevano fermarsi alla seconda) - Tokyo Mew Mew conta una sola serie Anime (due contando quelle del manga) ed un videogioco (mai uscito dal Giappone, credo), ecco cosa intendevo.
Temi: in Sailor Moon c'e` l'oramai noiosa lotta tra il Bene ed il Male, anche se i cattivi hanno abbastanza lati umani da non poter essere classificati come 'colpletamente tali' (nel manga la cosa e` assai diversa... ndKK). In Tokyo Mew Mew vi e` una 'resistenza' da parte di un gruppo di umane all'AVANGUARDIA di un'invasione aliena, che tanto aliena non e`. E, da alcuni punti di vista, forse era meglio l'invasione...
Contenuti: certo, amicizia e simili smielaggini a go-go, ma si tratta di una serie Maho Shojo, non ci si potrebbe aspettare niente di diverso.
Per le trasformazioni: Masaya (Mark) come ha visto da vicino Mew Ichigo l'ha sgamata subito (e Masaya non e` certo un campione d'intelligenza); Purin (Paddy) ha identificato Zakuro (Pam) come quinta Mew Mew facendo un raffronto tra il profilo della sua forma Mew ed il profilo ricavato da una foto.
Inoltre, dopo la trasformazione cambiano vari dettagli dei corpi delle ragazze: colore di occhi e capelli, acconciature (nel caso di Retasu/Lory) ed anche qualche dettaglio fisico (Ichigo in forma normale e` piatta come na` tavola, in forma trasformata avra` almeno una prima, ad occhio).

Per LotR e Narnia, credimi, c'e` gente che dice che il secondo e` una copia del primo, cosi` come c'e` gente che dice che Claymore e` una brutta copia di Berserk! solo perche` Berserk! e` stato pubblicato prima di Claymore. Eppure, come hai detto tu stessa, i due lavori letterali hanno ben poco in comune.
__________________________________
Non importa su cosa scrivi, l'importante e' che tu lo scriva BENE.
La mia mini-citta`: aiutatela a crescere!
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
07/06/2008 13:54
 
Quota

Ti devo delle scuse su alcune cose, della trasformazione, le 'differenze' proprio non ci avevo fatto caso... XD (anche se, permettimelo come commento puramente 'scherzoso', non che cambiare acconciatura renda così diverse... XD)
Per il 'possedute', ho controllato su un sito su Mew Mew che non ricordavo bene la prima puntata... chiedo mi venga scalato almeno metà dell'errore, fatto in buona fede XD
I contenuti, li hai citati tu. ._.
Temi: uhm... ok, non avevo considerato quest'aspetto XD
I tempi, però, non capisco bene come 'influiscano' nel giudizio complessivo... ^^''
Trama. uhm... Doremi è uno Maho Shoujo, ma è già un po' più diverso.
Ovviamente certi 'caratteri' (la 'snob', la 'secchiona', ecc...) dei personaggi sono comuni alla 'categoria'... ma i due anime (perché non ho letto i manga né di SM né delle MM) nello specifico non riescono a sembrarmi più diversi che comuni... ^^'' Quanto meno a considerarli nel complesso... Non c'è un tratto marcatamente distintivo, come, che so, tra Saint Tail e Kamikaze Kaitou Jeanne, una ladra per 'decisione personale', l'altra per 'obiettivo divino' (giusto per semplificare anche qui al massimo).
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

D2OTTO
[Non Registrato]
14/06/2008 17:04
 
Quota

Io voterei Sailor Moon, se potessi, perchè è stato il primo cartone femminile che ho adorato (avendo un fratello maggiore, sono vissuta a pane, acqua, Dragon Ball e Cavalieri dello Zodiaco, che comunque amoXD).
Mew Mew, Winx e Witch sono simili per alcuni aspetti, anche perchè appartengono allo stesso genere. Come dico io, però "in un film o cartone non c'è mai niente di veramente originale, c'è sempre qualcosa che è stato visto o sentito". Le storie hanno qualcosa in comune, questo è vero, però hanno anche quel qualcosa che le contraddistingue l'una dall'altra...
L'unica cosa che mi fa veramente rabbia è proprio il plagio utilizzato in Winx prendendolo dalle Witch: non so se sono l'unica malata mentale che ci fa casoXD, ma avete notato che quasi tutte le protagoniste hanno lo stesso COLORE dei capelli oppure hanno le stesse NAZIONALITà? Per esempio, Will e Bloom hanno entrambe il colore rosso e prima di scoprire le loro "capacità" si trovano in posti diversi; Cornelia e Stella hanno entrambe i capelli biondi e sono fissate allo stesso modo alla moda; Taranee ha la stessa carnaggione di Aisha (entrata nel secondo capitolo della serie animata); Ai-Lyn (scusate, ma non ricordo come si scrive) e Musa hanno caratteri asiatici; soltanto Flora e Irma sono more; soltanto Tecna si contraddistingue. Ora non so se hanno veramente "fregato" le immagini alle Witch, fatto sta che in questo senso si assomigliano in maniera impressionante. Io ho letto 54 (O.o) numeri di Witch e ne ho visti due di Winx, e posso assicurare che Witch batte in fatto di disegno! E poi la trama è leggermente più originale (anche se il cartone fa pena). E poi avete visto il fisico? Quello delle streghe è fatto in maniera migliore, delle fatine, che a mio parere hanno il bacino della stessa grandezza di quella che è andata al programma "Guinness World Record" fatto qualche tempo fa... cioè, nullo!
Mew Mew lo considero migliore di questi due che ho commentato sopra, anche se non mi soddisfa appieno. Sailor Moon è stato un anime eccezionale (ho visto solo il cartone), e forse è per quella ragione che vediamo in ogni altro cartone somigliante ad esso un plagio! Pensare che quando ho visto Mermaid Melody ho pensato che fosse identico a SM o.O...
Un altro cartone secondo me originale è "Digimon", elaborato in maniera migliore di "Pokemon", che dopo dieci anni ancora trasmettono. Anche di questi ho visto solo il cartone, ma la prima serie dei Digimon è particolare e ben fatta, mentre i Pokemon sono plagi a se stessi!
So che di questi cartoni non ne dovevo parlare, però ci tenevo a descriverli!
Post: 65
Utente Junior
OFFLINE
14/06/2008 17:36
 
Quota

Le caratteristiche in base ai colori sono stereotipi che vengono sfruttati spesso nelle serie con gruppi di ragazze protagoniste. In particolare le bionde, se non sono oche sono comunque modaiole. Del resto in inglese dare della bionda a qualcuno equivale a darle della svampita...
________________________________________________________
Le mie storie su EFP
Libere parole, fanfictions e altre storie (il mio archivio privato)
D2OTTO
[Non Registrato]
14/06/2008 18:06
 
Quota

ma io non intendevo quello; ho fatto semplicemente notare che le Winx hanno dei caratteri fisici molto simili a quelle delle Witch. E poi entrambe sono italiane, tranne il cartone delle Wicth che è francese. quindi non so per quale ragione hai parlato di inglesi...
Post: 111
Utente Junior
OFFLINE
14/06/2008 23:59
 
Quota

Sailor Moon (ma và?) XD

A parte il background di primo anime amato da bambina e bla bla bla, le altre opzioni mi lasciano indifferente (Mew mew e Witch, mai riuscita ad appassionarmici) o, nel caso delle Winx, mi causano raccapriccio.

Non ho mai visto un tale coacervo di superficialità e banalità in un cartone animato, con delle protagoniste cosi smaccatamente... mi manca il termine [SM=j7567] (sonno...), ma rappresentano gran parte di ciò che non vorrei una ragazzina prendesse a modello (a parte le solite cose sull'amicizia, il bene e bla bla)
****
Se i vaccini causano problemi [nel gatto], perchè usarli? [...]c'è grande preoccupazione che i proprietari di gatti, cercando di salvaguardare i propri animali, possano rinunciare alle vaccinazioni. Il risultato? Anche se ben intenzionati, questi proprietari potrebbero esporre i loro gatti al rischio ben più grave di contrarre un'infezione fatale e, nei casi di rabbia, di mettere a rischio anche la salute humana. [AVMA sul sarcoma vaccinale del gatto.]
Da cosa proteggono i vaccini nel gatto (AVMA)
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
15/06/2008 11:25
 
Quota

Re:
D2OTTO, 14/06/2008 18.06:

ma io non intendevo quello; ho fatto semplicemente notare che le Winx hanno dei caratteri fisici molto simili a quelle delle Witch. E poi entrambe sono italiane, tranne il cartone delle Wicth che è francese. quindi non so per quale ragione hai parlato di inglesi...




Va beh, i colori oramai hanno assunto un loro significato 'mondiale' XD
Il rosa/fucsia è il colore della 'bontà assoluta'; il blu o il verde quello dell'intelligenza; il viola quello dell'azione (o della morte, e il verde dell'azione, se per l'intelligenza è usato il blu); il giallo, ma più i capelli biondi, quello della 'bellezza' e 'regalità' (le principesse buone sono al 90% bionde... ed anche i principi 'azzurri' XD); ecc...
Sinceramente, se questo schema fosse stravolto, probabilmente mi troverei sconcertata XD (anche se sarebbe una bella novità *_*)

Per il girovita "inesistente" delle Winx, penso si siano voluti rifare alle donne di prima che avevano la così detta 'vitina da vespa'... era (è ancora, mi sa - anche se è una caratteristica fisica che sta andando 'estinguendosi') un simbolo di bellezza.
[Modificato da gwinRiddle 15/06/2008 11:27]
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

D2OTTO
[Non Registrato]
16/06/2008 13:08
 
Quota

Re: Re:
gwinRiddle, 15/06/2008 11.25:

Per il girovita "inesistente" delle Winx, penso si siano voluti rifare alle donne di prima che avevano la così detta 'vitina da vespa'... era (è ancora, mi sa - anche se è una caratteristica fisica che sta andando 'estinguendosi') un simbolo di bellezza.



Questo davvero non lo sapevo. Fatto sta, però, hanno comunque esagerato in certi disegni.
Per il resto, devo ammettere che hai ragione xD
Post: 238
Utente Junior
OFFLINE
09/07/2008 00:42
 
Quota

Ho votato per Sailor Moon che adoravo...Le altre tre serie non mi hanno mai ispirata molto...
Post: 172
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
16/07/2008 11:46
 
Quota

Sailor Moon,ovviamente!Non ce per niente paragone con le altre serie(senza offesa eh)
musa
[Non Registrato]
30/07/2008 16:13
 
Quota

winx
io ho votato x le winx . ma la mia preferita e musa
tyyt
[Non Registrato]
26/08/2008 15:45
 
Quota

ytd
Post: 217
Utente Junior
OFFLINE
27/08/2008 20:18
 
Quota

Senza il minimo dubbio Sailor Moon! ^_^

*Clicca su Snoopy scrittore per vedere le mie storie su EFP*


*Clicca sul gufo per vedere le mie storie su Fanworld*
milena87
[Non Registrato]
08/10/2008 16:26
 
Quota

Sailor moon senza dubbio, io amo sia l'anime che il manga è stupendo
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
09/10/2008 17:58
 
Quota

Winx e Witch non fanno parte dello stesso filone di Tokyo MewMew e Sailor Moon; non sono nemmeno di produzione giapponese!
Secondo me questo sondaggio non è molto corretto...

E poi che vuol dire: "Nessuno dei tre"..?
I titoli citati sono 4!



tra Saint Tail e Kamikaze Kaitou Jeanne, una ladra per 'decisione personale', l'altra per 'obiettivo divino' (giusto per semplificare anche qui al massimo).



Se dobbiamo fare il confronto con qualcosa, Saint Tail mi ricorda un sacco "Il ladro dalle millefaccie" delle Clamp... XD In Giappone devono avere la passione per i ladri pretigiatori (esiste anche Kaitou Kid di Detective Conan)...

D2OTTO, 14/06/2008 17.04:

Un altro cartone secondo me originale è "Digimon", elaborato in maniera migliore di "Pokemon", che dopo dieci anni ancora trasmettono. Anche di questi ho visto solo il cartone, ma la prima serie dei Digimon è particolare e ben fatta, mentre i Pokemon sono plagi a se stessi!



Sembra che il manga dei Digimon sia uscito prima di quello dei Pokemon in Giappone.
Comunque, il manga dei Digimon c'entra poco e niente con l'anime... C'è solo un digiprescelto, rassomigliante molto a Tai... Gli altri personaggi sono un ragazzo che assomiglia all'imperatore Digimon (seconda serie anime) e un povero sfigato (mi pare si chiami Hiroto) che è costretto dall'altro a partecipare alle sue malefatte perché si sente colpevole dell'incidente avvenuto alla sorella del cattivo, investita da una macchina e da allora paralizzata (quest'ultima è un po' la sosia di Kari e ogni tanto da una mano al sosia di Tai... Quando è a Digiworld infatti può camminare di nuovo... O forse è un ologramma)...
Se vedi la trama originale (rispetto a quella sfornata dalla casa produttrice dell'anime) ti rendi ancora più conto di quanto non c'entri nulla coi pokemon... [SM=g7574]
[Modificato da Francesca Akira89 09/10/2008 18:17]
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
09/10/2008 18:47
 
Quota

Re:
Francesca Akira89, 09/10/2008 17.58:



tra Saint Tail e Kamikaze Kaitou Jeanne, una ladra per 'decisione personale', l'altra per 'obiettivo divino' (giusto per semplificare anche qui al massimo).



Se dobbiamo fare il confronto con qualcosa, Saint Tail mi ricorda un sacco "Il ladro dalle millefaccie" delle Clamp... XD In Giappone devono avere la passione per i ladri pretigiatori (esiste anche Kaitou Kid di Detective Conan)...



In effetti è vero... XD Ma non mi era venuto in mente quando scrissi quel post. XD



Sembra che il manga dei Digimon sia uscito prima di quello dei Pokemon in Giappone.
Comunque, il manga dei Digimon c'entra poco e niente con l'anime... C'è solo un digiprescelto, rassomigliante molto a Tai... Gli altri personaggi sono un ragazzo che assomiglia all'imperatore Digimon (seconda serie anime) e un povero sfigato (mi pare si chiami Hiroto) che è costretto dall'altro a partecipare alle sue malefatte perché si sente colpevole dell'incidente avvenuto alla sorella del cattivo, investita da una macchina e da allora paralizzata (quest'ultima è un po' la sosia di Kari e ogni tanto da una mano al sosia di Tai... Quando è a Digiworld infatti può camminare di nuovo... O forse è un ologramma)...
Se vedi la trama originale (rispetto a quella sfornata dalla casa produttrice dell'anime) ti rendi ancora più conto di quanto non c'entri nulla coi pokemon... [SM=g7574]




Questo non lo sapevo... ma anche solo tra gli anime, Digimon e Pokemon non hanno poi molto in comune (nulla?) a parte il "mon" finale. XD
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 43
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2008 15:24
 
Quota

Sailor Moon ha dato il via a un genere
In alcuni casi le Winx prendono da opere del passato.
Post: 1.121
Utente Veteran
OFFLINE
22/10/2008 10:41
 
Quota

Ma dai, non si possono nemmeno paragonare!
Sailor Moon, ovvio! E' un classico, mentre gli altri... ma dai! xD
Ovviamente non sto criticando Withc, Winx e Mew Mew, però sono totalmente diversi, non bisogna neanche pensare di confrontarli. xD
Image and video hosting by TinyPic



Attendiamo con impazienza la carta igienica di Twilight.

Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
14/08/2009 13:03
 
Quota

Sailor moon, manga. I Balletti di mew mew sono mezzi copiati da quelli di Sailor Moon. Fateci caso.
[Modificato da Erena-chan 14/08/2009 13:07]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Francesca Akira89
[Non Registrato]
20/08/2009 13:30
 
Quota

Re:
gwinRiddle, 07/06/2008 13.54:

I tempi, però, non capisco bene come 'influiscano' nel giudizio complessivo... ^^''
Trama. uhm... Doremi è uno Maho Shoujo, ma è già un po' più diverso.
Ovviamente certi 'caratteri' (la 'snob', la 'secchiona', ecc...) dei personaggi sono comuni alla 'categoria'... ma i due anime (perché non ho letto i manga né di SM né delle MM) nello specifico non riescono a sembrarmi più diversi che comuni... ^^'' Quanto meno a considerarli nel complesso... Non c'è un tratto marcatamente distintivo, come, che so, tra Saint Tail e Kamikaze Kaitou Jeanne, una ladra per 'decisione personale', l'altra per 'obiettivo divino' (giusto per semplificare anche qui al massimo).



Credo che con la questione "tempi" intendesse che una serie infinita e proseguita probabilmente solo per il suo successo commerciale, tende a ripetersi e divenire una vera palla, quindi l'essere più breve è un punto a favore nei confronti di MewMew (d'altra parte purtroppo se una serie diventa una storia infinita oppure no è spesso determinato dal suo successo, e ha ben poco a vedere con la sensibilità e "l'arte" dell'autore)...

Non voglio entrare nella questione, qualcosa MewMew da Sailor Moon l'avrà sicuramente presa, ma penso sia naturale, succede sempre così (sapevate che Shakespeare per il suo "Hamlet" ha fatto man bassa di temi da "La tragedia spagnola" di Wyatt?)... xD
Per quanto riguarda la faccenda che Doremì sia un Maho Shoujo ma sia comunque diverso, faccio presente che nel genere Maho ci sono diverse sottocategorie, e Doremì appartiene ad una sottocategoria diversa di quella di Sailor Moon e Tokyo Mew Mew...

Direttamente da Wikipedia:

Il genere Mahō shōjo può essere suddiviso in tre grandi sottogeneri: streghette, maghette ed eroine.

Le streghette sono ragazzine extraterrestri con poteri già acquisiti dalla nascita (e che spesso sviluppano crescendo). Solitamente possiedono degli oggetti magici per discendenza familiare ma possono fare magie anche senza di essi. A volte nelle streghette può sussistere lo schema narrativo della "missione". La prima majokko dell'animazione nipponica, Sally la maga, è una streghetta. Altri esempi celebri sono Bia, la sfida della magia, Il magico mondo di Gigì, Dolceluna ed il più recente Sugar Sugar Rune.
Le maghette sono ragazzine terrestri a cui è donato un potere magico. Di solito ricevono i poteri da creature fatate o extraterrestri, per qualche motivo, che donano loro degli oggetti incantati dalle svariate forme (ciondolo, bacchetta, braccialetto, fiocco o altri accessori). Toccando o concentrandosi su questi oggetti e dicendo delle formule magiche, attraversano una trasformazione più o meno complessa da un corpo ad un altro (da umano a animale o da umano a umano) per giungere a un cambiamento di identità. La prima maghetta dell'animazione nipponica è Akko (Stilly in Italia) protagonsita della serie Lo specchio magico del 1969. Altri esempi celebri sono L'incantevole Creamy e le cosiddette "maghette dello Studio Pierrot".
Le eroine sono di solito giovani ragazze con poteri speciali, che spesso devono combattere il male per proteggere la Terra o i loro amici. Per quanto riguarda questo genere non si parla realmente di magia, ma di poteri sovraumani (tecnologici o alieno-divini) acquisiti in differenti modi per qualche motivo. Alla base di tale genere nella maggior parte dei casi c'è l'idea della missione e del conseguente schema di battaglie in cui si distinguono un gruppo di buoni e di cattivi. In ogni caso, le protagoniste non sono quasi mai indifese anche nella loro forma naturale, in quanto tendono ad imparare arti marziali ed esercizi acrobatici per potenziare i loro poteri. Le protagoniste combattono quasi sempre per cause idealistiche come l'amore, la pace e la speranza, ma mai per vendetta. La prima eroina dell'animazione nipponica è la protagonista dell'omonima serie Hela Supergirl del 1971. Altri esempi celebri sono Cutie Honey e Cybernella.
Sentai mono (戦隊モノ, sentai mono? letteralmente, gruppo d'attacco). È un ulteriore sottogenere di questa categoria sugli eroi/eroine in cui il/la protagonista non è unico, ma solitamente un quintetto di combattenti o guerrieri che lottano contro creature più o meno maligne che desiderano conquistare o distruggere la Terra. In questo caso spesso può sussistere una combinazione dei singoli poteri per creare un attacco super potenziato. Gli eroi in gruppo spesso imparano il valore dell'amicizia e della collaborazione. Legato esclusivamente ad eroi maschili, negli anni '90, con la serie Sailor Moon, nasce il primo sentai mono che ha come protagoniste esclusivamente delle ragazze, chiudendo quel simbolico cerchio del riscatto dell'identità femminile anche nel ruolo di eroine unite in gruppo. Da questo momento in poi, in molte serie di genere majokko, anche se non di carattere prettamente "eroico", verrà spesso affiancata alla magia ed ai sentimenti una buona dose di azione. Altri esempi di sentai mono "al femminile", dopo Sailor Moon, sono le più recenti Tokyo Mew Mew, Pretty Cure e Mermaid Melody.

Esiste anche un' altra sottocategoria (che può essere definito "ibrido", cioè un miscuglio di vari generi.. anche Doremì è un ibrido), che è quello degli Esper (es. Orange Road e Miracle Girls).
Vota: 15MediaObject2,90422210215MediaObject5,001102 1
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com