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"La Saga dei ...", "Il Ciclo di ...". - Perchè?

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 17:56
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06/09/2012 14:48
 
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Salkaner, 06/09/2012 14:23:

GIusto per dire che dopo "Confessor" (Scontro finale) Goodkind ha scritto un altro libro che segue la saga: "la macchina del presagio". Dovrebeb essere il primo di un ciclio che segue immediatametne quello della Spada della verità

PEraltro, esiste anche "la lege dei nove", un fantasy urbano vagamente correlato alla saga stessa.





Parliamo al volo dell' idea dei cicli! Perche' deve essere sempre un ciclo? E' una delle caratteristiche della letteratura fantastica (nel futuro di vario tipo cosi come nelle varie gradazioni di medioevo o antoca roma) che piu' mi secca.

Spesso leggo:

La saga dei XXXYYY (casata nobile)

o

Il ciclo di YYYZZZZZ (luogo o oggetto chiave della saga)

o

La saga di XXXXZZZZ (protagonista)


Sembra quasi che vengano concepiti con l intenzione, davvero poco letteraria, di spremere un concetto da ogni angolo possibile, allungando un po' il brodo. Parlo, purtroppo, da ignorante, perche' spesso e volentieri questi giudizi un po' generici li scrivo dopo aver solo visto la copertina. Purtroppo pero' a volte mi e' bastato leggere la fodera (col riassuntino della trama) ed un paio di pagine a caso per dirmi: ho gia' letto la dragonlance da ragazzo, bei tempi, si, ora pero' cambiamo stile... e ho rimesso il libro sul suo scaffale.

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I cicloni
Mi son posto anch'io la domanda. PErchè nel fantasy (moooolto più che in altri generi) vanno di moda i grandi cicli?

Una risposta (non soddisfacente) è che tipicamente l'autore FY si è creato i lsuo bel mondo e ci tiene a svilupparlo e utilizzarlo a dovere.

Me temo che il motivo principale sia quello esposto da Ossian...

In effetti, se mi chiedete un valido FY autoconclusivo che non faccia parte di un ciclo, ho ben pochi esempi da porre...
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06/09/2012 17:04
 
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Ho spostato i due vostri messaggi in questo nuovo thread.
Dimmi Osso, come fai ad infestare con i tuoi "OT hardcore abbestia" ogni topic, inclusi i PbF?
Misteri misteriosi ...

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Re:
Admin-Geko, 06/09/2012 17:04:

Ho spostato i due vostri messaggi in questo nuovo thread.
Dimmi Osso, come fai ad infestare con i tuoi "OT hardcore abbestia" ogni topic, inclusi i PbF?
Misteri misteriosi ...




Che c' 'e scritto sotto il titolo di Maestro nel mio box? No, dico, che c''e scritto?

(a parte BANNATO, che lo so che sei tentato di cambiarlo, adesso) [SM=g27823]
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06/09/2012 17:31
 
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Beh che dire...
Non mi resta che quotarti, Ossian.

Io detesto tanto i cicli letterari quanto la loro trasposizione "cinematografica" e, peggio ancora, le orride e noiosissime serie tv.

Il dono della sintesi, del raccontare una storia in 300 pagine, o in 2 ore di film, dov'è finito?
La capacità di dipingere un mondo intero con poche frasi, pennellate ampie eppure sufficienti a caratterizzarlo?

Lo stile è ormai divenuto del tutto accessorio, e totalmente artificioso.
Quelli che un tempo erano "cicli" per necessità (vedi Moorcock ad esempio) ora lo sono per precisa scelta di un autore che non solo vuole lucrare quanto più possibile sulla sua invenzione, ma non vuole neanche più di tanto preoccuparsi di dover reinventare la ruota ogni volta.

Personalmente, l'ultimo libro fantasy che ho letto con piacere e ricordo bene, è stato uno stand-alone: Lo Scettro Mortale di Derek Sawde (LotR ripoff come tutti, ma con stile). Sarà stato nel 2000...

Ho iniziato A Song of Ice and Fire e l'ho lasciato dopo 200 pagine quando mi son reso conto che sembrava di leggere un elenco telefonico di personaggi; ho finito il primo libro de The First Law di Abercrombie e, sebbene abbia gradito lo stile, mi sono chiesto che senso abbia fare un [IMG]prologo[/IMG] lungo quanto un romanzo intero...
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06/09/2012 17:42
 
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Ah, con MArtin sto andando avanti, e penso che lo finiro' Il mio problema con lui sono (piu dei nomi, davvero troppi , come le dannate casate) i menu' (ma perche' deve scrivere ogni volta TUTTO quello che si mangiano, che sia un accampamento per strada o un banchetto di nozze, ste ca**o di torte di lampreda e capponi...) e le armature dei cavalieri dello zodiaco.

Immagino lo intendessse come un tocco caratterizzante, ma gli elmi con teste di lupo, di drago e che so io sono davvero pacchiani. Altra nota stonata sono sempre le armature colorate. Capisco che dalle parti di Westeros la tecnologia sia molto avanzata (sebbene l acciaio di valyria non lo sappia piu forgiare nessuno) ma che bisogno c' e' di avere tutte le armature smaltate? Una rossa, una verde, una blu...che cosa kitsch.

Poi non parliamo dei vestiti: una cappa di questo broccato, una veste di quel satin, un mantello di quell altro cotone...

Sembra davvero di ascoltare un Game Master che, durante una partita a D&D quando s' aveva 16 anni, descrive vari PNG. Li per li non ci fai poi tanto caso, anzi, e' pure gradevole, ma alla lunga stanca.

Comunque, OT di nuovo, scusa admin

A volte i cicli ci stanno anche bene. Howard scriveva le storie (brevi) di Conan una alla volta, ed ecco che se le rileghi assieme ne esce un ciclo. E che ciclo, per CROM E MITRA!
[Modificato da Ossian77 06/09/2012 19:01]
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06/09/2012 17:46
 
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Nulla da aggiungere. [SM=x294586]
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SOLIDToM, 06/09/2012 17.31:


La capacità di dipingere un mondo intero con poche frasi, pennellate ampie eppure sufficienti a caratterizzarlo?


Alcuni cantautori, anche italiani, anche appartenenti a generazioni recenti, ci riescono ancora. Certo, non "un mondo intero" ... ma interi scenari con poche parole, si.
Per quanto riguarda gli scrittori, invece, soprattutto quelli che ristagnano ostinatamente nel fantasy, non è un'abitudine così diffusa: quando si ha la possibilità di scrivere tomi da 400/500 pagine, e tirarla lunga per almeno 3 volumi (come minimo), che senso ha spremersi le meningi per riuscire a "disegnare immagini con le parole"? In fondo il "grande pubblico" ha bisogno di rimanere legato ad epopee, saghe, dinastie, cicli e quant'altro. Vuole la longevità del prodotto. E quando, dopo anni, si arriva finalmente alla conclusione cosa succede? Che si inizia a chiedere (partendo da forum e blog su internet): "Ma quando uscirà il seguito?"
Non amo particolarmente la fantasy anche (non solo) per questi motivi.
[Modificato da Admin-Geko 06/09/2012 17:50]

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06/09/2012 18:49
 
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Re:
Ossian77, 06/09/2012 17.42:

Immagino lo intendessse come un tocco caratterizzante, ma gli elmi con tete di lupo, di drago e che so io sono davvero pacchiani. Altra nota stonata sono sempre le armature colorate. Capisco che dalle parti di Westeros la tecnologia sia molto avanzata (sebbene l acciaio di valyria non lo sappia piu forgiare nessuno) ma che bisogno c' e' di avere tutte le armature smaltate? Una rossa, una verde, una blu...che cosa kitsch.


Lo ripeto, è la cosa peggiore è che non è neanche OT...si potrebbe intitolare il topic:

"Del Fantasy, e tutto il resto"



In generale, pur essendomi sciroppato con piacere Martin e la sua dodecalogia , concordo col pensiero generale.
La risposta alla domanada IT è molto semplice ed in questo purtroppo Tolkien è stato (inconsapevole) capostipite:
1. creo un mondo fantastico, con tanto di mitologia, religione, politica, moda, cucina, ecc
2. ci costruisco una storia intorno
3. pubblico (almeno) tre libri.

Dico che Tolkien era inconsapevole perchè, nella sua ingenuità, voleva far uscire tutto il malloppo del SdA (mille e rotte pagine) da solo. Il suo editore lo convinse/costrinse a creare una trilogia.
Visto che i nuovi autori fantasy sono tutti, chi più chi meno, emuli del Prof ed hanno la capacità di osare di un coniglio spaventato, la frittata è fatta...
Nessuna storia autoconclusiva: tutto è legato ad un ciclo il più lungo possibile. Andrebbe anche bene per carità, se poi accanto a queste tetralogie (chè ormai neanche la trilogia è più di moda, ora come minio ne fanno cinque), ci fosse anche qualche prodotto singolo (o quasi, magari una serie ad episodi, tipo O'brian con capitano Aubrey) buono.


[Modificato da Valandur 06/09/2012 18:50]

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07/09/2012 00:37
 
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OOOOHHHH, finalmente!
Era ora che questo discorso venisse fuori.
Concordo con molto di quello che è stato scritto, ma aggiungo solo qualche considerazione personale.
La prima è una domanda: Tolkien ha fatto il Signore degli Anelli, in quanto, appendici comprese? 1400 pagine? Allora mi chiedo: perché voi, luridi scribacchini, pennaioli mancati, imbrattacarte illetterati dovete usarne 70000 per scrivere il vostro ca"£o di libro (sì MARTIN, sto parlando proprio di te, ma potrei parlare anche di quello del Ciclo del Tempo o come si chiama)?
Cosa mi volete raccontare? Cosa aggiungono queste 68600 pagine in più che non siete riusciti a mettere in 1400?
E cosa sperate di migliorare, per semplice addizione di pagine?
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di letteratura minore quando non propriamente usa e getta, quindi non certo di Bohl o Gadda, Tolkien in più ci aveva aggiunto, nobilitando il genere ed elevando la sua opera, come già ho scritto altrove, la sua abilità e maestria da vero uomo di lettere. Dai suoi epigoni non mi aspetto il capolavoro della letteratura mondiale. Tuttavia mi aspetto di non avere di fronte un lavoro fatto, ormai sempre più manifestamente, solo per fare due soldi in più.

Secondo pensiero, legato al primo. Parliamo di migliaia di pagine. Al che mi chiedo: ma cosa pensano di scrivere, la Divina Commedia? L'Odissea?
Si sono riscoperti tutti Omero o Balzac? Devono raccontare la storia del mondo? Sono talmente occupati a ideare mondi complessi e ultra dettagliati (che comunque alla fine, per assurdo, si assomigliano tutti fra di loro nei tratti generali e differiscono solo per singoli particolari, come le armature citate da Osso), che perdono di vista l'essenziale: la storia da raccontare.
E infatti, sulle trame stendiamo un velo pietoso. Pietosissimo. Qua non manca solo la capacità di sintesi, qua il fatto è che siamo di fronte a dei pennivendoli, non a degli scrittori.
[Modificato da Alester 10/09/2012 17:20]
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Beh, uno dei miei libri fantasy preferiti è un autoconclusivo di 506 pagine, "Il paese delle 2 lune" , di G.G. Kay.
PErò è davvero un'eccezione.

Però, Alester, per corretteezza, alle 1400 di ISDA dovresti aggiungere per lo meno le 350 del Lo Hobbit.

Certo siamo sempre sotto le 2000, contro.. beh non oso contare Martin, Eddings o Goodkind....
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Belgariad & Mallorean
Per curiosità ho fatto 2 conti sulle saghe di Eddings

Belgariad ~ 1500 pagg
Mallorean ~ 2100 pagg
Preludi & contorni ~ 1700 pagg
Totale multiciclo: 5.300 pagg.

--
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Death Gate
Ecco, se prendo la (IHMO) migliore saga del duo Weis & Hockman, noto che hanno numeri già ragionevoli.
L'eptalogia di Death Gate ha circa 2.700 pagine.
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Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
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La spada della verità
Ecco.. il buon Terry Goodkind, senza contare spinoff e saghe successive, arriva alla ragguardevolo cifra di 7.700


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Re:
Alester, 07/09/2012 00.37:

OOOOHHHH, finalmente!
Era ora che questo discorso venisse fuori.
Concordo con molto di quello che è stato scritto, ma aggiungo solo qualche considerazione personale.
La prima è una domanda: Tolkien ha fatto il Signore degli Anelli, in quanto, appendici comprese? 1400 pagine? Allora mi chiedo: perché voi, luridi scribacchini, pennaioli mancati, imbrattacarte illetterati dovete usarne 70000 per scrivere il vostro ca"£o di libro (sì MARTIN, sto parlando proprio di te, ma potrei parlare anche di quello del Ciclo del Tempo o come si chiama)?
Cosa mi volete raccontare? Cosa aggiungono queste 68600 pagine in più che non siete riusciti a mettere in 1400?
E cosa sperate di migliorare, per semplice addizione di pagine?
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di letteratura minore quando non propriamente usa e getta, quindi non certo di Bohl o Gadda, Tolkien in più ci aveva aggiunto, nobilitando il genere ed elevando la sua opera, come già ho scritto altrove, la sua abilità e maestria da vero uomo di lettere. Dai suoi epigoni non mi aspetto il capolavoro della letteratura mondiale. Tuttavia mi aspetto di non avere di fronte un lavoro fatto, ormai sempre più manifestamente, solo per fare due soldi in più.

Secondo pensiero, legato al primo. Parliamo di migliaia di pagine. Al che mi chiedo: ma cosa pensano di scrivere, la Divina Commedia? L'Odissea?
Si sono riscoperti tutti Omero o Balzac? Devono raccontare la storia del mondo? Sono talmente occupati a ideare mondi complessi e ultra dettagliati (che comunque alla fine, per assurdo, si assomigliano tutti fra di loro nei tratti generali e differiscono solo per singoli particolari, come le armature citate da Osso), che perdono di vista l'essenziale: la storia da raccontare.
E infatti, sulle trame stendiamo un velo pietoso. Pietosissimo. Qua non manca solo la capacità di sintesi, qua il fatto è che siamo di fronte a dei pennivendoli, non a degli scrittori.



Oh, come ti quoto.
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Ero quasi certo che avresti apprezzato. [SM=g27822]
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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