efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Codice di Autoregolamentazione del Comitato (aggiornato al 19/09/2005)

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2005 18:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 35
Moderatore
Utente Junior
OFFLINE
22/07/2005 18:08
 
Quota

Codice di Autoregolamentazione:



Parte A) definizione di Comitato e del suo lavoro

1) Il Comitato di Consiglio Letture è una libera associazione formatasi sul forum del sito di fanfictions EFP e attiva solo nell’ambito di suddetto sito.
2) Il Comitato nasce con lo scopo di valorizzare e rendere più visibili quei lavori originali e non, che rispondano a determinati parametri qualitativi.
3) Il Comitato stabilisce che i parametri richiesti devono essere tali:
- Correttezza grammaticale ed ortografica
- Proprietà lessicale
- Abilità narrativa di livello medio-avanzato
- Originalità
- Corretta impaginazione del testo mediante l'uso accorto dell'HTML
In breve, Il Comitato si propone di premiare la vera e propria Tecnica, risultante dei parametri sopra elencati.
4) Il Comitato è un organismo riconosciuto dal gestore di EFP, e tuttavia da esso indipendente per quanto attiene all’esercizio della propria funzione. Erika attribuisce al Comitato pieno potere decisionale in merito alla scelta dei lavori da consigliare.
5) Ogni membro del Comitato è tenuto a rispettare lo statuto in ogni sua parte. Eventuali violazioni saranno valutate dal Comitato stesso che potrà decidere se cancellare o meno la recensione incriminata
6) In caso di contestazione del lavoro del Comitato o di uno dei suoi membri, risponderanno i Referenti del Comitato se la contestazione sarà rivolta a tutto il Comitato, risponderà il singolo membro (avrà comunque facoltà di farsi assistere da uno dei Referenti) in causa.
Tutte le contestazioni andranno risolte tramite messaggistica privata (FFZ mail, chat, e-mail).
7) L'accesso al Comitato in qualità di membro recensore è libero previa accettazione da parte del Comitato stesso tramite i suoi Referenti.

Parte B) Esplicazione del lavoro dei membri

1) Il membro esercita la sua funzione leggendo assiduamente le storie presenti nell'archivio di EFP e individuando quelle rispondenti ai parametri sopra elencati. Dunque, nell’apposito spazio dedicato sul forum, il membro pubblicherà una recensione che deve soddisfare il seguente modello:
- E’ necessario indicare nel titolo del messaggio la categoria e la sottocategoria del lavoro recensito, secondo il seguente schema:
[Sezione - Sottosezione] "Titolo" di Autore (eventualmente: slash, yaoi ecc)
Nel caso di storie della categoria "Altri" è necessario seguire lo schema:
[Sezione - Sottosezione: Titolo del film/libro ecc a cui la storia si ispira] "Titolo" di Autore (eventualmente: slash, yaoi, ecc)
- Si rispettino i seguenti criteri nel testo:
Titolo del lavoro e Nome dell’autore, entrambi in forma di URL. Si indichi dunque il genere, il rating, il pairing se necessario, i personaggi principali (se si tratta di una Fanfiction o di una storie originale a carattere di saga) e si riportino gli avvertimenti significativi.
A questo punto, si proceda ad un breve riassunto commentato della fanfiction, con l’accortezza di omettere ciò che il lettore deve scoprire da solo. In breve, evitare lo spoiling. Si commenti la fanfiction evidenziandone i punti di forza, e possibilmente anche le eventuali carenze.
2) Il Comitato stabilisce a sua discrezione quali lavori proporre.
3) È possibile proporre riunioni di Comitato al fine di definire particolari strategie, o al fine di discutere eventuali problematiche emerse in fase di esercizio. Tali riunioni saranno presiedute da uno o più dei Referenti del Comitato.
4) Nel caso un membro del Comitato voglia recensire un racconto – non ancora recensito- appartenente ad una sezione di competenza non propria, è tenuto a darne comunicazione al responsabile di tale sezione. Se l’autorizzazione è concessa, si può procedere con le recensione.
6) I racconti delle sezioni prive di membri responsabili possono essere consigliati da tutti i membri del Comitato.
7) Lo stesso racconto non può essere recensito da più persone. Ogni racconto può essere recensito una volta sola, e da una sola persona.

Parte C) I referenti

1) Il Comitato, per l'organizzazione interna e per rispondere ad eventuali contestazioni si avvarrà dei Referenti del Comitato.
2) I Referenti sono figure riconosciute all'interno del Comitato elette da tutti i membri in votazione pubblica e persistenti in carica per la durata di sei mesi.
3) Allo scadere dei sei mesi si effettuerà nuova votazione pubblica. I precedenti Referenti possono essere riconfermati alla loro carica.
4) Il Referente non avrà incarichi di sorveglianza delle recensioni presentate, tuttavia, in caso di contestazione del lavoro di un recensore potrà prendere visione della recensione e di tutto il materiale inerente per decidere l'eventuale cancellazione della stessa.
5) I Referenti, fino ad un massimo di venti membri saranno 2, andando ad incrementarsi di uno ogni dieci membri in più.
6) Anche i Referenti sono soggetti a questo codice di comportamento.

Parte D) Comportamento dei Membri

1) Non è vietato recensire i lavori di autori che si conoscono, a patto che tali lavori rispecchino la filosofia del Comitato, ovvero recensire belle storie.
2) Non è vietato da parte di altri recensori presentare lavori di membri del comitato, a patto che tali lavori rispecchino la filosofia del Comitato, ovvero recensire belle storie.
3) E' vietato ai membri del Comitato, in ogni caso, recensire proprie storie.
4) La violazione dei punti 1) e 2) comporterà la cancellazione della recensione incriminata dopo valutazione dei Referenti, mentre la violazione del punto 3) comporterà la cancellazione immediata della recensione senza possibilità di appello.



[Modificato da Referenti del Comitato 19/09/2005 13.16]

[Modificato da Referenti del Comitato 19/09/2005 13.16]

_____________________________

I Referenti del Comitato:

gwinRiddle
Trevor-CH


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com