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Realtà Alternative, La spada di Shannara e suggestioni varie

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2012 00:43
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Re: Re: Re:
Kardoss, 24/08/2012 14.08:



Ovviamente np Osso! Tanto la vorrei masterizzata da chi la scrive quindi può essere anche nel 2015, solo l'idea di un soggetto così già è musica per le mie orecchie.

Massima stiva a tutti voi master che ricavate nelle ore sottratte al riposo il tempo per farci divertire! [SM=x294586]



Poi quando la fate, chiamate anche me, che avrei un Valandùr (con l'accento, perché del Nord) in naftalina...



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Re: Re: Re: Re:
Valandur, 24/08/2012 14.46:



Poi quando la fate, chiamate anche me, che avrei un Valandùr (con l'accento, perché del Nord) in naftalina...






Diciamo...quando lo fate voi chiamate anche me [SM=x294596] [SM=g27811] vedrai che Valandur ritroverà lo splendore! [SM=g27811]
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Torniamo IT, sento un oscura presenza allungare la sua ombra sopra le nostre teste....
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Re:
SOLIDToM, 24/08/2012 10.26:


Sui moschetti e la TdM steampunk, convengo che sia troppo fuori canon anche per me. A ben guardare, se vogliamo, Tolkien progettava inizialmente di introdurre elementi di questo genere eh. Gli orchi dovevano essere inustrializzati e rappresentare il "male del nuovo che avanza" e distrugge e calpesta i vecchi valori. L'antimodernismo tanto caro al Prof...
In effetti poi ha ridimensionato il concetto e gli orchi pur essendo a tutti gli effetti una metafora di una alienata società post-industriale e gerarchizzata, non hanno più quelle tecnologie che avrebbero dovuto avere, sebbene le loro fucine, così come descritte nel SdA e efficacemente mostrate IMHO nei film dal Ciccionazzo (questa sì dai gliela concedo) siano un chiaro richiamo al concetto iniziale.


Ma infatti Tolkien, da buon medievista, era un conservatore piuttosto arretrato.
Quello che salva Tolkien rispetto alla massa di pessimi scribacchini che sono venuti dopo di lui, in particolare quegli illetterati degli americani, è che sapeva scrivere, era un vero uomo di lettere.
Un letterato con grandi capacità narrative, per giunta.

Comunque, guarda te se mi tocca passare per guelfo. Ne capisco le ragioni, ma è quasi offensivo: tuttavia, per la salvezza della TdM, faremo questo sacrificio.

Kardoss, 24/08/2012 14.08:


Massima stiva a tutti voi master [SM=x294586]



Non preoccuparti Kardoss, il Geko è piccolo e in stiva ci sta...
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Nota in calce: non ho mai capito perche' gli hobbit sono vestiti come gentiluomini inglesi del 1940 (con i panciotti!) e usano orologi a cipollone mentre il resto della Terra di Mezzo e', bene o male, l' inghilterra dell XI secolo post arriv dei normanni....
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Re:
Ossian77, 24/08/2012 15.12:

Nota in calce: non ho mai capito perche' gli hobbit sono vestiti come gentiluomini inglesi del 1940 (con i panciotti!) e usano orologi a cipollone mentre il resto della Terra di Mezzo e', bene o male, l' inghilterra dell XI secolo post arriv dei normanni....


Perché gli Hobbit sono l'ideale di uomo inglese nella società perfetta secondo Tolkien. Lui si riconosceva proprio in loro, col loro mondo agreste ancora non rovinato dall'industrializzazione e dalla modernità.
Insomma, abbastanza retrogrado.
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Re: Re:
Alester, 26/08/2012 12:39:


Perché gli Hobbit sono l'ideale di uomo inglese nella società perfetta secondo Tolkien. Lui si riconosceva proprio in loro, col loro mondo agreste ancora non rovinato dall'industrializzazione e dalla modernità.
Insomma, abbastanza retrogrado.




Vero. peró non spiega perché non li vestisse come "gentili campagnoli" del XI secolo. Mi sembra un (gradevole) anacronismo. Sui cipollotti, in realtá non sono certo che vengano menzionati nel SdA/Hobbit. Qualcuno se lo ricorda con esattezza?
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Re: Re: Re:
Ossian77, 26/08/2012 12.49:




Vero. peró non spiega perché non li vestisse come "gentili campagnoli" del XI secolo. Mi sembra un (gradevole) anacronismo. Sui cipollotti, in realtá non sono certo che vengano menzionati nel SdA/Hobbit. Qualcuno se lo ricorda con esattezza?



Domanda interessante...perchè così anacronistici dici?
Perchè probabilmente, sotto sotto, Tolkien li amava, come loro amavano la campagna ben curata, il buon cibo genuino, l'arte dell'erba pipa.
Non per niente sono i protagonisti assoluti del Signore degli Anelli, con Frodo che ha salvato la Terra di Mezzo e Sam che lo ha accompagnato (e senza Sam, persino un hobbit perbene come Frodo non sarebbe riuscito a fare un passo).

Cit:
"Decise di recarsi a Mordor da solo, e si mise in cammino; è tutto quanto posso dirvi."
"Ma non solo", disse Legolas. "Pensiamo che Sam l'abbia accompagnato."
"Davvero?" esclamò Gandalf con un lampo negli occhi e un sorriso sul volto. "Lo sta accompagnando davvero? Non lo sapevo, ma la cosa non mi sorprende. Bene! Molto Bene! Mi rincuorate."

E quindi, ha voluto rappresentarli così, panciotti e fazzoletti compresi.



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Direi che Tolkien amasse gli Elfi con la mente, e gli Hobbit con il cuore.

I primi rappresentavano la sua idealizzazione di ogni virtù sia umana che trascendente, la summa delle sue filosofie antimoderniste e superomiste. I secondi rappresentavano quello che plausibilmente riteneva "l'umanità buona", il vivere bene in armonia e quiete secondo il suo sentire.

Concordo sull'anacronismo della rappresentazione degli Hobbit.
Forse è quello che li ha resi più strani ed invisi ai "non puristi". Personalmente non mi hanno mai fatto né caldo né freddo, anche se si percepisce nel SdA (più che ne Lo Hobbit dove il tono è più favolesco e grottesco) una certa "nota stonata" quando sono in scena gli Hobbit insieme ad altri personaggi. Anche se, c'è da dire, quando sono protagonisti assoluti della scena finiscono per trovare effettivamente la loro dimensione eroica.
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Simpatica questa cosa dei guELFI e Ghibellini.
Avete detto quasi tutto quello che c'era da dire.
Mi rimangono solo un paio di precisazioni da fare.
Alester, 22/08/2012 16.11:


devo dire che il discorso "ci sono delle lacune, riempiamole inventandoci qualcosa" mi lascia perplesso, se non terrorizzato se poi penso che è lo stesso che sta spingendo il CiccionAZZO a fare un terzo film sullo Hobbit.


Attenzione a non confondere le sfumature di marrone.
Tu sei un master, Ciccio, e non un semplice master, ma un Master del "GiRSA crew"! Dovresti spiegar meglio il concetto che hai accennato nella prima parte della frase che ho quotato, altrimenti non si capisce come tu possa sederti a capotavola, dietro uno schermo.
SOLIDToM, 23/08/2012 12.25:


Scusate se faccio crossposting, ma non mi andava di copiare-incollare ogni singolo intervento qui. Inoltre essendo una trattazione di roba decisamente non "canon" non vorrei potesse "offendere" gli appassionati Tolkieniani (non sono ironico: io rispetto molto le opinioni altrui, specie se vengono da gente perspicace ed educata come quella che vedo popolare questo forum).
Se fosse contrario al regolamento, chiedo venia e cancellate.


Non è contrario al regolamento (che, in realtà, non abbiamo mai avuto: ci "autodiscipliniamo" sulla base di una serie di regole non scritte tramandate oralmente da circa dodici anni e di cui alcuni Grandi Vecchi - il sottoscritto, Valandur, Ossian, Mumak, Monfa, Alester, Ash e qualcun altro - sono i custodi) e non hai da scusarti di nulla.
Inoltre, pur essendo stato io etichettato come Talebano Tolkieniano e, di recente, guELFO, credo di parlare a nome di tutti i miei turpi simili affermando che qui nessuno si offende (ci mancherebbe) quando si parla di argomenti che tendono a non esser tolkien-correct. Combatteremo (in senso più che figurato, ovvio), con ogni arma ed incantesimo a nostra disposizione per difendere ciò in cui crediamo, ma siamo giocatori e master, suvvia, e per fortuna dotati di una dose di materia grigia sufficiente a farci discutere tra di noi, si animatamente, ma sempre rispettandoci e non travalicando mai i limiti del buon senso.
Kardoss, 23/08/2012 18.10:


Penso che Tolkien non abbia volutamente scritto tutto, lasciando delle aree grigie affinchè il lettore potesse ancora avere spazi per immaginare cosa sia successo in determinate aree, in determinate ere, là ove la trama principale ha appena sfiorato le aree esistono interi mondi ancora da scoprire.


A ciò che Tom ha scritto (che io condivido in pieno) per rispondere a questa tua affermazione, aggiungo che il Prof. non avrebbe mai pubblicato nulla che ai suoi occhi non sarebbe apparso completo, coerente, dettagliato e in sintonia col mondo già creato. Alcuni "spazi vuoti" sono stati lasciati tali per questioni "fisiologiche" (se così si può dire): non avrebbe mai avuto il tempo di scrivere tutto! Il resto, invece, per come la vedo io, non ha mai visto la luce (leggasi non è mai stato vergato con inchiostro) semplicemente perchè nella sua mente non era strutturato in maniera abbastanza solida da poter restare in piedi da solo e resistere allo scorrere del tempo.

P.S.
Com'è che siamo finiti a parlare di Hobbit ed orologi? Ad ogni modo, gli orologi vengono citati dal Prof.: mi sovviene un brano de "Lo Hobbit", quando Gandalf lascia una lettera a Bilbo, sulla mensola sopra il camino, sotto l'orologio.
[Modificato da Admin-Geko 31/08/2012 12:00]

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Re:
Admin-Geko, 31/08/2012 11.58:


Attenzione a non confondere le sfumature di marrone.
Tu sei un master, Ciccio, e non un semplice master, ma un Master del "GiRSA crew"! Dovresti spiegar meglio il concetto che hai accennato nella prima parte della frase che ho quotato, altrimenti non si capisce come tu possa sederti a capotavola, dietro uno schermo.

P.S.
Com'è che siamo finiti a parlare di Hobbit ed orologi? Ad ogni modo, gli orologi vengono citati dal Prof.: mi sovviene un brano de "Lo Hobbit", quando Gandalf lascia una lettera a Bilbo, sulla mensola sopra il camino, sotto l'orologio.



Rispondo prima al post scripta: mi pare che si trattasse di un orologio fisso, non da taschino, ma potrei sbagliarmi.

Detto ciò, i confini del mio discorso erano tracciati dal contesto del dialogo al quale stavo dando la mia risposta. Se mi vengono proposte ibridazioni o comunque vere e proprie invenzioni che non si basino su uno studio dell'ambientazione e su di un attendo esame della coerenza esterna prima ancora che interna di quanto si sta inventando, si tende a cadere nella trappola del Ciccionazzo. Perché prima o poi, con quella logica, arrivi a farci stare tutto bene, compresi i Ppsh 41.


Detto ciò, io devo dire che sono per certi versi fuori posto in certi discorsi su Tolkien come scrittore e come, per così dire, produttore di materiale culturale. Ma rientra tutto nel mio generale e ormai prolungato disamore verso il genere.
[Modificato da Alester 07/09/2012 00:06]
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Re:
[Cosa trovera' quest uomo nella sala del sovrintendente? Chi vive a Minas Tirith? Cosa diavolo e' successo? Cosa resta della razza dei raminghi? Possiamo prendere a prestito da Miyazaki (Mononoke) per i temi dell ecologia, o trasformare il tutto in un inferno di lotta per le risorse alla Dark Sun, ma il giocatore , avventurandosi per quelle sale, SAPRA' di essere al cospetto delle statue dei re di GOndor, eppure sara' costretto ad uscire dallo schema, a usare un registro meno classico e meno arcaico (forse) di quello che, per esempio, stiamo usando noi nel PbF di Salk. Cambiare angolo, aggijnge un nuovo livello alla sfida senza per questo rinunciare al mondo a cui si e' affezzionati. Si puo ' anche chiamare il gioco "Dark Sun" e ambientarlo su Athas, se si vuole, ma che fine farebbe tutta la storia della terra di mezzo? Di colpo non sarebbe piu' sullo sfondo, e smetterebbe di sussurrare, subconsciamente, alla mente di masters e giocatori...




Ti dirò. .senza spoilerare troppo, nel nostro PBF sto tentandoun esperimento un po' ardito.. ovvero sto buttando alcuni temi della nostra (mia e di altri co-master) campangna assolutamente deviata di AGIRSA IV era ricondicendoli al canone Tolkieniano. Vedremo come andrà a finire...




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Re: Re:

Bisogna riconoscere che Tolkien è stato, degli scrittori della sua epoca e di quelli del genere fantastico, uno dei più autoreferenziali e meno permeabili alle influenze esterne. Questo costituisce sicuramente la sua forza e la sua "debolezza" in qualche modo.
Altri come Lovecraft, Howard, Ashton Smith, Spargue de Camp, Leiber, Moorckock eccetera si sono influenzati fra di loro mentre scrivevano, "prestandosi" idee e spunti narrativi, o a distanza di tempo riprendendo l'opera di loro predecessori e diventandone prosecutori. Questo non è accaduto per Tolkien: se si fa eccezione per le scopiazzature, più o meno dichiarate (da Star Wars ad Eragon passando per il -pessimo a mio avviso- Shannara, arrivando alla metà del fantasy-spazzatura moderno alla Terry Goodkind), la sua opera è rimasta sempre intonsa.




BEh, cerco che , SolidTOM, se mi definisci Goodkind spazzatura, no noso pchiedermi cosa pensi diZimmer Bradely, Donaldson, Wells, Troisi, etc.

CMQ vorrei ricordare che non è che il buon Tolkien non abbia pescato allegramente in giro, anche se , va detto, ha preferito pescare molto più nel mito che non nella letteratura... (in pratica, è andato direttamente alla fonte primaria)

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Re: Re: Re:
Salkaner, 06/09/2012 09.02:

BEh, cerco che , SolidTOM, se mi definisci Goodkind spazzatura, no noso pchiedermi cosa pensi diZimmer Bradely, Donaldson, Wells, Troisi, etc.


La Zimmer Bradley mi piace molto, ha saputo fare anche cose molto originali. Stesso dicasi per LeGuinn e per i pionieri del genere come Jack Vance. La Troisi non la nominerei nemmeno vicino ad altri autori "veri". Se Goodkind è spazzatura (non nella forma, ma nella sostanza più che altro), la Troisi e tutti i suoi scellerati epigoni nostrani sono una pila di escrementi fumanti.

Salkaner, 06/09/2012 09.02:

CMQ vorrei ricordare che non è che il buon Tolkien non abbia pescato allegramente in giro, anche se , va detto, ha preferito pescare molto più nel mito che non nella letteratura... (in pratica, è andato direttamente alla fonte primaria)


Esattamente quello che intendevo io.
Si è fatto una ricerca, da bravo filologo, nelle origini del mito.
Un pochino più nobile dignitoso e complesso che semplicemente aprire il libro scritto da un altro e copiarlo passo per passo: situazioni, personaggi, idee di fondo, valori.

Comunque, e qui quoto non ricordo più chi qualche post sopra [EDIT: Alester], il genere fantasy, per quanto assurdamente inflazionato (ora: un tempo era ritenuta un tipo di letteratura "borderline") è anche quello in cui l'uso dei più vieti stereotipi e il proliferare di scribacchini scopiazzoni ha creato il più vasto corpus di letteratura spazzatura di sempre.

Per me, a parte i padri del genere (Tolkien, Howard, Vance, Lovecraft ed epigoni come C.A. Smith) e forse Moorcock (che non mi piace ma è stato a suo modo geniale) il resto è tutto paragonabile a romanzetti d'appendice. Poco più (a volte poco meno) di libry Harmony... :)


[Modificato da SOLIDToM 06/09/2012 09:54]
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Re: Re: Re: Re:
SOLIDToM, 06/09/2012 09.53:



Comunque, e qui quoto non ricordo più chi qualche post sopra [EDIT: Alester], il genere fantasy, per quanto assurdamente inflazionato (ora: un tempo era ritenuta un tipo di letteratura "borderline") è anche quello in cui l'uso dei più vieti stereotipi e il proliferare di scribacchini scopiazzoni ha creato il più vasto corpus di letteratura spazzatura di sempre.

Per me, a parte i padri del genere (Tolkien, Howard, Vance, Lovecraft ed epigoni come C.A. Smith) e forse Moorcock (che non mi piace ma è stato a suo modo geniale) il resto è tutto paragonabile a romanzetti d'appendice. Poco più (a volte poco meno) di libry Harmony... :)







Qui mi sento senza timori di fare dell'ipse dixit, in quanto la risposta migliore secondo me l'ha data il buon Theodore Sturgeon nel lontano 1958:

Rivelazione di Sturgeon


In realtà ci rendiamo conto della fuffa perchè, post- HAry Potter e soprattutto Post-Ciccionazzo, il fantasuy che prima dovevi andare a cercarti nell'angolino oscuro delle librerie, ora lo trovi spiattellato davannti per ogni dove. Con la conseguenza che la maggior parte di ciò che vedi, è fuffa.






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Re: Re: Re: Re:
SOLIDToM, 06/09/2012 09.53:


La Zimmer Bradley mi piace molto, ha saputo fare anche cose molto originali.




Sono perfettamente d'accordo con te. Sono anni che sostengo che un certo disprezzo aprioristico verso la Bradley da parte di molti "puristi" del genere sia solo una grande cazzata, piena di più di preconcetti che di altro.
La Bradley, soprattutto col ciclo di Darkover e all'interno di questo in particolare negli ultimi archi narrativi, ha saputo creare un universo (e non uso questa parola a caso) coerente, strutturato, con un'ambientazione di base molto interessante e soprattutto originale.
Senza dimenticare che aveva due grandi pregi che il 90% dei suoi colleghi, anche molto gettonati, non ha: primo, sapeva scrivere, certo non grande letteratura, perché rimaniamo sempre dentro i confini della letteratura minore e di genere, ma aveva una prosa molto avvincente, costruita bene e solida e secondo, ma anche questo punto non indifferente, alcuni gran bei personaggi che non cadono negli stereotipi del genere.
[Modificato da Alester 07/09/2012 00:14]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Alester, 07/09/2012 00:14:




Sono perfettamente d'accordo con te. Sono anni che sostengo che un certo disprezzo aprioristico verso la Bradley da parte di molti "puristi" del genere sia solo una grande cazzata, piena di più di preconcetti che di altro.
La Bradley, soprattutto col ciclo di Darkover e all'interno di questo in particolare negli ultimi archi narrativi, ha saputo creare un universo (e non uso questa parola a caso) coerente, strutturato, con un'ambientazione di base molto interessante e soprattutto originale.
Senza dimenticare che aveva due grandi pregi che il 90% dei suoi colleghi, anche molto gettonati, non ha: primo, sapeva scrivere, certo non grande letteratura, perché rimaniamo sempre dentro i confini della letteratura minore e di genere, ma aveva una prosa molto avvincente, costruita bene e solida e secondo, ma anche questo punto non indifferente, alcuni gran bei personaggi che non cadono negli stereotipi del genere.




Se "Darkover" é la storia di Joram e la spada nera, me la ricordo con grande piacere. Mi catturó completamente a suo tempo.

Bello anche le nebbie di Avalon, se ben ricordo.


EDIT....evvove...

Ok, quello era Darksword, nientemeno che dagli autori di Dragonlance. Era carino peró.

Noto invece che Darkover sono diverse dozzine di storie in un lungo ciclo, mai letto. Ne vale la pena? Sono UN BOTTO di libri [SM=g27825]
[Modificato da Ossian77 07/09/2012 00:43]
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
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