Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dubbi Rolemaster

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2012 18:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 29
Post: 24
Registrato il: 30/05/2012
Città: CHIETI
Età: 43
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
04/07/2012 15:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Accetto ben volentieri il tuo consiglio dato che è anche una mia filosofia ed è quello che ho sempre fatto!
Il sistema va sempre adattato alle proprie esigenze o diventa ingestibile.
Ma sono anche dell'avviso che per poter rimaneggiare qualcosa bisogna prima sapere bene come funziona.

Molte delle penalità e dei check che vengono citati e descritti meticolosamente nel RM li gestisco in maniera forfettaria anche per velocizzare e non spezzare troppo la narrazione. Tuttavia ho dovuto ben capire prima lo spirito con cui quei numeretti venivano proposti nel manuale per poter ottimizzare in maniera "coerente" e non cadere in errori di valutazione grossolani e troppo penalizzanti/vantaggiosi per i giocatori!

Rimanendo in Topic, secondo il manuale sarebbe oppurtuno sviluppare l'abilità per ciscuna arma/armatura separatamente anche per tipi simili (secondo le regole base). Ma è uno sproposito a mio avviso. Ad ogni modo so che c'è questa possibilità e solo per oggetti particolari posso pensare ad introdurre tale regola per rendere più particolari alcuni oggetti e sottolineare alcune differenze culturali dei pg (ovviamente non mi riferisco all'uso di oggetti magici).

AD ES: Un buon guerriero che sviluppa le Armi da Taglio a 1 Mano per me usa solo quella abilità (e quindi quel BO) con tutti i tipi di arma da taglio a 1 mano ma potrebbe essere che magari un uomo del Nord magari si ritrovi tra le mani una spada Esterling o Haradrim che ha semplicemente un bilanciamento diverso oppure un'armatura che abbia una mobilità delle parti molto diversa da quelle che è abituato a indossare.
Proprio durante la sessione gli faccio acquisire una abilità dedicata (armi orientali) che però non gliela faccio partire da -25....le spade comunque le maneggia ma che comunque risulti essere inferiore al solito BO e da sviluppare successivamente indipendentemente dal solito BO (o MM nel caso dell'armatura).

E' una caratterizzazione che in situazioni molto particolari rende divertente anche l'approccio del giocatore a culture diverse dalla propria e non se ne deve abusare troppo ma mi è capitato e se usato con buon senso è abbastanza divertente.
Pensate alla faccia di un Nano che vede un Sinda maneggiare un'ascia nanica con la stessa abilità con cui brandirebbe una spada di fattura elfica! (l'esempio è molto banale e non prendetelo come una regola tipica!!! [SM=g27828] )

Scusate la lungaggine ma se mi metto a parlare di GdR o di masteraggio vado fuori di capoccia!!!
[Modificato da Kurdt19XX 04/07/2012 16:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com