Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vi riporto un articolo...

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2010 17:06
08/12/2005 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 913
Registrato il: 14/04/2005
Utente Senior
Nella nuova esternazione della madre del premier, l'eroico
altruismo del figlio avversato dall'ingratitudine del Paese
Mamma Rosa come in un reality
"Silvio fa del bene ma lo offendono"
"Ha lavorato tanto: ha costruito Brugherio, Milano 1 e 2,
le televisioni che prima non esistevano"
di FILIPPO CECCARELLI


Berlusconi e la madre

Mamma Rosa, come al solito, è molto preoccupata: "Mio figlio è così stanco, avvilito, non sa più cosa fare per la nostra Italia". Dal teatro dal Verme di Milano, dove la signora Berlusconi si è recata per assistere dal maxischermo alla proiezione in diretta della prima della Scala, ancora una volta la madre del presidente del Consiglio ha inteso significare all'opinione pubblica i suoi sentimenti riguardo all'attuale momento politico e in particolare alla fatica a cui Silvio Berlusconi si sottopone ogni giorno, ricevendone in cambio la più iniqua delle ingratitudini.

E dunque: "Ma chi glielo fa fare? Silvio, gli ho chiesto, cosa fai? E lui mi risponde che il bene che si fa non si dice. Ma quando sento le persone che lo offendono - ha dichiarato Mamma Rosa - mi viene una rabbia. Se fosse un altro, direbbe di andare tutti al diavolo. Lui vuole bene a tutti. Ha lavorato tanto: ha costruito le città, Brugherio, Milano 1 e 2, le tv che prima non esistevano. Invece di godersi i risultati del suo lavoro - ha concluso - si è messo al servizio del paese e in cambio ha ricevuto solo offese".

Le elezioni si avvicinano: e puntualmente nella vita pubblica italiana si riaffaccia il più efficace e sperimentato turbo-testimonial famigliare, inteso come un personaggio che attesta non tanto le capacità, ma le grandi, le super, le mega virtù di un figliolo così perfetto che gli altri politici e persino gli elettori, in fondo, nemmeno si meritano, poverino. In questo senso il messaggio di Mamma Rosa, nella sua apparente semplicità, è un autentico prodigio di tecnica, un assai sofisticato dispositivo, si direbbe, di auto-vittimismo funzionale indirizzato al segmento elettorale degli anziani.

Ora. Senza volerle minimamente mancare di rispetto, anzi trovando la madre del Cavaliere una figura certamente spontanea, come pure dimostra il frequente uso del dialetto milanese, ma conoscendo altresì le insidie delle più evolute strategie comunicative, sorge un dubbio: c'è per caso una regia dietro al reality di Mamma Rosa?

L'ultima sua uscita - a Genova: passeggiata al mercato e visita alla mostra mazziniana - risale a nemmeno un mese fa ed è stata opportunamente accompagnata da riprese televisive e servizi fotografici (su Novella2000). In quell'occasione, 15 novembre, la mamma del presidente ha detto più o meno le stesse cose di ieri: Berlusconi è buono e ama l'Italia, ma invece di apprezzarlo lo criticano. A lei fa pena vederlo soffrire, perciò lo esorta a lasciar perdere, ma è inutile perché lui insiste per il bene comune. Anche allora la circostanza che sia una mamma a esaltare l'eroico altruismo del figlio non sminuisce il valore delle suo parole, ma le illumina di calore ed emozione. Nel pronunciamento genovese, oltretutto, la signora Berlusconi, che di cognome fa Bossi e in famiglia era chiamata "Rosella", parlò anche di Prodi, il nemico del figlio. Disse - e anche in quel caso il suo messaggio fa riflettere per la sua primordiale immediatezza: "Ma come può pensare di mettersi a paragone con Silvio? Non voglio essere cattiva, ma basta vederlo in faccia".
In faccia: attenzione. Sostiene l'ultimo rapporto del Censis che la politica ruota ormai attorno all'immagine e dunque al volto, al corpo dell'uomo politico.

Bene, Mamma Rosa ha anticipato questa sensatissima analisi di almeno quattro anni, avendo detto nella scorsa campagna elettorale (2001) che Rutelli, "un cretino", "se mett lì cume se fuss un concorso di bellezza", e che comunque era più bello Silvio. Non solo, ma divenendo sempre più chiaro che le elezioni si vincono o si perdono sul terreno dell'astensionismo, ecco che prima delle regionali Mamma Rosa sinteticamente dichiara: "Se c'è qualcuno che non va a votare vuol dire che non vale niente".

Il presidente, com'è ovvio, ricambia e rilancia. "Fate come mia madre" dice a proposito della sagacia con cui lei fa gli acquisti al mercato. Questa storia del mercato l'ha detta parecchie volte. Al che un giorno D'Alema ha fatto lo spiritoso raccontando di aver pensato alla bancarella della mamma di Berlusconi in una centro commerciale alla periferia di Pechino: "C'era un cartello che diceva: "Qui nulla è autentico"". Comunque Silvio la chiama sempre, a tutte le ore, la coccola, ne racconta le gesta contro dei soldati tedeschi, in treno, nell'opuscolo "Una storia italiana". Tanto in pubblico che in privato è il classico figlio che non ha paura di sembrare mammone. E milioni di genitori anziani - molti dei quali purtroppo si sentono e spesso sono anche trascurati - sospirano. E votano, altroché.

Ma al di là dei processi d'immedesimazione che le elezioni impongono di suscitare, il rapporto tra madre e figlio risponde a un modello in qualche maniera regale, e da questo punto di vista Mamma Rosa è riconosciuta e celebrata soprattutto come colei che ha dato vita al re. Come tale le si sono appellati due dirigenti marchigiani di Forza Italia espulsi, e poi riammessi. Nel 2000 Berlusconi se l'è portata in crociera sulle nave "Azzurra" e nella cerimonia d'imbarco, su cortigiano suggerimento il coro ha così modificato il ritornello dell'inno di Forza Italia: "E forza Mamma/ è tempo di credere/ E forza Mamma/ che siamo tantissimi". Nel partito esiste, a suo nome, un club di donne intitolato "Rosa Azzurra". Per inciso: Rosa si chiamava la madre di Mussolini e Rosa anche quella di Andreotti. Tre Rose, dunque, per tre leader che più italiani non si potrebbe. (Nemmeno col candeggio).
______________________________

La mamma è preoccupata?
Silvio non sa piu che fare per l'Italia?
Faccia una sola cosa.... si levi finalmente dal cazzo!!!!


_____________________________________
Piccoli di statura, scuri di pelle, abituati a pensare, ragionare, contare, mai concordi fra noi. Cosi siamo tuttora, fatti salvi gli imbecilli che non mancano e nessuna legge potra mai limitare...
----------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com