Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Breaking news - Rescue and escape

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2012 14:49
21/05/2012 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 21/05/2012
Utente Junior
OFFLINE
Mi presento: sono Andrea, ho 26 anni e condivido con un mio caro amico, Francesco, anche lui ventiseienne, la passione per i wargames. Un po' di tempo addietro mi ha fatto scoprire Bn: dopo qualche partita di rodaggio siamo entrati a pieno regime; mi sono procurato gli edifici (tranne la torre di vedetta fatta di legno. Quella è opera mia) qualche miniatura (dipinta nel giro di un paio di mesi) e qualche veicolo. e questa è una delle migliori partite giocate e documentate!

Buon divertimento!

Domenica pomeriggio Francesco ed io abbiamo finalmente trovato il tempo per una bella partita a Breaking News. Considerando che finalmente ho terminato il tavolo desertico appositamente dedicatogli, abbiamo deciso di immortalare la sessione con qualche foto che rendesse omaggio alla circostanza.

Il report non si compone di moltissime fotografie, ma spero ugualmente che dalle stesse si possa evincere l'atmosfera e la dinamica della partita. Premettendo che quella di domenica è stata probabilmente la migliore partita di Breaking news fino ad oggi giocata, passo ora ad esporvi brevemente la composizione delle due fazioni.

Regolari

- 12 soldati americani dei Reparti d'Elite di cui:
- 2 tiratori scelti
- 2 LMG (light machinegun/mitragliatrice leggera)
- 2 lanciagranate M203
- 1 Humvee con HMG (heavy machine gun/mitragliatrice pesante)

Irregolari

- 20 terroristi e mercenari di cui:
- 2 RPG (Rocket propelled grenade/lanciarazzi)
- 18 AR (assault rifle/fucili d'assalto)
- 1 Tecnica con HMG (heavy machine gun/mitragliatrice pesante)

Durante una ricognizione dietro le linee nemiche, il Tenente McNerd è stato sorpreso dai miliziani locali ed è stato fatto prigioniero. Una volta catturato, è stato trasportato presso il villaggio in cui ha sede la cellula terroristica per essere interrogato.
Allertato dalla perdita di contatti radio con l'operatore della Delta Force catturato, il QG ha organizzato una missione di recupero ed estrazione del prigioniero. Due piccole unità tattiche composte da sei membri ciascuna si sono dirette silenziosamente verso il villaggio e hanno preso posizione al limitare dello stesso.


I due tiratori scelti si sono appostati rispettivamente in cima alla torre di avvistamento e nella piccola torretta con la cupola azzurra. Si sono assicurati così una linea di tiro privilegiata.






I terroristi non si sono fatti cogliere di sorpresa e si sono appostati velocemente, disposti a tutto pur di non perdere il prezioso prigioniero.
Un miliziano armato di RPG si è precipitato sulla piccola torre del minareto blu, da cui poteva potenzialmente colpire qualsiasi obiettivo. L'altro terrorista armato di RPG si è posizionato, insieme ad un altro miliziano, sotto la grande cupola blu. Svariati miliziani hanno preso posizione sulle terrazze che affacciano sul cortile interno dell'edificio obiettivo. Ad essi si sono aggiunti altri compagni che monitoravano i corridoi e le stanze al piano terra.
Altri, invece, si sono collocati nel piccolo edificio a nord-est.




All'alba hanno ricevuto la "luce verde" dal QG e hanno iniziato l'operazione di salvataggio. Una piccola squadra operativa di quattro soldati ha iniziato ad avvicinarsi dal lato sinistro del villaggio, sfruttando la copertura offerta dall'edificio sud-ovest, mentre un commilitone si è appostato sul tetto dell'edificio con il suo AR ed il lanciagranate M203, per fornire copertura.





Sul lato est, invece, una minima squadra tattica di due soldati ha cominciato l'avvicinamento cercando una via in quello che sembrava il lato più sguarnito di difese.



L'humvee ha invece proceduto nell'area più esposta, cercando di far affidamento sulla sua blindatura leggera. Fiducia mal riposta: dopo essersi avvicinato all'ala sud-ovest dell'edificio obiettivo ed aver sbarcato un gruppo di tre soldati, è stato crivellato di colpi dalla Tecnica dei terroristi, spostatasi sul lato ovest dell'edificio per intercettare il veicolo blindato dei soldati americani. La mitragliatrice di grosso calibro ha facilmente penetrato la blindatura dell'Humvee e lo ha messo fuori uso.





Le squadre schierate sul lato ovest e sul lato est, durante l'avvicinamento sono state bersagliate pesantemente dal fuoco proveniente dai tetti. La squadra del lato ovest ha subito una perdita, mentre quella che avanzava sul lato "debole" del villaggio è stata colta di sorpresa dagli occupanti dell'edificio nord-est ed è stata facilmente tolta di mezzo.

Fortunatamente i due tiratori scelti hanno preso in mano le redini della situazione ed hanno cominciato a bersagliare i miliziani appostati sui tetti. Dopo aver causato due perdite( i due terroristi posizionati sul terrazzo sopra le arcate) sono stati bersagliati dagli RPG provenienti dalla torre e dalla cupola.


Sopravvissuti alle esplosioni, hanno abbassato la testa e per un paio di turni non sono stati più in grado di sparare. A ciò si aggiungevano le difficili comunicazioni tra le unità sul campo ed il QG. Problemi di trasmissione hanno impedito un tempestivo intervento dei mortai pesanti.

Le cose si stavano mettendo male per i regolari, ma l'esito della missione si sarebbe rivelato a breve. Il soldato armato di lanciagranate e posizionato sul tetto dell'edificio sud-ovest ha sparato con il suo M203 verso l'ultimo terrorista appostato allo scoperto sul terrazzamento dell'edificio principale. La granata, invece di piombare sul punto voluto nelle intenzioni del soldato, è finita al di là della grande cupola blu. Un colossale errore di mira, questo è certo. Ma mai errore fu più propizio: la granata è esplosa proprio in direzione della Tecnica dei terroristi, causandone l'esplosione e la morte di 3 occupanti su 4.



Nel frattempo i sei soldati appostati sul lato sud dell'edificio principale si sono separati. Una squadra da 4 si è diretta nei pressi del portone principale mentre gli altri due si sono diretti di corsa verso il lato est e poi nord dell'edificio obiettivo.


Colti alla sprovvista, i terroristi hanno cominciato a ripiegare, complice anche il finalmente riuscito intervento dei mortai pesanti. Alcuni miliziani, in preda al panico hanno abbandonato l'edificio principale, lasciando incustodito il prigioniero; altri sono fuggiti dall'uscita posteriore (lato nord), ma sono stati intercettati dai due soldati che ivi si erano precedentemente diretti.


Nel frattempo i quattro soldati rimasi dal portone hanno fatto irruzione nel cortile del palazzo, decisi a portare a termine la missione. Con un tentativo disperato, a dimostrazione della tenace volontà combattiva, gli ultimi 5 miliziani appostati nei corridoi del piano terra hanno fatto fuoco sui soldati americani, ma hanno inflitto una sola perdita. In risposta al fuoco, invece, i marines hanno eliminato la squadra nemica con una operazione da manuale (complice un tiro di dado veramente incredibile, lo ammetto ;)). Nonostante il movimento del prigioniero incustodito fosse stato concordemente affidato ad un dato "scatter" (quello con le frecce per intenderci), sembrava che rispondesse ad una volontà propria di sopravvivenza. Nei tre turni successivi i tre tiri di dado hanno dato come risultato la freccia in direzione del team di salvataggio. Lentamente, ma inesorabilmente il prigioniero si è unito ai marines americani.

A causa delle perdite subite, i tiratori scelti non hanno superato il test di morale e sono stati costretti a ripiegare verso il bordo del tavolo, proprio quando il fuoco di copertura sarebbe stato ancor più apprezzato.



Il gruppo di superstiti ha iniziato l'esfiltrazione, ripiegando verso il portone da cui aveva fatto irruzione.



Ignari dell'ultima minaccia, non si sono avveduti del miliziano armato di RPG che ancora attendeva sotto la grande cupola. Quando ormai la missione sembrava compiuta, ecco partire un colpo di lanciarazzi proprio verso la piccola squadra di recupero. L'esplosione, fortunatamente per me, ha causato una sola perdita. Fallito il test do morale, uno dei soldati sopravvissuti al RPG ha ripiegato, lasciando il suo compagno solo insieme al prigioniero.


L'ultimo terrorista rimasto poteva esplodere un secondo colpo di RPG il turno successivo, vanificando gli sforzi di una intera missione, ma il provvidenziale intervento del fortunatissimo soldato armato di M203 (si, si, quello che aveva fatto esplodere la Tecnica nemica) ha definitivamente tolto di mezzo l'ultimo nemico, consentendo una vittoria sul filo del rasoio. : Thumbup :

Che dire? E' stata una partita fantastica, ricca di colpi di scena e di scelte tattiche opinabili da entrambe le fazioni. Finalmente, dopo parecchie partite anche i Regolari hanno vinto. Fino a domenica scorsa, si riportavano solamente vittorie dei miliziani.
Molti passaggi sono stati omessi di sicuro. Un po' per dimenticanza, un po' perchè documentare una battaglia di 3 ore nei minimi dettagli, avrebbe richiesto 6 ore...ed il tmpo, si sa, scarseggia sempre. Solo questo report mi ha portato via due ore... ;)
Ringrazio Francesco per il pomeriggio spensierato che ha condiviso con il sottoscritto, con la speranza che questa sessione possa divertire sia lui che voi. : Lol :
22/05/2012 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.219
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
bellissimo report. MI piacerebbe pubblicarlo anche sulla rivista!
22/05/2012 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 21/05/2012
Utente Junior
OFFLINE
sarebbe fantastico! sentiti libero di attingere come preferisci dal report se vuoi pubblicare qualcosa!
Grazie

Andrea
23/05/2012 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.226
Registrato il: 03/11/2004
Utente Master
OFFLINE
scrivimi a losart AT libero PUNTO it che ne parliamo
23/05/2012 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 21/05/2012
Utente Junior
OFFLINE
voilà! email inviata
27/05/2012 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Registrato il: 04/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
Bellissimo scenario!!!! Complimenti vivissimi!!!

----
Visitate il mio sito
http://mrcatastrofe.altervista.org
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com