Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le campane nella legge

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2014 10:36
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 20/03/2012
Città: ROMANO DI LOMBARDIA
Età: 28
31/03/2012 23:53

in questi giorni mi stavo chiedendo...
esistono leggi italiane per disciplinare, in qualche modo, il suono delle campane e dopo quale limite può essere definito da coloro che non lo amano come "molesto"? [SM=g8192]
ho provato a consultare qualcosa su internet, ma non ho trovato nulla...

Mattia
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 21/11/2007
Città: PIETRA LIGURE
Età: 62
02/04/2012 14:20

legislazione campane
per quello che riguarda la normativa ci sono i regolamenti comunali di pulizia urbana che, variano da comune a comune e dispongono il divieto in determinati orari (solitamente dalle 22 alle 07.00) con particolari deroghe per il rintocco orario e le solennità. Possono anche disporre la durata delle varie suonate e i tempi minimi tra una suonata e l'altra.
Per quanto riguarda i limiti di tollerabilità ogni comune è dotato di un piano di zonizzazione che dispone il limite dei decibel tollerabili di giorno e di notte.

Per quanto riguarda le violazioni penali, si rifanno all'art. 659 del CP "disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone" che prevede l'arresto fino a 3 mesi o l'ammenda fino a 309 euro (è ammesso il pagamento della metà del massimo).


OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 20/03/2012
Città: ROMANO DI LOMBARDIA
Età: 28
02/04/2012 16:04

grazie!
grazie mille! quindi per sapere cosa si "rischia" a suonar le campane ( mi pare proprio il termine corretto ormai [SM=j7567] ) mi basta chiedere appuntamento in comune e domandare di ciò che mi hai detto?
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 21/11/2007
Città: PIETRA LIGURE
Età: 62
03/04/2012 08:36

legislazione
riguardo ad una eventuale violazione ai regolamenti comunali direi di si (solitamente se ne occupa la polizia municipale).
Per quanto riguarda il disturbo (penale) invece la faccenda si complica, nel senso che il disturbo è di per se una sensazione soggettiva "una cosa che disturba te, magari non disturba me", questo vale per il suono delle campane ma anche per i galletti in campagna, per le rane vicino agli stagni, per la musica fuori dai locali pubblici, ecc.
Quindi anche se rispetti gli orari e la durata delle suonate ma hai la sfortuna di avere vicino al campanile una persona che non "ama" i rintocchi e fa una denuncia, iniziano i problemi.
Anche se non è semplice dovresti riuscire a rilevare quanti decibel emettono le campane del tuo campanile e a quel punto sai di essere a posto.
Tieni presente che solitamente a dare fastidio non sono le suonate occasionali che magari il 2 di novembre alle 6 del mattino annunciano la prima messa dei morti o alle 23.30 la messa di natale, ma sono i suoni che si ripetono tutti i giorni come un orologio che per tutta la notte rintocca i quarti.
In tutti i casi vince comunque il buon senso, magari a discapito della tradizione locale.
Fammi sapere.
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 20/03/2012
Città: ROMANO DI LOMBARDIA
Età: 28
05/04/2012 15:47

Grazie!
Qui dove abito non dà fastidio il suono abituale delle campane (battono le ora anche di notte, da regolamento comunale, e alle 21,30 il campanone, un sib2, va a distesa per 3 minuti per ricordare l'antica chiusura delle porte della città).
Queste questioni sono state combattute dall'ex sindaco Giuseppe Longhi, che negli anni '90 si battè per il mantenimento di queste tradizioni. Ha vinto tutte le cause e ora nessuno osa lamentarsi per queste cose.
E siccome la gente non è ancora stanca di lamentarsi, ora sono state prese di mira le suonate straordinarie.
Pensa che per la messa di mezzanotte non ho mai sentito suonare niente [SM=g7564]
E di suonate a tastiera non se ne parla, al massimo 5 minuti... Sono venuti a lamentarsi alla mattina della patronale, dove le campane hanno suonato come in una domenica ordinaria [SM=j7567] ....
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 10/04/2012
Città: ILLASI
Età: 77
11/04/2012 07:28

Il suono delle campane e normativa di legge
Il problema è sempre più attuale dato che le leggi emanate a tutela della salute dei cittadini in materia di inquinamento acustico, obbliga i Comuni a dotarsi di un piano regolatore acustico nel quale vengono suddivise le varie zone comunali in ragione di diversi parametri di rumorosità (decibel). Parecchi comuni del veronese hanno inserito il suono delle campane (ad esclusione dei brevi rintocchi per uso strettamente liturgico e religioso) frà le attività, per l'esercizio delle quali deve essere richiesta apposita deroga all'autorità comunale. Qualche comune considera attività passibile di deroga il suono non strettamente collegato ad eventi di carattere religioso e liturgico come indicato nella circolare n. 33 del Maggio 2002, emanata dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ed inerente ad un correttu uso delle campane alla luce delle vigenti disposizioni di legge. Nella predetta circolare 33, la CEI rivendica i diritti in materia riconosciuti dalle norme concordatarie in vigore, ma non tutela la pratica del suono tradizionale praticato in diversi modi nel territorio italiano, all'infuori di esigenze strettamente liturgiche, compreso il suono delle ore. Nella predetta circolare 33 (scaricabile da internet)sono emanate disposizioni ai Vescovi per la regolamentazione del suono delle campane nel territorio di competenza.
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 21/11/2007
Città: PIETRA LIGURE
Età: 62
12/04/2012 15:43

suoni "profani"
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 21/11/2007
Città: PIETRA LIGURE
Età: 62
12/04/2012 15:46

suoni "profani"
tenete presente una cosa, solitamente l'orologio (nella chiesa principale della città, se non esiste torre civica) ed i suoni civili (consiglio comunale, chiusura delle porte, ricorrenze civili, ecc.) sono di competenza del Comune e non della Chiesa.
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 10/04/2012
Città: ILLASI
Età: 77
15/04/2012 08:18

cosa sono i suoni profani?
A mio parere ogni suono che non sia strettamente collegato ad un imminente evento religioso o liturgico potrebbe essere definito profano, cioè non attinente al ruolo che la Chiesa Cattolica conferisce alle campane. E mi spiego. Essendo anch'io un maestro responsabile di una Squadra campanaria che suona secondo il sistema veronese ed essendo noi suonatori accumunati dalla stessa passione per il suono delle campane, oltre ad effettuare un servizio alla Comunità dei cristiani, pratichiamo l'arte campanaria quale momento di aggregazione e di impegno culturale del tempo libero. Le nostre attività comprendono anche un appuntamento settimanale per l'istruzione dei nuovi arrivati e la preparazione di brani atti ad ampliare il repertorio. Questa attività non essendo collegata ad eventi liturgici può essere definita profana anche se facente parte della nostra tradizione locale e del "paesaggio acustico" e dovrebbe a mio avviso trovare il giusto riconoscimento dell'amministrazione civica ed un giusto spazio riconosciuto pur nell'ambito di un regolamento acustico comunale.
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 18/12/2014
Età: 40
18/12/2014 16:58

Deroghe alla soglia dei decibel consentiti?
Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e spero possiate aiutarmi. Da sempre nel mio villaggio è presente un orologio che scandisce ore e quarti coi rispettivi rintocchi di campane; quotidianamente iniziava alle 7 del mattino e terminava alle 22 la sera. Qualcuno se ne è lamentato.
Ciò che sono riuscito a leggere su internet fino ad ora è che i rintocchi di un orologio sono da considerarsi "suoni profani", e non godendo di alcun beneficio del rapporto stato-chiesa, per il piano differenziale riguardante i db consentiti in zone residenziali non possono suonare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Esistono casi di deroga e/o permessi comunali che consentono agli orologi di scandire ore e quarti?
Una petizione popolare su larga scala servirebbe a qualcosa?

Grazie anticipatamente per il vostro interessamento.
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 10/04/2012
Città: ILLASI
Età: 77
20/12/2014 10:36

Il battito delle ore non è tutelato dalle norme concordatarie frà Stato e Chiesa Cattolica. La circolare 33 del 2002 emessa dalla CEI sancisce la tutela dei soli suoni delle campane che siano da definirsi "liturgici o religiosi" ed i cui limiti ed orari siano stati stabiliti dal Vescovo competente. Nessuna tutela è prevista dal battito delle ore che è un segnale civico.
La competenza ad autorizzare il battito delle ore può venire solo dal Sindaco del luogo con apposita deroga ai limiti previsti per il suono delle campane contenuti nel Regolamento acustico comunale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com