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RELITTO DI FERDINAND

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2013 14:58
23/08/2012 18:35
 
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Ottima camo [SM=g27811] ... ora comincia il bello! [SM=g27828]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
[Modificato da Fabrizio Pincelli 23/08/2012 18:37]
23/08/2012 19:37
 
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Ciao ragazzi,
grazie di cuore a tutti per gli apprezzamenti. Ho fatto diverse prove su fogli di carta prima di passare al mezzo vero ed alla fine sono soddisfatto di quello che è venuto fuori.
A questo punto approfitto della vostra collaborazione per farvi alcune domande prima di procedere oltre.

1- DANNI DA IMPATTO: nella corazzatura dove ci sono i danni da impatto di che colore è meglio fare la zona colpita? Ho letto articoli dove si indica di colorarle in tono ruggine o minio ma fare l'acciaio color ruggine su un colpo appena ricevuto mi sembra un controsenso. E' meglio forse fare un color acciaio (gun metal o acciaio puro) e scurirlo con del nero?
2- COLORE DELLE RIBAVE: come sopra o altro?
3- PUNTI DI ALTISSIME LUCI (es. bullonature): vanno fatte tutte in beige molto chiaro o nei punti dove passa il verde della camo va usato un verde molto chiaro?
4- RETE CAMO: va scurita un pochino nei punti in ombra o la lascio in questo modo?
5- COLORAZIONE DEI CINGOLI: vorrei farli di un colore base come in questa foto

considerando che ho già dato il primer grigio non posso più brunirli con i prodotti specifici, cosa posso utilizzare per ottenere questa tinta? Se sono più colori in quali proporzioni?
6- NUMERI CARRO: nel set Dragon non ci sono numeri con i quali io possa ricostruire il numero 723 con lo stesso font della foto. Esistono sul mercato una seria di numeri scala 1:35 di color bianco in quel font? Altrimenti dovrò provvedere a mano libera....
7- BASETTA: vorrei imbasettare il carro su un terreno che riproduca la zona di Kursk nel periodo estivo degli scontri. Pensavo ad un fango secco (anche per la sporcatura del treno di rotolamento) ma non ho foto a colori che mi permettano di vedere il colore. E' corretta la scelta del tipo di terreno? Quali colori devo utilizzare per riprodurlo? Il terreno era completamente terroso o c'era della vegetazione? Se si, di che tipo?
8- LAVAGGIO GENERALE: in base al quesito nr. 7, per il lavaggio generale del carro che colori consigliate?

Riuscite ad aiutarmi?

Augusto

P.S. - per Andrea: non so se si poteva fare anche come dici tu, ma ho seguito i consigli di Pincelli e devo dire che mi sono trovato bene (grazie Fabrizio [SM=g2758881] ).
05/09/2012 19:40
 
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AVANZAMENTI

Ciao a tutti,
vi posto le foto degli avanzamenti: ho bisogno delle vostre indicazioni. Dunque.... per i danni da impatto ho optato per i toni ruggine. Sono da ancora da rifinire. Per i numeri sono ricorso alla fine alle dotazioni del kit: ho fatto varie prove a mano per il 723 ma il risultato non era affatto soddisfacente. Dovrò accontentarmi ... [SM=x1765912] [SM=g2915782]
Ho forti dubbi per le altissime luci: ho utilizzato il sand yellow vallejo ma, dopo aver passato un paio di filtri sul mezzo, mi sembra che siano rimaste troppo chiare. Voi - che siete più esperti di me su questa tecnica - che dite? E' normale o è opportuno rifarle un pò più scure?
Ecco le foto









A voi: avanti con i consigli
[SM=g2758881]
Augusto
06/09/2012 13:17
 
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mah.
esperto non sono, ma a me sembrano troppo chiari, quei particolari... un lavaggio che li renda meno staccati dal resto temo finirebbe per scurire troppo il resto del carro!

anche i colpi ricevuti mi sembrano troppo sgargianti... se il danno è recente saranno metallo scuro con tracce di ruggine nuova (chiara) se il carro è lì da un po' si giustifica la ruggine scura, ma più scura di questa, e delle inevitabili colature, lì come nel resto del carro...

idee mie, eh, aspettiamo i veri esperti... [SM=g27822]
06/09/2012 14:19
 
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Quoto Paolo. Le ferite mi sembrano un po' sanguignolente...
Francesco

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06/09/2012 20:02
 
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Grazie Paolo, Grazie Francesco,
sono d'accordo con voi.
Sto pensando come fare....
Per i colpi, essendo recenti, li riprendo con metallo scuro e chiaro: non dovrebbe essere un problema.
Per i particolari troppo chiari pensavo di ripassarli a pennello con la tinta base schiarita in modo da farli "sparare" un pò meno. Non credo che con i lavaggi si possa risolvere il problema.

Aspetto un pò per vedere se arrivano altre soluzioni, poi procedo.
Grazie ancora

Augusto
07/09/2012 00:17
 
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Allora....
ritoccati i punti di impatto ed i particolari. Direi decisamente meglio.
Ecco le foto






Ditemi voi: ci sono altre modifiche da fare?
Altrimenti procedo con lavaggi selettivi e chipping

Un saluto [SM=g27811]
Augusto
07/09/2012 13:55
 
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Mi sono posto anch'io il problema del colore dei bordi delle aperture: il portello grande x la sostituzione del cannone (visto che veniva aperto solo in quell'occasione) è abbastanza plausibile che fosse rosso; le pistolport me le vedo gialle ma panzergrillo mi ha suggerito anche il rosso. Quello che escluderei è il bordo rosso attorno ai portelli sul cielo della casamatta... [SM=g27825]
Attorno al punto d'impatto dei colpi allargerei la corona affumicata (nero e marron della vernice cotta); nel metallo nudo (che mi sembra un po' lustro [SM=g27828] )ci metteri sempre del nero e del marron e della ruggine molto chiara, quasi arancione.
Francesco

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07/09/2012 16:51
 
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stavolta quoto io kekkus...
tieni conto che la botta di un proiettile, anche se non penetra, genera un calore fortissimissimo, quindi aldilà dell'effetto meramente meccanico del colpo, c'è quello termico che un qualcosa alla vernice glielo fa....

per farmi perdonare la picciosità, ho trovato un par di foto del portellone aperto... il colore non si capisce, ovviamente, ma è scuro, e testimonia che non era infrequente trovarne di aperti!

0078

0079

non mollare, viene benissimo!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
07/09/2012 17:02
 
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secondo me è stupendo però sono d'accordo con gli altri, bisognerebbe allargare con toni sfumati la corona dei punti di impatto....è come quando fai espodere un petardo su un foglio di carta...sul bianco della carta si crea quel ragno nero di polvere da sparo...ecco qui ci vorrebbe la stessa cosa...i segni dei proiettili cmq sono fatti benissimo secondo me
07/09/2012 17:24
 
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Re: stavolta quoto io kekkus...

0078

0079



Due splendide foto! [SM=g27811]
La seconda direi che è un'offina di una certa dimensione, forse addirittura dove facevano la riconversione da ferdy a ele... visto che tutti i mezzi presenti sono ferdy.
Oserei dire che i due ferdy della prima foto sono gli stessi che si vedono nella seconda (prino e secondo mezzo da sx): entrambi i mezzi sono danneggiati (quello più lontano sicuramente bruciato) questo secondo me il motivo x cui il portellone è mancante/semiaperto...
[Modificato da kekkus70 07/09/2012 17:24]
Francesco

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07/09/2012 17:28
 
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Ciao Raga,
grazie ancora per l'aiuto.
I colpi vanno rifiniti come mi avete consigliato: lo farò più avanti.
Unico dubbio che mi viene è l'utilizzo del ruggine chiaro: ha senso? Oltre l'affumicamento e l'accentuazione delle crepe intorno al colpo (le rifinirò ad olio) credo di dover aggiungere qualche punto luce di colore base schiarito sulle ribave a simulare il floccato, ma la ruggine da dove verrebbe fuori?
Avete qualche foto da mostrarmi al riguardo?
Riguardo i bordi delle aperture dei portelli (superiori e frontali), ho "girato" un pò in rete e le foto a colori dei modelli dei ferdinand che ho trovato hanno per la gran parte la colorazione fatta così come l'ho riprodotta. Non so se sono state libere interpretazioni degli autori o se ci sono foto storiche in giro al riguardo. Avete qualche immagine reale da cui poter evincere se tale colorazione è corretta o va modificata?

Augusto
07/09/2012 17:49
 
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niet...

Due splendide foto!
La seconda direi che è un'offina di una certa dimensione, forse addirittura dove facevano la riconversione da ferdy a ele... visto che tutti i mezzi presenti sono ferdy.
Oserei dire che i due ferdy della prima foto sono gli stessi che si vedono nella seconda (prino e secondo mezzo da sx): entrambi i mezzi sono danneggiati (quello più lontano sicuramente bruciato) questo secondo me il motivo x cui il portellone è mancante/semiaperto...

è solo una bizzarra coincidenza, la disposizione e l'allestimento dei due carri...
la prima è uno scorcio dell'impianto industriale nibelungenwerken, questa la foto completa, inserita al solo scopo di discussione:
0092

mentre l'altra è stat presa a nikopol, e sono mezzi "suonati" come quello del nostro lupetto:
0093

07/09/2012 17:53
 
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Re:
Lupetto_67, 07/09/2012 17.28:

Ciao Raga,
grazie ancora per l'aiuto.
I colpi vanno rifiniti come mi avete consigliato: lo farò più avanti.
Unico dubbio che mi viene è l'utilizzo del ruggine chiaro: ha senso? Oltre l'affumicamento e l'accentuazione delle crepe intorno al colpo (le rifinirò ad olio) credo di dover aggiungere qualche punto luce di colore base schiarito sulle ribave a simulare il floccato, ma la ruggine da dove verrebbe fuori?
Avete qualche foto da mostrarmi al riguardo?
Riguardo i bordi delle aperture dei portelli (superiori e frontali), ho "girato" un pò in rete e le foto a colori dei modelli dei ferdinand che ho trovato hanno per la gran parte la colorazione fatta così come l'ho riprodotta. Non so se sono state libere interpretazioni degli autori o se ci sono foto storiche in giro al riguardo. Avete qualche immagine reale da cui poter evincere se tale colorazione è corretta o va modificata?

Augusto



Nn ho ricordo di avere una foto del tetto del ferdy... nn penso ce ne siano molte in giro... [SM=g27828] Secondo me è una libera interpretazione degli autori. Ricorda che siamo ancora a metà 43 quando pitturano di giallo i Ferdy: che senso ha lasciare quello spazio rosso (cosa mai fatta in nessun carro fino a quel periodo) che oltretutto emerge da sotto l'asse di rotazione dei portelli? e allora xchè nn lasciare in rosso anche il bordo attorno ai portelli di guidatore e marconista? Secondo me vanno fatti in giallo... Fai presto a correggere! [SM=g27828] L'interno è sicuramente bianco (o una delle sue varianti) xchè fare lo spessore della corazza rosso? Vai di giallo!
Per quanto riguarda la ruggine sul metallo nudo (perchè l'impatto ha eliminato ogni vernice, fondo ecc...) dai un'occhiata a cosa succede ai dischi dei freni della tua auto dopo che la notte ha preso la pioggia. Vedrai che sul metallo lucido fioriscono timidi punti di ossido arancione (che poi se la lasci lì) diventerà rosso cupo, marrone scuro...
[Modificato da kekkus70 07/09/2012 17:54]
Francesco

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07/09/2012 22:11
 
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magari ti possono servire [SM=g27811]






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Un saluto
gianni



08/09/2012 08:03
 
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Re: niet...

è solo una bizzarra coincidenza, la disposizione e l'allestimento dei due carri...
la prima è uno scorcio dell'impianto industriale nibelungenwerken, questa la foto completa, inserita al solo scopo di discussione:
0092

mentre l'altra è stat presa a nikopol, e sono mezzi "suonati" come quello del nostro lupetto:
0093




Nn intendevo che fossero 2 foto dello stesso posto ma degli stessi mezzi in due momenti diversi... sul campo e in officina. [SM=g27828]
Dove le hai trovate?
Francesco

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08/09/2012 13:31
 
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Con ritardo ti faccio i miei complimenti , bella la camo , le cannonate se recenti credo debbano essere color acciaio lucido, co un ossidazione grigia? le colature laterali delle cannonate credo siano più adatte a colpi inferti con munizioni a carica cava, comunque rinnovo i complimenti ottimo lavoro.
http://augustomotolo.blogspot.it/
08/09/2012 15:23
 
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A naso la prima non si riferisce al Nibelungenwerke di St. Valentin, ma alle grandi officine "K" di Dnjepropetrovsk dove il 653 venne richiamato nel settembre 43 dopo il primo ciclo opetativo iniziato due mesi prima con Zitadelle.
A St. Valetin dubito che lavorassero nel pantano!

Ho trovato un paio di foto del tetto della casamatta e dei vari sportelli laterali aperti, magari possono aiutare.

Guardando il tetto non ho intuito "salti" di colore in prossimità delle aperture destinate all'equipaggio.

L'interno degli sportelli dell'equipaggio era all'esordio dei Ferdinand, color antiruggine mentre dopo il primo richiamo nel settembre '43 e poi successivamente sugli Elefant, furono dipinti in colore chiaro sia i quattro sportelli basculanti che quello a slitta per il telemetro.
L'interno della cassetta degli attrezzi agganciata sul lato destro era poi stato dipinto in giallo sabbia!
Sicuramente, sul Ferdinand 324, la botola dei bossoli (posteriore) era stata dipinta nel tono base giallo sabbia.
In altre foto, osservando quelle laterali per la difesa ravvicinata, parrebbe di riconoscere uno stacco col colore della blindatura laterale.
La cosa però potrebbe essere anche dovuta alla fuliggine causata da un incendio interno.


Ad ogni modo colgo l'occasione per fare i miei complimenti per il bel lavoro!
Anche io ho avuto modo di provare, con esiti altrettanto nefasti purtoppo, la tecnica dei "salsicciotti" di plastilina! Spero davvero che, ricolorando il modello, possa anche solo avvicinarmi al risultato che ci hai mostrato!

Saluti!
[Modificato da MarcoStellini 08/09/2012 15:30]
08/09/2012 20:31
 
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Questo ritaglio di una delle foto postate da Paolo confermerebbe le parole di MarcoStellini: l'interno del portello è più scuro (rosso?)del suo borbo attorno (giallo?)...
Francesco

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08/09/2012 20:49
 
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ma non è che quella parte è annerita per via dell'incendio??? almeno mi sembra visto come sta ridotto il lato dx del carro guardando la foto....

Un saluto
gianni



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