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>>> BC 6.3: proposte per lo sviluppo <<<

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2014 21:58
08/03/2012 19:31
 
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Alcune pignolerie da rievocatore storico
Mi permetto alcune puntualizzazioni [SM=x1140519]
Le spade a due mani comparvero nei campi di battaglia a partire dalla seconda metà del XIV secolo, con il loro periodo d'oro tra il XV e il XVI.
Infatti vennero introdotte proprio nel periodo in cui le tecniche metallurgiche miglioravano.
Le armature si andavano via via dotando di piastre e stavano abbandonando la cotta di maglia e la brigantina in cuoio. Ci voleva un'arma in grado di affrontare questi nuovi tipi di armatura (una spada ad una mano fa il solletico ad un fante quattrocentesco in armatura a piastre completa).

Di conseguenza gli scozzesi con le claymore non dovrebbero comparire prima di quel periodo...
Per non parlare poi dei templari con lo spadone a due mani. Al massimo impugnavano con due mani la spada ad una mano.

Inoltre ritarderei la comparsa del fabbro specializzato nelle armature a piastre parziali (non ricordo il nome della struttura) almeno fino alla fine del XIII secolo.
E quello specializzato nelle armature a piastre complete almeno fino alla fine del XIV.

Spero di essere stato d'aiuto [SM=x1140499]
08/03/2012 19:34
 
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Re: Piccola chicca per avvalorare le mie tesi sulla testuggine in epoca bizantina.
-kapo-, 08/03/2012 19.04:

http://imageshack.us/photo/my-images/339/immaginemag.png/





per la testuggine non ti prometto niente, ma la guardia variaga con l'Ak47 la produrrò io personalmente nella prossima versione di BC...

inoltre avrà la tuta di ironman...perchè voglio che sia il più storicamente accurata possibile...

[SM=x1140440]






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

08/03/2012 19:44
 
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Re: Alcune pignolerie da rievocatore storico
albylord, 08/03/2012 19.31:

Mi permetto alcune puntualizzazioni [SM=x1140519]
Le spade a due mani comparvero nei campi di battaglia a partire dalla seconda metà del XIV secolo, con il loro periodo d'oro tra il XV e il XVI.
Infatti vennero introdotte proprio nel periodo in cui le tecniche metallurgiche miglioravano.
Le armature si andavano via via dotando di piastre e stavano abbandonando la cotta di maglia e la brigantina in cuoio. Ci voleva un'arma in grado di affrontare questi nuovi tipi di armatura (una spada ad una mano fa il solletico ad un fante quattrocentesco in armatura a piastre completa).

Di conseguenza gli scozzesi con le claymore non dovrebbero comparire prima di quel periodo...
Per non parlare poi dei templari con lo spadone a due mani. Al massimo impugnavano con due mani la spada ad una mano.

Inoltre ritarderei la comparsa del fabbro specializzato nelle armature a piastre parziali (non ricordo il nome della struttura) almeno fino alla fine del XIII secolo.
E quello specializzato nelle armature a piastre complete almeno fino alla fine del XIV.

Spero di essere stato d'aiuto [SM=x1140499]



lOL Io volevo iniziare un pack rooster sugli scozzesi e tra mie modifiche c'era proprio quella :D

Solo che ora che lo faccio..
fa in tempo ad uscire la 7.0 quindi lo faranno già i modder di BC.










« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
--------------------------------------------------
Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
--------------------------------------------------
08/03/2012 21:14
 
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io avevo pensato a uno script che permette il cambio di religione dei bizantini, nel 1453 anno della caduta di costantinopoli costantino XI aveva riunificato le due chiese in cambio di aiuti militari per la difesa della città, nel gioco si potrebbe mettere questa opzione quando i romei scendano a 3(o meno) insediamenti sotto il loro controllo
[Modificato da Mastralessio 08/03/2012 21:15]
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08/03/2012 22:06
 
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Re:
Mastralessio, 08/03/2012 21.14:

io avevo pensato a uno script che permette il cambio di religione dei bizantini, nel 1453 anno della caduta di costantinopoli costantino XI aveva riunificato le due chiese in cambio di aiuti militari per la difesa della città, nel gioco si potrebbe mettere questa opzione quando i romei scendano a 3(o meno) insediamenti sotto il loro controllo




FIGATA! Quoto e sottoscrivo.
Aggiungo: sarebbe bellissimo se, nel caso in cui il papa accettasse, si avesse la possibilità di ottenere degli aiuti militari: non so, qulche armata occidentale d'elite, per esempio.
08/03/2012 22:20
 
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io pensavo invece che era come uno scrip per il cambio di religione per egiziani e cumani tocca al giocatore (o all'IA) accettare la proposta, come bonus un immediato aumento delle relazioni con le fazioni cattoliche (con tanto di neutralita immediato con le fazione cattoliche con cui si era in guerra) possibilita di partecipare alle crociate, un cardinale bizantino che può diventare papa, i malus sono il malcontento nella popolazione, il calo di relazioni con gli stati ortodossi e la possibilita di essere scomunicati e subire crociate
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08/03/2012 22:30
 
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Re: Re: Piccola chicca per avvalorare le mie tesi sulla testuggine in epoca bizantina.
UnequivocalMr.Crow, 08/03/2012 19.34:




per la testuggine non ti prometto niente, ma la guardia variaga con l'Ak47 la produrrò io personalmente nella prossima versione di BC...

inoltre avrà la tuta di ironman...perchè voglio che sia il più storicamente accurata possibile...

[SM=x1140440]




[SM=x1140520]

Questo si che si chiama fanatismo storico XD



08/03/2012 22:40
 
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Re: Re: Re: Piccola chicca per avvalorare le mie tesi sulla testuggine in epoca bizantina.
Tancredi d'Altavilla, 08/03/2012 22.30:




[SM=x1140520]

Questo si che si chiama fanatismo storico XD







la storicità prima di tutto: attualmente sto facendo ricerche storiche in lungo ed in largo esaminando fonti cinesi, tailandesi, coreane, giorgiane, filippine, inglesi, francesi ,spagnole , portoricane e congolesi...le ultime sono molto lunghe per cui ci vorrà un po...

dopo di che, quando le avrò consultate tutte, fra 3 o 4 anni potrò incomincare a produrre il roster dei bizantini in maniera impeccabile...

comunque ho una proposta: perchè non eliminiamo tutte le fazioni e costringiamo il giocatore a giocare per forza con i bizantini?

tanto è inutile che giocate con le altre fazioni, non ce la farete mai a sconfiggere bisanzio!

[SM=x1140476]






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

08/03/2012 22:46
 
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Re: Re: Re: Re: Piccola chicca per avvalorare le mie tesi sulla testuggine in epoca bizantina.
UnequivocalMr.Crow, 08/03/2012 22.40:




la storicità prima di tutto: attualmente sto facendo ricerche storiche in lungo ed in largo esaminando fonti cinesi, tailandesi, coreane, giorgiane, filippine, inglesi, francesi ,spagnole , portoricane e congolesi...le ultime sono molto lunghe per cui ci vorrà un po...

dopo di che, quando le avrò consultate tutte, fra 3 o 4 anni potrò incomincare a produrre il roster dei bizantini in maniera impeccabile...

comunque ho una proposta: perchè non eliminiamo tutte le fazioni e costringiamo il giocatore a giocare per forza con i bizantini?

tanto è inutile che giocate con le altre fazioni, non ce la farete mai a sconfiggere bisanzio!

[SM=x1140476]


molto meglio dare la vittoria a bisanzio al primo turno qualsiasi fazioni si usi e tutti i capofazioni del mondo devono recarsi a costantinopoli a fare atto di sottomissioni con la pratica del raphanido nella chiesa di santa sofia

________________________________________________
08/03/2012 22:52
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Piccola chicca per avvalorare le mie tesi sulla testuggine in epoca bizantina.
Mastralessio, 08/03/2012 22.46:


molto meglio dare la vittoria a bisanzio al primo turno qualsiasi fazioni si usi e tutti i capofazioni del mondo devono recarsi a costantinopoli a fare atto di sottomissioni con la pratica del raphanido nella chiesa di santa sofia





approvato, amico! ottima idea!

però non è che poi è un po troppo blasfemo praticare il raphanido in una chiesa?

Non vorrei che BC perdesse i fans religiosi...

[SM=x1140441]






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08/03/2012 23:35
 
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Hahahaha! Sto morendo!
Qua si sta degenerando! Occhio che arrivano i polacchi poi, non vorrei mai trovarmi tra loro e Bisanzio...
Comunque la testuggine se non mi sbaglio c'è tra le formazioni ma non funziona giusto? È un residuo di rome no? Ci sarebbe modo di farlo funzionare?
09/03/2012 11:12
 
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Accademia militare per il papato
Ciao, arenatasi temporaneamente la mia campagna pisana ero passato al papato nell'idea che fosse una passeggiata distensiva. Mal me ne incolse! Al 50* turno sono in guerra con Pisa, Milano e i Mori. Pisa con un blitz mi ha conquistato Firenze e Roma uccidendomi perfino il Papa, sono riuscito a stento a preservare Palma di Majorca e Spoleto e da lì riprendermi Roma. Il brutto però e che non avendo un ramo genealogico le mie armate sono fortemente penalizzate. Dei tre generali iniziali uno è morto d'età uno è stato sedotto da una principessa portoghese e l'ultimo superstite assieme al Sommo Pontefice deve correre da un lato all'altro del centro Italia per fermare le armate nemiche. Mi chiedevo se per ovviare a questa situazione non sarebbe possibile creare, solo per il papato, l'Accademia militare già a livello di castello o in subordine permettere l'arruolamento dei generali nella corte. Cosa ne pensate?
09/03/2012 13:39
 
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Re:
Hîr-am-Helcaraxë, 08/03/2012 23.35:

Hahahaha! Sto morendo!
Qua si sta degenerando! Occhio che arrivano i polacchi poi, non vorrei mai trovarmi tra loro e Bisanzio...
Comunque la testuggine se non mi sbaglio c'è tra le formazioni ma non funziona giusto? È un residuo di rome no? Ci sarebbe modo di farlo funzionare?




Si c'è... Bisognerebbe importare le animazioni però, almeno credo, per questo parlavo di sfruttare i file di Bi (anche i modelli, magari. ^^)
09/03/2012 15:26
 
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Come al solito, secondo me si sta esagerando con questo culto dei bizantini e del loro esercito (quindi concordo con Crow). Se ci affidiamo completamente alle cronache dell'epoca, allora anche i semplici cavalieri in armatura dovrebbero avere bonus di carica 4000 e "sfondare tutto da qui a Babilonia" o qualcosa del genere. E gli arcieri a cavallo turchi uccidere 4-5 nemici con una sola freccia scoccata di spalle mentre cavalcano in piedi su una gamba sola.
L'esercito bizantino sarà stato bello, fascinoso e tutto, ma di mazzate ne ha prese tante. Anche la Wehrmacht era bella, potente e disciplinata, eppure la guerra l'ha vinta qualcun altro. Che la colpa sia dei rispettivi comandanti posso anche essere d'accordo, ma resta il fatto che i bizantini già adesso sono fin troppo potenti, quindi accontentatevi [SM=g27964]
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09/03/2012 15:33
 
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Riguardo la guardia variaga: sarà stata anche potentissima, organizzatissima e fedelissima. Ma, se non sbaglio, erano un pugno di uomini che componevano la guardia del corpo dell'imperatore; quindi, razionalmente, quante battaglie avranno visto? Con tutti i fronti che l'impero bizantino aveva aperti, non è che questi 100-200 uomini potevano essere dappertutto a cambiare il corso delle battaglie.
Tantopiù che sti ragazzi arrivavano dal nord-europa.
SU BC invece è piuttosto facile reclutarli, sono disponibili fin dall'inizio e potete impiegarli praticamente dappertutto. Imperciocchè mi pare che i nostri bizantinisti possano essere soddisfatti.
[Modificato da Panzergrenadiere 09/03/2012 15:34]
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I CAME TO SEE FOLEY
09/03/2012 15:37
 
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Ora tutti i cultori di Bisanzio proveranno ad ardermi vivo, ma non si potrebbe mettere un limite quantitativo al reclutamento di un'unità analogamente a quanto avviene per gli agenti (e per alcune unità in Emp-Nap-Shog)? Non so, legando il loro reclutamento alle corti? Ogni corte che possiedi 1 o 2 unità variaghe, così si è anche spronati a conquistare le capitali avversarie...
09/03/2012 17:58
 
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è un po' un casino, si può fare ma ho avuto parecchi problemi, bisogna imporlo via script... e sarebbe però unica e basta.
O=======================================================================================O



10/03/2012 13:36
 
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quoto, riquoto e straquoto albylord per l'idea delle armature a piastre e degli spadoni [SM=x1140531].
quoto anche mr crow, il raphanidoo nelle chiese mi pare fuori luogo [SM=g27965]
10/03/2012 16:21
 
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pablo de toledo-tristero, 10/03/2012 13.36:

quoto, riquoto e straquoto albylord per l'idea delle armature a piastre e degli spadoniSM=g27965]

Scusate ma non sono d'accordo.
Per quanto sia giusto che le claymore alla start date non siano giuste, trovo sbagliato il fatto di renderle utilizzabili solo dopio una certa data. Così come per i fabbri più avanzati. E così come, devo dirlo, per tutte le unità che in BC sono utilizzabili solo da una certa data in avanti.

Mi spiego meglio: sono assolutamente d'accordo con il fatto che molte unità (quasi tutte quelle legate ad una data di apparizione e anche i nobili con spadone giustamente presi in considerazione da alby) non siano adatte alla start date, penso però che sia contrario alla filosofia base di BC e di Med2 in generale che alcune così siano disponibili solo da un certo punto in poi, in maniera fissa. Questa filosofia dice che l'accurata situazione storica riprodotta ad inizio campagna è il punto di partenza, e che poi la storia si evolverà autonomamente da quello che è realmente successo, seguendo le mosse del giocatore e delle altre fazioni. Questo rende ogni campagna diversa dalle altre ma permette anche di creare situazioni non realmente accadute, una Londra scozzese, Bisanzio che sottomette i turchi, i mori che riconquistano l'Iberia e penso anche avanzamenti tecnologici in anticipo sui tempi.

Forse è una sfumatura ma penso che la strada intrapresa con le tecnologia sia quella giusta da adottare per il resto delle cose. La mia idea/proposta è che chi riesce a raggiungere un certo livello tecnologico o di sviluppo in genere possa avere diritto a certe cose (unità, edifici) prima degli altri, e non dovrebbe valere solo per la polvere da sparo, ma anche per le altre unità, come gli homeni d'arme, i picchieri svizzeri, le claymore scozzesi e tedesche. Dopo una certa data queste cose sarebbe valide per tutti.
Un altro sistema che forse addirittura preferire sarebbe quello di legare queste unità (particolarmente corazzate o con armi evolute) alla costruzione non solo della caserma, ma anche dei più alti livelli di fabbro (che dovrebbero essere liberi).
Cioè se un giocatore o una fazione è così bravo e capace da riuscire a costruire un mastro corazzaio o una fucina (o la forgia celeste) allora quel suo prodigarsi per costruirlo in anticipo sui tempi e sulle altre fazioni dovrebbe essere ricompensato con la possibilità di poter reclutare unità quali quelli citate sopra.

In questo modo non si avrebbero queste unità alla start date, come giustamente dite, ma si legherebbero alle capacità e allo sviluppo del giocatore. Inoltre si spronerebbe la costruzione di quei poveri fabbri evoluti che costano un fracco di soldi e occupano molti turni per i benefici che danno, ovvero +1 di difesa alle unità più forti.
10/03/2012 18:23
 
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Hîr-am-Helcaraxë, 10/03/2012 16.21:

pablo de toledo-tristero, 10/03/2012 13.36:

quoto, riquoto e straquoto albylord per l'idea delle armature a piastre e degli spadoniSM=g27965]

Scusate ma non sono d'accordo.
Per quanto sia giusto che le claymore alla start date non siano giuste, trovo sbagliato il fatto di renderle utilizzabili solo dopio una certa data. Così come per i fabbri più avanzati. E così come, devo dirlo, per tutte le unità che in BC sono utilizzabili solo da una certa data in avanti.

Mi spiego meglio: sono assolutamente d'accordo con il fatto che molte unità (quasi tutte quelle legate ad una data di apparizione e anche i nobili con spadone giustamente presi in considerazione da alby) non siano adatte alla start date, penso però che sia contrario alla filosofia base di BC e di Med2 in generale che alcune così siano disponibili solo da un certo punto in poi, in maniera fissa. Questa filosofia dice che l'accurata situazione storica riprodotta ad inizio campagna è il punto di partenza, e che poi la storia si evolverà autonomamente da quello che è realmente successo, seguendo le mosse del giocatore e delle altre fazioni. Questo rende ogni campagna diversa dalle altre ma permette anche di creare situazioni non realmente accadute, una Londra scozzese, Bisanzio che sottomette i turchi, i mori che riconquistano l'Iberia e penso anche avanzamenti tecnologici in anticipo sui tempi.

Forse è una sfumatura ma penso che la strada intrapresa con le tecnologia sia quella giusta da adottare per il resto delle cose. La mia idea/proposta è che chi riesce a raggiungere un certo livello tecnologico o di sviluppo in genere possa avere diritto a certe cose (unità, edifici) prima degli altri, e non dovrebbe valere solo per la polvere da sparo, ma anche per le altre unità, come gli homeni d'arme, i picchieri svizzeri, le claymore scozzesi e tedesche. Dopo una certa data queste cose sarebbe valide per tutti.
Un altro sistema che forse addirittura preferire sarebbe quello di legare queste unità (particolarmente corazzate o con armi evolute) alla costruzione non solo della caserma, ma anche dei più alti livelli di fabbro (che dovrebbero essere liberi).
Cioè se un giocatore o una fazione è così bravo e capace da riuscire a costruire un mastro corazzaio o una fucina (o la forgia celeste) allora quel suo prodigarsi per costruirlo in anticipo sui tempi e sulle altre fazioni dovrebbe essere ricompensato con la possibilità di poter reclutare unità quali quelli citate sopra.

In questo modo non si avrebbero queste unità alla start date, come giustamente dite, ma si legherebbero alle capacità e allo sviluppo del giocatore. Inoltre si spronerebbe la costruzione di quei poveri fabbri evoluti che costano un fracco di soldi e occupano molti turni per i benefici che danno, ovvero +1 di difesa alle unità più forti.


Il tuo ragionamento non fa una piega: il bello di BC è che puoi riscrivere la storia, cambiare il corso degli eventi. [SM=x1140434]

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Non c'è mai grande ingegno senza una vena di follia
Trahit sua quemque voluptas - Ognuno è attratto da ciò che gli piace (Virgilio)
Tanti est exercitus, quanti imperator - Di tanto valore è l'esercito, di quanto il suo condottiero


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