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Problema accensione (di nuovo e più serio di prima)

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2018 09:06
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18/02/2012 15:13
 
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Salve a tutti e scusatemi se sono mesi (anni ?) se non mi faccio più sentire. In realtà in questo periodo la moto è rimasta quasi ferma ed anche tutto il resto.
In ogni caso spero di riprendere seriamente ed è anche il motivo del mio messaggio visto che parto subito con un problema.

Non so se qualcuno ricorda ma presa la mia Vmax un paio di anni fa (che oggi continua ad avere solo 9700 km) avevo problemi di accensione che sembravano risolti sistemando a dovere la batteria (liquido + carica).
Da allora ho tenuto il tutto con un mantenitore di carica e di tanto in tanto accendevo la moto per far girare il motore per qualche secondo/minuto. Il tutto è andato avanti per mesi, probabilmente in 1 anno avrò percorso sì e no 100 km.

Il mese scorso la moto non è voluta più partire ed allora mi sono deciso a sistemare una volta per tutte il problema.

Di seguito quanto fatto:
1) cambiata batteria con una nuova
2) cambiate tutte le candele
3) cambiato filtro aria.

A questo punto riprovo ad accendere la moto ma è come se andasse in "corto circuito": in pratica la batteria non ce la fa a dare lo spunto, se attacco un caricabatterie in parallelo alla batteria anche questo non ce la fa e mi salta il fusibile (del caricabatterie).
L'unico modo che ho avuto per farla partire è stato attaccarci con i cavi la batteria di una Fiat Diesel !
A questo punto è partita come niente fosse.

Mi faccio circa 50 km a tutti i regimi per essere sicuro che tutto il sistema funzioni e così mi pare ma devo fare la prova del nove:
quindi spengo, incrocio le dita e premo il pulsante per riaccendere ma niente !, esattamente lo stesso problema: come premo il pulsante di accensione mi butta giù la batteria e non fa neanche cenno di partire.

Non so come spiegare ma è come se tutto fosse "bloccato" e solo la "potenza" di una batteria da 60 Ampere e oltre riuscisse a far spuntare il tutto.

Mi sono letto il manuale di officina però non trovo una risposta specifica e prima di andare a tentativi con tutte le bobine e il resto vi chiedo se qualcuno mi sa indirizzare in modo da poter andare a colpo più o meno sicuro (escludendo però batteria e candele).

Grazie infinite di un aiuto.




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18/02/2012 15:17
 
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hai fatto 30, fai 31, smonta il motorino di avviamento e prova a vedere se libero gira bene o se è grippato.......

Potresti anche provare ad alimentarlo in modo diretto, se cosi' gira bene allora il problema stà nell'impianto elettrico, ma ne dubito..

mandi mandi


Motar par simpri
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18/02/2012 19:52
 
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Jack63,
grazie della tua risposta. Considerando i sintomi temo che la tua diagnosi sia corretta.
Ho guardato sul manuale d'officina (ed anche sotto la moto) ed ho capito che per arrivare al motorino d'avviamento mi tocca smontare pure il circuito di raffreddamento....

Sinceramente non è alla mia portata.

A questo punto se non ci sono cose più semplici da verificare temo proprio di dover andare da un meccanico.

Avete consigli per un bravo meccanico (e possibilmente onesto) dalle parti di Cinisello Balsamo o Sesto San Giovanni (in pratica a nord di Milano) ?

Grazie mille
Stefano
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18/02/2012 23:58
 
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ma no dai... se hai un po' di manualità ce la fai anche da solo..
provaci che ti costa.... [SM=x124999] [SM=x124999]

mandi mandi

[Modificato da jack63 18/02/2012 23:58]
Motar par simpri
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19/02/2012 16:18
 
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Ciao,
controlla le masse! Il vmax può avere questo problema quando si ossidano i contatti!

Fai una prova, o falla fare se non sei attrezzato: prendi un bel cavo (con sezione da almeno da 6mm)e lo metti in parallelo tra il negativo della batteria e una parte del motore molto vicino al motorino di avviamento (ad esempio una delle viti che lo fissano al motore stesso). Prendi un altro spezzone e lo metti dalla negativo della batteria e la massa del rettificatore (che è messo vicino alla ruota posteriore a sinistra). L'ideale è di metterne un terzo tra la massa del rettificatore e la massa del motore che trovi vicino alla pedalina di destra verso l'interno). In passato vendevano su ebay un kit completo per risolvere questo problema.

Un'altra cosa che puoi controllare è lo starter, magari da ponteggiare con un bel cavone per vedere se ha dei buoni contatti.

Byezzzz


E la Vumi ... VaVaVuma !



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19/02/2012 20:33
 
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Barret, interessante, avevo letto qualscosa da qualche parte, e se non ricordo male c'erano anche le foto di come fare, che dici riesci a fare un disegnino che spiega bene sta cosa .... [SM=g27811] [SM=g27811]

Bacioni a Leonardo [SM=x124999] [SM=x124999]

mandi mandi

Motar par simpri
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21/02/2012 17:52
 
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Jacko,
Sulla sp comasina a Cormano e prima di Paderno Dugnano c'e' Forever Motorbike (vicino a distributore benzina e lavaggio), chiedi di Ivan: cura il mio Vmax ed e' molto bravo
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25/02/2012 11:55
 
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Jack33,
mi hai convinto e anche se ci ho messo una settimana (posso operare solo mezz'oretta la sera) ho smontato il motorino di avviamento e l'ho provato.
A me sembra girare regolarmente (a mano agendo sul pignone faccio un pochino di fatica ma ponticellato sulla batteria parte a razzo) e quindi a questo punto il problema è altrove.

----------------------------------o------------------------------

Barrett,
per il momento con un tester ho provato se c'è continuità tra le masse di vari punti sulla moto e mi pare che ci sia, in particolare ho provato:
tra attacco del motorino di avviamento e negativo della batteria: ok
tra massa del motore e motorino di avviamento : ok
tra massa del motore e negativo batteria: ok

L'unica cosa che non riesco a verificare è tra il raddrizzatore (o rettificatore) e il resto delle masse. L'ho anche smontato ma ho trovato un pezzo unico e quattro fili che ci entrano dentro e non c'è accesso.
Ho quindi provato la continuità tra le viti che lo fissano al telaio e il resto delle masse e in questo caso non c'è continuità.
E' per caso questo il problema ???
Però non mi spiegherei perchè usando una batteria più grossa la moto parte.
In ogni caso le prove di contuinità le ho fatto con il tester perchè devo ancora provare i ponticelli con il cavo da te consigliato.

----------------------------------o------------------------------

Ho poi provato a verificare, leggendo sul manuale di officina, se il relay del motorino di avviamento funziona ma qui devo ancora capirci qualcosa. Uno dei manuali dice di verificare se c'è continuità tra rosso e nero del relay e a me sembra non ci sia ma sinceramente non sono sicuro di aver capito bene come fare la verifica.

----------------------------------o------------------------------

Ci sono altre idee ?
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Re:
natron75, 21/02/2012 17:52:

Jacko,
Sulla sp comasina a Cormano e prima di Paderno Dugnano c'e' Forever Motorbike (vicino a distributore benzina e lavaggio), chiedi di Ivan: cura il mio Vmax ed e' molto bravo




Grazie della segnalazione, se non riesco da solo sicuramente proverò questo meccanico.


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25/02/2012 13:52
 
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Il kit a cui facevate riferimento è per caso quello indicato al link seguente ?

imageevent.com/jkvmax/vmaxgroundcablekit

Qualcuno lo ha provato risolvendo il problema di accensione ?

Grazie
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26/02/2012 10:32
 
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Re:
ste1966, 25/02/2012 13.52:

Il kit a cui facevate riferimento è per caso quello indicato al link seguente ?

imageevent.com/jkvmax/vmaxgroundcablekit

Qualcuno lo ha provato risolvendo il problema di accensione ?

Grazie




Esatto! Se infatti leggi il pdf, c'è scritto che serve proprio per avere una accensione migliore.
Sulla mia il problema era un pelo diverso: a freddo partiva bene, mentre a caldo era completamente morta, anche se a spinta riuscivi ad accenderla. Per risolvere il problema avevo aggiunto dei cavoni in parallelo a quelli originali usando anche altre viti del telaio. In realtà, per sicurezza, ci avevo messo anche una batteria in gel da 20A.

Per quanto riguarda la continuità tra i cavi di massa, non basta utilizzare un tester. C'è da vedere se i vari accoppiameneti tra le viti-terminali-motore sono sufficenti a portare la corrente necessaria al motorino d'avviamento.
Ci vorrebbe un tester (megahometro) che possa fornire una tensione di 500-1000V. Con tale tensione si guarda la percentuale che ritorna in maniera più affidabile.

Fai una prova semplice: porta un cavone dalla batteria ad una vite del motorino d'avviamento e, a batteria è carica, provi l'avviamento. Se ci sono stati miglioramenti ma non parte ancora cerca una vite più grande vicina al motorino per far ritornare più corrente.

Il fatto che parta con una batteria più capiente PUò consistere nella non conduttività delle masse in percentuale: ipotizziamo una non continuità del 20-30%. Con una batteria da 50A passerà sempre più corrente che non in una da 16A.

Byezzzzz


E la Vumi ... VaVaVuma !



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Re:
jack63, 19/02/2012 20.33:

Barret, interessante, avevo letto qualscosa da qualche parte, e se non ricordo male c'erano anche le foto di come fare, che dici riesci a fare un disegnino che spiega bene sta cosa .... [SM=g27811] [SM=g27811]

Bacioni a Leonardo [SM=x124999] [SM=x124999]

mandi mandi





imageevent.com/jkvmax/vmaxgroundcablekit

Te lo stavo facendo prendendo delle foto di Vmax ma mi mancavano quelle in dettaglio... così è già fatto!



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26/02/2012 13:49
 
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Barrett,
penso proprio il problema sia di tipo elettrico.

Questa mattina ho riprovato tutto e con batteria carica e collegata a un tester ho tentato l'accensione:

in pratica la batteria con motore spento e chiave su off mi misura intorno ai 13 V (quindi ok),
come giro la chiave mi si abbassa di qualche frazione di volt intorno ai 12,9 V (penso sia ancora ok)
appena cerco di accendere la moto la tensione si abbatte fino a 6 V e chiaramente non parte.

Rimetto la chiave su off e piano piano la batteria torna sui 12 V dopodichè la devo ricaricare.

Premetto che il problema lo avevo prima con la batteria Yuasa di serie (ma vecchia) e c'è adesso con la batteria nuova (che però ho preso a risparmio su ebay e di marca Exide, speravo che almeno per partire andasse bene).

In ogni caso adesso ho messo di nuovo la batteria sotto carica e questa sera riprovo il test di accensione. Nel frattempo ho collegato con due bei cavi il regolatore di tensione al polo negativo della batteria ed inoltre alla base del motore molto vicino al motorino di avviamento.

Se parte allora penso proprio che il problema sia quello citato altrimenti mi rimetto a sbattere la testa contro il muro per venirne fuori.

Per il momento grazie per i consigli e l'assistenza spirituale.
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26/02/2012 20:40
 
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sono disperato !
Barrett,
anche la prova dei cavi non ha funzionato !
Non so più che pesci pigliare.

In pratica quello che succede è che come giro la chiave la batteria inizia a scendere di volts (tipo da 13,2 scende verso i 12,9),
e quando premo il pulsante dello starter la batteria scende a 6 V e la moto non parte.

Ci deve essere qualcosa che va in corto ma non ho idea di come fare a trovare il problema.

Aiuto !

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27/02/2012 08:35
 
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A spinta parte?
Una volta accesa con una batteria più grande rimane accesa?


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27/02/2012 13:47
 
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Sì, con una batteria più grossa (auto diesel) parte senza problemi e rimane accesa.

A spinta non ci sono riuscito ma solo perchè la moto era fredda ed io ero da solo e quindi diciamo che non ci sono riuscito. Se però può aiutare a comprendere la situazione ci riprovo.


Ormai sono alla frutta, provo a seguire uno ad uno tutti i test che ho trovato sul manuale e vedo se trovo il guasto anche se andare così al buio rischio di metterci una vita.

Questa sera provo a verificare le bobine di accensione e poi vediamo.

Se qualcuno mi sapesse dirmi dove andare a cercare il guasto gli sarei enormemente grato.


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04/03/2012 08:11
 
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Elenco tutto cio' che ho fatto come promemoria:

Controllato e ripulito motorino di avviamento
Misurati tutti i fusibili
Controllate le due bobine di accensione facilmente accessibili
Controllata ricarica generatore con motore acceso
Verificato stato dei conduttori di terra
Verificato stato del cavo accensione motorino avviamento
Controllata messa a terra rettificatore
Controllato assorbimento a vuoto (tester in serie alla batteria)
Cambiata batteria


Inoltre come tagliando :
Cambiato candele
Cambiato liquido refrigerante
Cambiato olio motore e filtro
Cambiato filtro aria

Sono giunto alle seguenti conclusioni:
L'impianto elettrico e' sottodimensionato (sia come batteria che per i cavi) e quindi se la moto non parte subito (causa lungo fermo) poi non parte piu' perche' la batteria dopo 2 o 3 tentativi muore.
A questo punto ho deciso di cambiare la batteria con una piu' seria come letto in vari forum di oltreoceano.
Mi metto alla ricerca di una di queste:
www.odysseybatteries.com/battery/pc680.htm

E poi vi dico come e' andata a finire.

[SM=x125022]
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04/03/2012 20:25
 
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chi la dura la vince
E dopo una domenica passata a lucidare tutti i punti di contatto con il dremel la moto è partita !
Mi sono quasi commosso a sentire il rombo .


Rimango comunque dell'idea che una batteria seria e dei cavi maggiorati siano necessari pertanto da domani mi metto alla ricerca di quanto serve per dimenticarmi definitivamente di questa storia.


Grazie a chi mi ha dato dei consigli e spero di poter ricambiare. [SM=g27811]
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05/03/2012 13:54
 
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10/03/2012 23:34
 
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Modifica completa cavi (accensione + massa) fatta oggi.
Una bella fatica, speriamo ne sia valsa la pena.
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