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Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2021 10:26
09/12/2017 13:04
 
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Credo ben poco. Al massimo ci potrebbe essere uno spostamento di utenze dal parcheggio di corso Lucci.
09/12/2017 14:23
 
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Basterebbe far rispettare le regole. Ma a Napoli le regole sono un optional.

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
09/12/2017 17:50
 
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Passato questo pomeriggio davanti alla stazione. Possono fare di tutto ma finché l'inciviltà e il mancato rispetto delle regole la fa da padrone c'è poco da fare.
Mentre due vigilesse mettevano multe a tutto spiano alle auto parcheggiate davanti al tratto della libreria Feltrinelli, subito dopo il semaforo la legge della giungla.
Auto parcheggiate sui due lati (ma con le quattro frecce accese eh, per il napoletano le quattro frecce accese significa che si rispettano le regole), pedoni che attraversavano la strada ovunque lungo tutta la distanza della stazione fottendosene delle auto che dovevano passare perché il semaforo era verde.
Di contorno militari completamente decorativi che quando vedono qualcosa di strano si girano dall'altro lato (è vero che non vi tocca ma nel 90% dei casi basta una presenza fisica un pò più attiva e chi vuole fare il furbo viene scoraggiato, invece di stare impalato vicino alla camionetta almeno uno farsi due passi vicino al bordo del marciapiede) e poliziotti che giravano in auto che se ne fregavano allegramente impegnatissimi a tenere gli occhi sul cellulare (ad un certo punto per qualchge secondo una mi si è affiancata ed anche chi guidava smanettava sullo smartphone).
Hai voglia a prendertela con questo e con quello. E' l'anarchia totale.
[Modificato da miklam 09/12/2017 17:50]
09/12/2017 18:46
 
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Re:
miklam, 09/12/2017 17.50:

Passato questo pomeriggio davanti alla stazione. Possono fare di tutto ma finché l'inciviltà e il mancato rispetto delle regole la fa da padrone c'è poco da fare.
Mentre due vigilesse mettevano multe a tutto spiano alle auto parcheggiate davanti al tratto della libreria Feltrinelli, subito dopo il semaforo la legge della giungla.
Auto parcheggiate sui due lati (ma con le quattro frecce accese eh, per il napoletano le quattro frecce accese significa che si rispettano le regole), pedoni che attraversavano la strada ovunque lungo tutta la distanza della stazione fottendosene delle auto che dovevano passare perché il semaforo era verde.
Di contorno militari completamente decorativi che quando vedono qualcosa di strano si girano dall'altro lato (è vero che non vi tocca ma nel 90% dei casi basta una presenza fisica un pò più attiva e chi vuole fare il furbo viene scoraggiato, invece di stare impalato vicino alla camionetta almeno uno farsi due passi vicino al bordo del marciapiede) e poliziotti che giravano in auto che se ne fregavano allegramente impegnatissimi a tenere gli occhi sul cellulare (ad un certo punto per qualchge secondo una mi si è affiancata ed anche chi guidava smanettava sullo smartphone).
Hai voglia a prendertela con questo e con quello. E' l'anarchia totale.



Come le pecorelle escon del chiuso
a una, a due, a tre, e l'altre stanno
timidette atterrando l'occhio e 'l muso;
e ciò che fa la prima, e l’altre fanno,
addossandosi a lei, s’ella s’arresta...
Dante..la divina commedia..Purgatorio,canto 3°
09/12/2017 20:05
 
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Re: Re:
aurobindo, 09/12/2017 18.46:



Come le pecorelle escon del chiuso
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10/12/2017 13:10
 
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13/12/2017 13:43
 
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Re: Re: Re:
Lukacs27, 09/12/2017 12.19:








E' la prima volta che vedo questo rendering corrispondente all'assetto reale attuale: da dove è stato estrapolato? Gli altri che ho visto (video compreso) finora erano con la corsia tranviaria leggermente deviata sul lato stazione...


13/12/2017 15:15
 
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Re: Re: Re: Re:
pabbamo, 13/12/2017 13.43:



E' la prima volta che vedo questo rendering corrispondente all'assetto reale attuale: da dove è stato estrapolato? Gli altri che ho visto (video compreso) finora erano con la corsia tranviaria leggermente deviata sul lato stazione...






ho già altre volte fatto osservare che non riesco a comprendere perché non sia possibile restituire continuità di circolazione, senza deviazioni, ai due tratti di Corso Garibaldi interrotti dalle piazze Garibaldi e le due successive, Principe Umberto e l'altra, adiacente alla ex Pretura. Io sostengo che un'uniformità nella continuità risolverebbe ogni problema migliorando il traffico pubblico e privato tra via Marina e Piazza Carlo III. Ho visitato tante grandi città in Italia e all'estero, e mi pare che in fatto di divieti noi siamo primi in classifica. Concludo dicendo che il fatto bizzarro della faccenda è nella generale consapevolezza di detenere un mare di divieti in un mare di trasgressioni quotidiane, anch'esse da record
14/12/2017 02:00
 
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Secondo me, per Garibaldi (ma questa era una cosa che doveva esser fatta a tempo debito), andava fatta una cosa come piazzale Tecchio: delle strade che passano per tunnel sotterranei e permettono di attraversare la piazza in parti nevralgiche senza richiederne la circumnavigazione; non so se poteva essere fatto, ma a pensare che un tempo esisteva un viadotto sul corso Novara (che oltre ad essere inutile era un pugno in un occhio e praticamente portava lo smog nelle abitazioni circostanti anche ai piani alti), beh....
14/12/2017 03:55
 
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Piazza Garibaldi è una riqualificazione che poteva essere da 10 ed invece sarà solo buona.
Avrei fatto un grandissimo parco urbano per tutta l'area, stile Central Park con la galleria, i parcheggi ed un passaggio sotterraneo.
Ma anche il primo progetto era molto più bello. Pieno di verde. Quegli anonimi invasi oltre a tutto quello spazio terra di nessuno.... che delusione. Spero e penso che Municipio venga meglio

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14/12/2017 09:58
 
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condivido ,poteva essere un bellissimo parco verde, invece per non lasciarlo ai barboni e non spendere i soldi per la manutenzione hanno messso alberi a caso nella piazza
14/12/2017 11:08
 
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14/12/2017 11:36
 
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Re:
vale(1991), 14/12/2017 09.58:

condivido ,poteva essere un bellissimo parco verde, invece per non lasciarlo ai barboni e non spendere i soldi per la manutenzione hanno messso alberi a caso nella piazza




il verde costa...e per tenerlo al meglio costa ancora di più. In una citta come la nostra, piena di cose stupende ma anche sospesa tra passato e futuro, tra Europa e medio Oriente, la trasgressione è una costante di comportamento sociale che ne identifica appieno il posizionamento geografico. Tutto questo poi,alla luce della teoria filosofica del vedi e fa finta di non vedere oggi in atto, determina anche il parametro sulla qualità della vita tanto caro al foglio socio-economico lombardo. Concludo dicendo che questo progetto su piazza Garibaldi è meraviglioso,tenuto conto delle nostre difficoltà ambientali, della qualità delle persone che frequentano quelle strade e dei principi statutari della politica che molto spesso si arrocca su comportamenti da Ponzio Pilato, anziché trovare il modo per difendere chi vive e si comporta normalmente dagli assalti di quelli che non rispettano nulla, e si divertono ad insozzare e distruggere quanto di buono realizzato con il danaro pubblico,ossia di tutti noi
[Modificato da aurobindo 14/12/2017 11:38]
14/12/2017 11:48
 
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il verde urbano costa e lo sappiamo ma non per questo si deve cementificare tutto in una città come napoli che ha poche aree grandi che potevano essere trasformate in parchi, bastava fare un accordo con hotel, ristoranti e negozi limitrofi alla piazza per fare adottare un almeno n'aiuola ecc e tenere tutto pulito...ma vabbè

la qualità delle persone che frequentano quelle strade (e che quindi determinano al vivibilità della piazza) è un problema che non vogliono risolvere, basti vedere anche la condizione delle strade limitrofe alla piazza e il mercatini del rubato a cielo aperto

Tutto a discapito della vivibilità e del turismo

Posso solo augurarmi la presenza di controlli una volta ultimata la piazza
[Modificato da vale(1991) 14/12/2017 11:50]
14/12/2017 11:49
 
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Re: il verde costa (risposta a Vale91)
...del resto basta farsi un giro per le altre piazze e strade di Napoli, ove esistono i cosiddetti Giardinetti, per comprendere meglio cosa intendo dire difendendo la scelta di non creare aiuole verdi nel lato Hotel Terminus della Piazza.
14/12/2017 12:19
 
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Re:
vale(1991), 14/12/2017 11.48:

il verde urbano costa e lo sappiamo ma non per questo si deve cementificare tutto in una città come napoli che ha poche aree grandi che potevano essere trasformate in parchi, bastava fare un accordo con hotel, ristoranti e negozi limitrofi alla piazza per fare adottare un almeno n'aiuola ecc e tenere tutto pulito...ma vabbè

la qualità delle persone che frequentano quelle strade (e che quindi determinano al vivibilità della piazza) è un problema che non vogliono risolvere, basti vedere anche la condizione delle strade limitrofe alla piazza e il mercatini del rubato a cielo aperto

Tutto a discapito della vivibilità e del turismo

Posso solo augurarmi la presenza di controlli una volta ultimata la piazza



Permettimi, ma un po' di sano realismo non guasta.
Il turismo e la vivibilità di una stazione centrale non credo siano argomenti spendibili, perché si tratta di un luogo funzionale che deve anzitutto garantire spazi fruibili (un parco urbano lì lo è poco) e creare meno "ostacoli" possibile.
Gli alberi ci saranno, e questo è ottimo per evitare l'effetto "landa grigia ed assolata".
Ma un giardino lì...vi rendete conto del tessuto sociale della zona?
Per me è come piazzare un outlet di lusso a via Baku, un grattacielo per multinazionali a Forcella e così via. Semplicemente è fuori contesto, si dovrebbe spendere un patrimonio per tenerlo in condizioni decenti e il massimo risultato che avresti sarebbe avere un piccolo rettangolo di verde in mezzo a traffico, degrado e caos.
In piazza Garibaldi serve presenza, presidio costante, economia. Servono negozi, servono forze dell'ordine, serve controllo diretto o indiretto sulla zona. Un parco lo rende impossibile, problematico. Si concentrassero le risorse per la cura del verde per quel poco di verde che già c'è e che è tenuto malissimo a dir poco, e si lasci piazza Garibaldi alla sua vocazione, che è quella di hub sovraffollato a cui dare razionalità e sicurezza
14/12/2017 12:26
 
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Ma ricordo male o a piazza Garibaldi ci sono due linee ferroviarie, un parcheggio interrato ed un collettore fognario oltre che essere un nodo nevralgico della circolazione automobilistica cittadina ed ospitare la terza stazione ferroviaria italiana?

No, perché nel caso ricordassi bene allora state fuori col cocco a parlare di parchi pubblici.
14/12/2017 13:04
 
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Re:
usalaforzaluka, 14/12/2017 12.26:

Ma ricordo male o a piazza Garibaldi ci sono due linee ferroviarie, un parcheggio interrato ed un collettore fognario oltre che essere un nodo nevralgico della circolazione automobilistica cittadina ed ospitare la terza stazione ferroviaria italiana?

No, perché nel caso ricordassi bene allora state fuori col cocco a parlare di parchi pubblici.




son d'accordo con te. Aggiungo che all'inizio di Corso Umberto e in Piazza Garibaldi, presso Piazza Mancini ho visto i resti delle ringhiere dei sottopassaggi realizzati negli anni 60 e completamente tombati chissà da quanto tempo. Possibile che nessuno ha mai cercato di riutilizzarli nel contesto di quanto è stato fatto per il rifacimento totale della Piazza? Credo che lì sotto vi siano ancora dei percorsi pedonali che forse potrebbero servire ancora per transito ed anche per realizzare infrastrutture e negozi. Se così non fosse perché non si provvede a eliminare quei segni di un inutile passato estirpando quelle ringhiere oggi ridotte a segnale di quarto mondo e a chiudere definitivamente quelle sozzure?
14/12/2017 19:08
 
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Lukacs27, 09/12/2017 12.19:

Se ho ben compreso quello che ha detto Biagio, lui ha fatto osservare che completare il parcheggio (quadrato blu) e l'arredo urbano circostante e completare l'intera piazza sono due cose diverse.

Questo perché manca da realizzare l'ingresso della linea 2 (quadrato rosso), sempre sul lato nord di piazza Garibaldi. Quello a forma di anfiteatro con le gradinate, per intenderci.


Esatto. Sono anni che ne parliamo su questo forum e che scriviamo che va realizzato un nuovo accesso delle due linee della metropolitana (si tratta di un nuovo accesso anche per la Linea 2) anche sul lato nord della piazza. Tra l'altro nel corso degli anni sono state anche realizzate diverse varianti di progetto di questo accesso. Questa è quella che sarà realizzata.




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Come si vede si tratta di un intervento non da poco, non di una semplice risistemazione della piazza ed i cui lavori ancora non sono iniziati.
Ma ovviamente smerlo fa finta di nulla. Fa finta che questo accesso non esista e che non vada realizzato, perché altrimenti lui non può fare critiche a prescindere come è nel suo modo di fare. Tanto è vero che nemmeno ha risposto a questo tuo post, facendo finta di nulla.
Lukacs27, 09/12/2017 12.19:

Evidentemente si è scelto di farlo per ultimo, piuttosto che iniziare i lavori in contemporanea al parcheggio, e quindi il tempo restante sarà appunto speso per lavorare a quell'ultima parte di piazza.

No attenzione, non si è scelto di farlo per ultimo. Semplicemente si sta attendendo che Grandi Stazioni completi i lavori di realizzazione delle nuove scale di accesso ai binari della stazione della Linea 2. I cantieri li può vedere benissimo chiunque, andando in fondo alle banchine della stazione. Le vecchie scale sono state completamente demolite e stanno costruendo nuove scale (quelle precedenti avevano un layout diverso, con una sola scala mobile al centro e 2 scale ai lati, mentre quelle nuove saranno come quelle che danno verso la Stazione Centrale, con 2 scale mobili ai lati ed un unico scalone al centro).

__________________________
14/12/2017 19:41
 
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che dire, che dio ce la mandi buona e che questa riqualificazione porti un po'di decenza nella zona. Perché se tutto va bene la prossima riqualificazione nella piazza la vedremo tra 25 anni.
Attendiamo di vedere i lavori per vedere l'effetto che farà.
[Modificato da vale(1991) 14/12/2017 19:42]
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