Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CRUX ET AQUILA

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2015 17:58
24/01/2012 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
 
 AD 1255. L'Italia è nel caos. Cinque anni fa è morto Federico II di Svevia "Stupor Mundi", re di Sicilia. Solo un anno fa il figlio ed erede al trono del Regno di Sicilia e Sacro Romano Impero, Corrado IV, è misteriosamente morto, e ora in molti reclamano il Regno. Manfredi, figlio naturale di Federico II, si è incoronato Re; il Papa lo ha chiamato usurpatore e reclama il Regno come suo feudo; dal Nord, sebbene ancora infante, il giovane Corradino V può reclamare i suoi diritti sulla Sicilia. In tutta Italia è la guerra, la lotta ormai secolare tra Guelfi e Ghibellini sta raggiungendo il suo apice. In un crescendo di violenza e sanguinose battaglie, la Croce e l'Aquila si battono senza pietà. Qualcuno deve prendere il comando di uno dei due partiti e riportare l'ordine nella penisola.

IL PROGETTO
Crux et Aquila -La Croce e l'Aquila- è un progetto la cui campagna copre un contesto mai preso in considerazione fino ad adesso: lo scontro tra Guelfi e Ghibellini nell'Italia del XIII secolo. Tale contesto è anche l'unico che credo si adatti quasi perfettamente alle dinamiche vanilla del Papato, con crociate verso fazioni ghibelline (come quella contro Ezzelino III da Romano, che ne provocò la caduta) ed elezioni papali.
  TIME-FRAME CAMPAGNA
1255-1325, probabilmente 4 turni per anno per un totale di 280 turni. Una linea temporale molto breve e ben delimitata, me ne rendo conto, ma a tali date ci sono certe condizioni che sono ideali per la campagna: nel 1250 muore Federico II ed eredita il regno Corrado IV, che fino al 1254 con Manfredi tenta di porre l'ordine al Sud, quando all'improvviso muore e nel 1255 Manfredi si incorona Re di Sicilia. Questo porta il Papa a definirlo usurpatore e cercare di conquistare il Sud, che considera suo feudo; inoltre, diverse città e feudi meridionali non accettano Manfredi e si ribellano al suo dominio. Negli anni a seguire abbiamo tra le più importanti e sanguinose battaglie del Medioevo, per ricordarne alcune citerei Montaperti, Benevento, Tagliacozzo, Campaldino. Chiudo la campagna nel 1325 perché, l'estate dell'anno precedente, formalmente ha fine la presa di possesso della Sardegna da parte degli Aragonesi, iniziata nel 1297, e nel 1325 avviene la battaglia di Altopascio. Sono anche gli anni delle più cruente lotte tra Guelfi e Ghibellini, ed è anche questo che mi ha dato lo spunto per il nome: la croce papale e l'aquila imperiale. E' un lasso di tempo densissimo di avvenimenti, che potrebbero ben caratterizzare e comparire durante la campagna.

FAZIONI


Sentendo già qualche perplessità per alcune scelte fatte, vado a spiegarle. A parte fare un'accurata selezione delle fazioni all'epoca più importanti, ho optato anche per altri parametri che mi sembravano importanti, e mi spiego con due esempi, riguardanti alcuni Comuni e le Famiglie. Per i Comuni di Parma, Asti e Perugia la mia scelta è stata dettata, oltre che dalla loro importanza, anche dal fatto che erano in posizioni migliori per riempire eventuali spazi vuoti; infatti Parma è stata una seconda scelta rispetto a Bologna, che però era troppo poco centrale rispetto alla Pianura Padana, che sarebbe rimasta vuota. Quanto alle famiglie, magari mi si chiederà "perché non hai usato il sistema con gli alberi genealogici ramificati?" Risposta: non avrebbero rappresentato con fedeltà la situazione. I Visconti furono prima esiliati da Milano, e poi storicamente sconfissero i Torriani nella battaglia di Desio, culmine di una vera e propria guerra; in Liguria, la famigli Fieschi mai fu realmente sottomessa a Genova, e proprio in quegli anni sta per instaurare una Signoria, salvo poi essere fermata dal genovese Oberto Doria. Un sistema con albero genealogico è invece l'ideale per i "Signori della Marca Trevigiana": qui lo avremo a due rami, quello degli Ezzelini e quello dei Della Scala, che ne raccolsero l'eredità (il simbolo che ho creato per loro è in effetti l'unione delle araldiche delle due famiglie). Le fazioni Regno di Francia e Corona d'Aragona saranno ovviamente emergenti. Per il Sud Italia, alcune regioni sono ribelli poiché effettivamente tali città erano ostili a Manfredi. Inoltre, le fazioni comunali non avranno alberi genealogici.

 MAPPA
Ovviamente la penisola italica, ma inevitabilmente anche territori stranieri perché più di tanto non si poteva tagliare fuori. In futuro inserirò alcuni fortini permanenti nella mappa per rappresentare sia i castelli, sia insediamenti secondari (specialmente in quelle porzioni di mappa estremamente sguarnite di insediamenti, come la Croazia o la Tunisia). Ovviamente è un aspetto da ponderare bene perché spesso e volentieri i fortini da quanto ho capito non fanno bene all'IA, ma per quel che mi riguarda approfondiscono l'esperienza "storica" di gioco. Ecco gli screens della mappa, i modelli degli insediamenti e degli ufficiali verranno ovviamente cambiati (attenzione, sono molte!).
Testo nascosto - clicca qui


 ROSTER DI FAZIONE
 Direttamente conseguente alle fazioni, i roster di fazione possono essere un problema anche perché in ambito così regionale risulteranno sicuramente molto simili, ma avrei alcune soluzioni in proposito, principalmente: -AoR -edifici particolari per certe fazioni e regioni Ad esempio è ovvio che il Regno di Sicilia avrà un roster ben particolare, e diverso da un roster di tipo Comunale come Genova, mentre invece potranno contare di roster molto simili per esempio i Comuni Toscani. A seconda delle zone vorrei riuscire ad eseguire differenziazioni regionali e a seconda delle terre possedute (es. Pisa e Genova potranno reclutare anche unità tipicamente sarde, almeno finché detengono il possesso di quei territori). Anche i mercenari (che se possibile non vorrei reclutabili sul territorio ma in edifici) saranno caratteristici di ogni zona. Inoltre, se storicamente una fazione ha avuto rapporti commerciali e/o domini al di fuori della mappa, potrà reclutare unità molto particolari, attraverso la costruzione concatenata di vari edific (es. fondaco, luoghi di culto ed in ultimo quartieri). Tanto per fare un esempio, la Repubblica di Ancona ha sempre avuto contatti prolifici con l'Impero Romano d'Oriente, quindi potrebbe essere reclutabile qualche unità bizantina; oppure Genova, siccome intorno al 1266 avrà il porto di Caffa in Crimea, potrebbe avere disponibili truppe da tali zone. Annuncio già da adesso che come sotto-progetto di CeA svilupperò "Milites Italiae", un roster pack che da principio vuole essere un roster pack generico per gli eserciti comunali per il XIII-XVI secolo, ma che intendo espandere anche a periodi precedenti e successivi. Il roster generico comunale, che vedrete anche in CeA, è così sviluppato:
 -contado
-arcieri
-palvesarii
-picchieri
-balestrieri
-ronconieri
-balestrieri a cavallo
 -berrovieri
-stipendiari (cavalleria pesante mercenaria)
 -milites (cavalleria pesante, composta dalla nobiltà)
-carroccio (rimodellerò quello vanilla che fa abbastanza schifo, sulla base di questo modello che aveva fatto Teia per Moddieval img138.imageshack.us/my.php?image=carroccioir8.jpg).
 Per il rilascio, realizzerò skin di diverso tipo: una generica, adatta per ogni fazione ma preferibilmente da usare per i ribelli, e skin specifiche per le fazioni più usate dalle mods (Genova, Milano, Pisa, Firenze, Venezia). Intanto eccovene un assaggio: i milites con skin generiche, del tutto fatti da me (hanno un piccolo difetto di UV map alle braccia e l'ombra della gola dei cavalli è da rifare, ma correggerò in seguito).
 
Testo nascosto - clicca qui


EVENTI STORICI E SCRIPT
Uno degli aspetti che, secondo me, se ben implementato renderà davvero interessante la campagna, perché oltre ad essere eventi storici saranno anche "interattivi" e dipenderebbero da condizioni ben precise. Faccio un paio di esempi per rendere subito l'idea: mettiamo caso che stiamo giocando con gli Angiò, facendoci gli affaracci nostri al Nord, con il Papa e il Regno di Sicilia in guerra tra di loro quando nel 1265 riceviamo una missione speciale, che possiamo accettare o meno: far passare per Roma il nostro capofazione per farlo incoronare Re di Sicilia ed invadere il Sud Italia. Se sarà avvenuto questo evento, dovrebbe poi in seguito avvenire la battaglia di Benevento; altrimenti, niente e chi s'è visto s'è visto. Però è chiaro che, se noi Angiò decidiamo di non intervenire, automaticamente non potrà avvenire la comparsa degli Aragonesi, con tutte le conseguenze del caso. Questo è uno degli obiettivi che più di ogni altro spero di riuscire a realizzare, spero solo si possano realizzare tutti. CULTURE E RELIGIONI Aspetti molto importanti ma che ancora richiedono tempo per essere ben sviluppate; a grandi linee le culture dipenderanno dalla zona e dal tipo di governo (es. Nord "feudale" e Nord "comunale"). Per le religioni pensavo a una lista tipo: -cattolicesimo guelfo -cattolicesimo ghibellino -ortodossia -ebraismo -eresie -islam Dove cattolici guelfi e ghibellini potranno convertirsi e passare dall'una o dall'altra parte, le altre saranno religioni "minori" presenti in gioco.

COLLABORAZIONI/CREDITS
Zames: mod leader, tutte le postazioni di lavoro, ricerca storica
Unequivocal Mr. Crow: CSUR, supporto e consulenza
=Shia=: per la mappa base dell'Italia su cui lavorare, senza la quale questo progetto mai avrebbe preso vita
Charge: textures della mappa, da me parzialmente modificate
Xostantinou: consulenza storica Italia nord-orientale
[Modificato da The Housekeeper 02/03/2012 14:59]
24/01/2012 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

fantastico!!!!
[SM=x1140523]








24/01/2012 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 30/12/2010
Principe
Muy bueno!!!

[SM=x1140443] [SM=x1140445] [SM=x1140439]








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
--------------------------------------------------
Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
--------------------------------------------------
24/01/2012 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.356
Registrato il: 01/07/2010
Città: BASSANO DEL GRAPPA
Età: 26
Principe
Wow!! Continua così!!
)______________________________________________________________________(
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" Fabrizio de André
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare"
George Bernard Shaw
"Life is eternal; and love is immortal; and death is only a horizon; and a horizon is nothing save the limit of our sight." - Rossiter W. Raymond


24/01/2012 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 06/12/2009
Città: MILANO
Età: 32
Conte
Complimenti, progetto ambizioso e molto interessante. Se riuscirai a portarlo a termine, contami come beta tester [SM=g27960]

--------------------------------------------------










"We come from the land of the ice and snow
from the midnight sun
where the hot springs blow"
24/01/2012 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.215
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Età: 33
Principe
Bel progetto, in bocca al lupo!! [SM=x1140522]
24/01/2012 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.109
Registrato il: 12/06/2010
Città: MOLA DI BARI
Età: 33
Principe


Io sto seguendo i progressi di Zames da un bel po' e devo dire che sono stupito dalla velocità con la quale egli migliora in tutti i campi del modding.

Sono stupito sopratutto dai progressi che sta facendo nell'units making. Se continua così non credo che ci vorranno tempi lunghi per la realizzazione di questo capolavoro, dato che lo scoglio principale che Zames deve superare è dato sopratutto dalla realizzazione dei rosters.






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

24/01/2012 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 12/11/2009
Città: ROMA
Età: 32
Ausiliario
Il mio periodo preferito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( del medioevo :P )
[Modificato da Legio XIII gemina 24/01/2012 16:04]


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

24/01/2012 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 929
Registrato il: 16/07/2008
Città: AVERSA
Età: 36
Barone
Veramente affascinato! Le mod così geograficamente ristrette sono quelle che permettono il miglior dettaglio possibile (e quindi quelle che apprezzo più in assoluto)!
Non c'è modo però di rendere i dettagli in mappa più marcati come in Spicciolati? Ad esempio le catene montuose così poco accennate rendono la mappa molto più spoglia (opinione prettamente personale comunque).

Potenzialmente hai un altro fan che ne aspetta l'uscita!
24/01/2012 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
(Sciaca), 24/01/2012 16.36:


Non c'è modo però di rendere i dettagli in mappa più marcati come in Spicciolati? Ad esempio le catene montuose così poco accennate rendono la mappa molto più spoglia (opinione prettamente personale comunque).



In effetti ogni tanto ci ho pensato anche io, comunque credo di poter risolvere abbastanza facilmente...in futuro lo farò [SM=g27960] probabilmente il fatto di sembrare "spoglia" è dovuto più che altro alla mancanza di alberi, non so se avete notato.

Ah un altro appunto per chi non lo avesse notato: simbolo del Sacro Romano Impero è sbagliato, quell'aquila è troppo tarda, per cui in futuro lo modificherò (so anche già quale sia quello giusto quindi non ci vorra molto).
24/01/2012 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Re:
UnequivocalMr.Crow, 24/01/2012 15.56:

Io sto seguendo i progressi di Zames da un bel po' e devo dire che sono stupito dalla velocità con la quale egli migliora in tutti i campi del modding.

Sono stupito sopratutto dai progressi che sta facendo nell'units making. Se continua così non credo che ci vorranno tempi lunghi per la realizzazione di questo capolavoro, dato che lo scoglio principale che Zames deve superare è dato sopratutto dalla realizzazione dei rosters.




è vero, è una grande rivelazione! [SM=x1140522]








24/01/2012 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Be' con un mentore come Mr. Crow per le unità direi che parto avvantaggiato :) contando anche che ho potuto seguire da vicino e ispirarmi al lavoro del CSUR, che per la gioia vostra finirà integralmente in CeA (Normanni a parte).
24/01/2012 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 12/11/2009
Città: ROMA
Età: 32
Ausiliario
Re: Re:
Zames, 24/01/2012 16.42:



Ah un altro appunto per chi non lo avesse notato: simbolo del Sacro Romano Impero è sbagliato, quell'aquila è troppo tarda, per cui in futuro lo modificherò (so anche già quale sia quello giusto quindi non ci vorra molto).



Mi hai incuriosito :) dovrebbe essere per caso la croce bianca su sfondo rosso?




« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

24/01/2012 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.209
Registrato il: 27/10/2004
Città: NAPOLI
Età: 41
Principe

Questa si che è interessante ;D




"Aspetta ! Gli uomini su quella barca chi sono ?!"

"Normanni ! Venitemi tutti dietro e fate silenzio !"

"Perchè ? Sono pericolosi ?"

"Dipende ! Forse ci lasceranno stare, o forse ci ammazzeranno tutti !"

Il 13° Guerriero

"Italiano del cazzo, puzza d'aglio, terrone sfollato, pizzaiolo, mangiaspaghetti, Vic Damone, Perry Como, Luciano Pavarotti, O sole mio, coglione e neppure sai cantare !"

"i meridionali infatti seguitano a vivere in quartieri diversi dai padani, frequentano posti diversi e fanno lavori diversi. ovvero non si sono mai mischiati con i padani, salvo rare eccezioni.
NOI NON FAREMO LO STESSO SBAGLI DEI NOSTRI AVI di allearci con roma."


Anonimo leghista di youtube

Risposta : "Guarda che la gente scopa a differenza tua."





24/01/2012 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re: Re: Re:
Legio XIII gemina, 24/01/2012 21.06:


Mi hai incuriosito :) dovrebbe essere per caso la croce bianca su sfondo rosso?



No è sempre un'aquila nera in campo dorato, questa qui per la precisione upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Holy_Roman_Empire_Arms-single_head.svg/500px-Holy_Roman_Empire_Arms-single_head...


Quella inserita da me è stata adottata nel intorno al 1975 come simbolo della Germania

24/01/2012 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 12/11/2009
Città: ROMA
Età: 32
Ausiliario
Ok :) te lo chiedevo perchè non mi ricordo dove avevo letto che ad un certo punto l'Impero aveva anche adottato insieme all'aquila altri vessilli ( la croce bianca su sfondo rosso ), per via delle crociate ecc., inoltre non ero riuscito a trovare la bandiera "ufficiale" dell'Impero, la quale avrebbe subito fra l'altro delle modifiche proprio negli anni tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo ( il becco e gli artigli erano stati colorati di rosso, come nell'immagine?).

Comunque la situazione politica italiana nella mappa è ricostruita veramente bene, spero che riuscirai ad ottenere i migliori risultati, il periodo trattato purtroppo manca nelle mod :(
[Modificato da Legio XIII gemina 24/01/2012 23:23]


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

25/01/2012 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Re:
Legio XIII gemina, 24/01/2012 23.21:


Comunque la situazione politica italiana nella mappa è ricostruita veramente bene,



Bene, ma non abbastanza: per esempio avrei tanto voluto poter inserire Bologna ad esempio, e Ascoli o un Comune del centro-Sud per movimentare la situazione, ma purtroppo ciò non era possibile, ho dovuto scegliere molto bene e fare diversi tagli e scremature.

Legio XIII gemina, 24/01/2012 23.21:

spero che riuscirai ad ottenere i migliori risultati, il periodo trattato purtroppo manca nelle mod :(



L'ho preso in esame proprio per questo, sfrenata passione per il periodo a parte [SM=g27963]


Grazie a tutti per l'accoglienza del progetto, lo porterò a termine senz'altro!
26/01/2012 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 430
Registrato il: 17/02/2011
Città: SAREZZO
Età: 30
Cavaliere
ottimo, così avrò altri modi per sfogare il mio odio per papisti e guelfi in generale. [SM=g2584622]
26/01/2012 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.249
Registrato il: 17/08/2009
Città: CARRO
Età: 32
Principe
Nuova unità, gli stipendiari; in alcune immagini sono sporchi per colpa delle overlay textures, le selle sono verdi perché sto costruendo le unità sulla fazione milanese.

Testo nascosto - clicca qui
26/01/2012 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.215
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Età: 33
Principe
Re:
Zames, 26/01/2012 18.52:

Nuova unità, gli stipendiari; in alcune immagini sono sporchi per colpa delle overlay textures, le selle sono verdi perché sto costruendo le unità sulla fazione milanese.

Testo nascosto - clicca qui




Veramente belle, ma sei sicuro di averle fatte te? :)
Scherzi a parte, continua così e verrà fuori un gran bel mod [SM=x1140522]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com