....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

dermatite interdigitale...

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2013 10:04
13/01/2012 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.456
Registrato il: 29/01/2007
Membro Veteran
Bull-granduchessa di Romagna
OFFLINE
stamattina sono andata dal veterinario con clara .. a parte per pesarla.... e la notizia bella e' che in due mesi clara ha perso 1 kg e mezzo.... e sono stracontenta.. un altro kg e poi e' in perfetta forma... ma poi anche per la solita leggera forma di dermatite che ha in mezzo alle zampotte.... quando gli faccio l'antibiotico.. passa. ma poi torna fuori... ogni tanto le do cortardvance... e anche li migliora.. pero' mi sono detta che non si puo sempre dargli sta roba...
la mia veterinaria mi ha consigliato o di farle le prove allergiche, ma bisogna farle l'anestesia ( cosa che mi ha detto che non e' cosi grave da fargliele fare) o di provare un farmaco.. APOPLUS cioe' ciclosporina.. e sarebbe un immuno soppressivo... poi fatto un mese di questo si vede.. se continuare poi un giorno si un giorno no.. e poi magari una volta ogni 5 giorni o se interrompere....

MARCELLO TU CHE DICI?
AVEVO SBAGLIATO CARTELLA... E NE ABBIAMO PARLATO TRA QUALCUNO CHE HA SCRITTO

PATTY DIOR
Claudia proprio ieri sono andata dalla mia nuova vet dermatologa (persona eccezziunale!) per accompagnare un'amica la cui bulla ha malassezia alle orecchie, zampotte rosse e problemi di intolleranze alimentari.

Le ha consigliato di fare le prove per le allergie, ha spiegato che si rasa una porzione quadrata di pelo dietro il gomito e si fanno delle mini punturine iniettando gocce di varie cose allergizzanti, come muffe, spore, acari ecc... ma non c'è bisogno di anestesia, perché sono punturine sopportabilissime, dopo una mezz'oretta si vede la reazione e poi se c'è si fa vaccino su misura.

Ciclosporina e cortisone, diceva sempre lei, si usano, ma sui cani giovani e adulti è meglio procedere a quanto ho scritto sopra, perché una volta finita la cura probabilmente tutto torna come prima.

Il vaccino tiene a bada le allergie ma di allergia sappiamo bene che non si guarisce mai del tutto.

QUI HO RISPOSTO IO

a me la veterinaria. mi ha detto che serve l'anestesia.. perche il cane nella mezzora successiva alle punturine.. deve stare assolutamente fermo... per vedere il processo di queste iniezioni...

esatto..con la ciclosporinapuo' tornare... ma mi diceva pero che anche con il vacino... non e' sicuro che anche con quello passi.. boh.. non so che fare... boh.. che dite?
13/01/2012 13.45

QUI MI HA RISPOSTO PATTY...


la dermatologa mi ha detto che questa è la soluzione migliore, inoltre non è neanche molto costosa.

Questa dottoressa ha lavorato molto con Fabbrini.

Non mi ha detto che il cane deve stare fermo dopo l'inoculazione delle gocce allergizzanti.
Deve stare in studio ed aspettare una ventina di minuti per vedere se si sviluppano dei ponfi, poi a seconda della grandezza si valuta la gravità, a seconda della gravità lei fa il vaccino ad hoc.

Questi vaccini possono contenere un max di 8 elementi allergizzanti, ma lei preferisce non metterne mai più di 5 o 6.. se il cane fosse allergico a più fattori allora si fanno due vaccini fatti a cicli.

Dopo la prima dose del vaccino invece, deve stare in studio per vedere che non abbia reazioni, gli altri vaccini si fanno a casa, sono sottocutanei

QUI IO....

torno ora dal lavaggio di clara.... e nel parlare con la ragazza mi sconsiglia in pieno atoplus... dice che ammazza tutte difese.. tipo una chemio... mi ha un po preoccupato.... ora nelle zampotte appena lavate mi ha dato uno sprite... amaro.. che clara cosi non si lecca... e lei mi consiglia.. gentalin e dargli le gocce di melaleuca che e' un dermoprotettivo....

SCUSA MARCO HO FATTO UN PO DI CAOS.. MA VOLEVO CHIEDERTI UN CONSIGLIO ANCHE A TE....
13/01/2012 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
L'olio di melaleuca o tea tree oil ha un'azione medicamentosa naturale antibatterica e antifungina.
Trove molte applicazioni anche sugli umani.
20/01/2012 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 07/06/2008
Membro Senior
OFFLINE
Cerchiamo di analizzare solo due argomenti della discussione che sono la terapia con ciclosporina e le prove intradermiche.
Quando si parla di questi argomenti si è già arrivati ad una diagnosi di dermatite allergica e si deve decidere se affrontare una terapia farmacologica o una immunoterapia con vaccino.
Nel caso della ciclosporina si cerca di trattare la malattia interferendo il sistema immunktario che è il responsabile della reazione allergica. La terapia con questo farmaco è sicura (assolutamente esagerato dire che è come una chemioterapia) e presenta degli effetti collaterali molti inferiori rispetto ai cortisonici. Ciò che la limita fortemente sono i costi tenendo conto soprattutto del fatto che è un farmaco che si dovrà fare, a dosaggi bassi, per tutta la vita.
Per quanto riguarda le prove intradermiche queste si eseguono normalmente non a fini diagnostico, (la diagnosi è già stata fatta), ma per scovare gli allergeni a cui reagisce l'animale al fine di costituire un vaccino ad hoc. Il vaccino successivamente allestito va fatto con dei protocolli prestabiliti a dosaggi che gradualmente cambiano e a cadenze via via sempre più lasse. Il dermatologo che viene in ambulatorio da me ha una casistica di 500 casi con una percentuale di successo intorno al 60%. Cioè più della metà dei cani ha un miglioramento notevole e quantificabile, mentre un 40% non migliora dopo l'immunoterapia e tornerà, se necessario a fare una terapia farmacologica.
Per quanto riguarda se fare la prova in anestesia o meno io ritengo sia sempre meglio avere il soggetto sedato e immobile visto che si devono praticare in 8 cm di cute 35 iniezioni e valutare la reazione in 10 minuti. Il cane sveglio spesso si agita un pò e complca molto sia l'esecuzione che la lettura. Si tratta comunque di una sedazione di circa 30 minuti.
Se poi esistono dermatologi così bravi che ipnotizzano il cane per lo stesso tempo allora sia tutti contenti perchè si risparmia l'anestesia sia il cane che il veterinario.
Saluti Marcello
20/01/2012 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 16/10/2008
OFFLINE
Grazie Marcello per le risposte sempre molto dettagliate ed interessanti. La cura con le ciclosporine mi è stata proporsta anche per i problemi di Lobo e devo dirti che dopo la tua risposta ho le idee un pò più chiare sugli effetti collaterali.
Non so se mi puoi rispondere, ma in modo schietto tu cosa sceglieresti tra le ciclosporine o il vaccino soppesando i diversi effetti collaterali?

grazie e ciao
Stefano & Lobo
23/01/2012 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 603
Registrato il: 07/06/2008
Membro Senior
OFFLINE
L'immunoterapia è sempre una pratica priva degli effetti collaterali tipici dei farmaci. Perciò il vaccino sarebbe la strada primaria nel caso di un soggetto atopico.
Ovviamente la terapia vaccinale ha dei limiti che ne spiegano in parte la scarsa presa nel proprietario. Prima di tutto l'efficacia che non va oltre il 60%. Poi non va sottovalutato il fatto che si devono eseguire iniezioni a cadenze fisse che inizialmente sono settimanali e non tutti i proprietari sono in grado di praticare delle sottocutanee. Queste iniezioni poi se si hanno dei risultati vanno continuate tutta la vita a cadenze regolari ogni 3-4 settimane.
Ultima motivazione sono anche i tempi lunghi di attesa per la risposta terapeutica. I dermatologi rivalutano il paziente che comincia l'immunoterapia dopo un anno e l'attesa spesso snerva i proprietari.
Per allestire il vaccino normalmente i dermatologici preferiscono le prove intradermiche perchè hanno una standardizzazione notevole, mentre ancora poco si utilizzano le prove sierologiche eseguibili su sangue.
Tornando alla terapia classica di tipo farmacologico si può dire che negli ultimi anni oltre ai cortisonici trova sempre più spazio la ciclosporina. Ormai è registrata da anni per il cane con un prodotto che si chiama atoplus e fra poco uscirà anche per il gatto.
La ciclosporina se usata bene dà risultati molto confortanti e è priva di tutti gli effetti collaterali del cortisone (poliuria, polidipsia, polifagia, cushing iatrogeno). In più va detto che una volta cominciata la terapia cortisonica spesso quetsa richiede nel tempo un aumento dei dosaggi e una volta sospesa sia ha una rapida ricaduta, mentre con la ciclosporina non c'è nessuna necessità di aumento dei dosaggi che nel tempo invece vanno gradulamente ridotti fino a raggiungere il minimo indispensabile per il controllo della malattia.
Vi ricordo che la malattia allergica non guarisce mai e che il compito delle terapie è quello di controllare soprattutto il prurito. Inoltre le terapie di ogni tipo vanno sempre accompagnate da un controllo degli allergeni alimentari e di quelli da pulci visto che la vaccinazione è allestita con gli allergeni ambientali.
Vi ricordo anche le piodermiti o altre infezioni sono in questi casi una conseguenza della malattia allergica e non la causa primaria del problema. Ciò nonostante quando ci sono vanno trattate sempre ad hoc.
Saluti Marcello
24/01/2012 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.463
Registrato il: 29/01/2007
Membro Veteran
Bull-granduchessa di Romagna
OFFLINE
marcello grazie.. sai il tuo racconto dettagliato della ciclosporina mi ha chiarito molto... io la pensavo un po piu tragica per farla al bulldog... ora dopo la terapia di acqua e sale.. e prodotti naturali non ho risolto niente... e per sta volta la veterinaria mi ha consigliato l'antibiotico... perche e' molto infiammata e ci vuole solo quello perche e' in fase acuta...

clara e' soggetta 5..6 volte l'anno.. e spero che non aumentino i casi.. perche piu che i test allergici vedo che anche tu dici che e' meglio la ciclosporina...
si .. anche a me hanno detto che il cane e' meglio anestetizzarlo sia per lui che per quanto riguarda i risultati dell'analisi .. perche come dici tu se il cane si agita i valori potrebbero un po cambiare...

grazie mille sempre della tua disponibilita'
14/01/2013 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 28
Registrato il: 16/10/2008
OFFLINE
Grazie Marcello per le risposte, ma riapro questo post chiedendo se è possibile smettere d'assumere la ciclosporina una volta iniziato il trattamento e se si come si procede per la sospensione. Ti chiedo questo perchè consultandomi con un paio di veterinari ho avuto risposte contrarie tra loro e sul bugiardino del farmaco non parlano di possibile sospensione.
Ho iniziato la cura con la ciclosporina a causa delle famigerate cisti interdigitali ma ad ora, passato quasi un anno, purtroppo non vedo risultati apprezzabili.

Grazie mille per la risposta.

ciao
Stefano
15/01/2013 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 644
Registrato il: 07/06/2008
Membro Senior
OFFLINE
Puoi tranquillamete sospendere il trattamento con ciclosporina soprattutto se questa non ha avuto i risultati sperati.
In questi casi ho è la diagnosi di partenza che è errata oppure in questo soggetto in particolare l'atoplus non ha dato il massimo.
Saluti Marcello
15/01/2013 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 16/10/2008
OFFLINE
grazie per la risposta. Il sapere che non vi è problema per la sospensione è una buona cosa. Ora resta capire cosa le scatena.

ciao
Stefano
26/01/2013 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.463
Registrato il: 11/06/2005
Membro SuperMaster
Bull-Granduchessa di Toscana
OFFLINE
Ciao Marcello

Molto interessante la tua spiegazione !!

Noi con Yapu abbiamo intrapresso la strada dell'immunoterapia ... iniziata a Luglio 2012 e finita a Dicembre ... ora a Gennaio abbiamo iniziato i vacini di mantenimento che vanno fatti ogni 4 settimane.

Abbiamo scelto questa terapia anziche' l'uso dell' immunosopressore (leggi ciclospirina) perche e' sconsigliata in soggetti che abbiano avuto tumori maligni, e purtroppo a Maggio dell'anno scorso abbiamo tolto a Yapu un sarcoma dei tesutti molli.

Avevo letto da qualche parte che l'uso costante di ciclospirina dopo un certo numero di anni potrebbe comunque essere la causa di alcuni tumori.
Ci puoi parlare di questo? tu che informazioni hai?

Grazie !


Monica, Yapu, Nemo e WinnieLove BullAngelo


Amare il tuo cane vuol dire conoscerlo.
Ciò che tu devi al tuo cane è di meritare tanta devozione.
07/02/2013 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 645
Registrato il: 07/06/2008
Membro Senior
OFFLINE
Non ci sono da parte mia notizie o ipotesi che la ciclosporina sia cancerogena nel lungo periodo.
Siccome la ciclosporina è un immunosoppressivo è sconsigliata in ogni caso di malattia cronica infettiva o di tumore.
Benissimo invece l'immunoterapia che di sicuro non ha nessun effetto collaterale, ma che ha di suo una efficacia provata intorno al 50-60% dei casi. Ovviamente vi auguro di essere in quella percentuale in cui l'immunoterapia gestisce bene la malattia.
Saluti Marcello
16/02/2013 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.466
Registrato il: 11/06/2005
Membro SuperMaster
Bull-Granduchessa di Toscana
OFFLINE
Per il momento sta funzionando molto bene :)
Grazie Marcello !!


Monica, Yapu, Nemo e WinnieLove BullAngelo


Amare il tuo cane vuol dire conoscerlo.
Ciò che tu devi al tuo cane è di meritare tanta devozione.
16/07/2013 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 16/10/2008
OFFLINE
Buongiorno Marcello,
riapro questa disussione estremamente interessante con una domanda.
A lobo è stat eseguita una biopsia alla zampa anteriore sinistra di una ciste e il responso è stato Demodex Canis. Pododemodicosi Profonda.

La mia domanda è se è possibile trattare il problema con l'immunoterapia.

grazie mille.

Stefano
16/07/2013 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 658
Registrato il: 07/06/2008
Membro Senior
OFFLINE
In questo caso la pododermatite è sicuramente aggravata dall'acaro della rogna rossa (Demodex canis) che tipicamente nell'età adulta si localizza proprio sui piedi.
Per abbassare o cancellare la carica parasitaria dell'animale non serve l'immunoterapia, che tra l'altro si può continuare tranquillamente, ma un trattamento che uccida l'acaro.
A questo scopo e registrati per questo esistono diversi protocolli con altrettanti farmaci. A me, anche se datato, piace molto il trattamento da eseguire con spugnature a base di "amitraz" soprattutto nei soggetti adulti.
Non dimentichiamo poi che nei soggetti adulti la presenza del demodex subisce contunui alti e bassi condizionati da stress, da concomitanti terapie immunosoppressive e dagli ormoni sessuali.
Saluti Marcello
16/07/2013 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 16/10/2008
OFFLINE
Grazie Marcello,
forse si è accesa una luce in fondo al tunnel. Spero che si richiuda velocemente la ferita sotto la zampa in modo che posso riprendere la terapia di spugnature di Amitraz combinata con pastiglie di Milbemicina che ho dovuto sospendere quasi subito per questo motivo, oppure posso fare le spugnature anche se ha delle piccol ulcere?

Grazie mille
Stefano
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com