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Spunto avventura a moria

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2012 18:31
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Dovrei ambientare una avventura a moria per un gruppo di nani. Vorrei qualcosa di diverso. Terza era prima della guerra dell anello. Anche molto tosta. Livello circa ottavo decimo e sono una dozzina

Suggerimenti?
Grazie
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Fuga da Moria durante la venuta del Balrog.




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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É utile sapere se si tratta di una mini campagna o di una 1-shot per assaggiare l´ambientazione. Certo che un gruppo da 12 (non oso immaginare se sono tutti PG) sará un bell´incubo da masterizzare.

Se parliamo di prima della guarra (anche se non necessariamente nel 3018 TE) anche solo attraversare Moria sarebbe un impresa da pazzi. (quasi) Nessuno dei nani in vita in quel periodo ha un idea della sua planimetria, quindi la prima cosa da dire é che uno dei 12 deve

a) avere una mappa (rara, costosissima, magari limitata ad uno schema dei livelli e in dettaglio solo su una serie di aree)

b) essere un esperto di orientamento sotterraneo (con Gandalf, anche se ha la memoria di ferro, ce l´hanno fatta per un pelo, e stavano solo provando a passarci attraverso in linea retta)

Moria si snoda su 7 livelli (sopra la strada) e 7 abissi (sotto la strada) ed una mappa completa, in pratica, non esiste.

Detto questo, ci sono le solite domande da porsi, sulle motivazioni e gli obiettivi. Rientrare a Moria per dei nani é un momento carico di significato, e ci possono essere molte cose che li spingono a tentare un impresa tanto folle.

a) recuperare un oggetto o serie di oggetti di grande valore sentimentale

b) salvare uno o piú prigionieri

c) fare bottino

d) fare danno (agli orchi)

e) assassinio! magari c´é un capo-orco in particolare, di una delle tribú, che ha fatto un torto a quei nani, magari molti anni prima (immagina un Tora Bora con Ulfang al posto di Osama bin Laden e 12 nani al posto di 12 Navy S.e.a.l.s)

Un altra idea potrebbe essere presa dal mondo di Miyazaki (ma senza bambini che salvano gli adulti con la loro innocenza [SM=g27823] ). Qualcosa nell´ eco-sistema del luogo tal dei tali (immaginiamo un luogo alle pendici delle montagne nebbiose) va completamente a farsi benedire. Una fonte che si secca, o che si avvelena, o animali che iniziano a comportarsi in modo strano, pericoloso, magari mostrando anche segni di mutazione. Si abbeverano alla fonte/fiume che, fino ad allora, nessuno sapeva esistesse (magari scorre a 10 Km dal villaggio, o emerge solo per qualche centinaio di metri formando un lago).

Se dalla parte Est, potrebbe aver colpito una comunitá di Rohirrim / uomini delle valli etc... Un giorno, un orco morto viene trascinato dalla corrente, o un altro segno qualunque che faccia sospettare che iil fiume provenga da una parte dei monti dove ci sono orchi. Lo si risale, fino ad una spaccatura nel fianco del monte, intagliata da scalpelli e coperta di Rune naniche. Il fiume entra a Moria!

Occorre risalirlo, dalla grata, o passando dalle porte, o entrando dai camini di areazione in cima ai monti, e arrivare alla "fonte" del problema.

Magari salta fuori che il Balrog stava facendo esperimenti di magia usando minerali stregati (o radioattivi, come ti pare, tanto lui ci puo anche dormire su un letto fatto di Uranio e si grattugia il polonio sull´insalata). Non dico di fargli trovare i fusti di latta rotti dei simpsons, ma qualcosa del genere. Magari non é il balrog stesso, ma uno dei suoi lacché, che sta giocando col fuoco (i.e. la vena di uranio). Va fermato, i suoi macchinari distrutti, le sue carte bruciate, e tutto sotto il naso del Balrog.

Come la vedi? Salviamo l´ambiente?

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Hai già provato a prendere spunti dalla mia avventura di play-by-forum (ahinoi sospesa)?

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

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mi daresti il link?
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Re:
Ossian77, 05/01/2012 12.52:

É utile sapere se si tratta di una mini campagna o di una 1-shot per assaggiare l´ambientazione. Certo che un gruppo da 12 (non oso immaginare se sono tutti PG) sará un bell´incubo da masterizzare.

Se parliamo di prima della guarra (anche se non necessariamente nel 3018 TE) anche solo attraversare Moria sarebbe un impresa da pazzi. (quasi) Nessuno dei nani in vita in quel periodo ha un idea della sua planimetria, quindi la prima cosa da dire é che uno dei 12 deve

a) avere una mappa (rara, costosissima, magari limitata ad uno schema dei livelli e in dettaglio solo su una serie di aree)

b) essere un esperto di orientamento sotterraneo (con Gandalf, anche se ha la memoria di ferro, ce l´hanno fatta per un pelo, e stavano solo provando a passarci attraverso in linea retta)

Moria si snoda su 7 livelli (sopra la strada) e 7 abissi (sotto la strada) ed una mappa completa, in pratica, non esiste.

Detto questo, ci sono le solite domande da porsi, sulle motivazioni e gli obiettivi. Rientrare a Moria per dei nani é un momento carico di significato, e ci possono essere molte cose che li spingono a tentare un impresa tanto folle.

a) recuperare un oggetto o serie di oggetti di grande valore sentimentale

b) salvare uno o piú prigionieri

c) fare bottino

d) fare danno (agli orchi)

e) assassinio! magari c´é un capo-orco in particolare, di una delle tribú, che ha fatto un torto a quei nani, magari molti anni prima (immagina un Tora Bora con Ulfang al posto di Osama bin Laden e 12 nani al posto di 12 Navy S.e.a.l.s)

Un altra idea potrebbe essere presa dal mondo di Miyazaki (ma senza bambini che salvano gli adulti con la loro innocenza [SM=g27823] ). Qualcosa nell´ eco-sistema del luogo tal dei tali (immaginiamo un luogo alle pendici delle montagne nebbiose) va completamente a farsi benedire. Una fonte che si secca, o che si avvelena, o animali che iniziano a comportarsi in modo strano, pericoloso, magari mostrando anche segni di mutazione. Si abbeverano alla fonte/fiume che, fino ad allora, nessuno sapeva esistesse (magari scorre a 10 Km dal villaggio, o emerge solo per qualche centinaio di metri formando un lago).

Se dalla parte Est, potrebbe aver colpito una comunitá di Rohirrim / uomini delle valli etc... Un giorno, un orco morto viene trascinato dalla corrente, o un altro segno qualunque che faccia sospettare che iil fiume provenga da una parte dei monti dove ci sono orchi. Lo si risale, fino ad una spaccatura nel fianco del monte, intagliata da scalpelli e coperta di Rune naniche. Il fiume entra a Moria!

Occorre risalirlo, dalla grata, o passando dalle porte, o entrando dai camini di areazione in cima ai monti, e arrivare alla "fonte" del problema.

Magari salta fuori che il Balrog stava facendo esperimenti di magia usando minerali stregati (o radioattivi, come ti pare, tanto lui ci puo anche dormire su un letto fatto di Uranio e si grattugia il polonio sull´insalata). Non dico di fargli trovare i fusti di latta rotti dei simpsons, ma qualcosa del genere. Magari non é il balrog stesso, ma uno dei suoi lacché, che sta giocando col fuoco (i.e. la vena di uranio). Va fermato, i suoi macchinari distrutti, le sue carte bruciate, e tutto sotto il naso del Balrog.

Come la vedi? Salviamo l´ambiente?

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ottime idee
quella dell ambiente non mi era mai venuta in mente
ci rumino

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Ti ho anche scritto una mail con uno scenario alternativo ed un pó poco ortodosso [SM=g27828]

Il link all avventura PBF del socio Valandur é qui

La pietra veggente, play by forum, by Valandur

Osso
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Una volta ho masterizzato un'avventura di fine campagna per pg di livello 10-15. (era per diversi giorni non stop di ritiro apposito in una casa in montagna, quando i telefonini non esistevano ancora.. esperienza memorabile)

Una vecchia mappa (che apparentemente doveva condurre a un incredibile tesoro dimenticato alle pendici delle montagne nebbiose) recuperata dal forziere di un agente di mordor appena sconfitto.
grotte sotterranee e labirintiche che si snodano per km.. ambienti di spettri e creature innominabili, imprevisti, disorientamento, crolli vari impossibilità di tornare indietro, fuga disperata, finchè dopo giorni di buio..
arrivano finalmente ai primi segni di civiltà: strutture squadrate di pietra, archi e rune..
tho'.. vuoi vedere che siamo dalle parti di moria?
ebbene sì, uno dei png lo sapeva e infatti il vero scopo della missione era raggiungere una cripta del # abisso, arrivandoci da sotto, recuperare il (...) e usicre senza che gli orchi se ne accorgessero.
dalla padella alla brace..

poi da lì per ambiente e incontri, ho usato il modulo apposito su Moria, lasciando che esplorassero a piacimento mentre cercavano di uscirne vivi.
in realtà poi, dopo lo spavento iniziale, si sono adattati, esaltandosi un sacco, ci hanno preso gusto, e sono riusciti a riorganizzarsi e ad approfittare della situazione, muovendosi come navy seals in mezzo alle lotte intestine tra le varie bande di orchi, rimaste improvvisamente senza capo supremo perchè (...), e a scoprire e sventare il nuovo piano di invasione del (...) uccidendo/scacciando il (...) mandato direttamente da Mordor con lo scopo di (...)
e scappando all'ultimo minuto alla luce del sole prima di essere sommersi da un misto di lava e frane varie, tutto a causa del (...), il tutto condito dal ritrovamento di tesori inestimabili, trappole letali, antiche, articolate, in versione deluxe (da testare sui poveri png del gruppo, tanto per far correre qualche brivido lungo la schiena), e da un inseguimento MOZZAFIATO partito niente meno che dall'ultimo abisso, dalle parti della tana del Balrog..

bei tempi.
[SM=g27828]
[Modificato da Ashtarazor 06/01/2012 20:13]
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Re:
Ashtarazor, 06/01/2012 20.07:

Una volta ho masterizzato un'avventura di fine campagna per pg di livello 10-15. (era per diversi giorni non stop di ritiro apposito in una casa in montagna, quando i telefonini non esistevano ancora.. esperienza memorabile)

Una vecchia mappa (che apparentemente doveva condurre a un incredibile tesoro dimenticato alle pendici delle montagne nebbiose) recuperata dal forziere di un agente di mordor appena sconfitto.
grotte sotterranee e labirintiche che si snodano per km.. ambienti di spettri e creature innominabili, imprevisti, disorientamento, crolli vari impossibilità di tornare indietro, fuga disperata, finchè dopo giorni di buio..
arrivano finalmente ai primi segni di civiltà: strutture squadrate di pietra, archi e rune..
tho'.. vuoi vedere che siamo dalle parti di moria?
ebbene sì, uno dei png lo sapeva e infatti il vero scopo della missione era raggiungere una cripta del # abisso, arrivandoci da sotto, recuperare il (...) e usicre senza che gli orchi se ne accorgessero.
dalla padella alla brace..

poi da lì per ambiente e incontri, ho usato il modulo apposito su Moria, lasciando che esplorassero a piacimento mentre cercavano di uscirne vivi.
in realtà poi, dopo lo spavento iniziale, si sono adattati, esaltandosi un sacco, ci hanno preso gusto, e sono riusciti a riorganizzarsi e ad approfittare della situazione, muovendosi come navy seals in mezzo alle lotte intestine tra le varie bande di orchi, rimaste improvvisamente senza capo supremo perchè (...), e a scoprire e sventare il nuovo piano di invasione del (...) uccidendo/scacciando il (...) mandato direttamente da Mordor con lo scopo di (...)
e scappando all'ultimo minuto alla luce del sole prima di essere sommersi da un misto di lava e frane varie, tutto a causa del (...), il tutto condito dal ritrovamento di tesori inestimabili, trappole letali, antiche, articolate, in versione deluxe (da testare sui poveri png del gruppo, tanto per far correre qualche brivido lungo la schiena), e da un inseguimento MOZZAFIATO partito niente meno che dall'ultimo abisso, dalle parti della tana del Balrog..

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Ashtarazor, 06/01/2012 20.07:

Una volta ho masterizzato un'avventura di fine campagna per pg di livello 10-15. (era per diversi giorni non stop di ritiro apposito in una casa in montagna, quando i telefonini non esistevano ancora.. esperienza memorabile)

Una vecchia mappa (che apparentemente doveva condurre a un incredibile tesoro dimenticato alle pendici delle montagne nebbiose) recuperata dal forziere di un agente di mordor appena sconfitto.
grotte sotterranee e labirintiche che si snodano per km.. ambienti di spettri e creature innominabili, imprevisti, disorientamento, crolli vari impossibilità di tornare indietro, fuga disperata, finchè dopo giorni di buio..
arrivano finalmente ai primi segni di civiltà: strutture squadrate di pietra, archi e rune..
tho'.. vuoi vedere che siamo dalle parti di moria?
ebbene sì, uno dei png lo sapeva e infatti il vero scopo della missione era raggiungere una cripta del # abisso, arrivandoci da sotto, recuperare il (...) e usicre senza che gli orchi se ne accorgessero.
dalla padella alla brace..

poi da lì per ambiente e incontri, ho usato il modulo apposito su Moria, lasciando che esplorassero a piacimento mentre cercavano di uscirne vivi.
in realtà poi, dopo lo spavento iniziale, si sono adattati, esaltandosi un sacco, ci hanno preso gusto, e sono riusciti a riorganizzarsi e ad approfittare della situazione, muovendosi come navy seals in mezzo alle lotte intestine tra le varie bande di orchi, rimaste improvvisamente senza capo supremo perchè (...), e a scoprire e sventare il nuovo piano di invasione del (...) uccidendo/scacciando il (...) mandato direttamente da Mordor con lo scopo di (...)
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Ci hai appena descritto un golem d'ossa nell'armadio bello grosso.
Notevole!
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Prima di tutto un bentornato a Daniele ci sta tutto!
Secondo, Ossian ha già detto tutto quello che c'era da dire ... anche se poi si è perso nei meandri del "Fanstasy Hardcore Abbestia": mancavano solo gli UFO, l'Uomo Ragno e Luis Enrique e poi eravamo al completo.

P.S.
Non male l'ossario nell'armadio di Ash.

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Per questo siamo passati sull e-mail, li siamo proprio andati a degenerare [SM=x294582]

Davvero, nessuno di voi ha visto "La principessa Mononoke?". É una figata [SM=g27811]

Prima o poi faró un crossover "Frank Herbrt's Dune + Miyazaki's Nausicaa nella Valle del Vento + Haradrim"

Tié [SM=g27823]
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quest'estate abbiamo giocato un'avventura a moria con il sistema narrativo di levity.
l'avventura iniziava con l'apertura dei cancelli, da li in avanti i giocatori che interpretavano ognuno uno dei personaggi della compagnia più gollum avevano carta bianca.

alla fine i giocatori si sono persi nelle miniere e a furia di girare, inseguito dai goblin e dal balrog sono usciti dall'entrata confinti di essere sbucati dalla parte giusta ma hanno volutamente abbandonato all'interno delle miniere, in balia dei cattivi, il povero boromir, accusato d'aver tradito la compagnia e di aver fatto squadra con gollum e d'aver corrotto pipino, all'interno delle miniere. un piccolo dettaglio. nessuno si era accorto che boromir era riuscito a sottrarre a frodo l'anello e d'averlo sostituito con una patacca.
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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Ah che ossario stupendo!
sono quasi invidioso.
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monfa72, 17/09/2012 16.51:


quest'estate abbiamo giocato un'avventura a moria con il sistema narrativo di levity.
l'avventura iniziava con l'apertura dei cancelli, da li in avanti i giocatori che interpretavano ognuno uno dei personaggi della compagnia più gollum avevano carta bianca.

alla fine i giocatori si sono persi nelle miniere e a furia di girare, inseguito dai goblin e dal balrog sono usciti dall'entrata confinti di essere sbucati dalla parte giusta ma hanno volutamente abbandonato all'interno delle miniere, in balia dei cattivi, il povero boromir, accusato d'aver tradito la compagnia e di aver fatto squadra con gollum e d'aver corrotto pipino, all'interno delle miniere. un piccolo dettaglio. nessuno si era accorto che boromir era riuscito a sottrarre a frodo l'anello e d'averlo sostituito con una patacca.


Ah, però ... e Maso c'era?
Direi che il topic giusto per questo post era quello degli SNA (Scheletri Nell'Armadio) di cui il Geometra Masini è ormai il Signore Indiscusso, Incontrastato e, purtroppo, Incontrastabile.

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no, non c'era. abbiamo giocato alla tana... c'era però l'autore del sistema levity: roberto grassi.
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

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