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Acquisto dominator..

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2017 07:59
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Cinquantino
18/12/2011 00:42

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
Sulla parte elettrica da problemi?
Altro non so, qualunque cosa vi venga mi mente è ben accetta. [SM=x653544]

Grazie a tutti!
[Modificato da CRIzZz 18/12/2011 00:45]
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18/12/2011 11:34

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.


BENVENUTO ! [SM=x653535]



Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]

OTTIMA SCELTA [SM=g27811]


Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

SEI GIA' A BUON PUNTO ALLORA



Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.


SERVE ALMENO MEZZ'ORA PER FARE DEI CONTROLLI ESSENZIALI


Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?

IL MOTORE NON DIFETTA
SONO I PROPRIETARI PRECEDENTI CHE POSSONO AVER CAUSATO PROBLEMI SE CASOMAI CE' NE FOSSERO


Di quali potrei accorgermi senza smontarlo?


PER QUESTO PROVA A SENTIRE QUALCUNO DI NOI TELEFONICAMENTE

[SM=x653536] MEGLIO SE HAI LA MOTO SUL POSTO E CON MOTORE FREDDO "IMPORTANTE"

Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?

I TAGLIANDI COSTANO POCHI EURO DA FARE OGNI 3MILA KM.


Sulla parte elettrica da problemi?

NESSUNA TRANNE SE SONO STATI MANOMESSI


Altro non so, qualunque cosa vi venga mi mente è ben accetta. [SM=x653544]

Grazie a tutti!






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18/12/2011 13:00

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
Sulla parte elettrica da problemi?
Altro non so, qualunque cosa vi venga mi mente è ben accetta. [SM=x653544]

Grazie a tutti!



...ciao crizz,benvenuto nel domimondo...
il domi è una moto fantastica,resistente ma comunque un pò attempata...direi che un po di acciacchi ne ha per forza quindi,quando la trovi,secondo me,fai i controlli che già sai fare,ascolta che il motore non perda colpi e non faccia ticchettii metallici,salici sopra e percorri qualche metro,quel tanto che basta che la moto sia dritta,e se tutto va bene non scendere e portatela via...tutto il resto si sistema,qui ci sono dei veri e propri guru del caso... [SM=x653544]
[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]


... Lunga vita e prosperità ...
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18/12/2011 13:59

Grazie per le risposte ragazzi!

..manutenzione ogni 3mila km?
In cosa consiste, cambio olio?
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18/12/2011 15:33

si, cambio olio e visto che sono motori che anno 20 anni io ti consiglio di cambiare anche il filtro dell'olio ogni 3000, dal costo di circa 5 euro.
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18/12/2011 18:11

..ci sono suoni strani che potrei riconoscere dal motore in caso di problemi?

..ci sn limiti di durata del motore prima di grosse manutenzioni?
[Modificato da CRIzZz 18/12/2011 18:13]
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18/12/2011 18:30

un paio di consigli
Ti riporto in base alla mia esperienza un paio di consigli per capire se il chilometraggio è più o meno quello indicato, oltre a tutte le cose(utilissime) che hai già indicato.

Diciamo che il tachimetro segna 30000 km:

Dischi freno: devono essere ancora in buono stato, essendo monodisco e di piccole dimensioni in 30000 km può anche esserci un piccolo scalino tra la pista frenante e il bordo del disco, non superiore a 1 mm(sembra difficile ma si sente anche passandoci un dito).
Se sono nuovi probabilmente sono stati cambiati, ergo la moto ha più di 30000 km o ha avuto qualcosa fuori dal suo"corso naturale".

Frizione: se hai la possibilità di farci qualche metro, prova a vedere dove stacca, tenendo conto che anche una frizione a metà vita(30000 km) deve fare circa un centimetro di corsa alla leva prima di staccare, se stacca anche solo impugnando la leva è andata o quasi.
Se poi hai anche la possibilità di mettere le prima e dare un paio di colpi"secchi"durante la marcia ascoltando il motore puoi capire se slitta o meno.

Un' altro breve controllo che puoi fare per sapere se la moto è stata trattata con più o meno cura è dare un' occhiata ai bulloni vari della moto: se gli esagoni sono"spanati" o addirittura cambiati e diversi l' uno dall' altro può voler dire che o è stato fatto un lavoro fai da te non proprio certosino e quindi si può sapere a grandi linee se il precedente proprietario l' ha usata come moto da battaglia o meno oppure che la moto è stata risistemata sommariamente prima di essere rimessa in vendita, indice anche questo di precedente scarsa cura.

A parer mio queste piccole cose possono aiutare.
Ciao. [SM=x653544]






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18/12/2011 19:12

grazie veramente utile il consiglio sulla frizione! [SM=x653538]

..ragazzi il prezzo onesto per una dominator sino al 92 in che range oscilla?
[Modificato da CRIzZz 18/12/2011 19:13]
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18/12/2011 20:39

dipende molto dalle condizioni in cui si trova........diciamo mediamente sui mille euro....... [SM=x653560]
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18/12/2011 20:40

dipende molto dalle condizioni in cui si trova........diciamo mediamente sui mille euro....... [SM=x653560]
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18/12/2011 20:41

ops sorry ....inviati due volte [SM=x653549]
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18/12/2011 20:47

Concordo, mediamente sui 1000 euro, non conoscendo la storia della moto che si va a comprare le cose più evidenti che possono far calare/aumentare il prezzo sono lo stato di verniciatura, eventuali ossidi e tracce di ruggine, lo stato dei pneumatici e lo stato generale dei componenti della moto(fari, specchi, condizioni raggi ruote e tanti altri piccoli particolari estetici.


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18/12/2011 21:45

ESEMPIO :


moto da 1700 1900 euro

[IMG]http://i41.tinypic.com/vv0ba.jpg[/IMG]

moto da 300 400 euro
oppure "da regalare" e pagarsi voltura e revisione

[IMG]http://i44.tinypic.com/20pabzc.jpg[/IMG]





OPPURE IL LINK SOTTO






250€ a scatola non chiusa ma sigillata con acciaio liquido [SM=g27828]

povera mia piccola giace sotto le stelle,bella mia appena il camionaro passa da Roma farai concorrenza a Lazzaro [SM=g27828]


freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10031905&#idm1...



[SM=g27828] [SM=g27828]


www.qumran2.net/disegni/archivio/2116.jpg
[Modificato da CIRODOMINATOR 18/12/2011 21:59]
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18/12/2011 22:39

Ciro,
a fine restauro(del tuo ultimo acquisto) vogliamo le foto!
Considerati fortunato che abitiamo a 900 km di distanza altrimenti sarei costantemente chiuso nel tuo garage ad apprendere segreti su come mettere mano su questi mono made in sol levante! [SM=x653538]


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01/01/2012 19:35

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
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Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
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01/01/2012 19:35

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
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01/01/2012 19:35

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
Sulla parte elettrica da problemi?
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01/01/2012 19:39

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
Sulla parte elettrica da problemi?
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Grazie a tutti!


E'importante che ti preoccupi dei chilometri ma in realta' la moto va vista nell'insieme,poi devi capire se i chilomtri che vedi scritti sono reali ma soprattutto come fatti,seti interessa ho un domy bianco del 89 prima serie con 46000 km da vetrina che vorrei vendere.se ti interessa fammi sapere.ciao


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01/01/2012 21:30

Re:
mac.gas, 18/12/2011 22.39:

Ciro,
a fine restauro(del tuo ultimo acquisto) vogliamo le foto!
Considerati fortunato che abitiamo a 900 km di distanza altrimenti sarei costantemente chiuso nel tuo garage ad apprendere segreti su come mettere mano su questi mono made in sol levante! [SM=x653538]





Quella nera l'ho utilizzata come cava di pezzi

se vuoi ti vedi questa operazione che feci qualche mese fa'



dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
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01/01/2012 21:52

Per esperienza e più che altro attraverso i sapienti consigli di mio padre, ogni volta che si compra un mezzo nuovo consiglio di ridurre la bestia in questo stato per accertarsi di ogni minima cosa.
imageshack.us/photo/my-images/16/20111231150206.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/685/20111231150156.jpg/
Il lavoro è brigoso però una volta smontata e sistemata per bene dovrebbe avere qualche anno di perfetto utilizzo assicurato!
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01/01/2012 22:17

Re:
Tassello125, 01/01/2012 21.52:

Per esperienza e più che altro attraverso i sapienti consigli di mio padre, ogni volta che si compra un mezzo nuovo consiglio di ridurre la bestia in questo stato per accertarsi di ogni minima cosa.
imageshack.us/photo/my-images/16/20111231150206.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/685/20111231150156.jpg/
Il lavoro è brigoso però una volta smontata e sistemata per bene dovrebbe avere qualche anno di perfetto utilizzo assicurato!




Condivido al 100%, a chi ha la facoltà e possibilita' di farlo
per che deve pagare è un lavoro da 400,00€ minimo


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01/01/2012 23:21

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 01/01/2012 21.30:





Quella nera l'ho utilizzata come cava di pezzi

se vuoi ti vedi questa operazione che feci qualche mese fa'



dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...



...letto tutto il post da cima fino in fondo.. che dire... a parte il bellissimo risultato finale(ma poi il telaio l' hai verniciato? [SM=x653563] ) ore ed ore di lavoro, pazienza ed esperienza.

Ora devo solo costruire una postazione per mettere il pc quando vado in garage [SM=g27817]
Ciao e buon anno!




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03/01/2012 20:07

ho letto pure io tutto il post.. grande CIRODOMINATOR! ehhehehe

..che ne pensate di questa e di quanto dice riguardo la distribuzione:
www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dominator-oristano-3469...
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03/01/2012 20:39

Esteticamente non sembra messa male, però una moto ben tenuta e con così pochi KM non si regala a quel prezzo. Cosa s'intende per "distribuzione da controllare" a quel chilometraggio la distribuzione dovrebbe essere ancora lontana dal controllare. Io sarei leggermente diffidente, sembrerebbe un affare troppo ghiotto. Valla a vedere personalmente (visto che non sei uno sprovveduto avrai sicuramente la possibilità di renderti conto se c'è l'inganno)e, ovviamente a motore completamente freddo, verifica se ha strani rumori o altro che potrebbero insospettirti. Mettere mano ad un motore costa abbastanza da vanificare un acquisto a prezzo conveniente.
Comunque gli esperti sapranno sicuramente consigliarti al meglio.
Buon Dominator in ogni caso.
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05/01/2012 11:00

Re:
CRIzZz, 18/12/2011 00.42:

Ciao ragazzi.
Come ho detto nella sezione di presentazione ho intenzione di acquistare la vostra "mitica NX 650"! [SM=g27828]
Ho bisogno quindi di alcuni consigli su cosa guardare e verificare all'atto dell'acquisto.
Non è la mia prima moto, ne ho già cambiato e acquistato 2 (anche se questo sarebbe il mio primo monocilindrico), quindi per le cose generali che si controllano nell'acquisto di un usato so come cavarmela (forcelle, paraoli, perdite d'olio, stato generale ecc..).

Avrei quindi bisogno di consigli più tecnici e specifici propri di questo modello, in modo da poter verificare la maggior parte di cose possibili nel poco tempo dell'acquisto.
Mi sto documentando sul forum e da quanto ho capito ha un motore indistruttibile a patto che abbia sempre avuto la sua "scorta" d'olio..

Quali sono i problemi che affliggono questa moto soprattutto lato motore?
Di quali potrei accorgermi senza smontarlo? [SM=g27823]
Visti gli anni che ormai ha sulle spalle già trovare una moto con 30mila km sarebbe un affare... mi chiedevo a che chilometraggio ha manutenzioni/tagliandi importati?
Sulla parte elettrica da problemi?
Altro non so, qualunque cosa vi venga mi mente è ben accetta. [SM=x653544]

Grazie a tutti!


Elenco controlli

1)il motore a freddo parte con l'aria ma deve partire subito max 2/3 colpi di pulsante
2)già dopo qualche secondo puoi chiuedere l'aria
3)tappa gli scarichi con una pezza e senti se fa rumore di ferraglia (distribuzione)
4)Controllo visivo il motore deve presentarsi asciutto e possibilmente chiuso con le guarnizioni e non con pasta...
5)Mono ammortizzatore spingi con violenza la sella in basso la moto deve scendere e risalire progressivamente stessa cosa per le forcelle e verifica trafilaggi di olio sopra lo stesso o lungo i foderi
6)presenza di ossidazioni varie sulle parti di metallo sono segni di una moto tenuta all'aperto quindi è l'ultimo dei problemi ma è pur sempre qualche cosa che ti fa giocare sul prezzo

aggiungo non avere fretta con calma si può trovare l'occasione del domy in buone condizioni a 400 euro o della moto usata solo x la casa al mare !!!

Per il resto buona strada e buon divertimento



[Modificato da cicillocacacesullalada 05/01/2012 11:02]
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