Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

REGOLAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2020 12:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:12

CAPITOLO 1 “LA LEGA & LE SQUADRE”

1. La Lega sarà composta da 8 squadre.

2. Ogni squadra sarà composta da un minimo di 29 giocatori ad un massimo di 34 giocatori.

La rosa minima dovrà essere così composta:

4 portieri
9 difensori
9 centrocampisti
7 attaccanti

2.1

Scomposizione dei ruoli:

DIFENSORI:

- DD
- DC
- DS
- E

CENTROCAMPISTI:

- E
- M
- C
- T
- W


ATTACCANTI:

- T
- W
- A
- PC


3.

Per la determinazione dei ruoli dei vari giocatori, si ricorrerà alla lista mantra presente su fantagazzetta Vale sempre e soltanto la lista mantra di fantagazzetta.

4. Ogni inizio anno, verranno sempre aggiornati tutti i ruoli in base a quella lista, sia dei giocatori già sotto contratto che di tutti i giocatori liberi. TUTTI.

5. Il non fare la formazione viene sanzionato con una penalità di €250.000 a giornata, da scontare l'anno successivo.

5.1 Per non falsare il campionato, qualora un presidente fosse recidivo nel non fare la formazione, potrà essere fatta dal presidente o dal vice, soltanto dalla 21esima giornata in poi.
[Modificato da zanettino80 18/09/2019 16:24]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:13

CAPITOLO 2 "I PUNTEGGI"

1. I punteggi vengono calcolati in base ai voti ricevuti dal proprio 11 titolare, pubblicati dalla redazione di Napoli del sito di FantaGazzetta.

1a. E' possibile l'aggiornamento dei voti, come ad esempio un'ammonizione dimenticata, ed ovviamente qualora provveda direttamente fantagazzetta, fino all'inizio della giornata seguente del nostro fantacampionato, dopodichè non sarà permessa alcuna modifica.

2. A questi punteggi vanno aggiunti i bonus:
a. 3 punti per ogni goal segnato
a1. 2 punti per ogni rigore segnato
b. 0,5-1- 1,5 punto per ogni assist servito (vale analisi Quality Assist Fantagazzetta)
c. 3 punti per ogni rigore parato

3. E vanno di conseguenza sottratti i seguenti malus:
a. 2 punti per ogni rigore sbagliato
b. 1 punto per ogni gol subito dal portiere
c. 1 punto per ogni espulsione
d. 0.5 punti per ogni ammonizione

4. La somma di questi punteggi viene catalogata in fasce di punteggio, secondo il seguente schema:
a. Meno di 66 punti = 0 gol
b. Da 66 a 71 punti = 1 gol
c. Da 71.5 a 76.5 punti = 2 gol
d. Da 77 a 82 punti = 3 gol
e. Da 82.5 punti a 87.5 punti = 4 goal
f. Da 88 a 93 punti = 5 gol

5. Ulteriori punteggi bonus si possono acquisire tramite il modulo della difesa. Consiste sostanzialmente nel prendere i voti (senza bonus e senza malus, tranne qualora il difensore sia stato schierato o subentri in un ruolo non suo, e quindi il suo voto non viene conteggiato ai fini del conteggio del modulo), dei 3 migliori difensori e del portiere. In caso di difesa a 3, verrano conteggiati i 3 DC più il portiere. Se il portiere non prende voto, non si procederà al calcolo del modificatore. In caso di difesa a 3, oltre al portiere, devono esserci obbligatoriamente 3 DC a voto, altrimenti non si avrà diritto al bonus.
Dopo averli sommati, calcolare la media. Si otterranno punti in base alla tabella sottostante:

+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7


6. Partite Rinviate: Restano permesse sempre e solo 3 sostituzioni, in caso un giocatore della partita in oggetto, non dovesse giocare e non ci sarebbe nessun sostituto possibile (neanche con malus), verrà assegnato tuttavia un 6 di ufficio. Nel caso del portiere il voto sarà 5.


7. Partite Sospese: Quanto sopra non vale per le partite sospese. La gestione sarà quella di fantacalcio.it, che darà un voto globale a tutti i giocatori che abbiano giocato sia la prima volta, che all'eventuale ripartenza, o solo in uno dei due spezzoni. Anche i bonus/malus saranno tutti validi.
[Modificato da zanettino80 27/07/2020 12:29]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:14

CAPITOLO 3 "I MODULI E LE SOSTITUZIONI"

1. 1. I moduli permessi sono quelli di www.fantacalcio.it. Fare quindi riferimento ogni anno a quel sito


2. In panchina potranno essere schierati fino a 12 giocatori, ma non ci saranno vincoli sui ruoli (eccetto il portiere). Potete mettere in panchina anche un portiere e undice difensori se lo riterrete opportuno. L’ordine della panchina è libero, in base all’ordine che metterete entreranno i giocatori, a parte il portiere che dovrà essere sempre schierato per primo.

2.1 L'ordine di ingresso della panchina viene stabilito nella seguente maniera: (versione sostituzioni EASY di fantacalcio.it)
1) In base all'ordine, si verifica se un pari ruolo non ha giocato, in ordine, per tutti i componenti della panchina
2) Sempre in base all'ordine, si verifica se il primo in panchina, può entrare al posto di qualcuno. Qui c'è l'esempio

3. Per evitare di giocare in 10, può subentrare un ruolo "meno offensivo" come indicato dal sito fantacalcio.it (ad esempio un C non può entrare al posto di un M, ma vale viceversa.

4. Qualora aveste un difensore (ruolo generico) che non giochi, e non abbiate alcun difensore in panchina per entrare a sostituirlo (qualsiasi sia il suo ruolo dettagliato), scatterà la sostituzione d’ufficio che sarà di valore 3

PORTIERE – Se il vostro portiere non gioca, entra il sostituto. Qualora anche il sostituto non giochi, scatta la sostituzione d’ufficio che sarà di valore 2(Attenzione, se il portiere gioca, ma prende SV, il suo voto diventa un 6).



5. Attenzione: se 4 titolari non giocano, non si fanno 4 sostituzioni, ma si gioca in 10. Sono permesse più sostituzioni d'ufficio, sempre rimanendo nelle 3 sosituzioni totali.
[Modificato da zanettino80 27/07/2020 12:16]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:16

CAPITOLO 4 "IL BUDGET DISPONIBILE, SALARI, CONTRATTI E TAGLI"

1. Ogni squadra avrà a disposizione inizialmente 57 milioni di fantaeuro da spendere per la formazione della propria rosa, a cui verranno sommati eventuali premi conquistati nell’anno precedente. Questi premi vengono assegnati in base all’ordine di arrivo dell’anno precedente, nella seguente maniera:
a. 1° classificato = 2 milioni
b. 2° classificato = 1.5 milioni
c. 3° classificato = 1 milione
e 1° classificato coppitalia = 0.5 milioni
Questi premi verranno aggiunti esclusivamente al budget dell’anno successivo, e potranno essere utilizzati per l’acquisto di giocatori liberi e per operazioni di mercato.

2. Il salario totale pertanto sarà composto da:
a. Stipendi dei 29 (oppure fino a 34) giocatori
b. Stipendi dei giocatori tagliati
c. Diritti acquisiti di giocatori esteri o serie minori

3. Ogni singolo contratto dei giocatori, non potrà superare la durata di 3 anni (3 fantacampionati) ed alla fine di questa durata, il giocatore sarà dichiarato libero.

3.1 Possibilità di contratto quinquennale ad under 21: è possibile firmare solo UN contratto quinquennale all'anno per un under 21 (fa fede la data di nascita). Lo stipendio di questo contratto, a differenza degli altri, aumenterà del 20% ogni anno per i primi 3 anni. All'inizio del 4° anno non sarà possibile proteggerlo. Le restanti regolamentazioni saranno identiche a quelle in vigore per il resto dei giocatori (tagli, cessioni, ecc ecc)
Va dichiarato all'atto dell'acquisto del giocatore, che si vuole usufruire di questa clausola. Questa tipologia di contratto può essere utilizzata soltanto nell'asta di Settembre di inizio anno.

4. Al termine di ogni stagione, i contratti pluriennali verranno abbassati di una percentuale in funzione della permanenza del giocatore nella medesima squadra.
Se il giocatore ha militato nella squadra nella stagione appena conclusa, il suo salario sarà abbassato del 20%. Per militato si intende che abbia giocato dalla giornata numero 1 alla giornata numero 35, sempre nella medesima squadra.

4.1 Tutti i giocatori messi sotto contratto in sede di draft, non subiranno la riduzione del precedente punto 4 per tutta la durata del loro contratto, se non per quelli draftati dei quali si detenevano anche i diritti

5. Qualora vorreste disfarvi di un giocatore, si può procedere al suo taglio. Nel caso di taglio, la squadra che effettua l’operazione continuerà a pagare il giocatore sino alla scadenza del contratto stipulato.

6. Nel caso un giocatore si ritiri (ma deve essere una cosa sicura e provata), la squadra in possesso del cartellino del giocatore, potrà tagliarlo senza che il suo salario pesi sul proprio budget disponibile, recuperando quindi il 100% del valore del suo contratto.

7. Quando un giocatore sotto contratto, retrocede in Serie B oppure viene ceduto all’estero, il proprietario del cartellino di quel giocatore, può effettuarne il taglio e beneficiare del recupero dell’80% del suo salario.

8. In caso di squalifiche pluriennali di giocatori (vedi Flachi, Doni, Carrozzieri) non è possibile in alcun modo accedere al risarcimento (in caso di taglio, lo si continua a pagare al 100%). Neanche coloro che rescindono il proprio contratto con la propria squadra di appartenenza di serie A, concedono il recupero al loro proprietario. (Vedi Cassano - Parma) Idem qualora un calciatore, rimanesse a Settembre senza alcun contratto da professionista. (Vedi Jonathan)

9. Se un giocatore con contratto pluriennale, retrocede (o va all’estero), subisce il taglio del proprio proprietario, e l’anno successivo torna in Serie A, sarà considerato come normale giocatore libero, ed il vecchio proprietario non avrà alcuna priorità su quel giocatore.

10. Se un giocatore viene tagliato dalla squadra, quando questi è ancora a tutti gli effetti un giocatore di Serie A e quindi non è concesso il risarcimento, qualora questi vada all’estero (o in serie minori) successivamente, il vecchio proprietario non può chiederne il risarcimento a posteriori.

11. Se il giocatore tagliato viene ingaggiato da un’altra squadra: (ipotesi di contratto biennale a 1mln)
a. Viene ingaggiato dal nuovo proprietario con contratto (1) – 1.000.000 -> resta sul budget del vecchio proprietario solo per il 2° anno.
b. Viene ingaggiato dal nuovo proprietario con contratto (2) – 500.000 -> resta sul budget la differenza tra i contratti (l’eventuale riduzione del 20% del 2° anno, resta a carico del vecchio proprietario, che pagherà così due somme diverse per gli anni)
[Modificato da franktombino 23/10/2018 00:10]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:19

CAPITOLO 5 "IL DRAFT"

1. Per equilibrare nel corso degli anni le rose delle squadre, ad ogni inizio annata verrà effettuato un draft stile campionati USA. Verrà in pratica capovolta la classifica dell’anno precedente e verranno così stabilite le posizioni al draft.

2. Gli ultimi 5 classificati parteciperanno all'estrazione che avverà mediante estrazione del lotto, il primo sabato disponibile al termine del fantacampionato (eventuali spareggi inclusi). Questi in breve i termini dell'estrazione:

1° Scelta: numeri dall'1 al 38
2° Scelta: numeri dal 39 al 64
3° Scelta: numeri dal 65 al 79
4° Scelta: numeri dall'80 all'86
5° Scelta: numeri dall'87 al 90

Si considera la ruota di Torino, il primo numero estratto darà luogo alla prima scelta e così via, ci sarà quindi una ripartizione dei numeri e delle % in base ai precedenti estratti.

3. In caso di arrivo a pari punteggio, si effettuerà uno spareggio alla 36esima giornata, per stabilire l’ordine del draft (chi vince lo spareggio, si accaparra la posizione migliore).

4. La durata del contratto del giocatore sarà annuale. In caso di valore totale inferioe al milione (quindi fino a 900.000), sarà possibile offrire un contratto biennale o triennale
Il salario del giocatore, invece, verrà stabilito nel seguente modo:
a. Le prime 4 scelte, avranno il loro salario preso dalla Gazzetta, moltiplicato per 200.000
b. Le ultime 4 scelte, avranno il loro salario preso dalla Gazzetta, moltiplicato per 150.000

5. I giocatori draftabili sono esclusivamente coloro che nell’anno precedente non hanno militato in Serie A, pertanto provenienti dall’estero o dalle Serie minori. Non è altresì possibile draftare un giocatore del quale una squadra del fantacalcio ne possiede i diritti.(Tranne che per il proprietario stesso) E’ possibile draftare un giocatore che un’altra squadra abbia nella lista dei propri giocatori tagliati (con conseguente rimborso a chi lo aveva tra i tagliati)
[Modificato da zanettino80 27/07/2020 12:35]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:22

CAPITOLO 6 "IL MERCATO"

1. Ogni anno ci saranno 4 sessioni di mercato così suddivise:
a. Asta iniziale che si svolgerà ai primi di Settembre (a mercato di Serie A chiuso).
b. Tra la 7° e l’8° giornata, mercato giocatori liberi e scambi tra squadre
c. Tra la 14° e la 15° giornata, scambi tra squadre
d. Tra la 21° e la 22° giornata, mercato giocatori liberi e scambi tra squadre,


2. Ogni asta si svolgerà a chiamata, e pertanto a turno ogni giocatore “chiamerà” un calciatore sul quale desidera effettuare l’asta. Lo schema dei rilanci è di tipo circolare, ed una volta che un presidente decide di “passare” su un giocatore, non potrà più in alcun modo rientrare nell’asta per quel calciatore.

3. All’acquisizione di un giocatore durante l’asta, il presidente dovrà comunicare immediatamente la durata del contratto.

4. I salari di partenza di riferimento dei giocatori saranno presi dalla lista del mantra di fantagazzetta al momento del nostro mercato, sia esso a Settembre o a Gennaio, e moltiplicati per 100.000. Il rilancio minimo per i giocatori in fase di mercato sarà di 100.000 in 100.000.

5. All'apertura del mercato autunnale (7°giornata), ad ogni presidente verrà accreditata la cifra di 3 mln di fantaeuro, che porterà così il proprio salario disponibile a 60 mln.

6. Ogni acquisto effettuato nel mercato di Gennaio, non potrà essere dichiarato "protetto" nel mercato di inizio asta (settembre) dell'anno successivo.

7.
Nel mercato di gennaio, il mercato sarà suddiviso in due fasi. La prima fase con il budget residuo disponibile. In coda verrà creata un'altra fase di mercato, aggiungendo 2.000.000 a tutti i presidenti. Le offerte fatte nella prima fase scadono al termine di quest'ultima, nessun calciatore astato nella prima fase, quindi potrà essere rilanciato durante la seconda.
[Modificato da zanettino80 27/07/2020 12:02]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:23

CAPITOLO 7 "GLI SCAMBI"

1. Gli scambi possono avvenire sia per giocatori (anche non nello stesso numero!) che per la scelta al draft dell’anno successivo.
Gli scambi possono anche avvenire per fantamilioni di euro (da quest'anno), e sotto il veto del presidente e del suo vice, vista la delicata situazione che potrebbe crearsi. Tenere presente che l'anno successivo, tutti i presidenti ripartiranno sempre e comunque con 57 mln di budget disponibile.

Esempi di scambio:
a. Giocatore X in cambio di Giocatore Y
b. Giocatore X in cambio di Giocatore Y + Giocatore Z
c. Giocatore X in cambio di Giocatore Y + scelta al draft dell’anno successivo
d. Giocatore X in cambio di Giocatore Y + soldi

2. Le uniche condizioni da rispettare per gli scambi sono:
a. Sforamento salario (non si possono pagare più stipendi di quanto si ha a disposizione)
b. Numero giocatori in rosa (devono sempre essere in numero tra 29 e 34)
c. Ruoli giocatori in rosa (devono sempre esserci 4 P, 9 D, 9 C, 7 A)


3. Ogni giocatore ceduto a Gennaio ad un'altra squadra, non potrà rientrare nella squadra di partenza, prima del Gennaio dell'anno solare successivo.
[Modificato da franktombino 07/09/2015 14:28]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:24

CAPITOLO 8 "MERCATO PROTETTI"

1. Trattasi di una sessione di mercato che viene effettuata solitamente nel mercato iniziale di Settembre, dopo il draft ma prima del mercato dei giocatori liberi.

2. A turno ogni giocatore dovrà elencare la lista di quegli 11 giocatori che intende proteggere. I restanti giocatori di tutte le squadre, verranno inseriti in una lista unica e saranno oggetto di normale asta di mercato (i proprietari chiaramente non concorreranno).

3. Al termine di questa sessione di mercato, ogni squadra proprietaria del cartellino del giocatore, dovrà decidere se lasciare libero o trattenere ogni suo giocatore. La comunicazione deve essere fatta al termine della sessione di mercato, e non al termine dell’asta di ogni giocatore, ed in forma scritta e segreta.

4. Qualora non si intendesse pareggiare l’offerta per un giocatore, non è possibile comunque fare affidamento ai soldi che verrebbero risparmiati dal suo contratto. Ognuno può fare offerte, esclusivamente per quanto di budget disponibile ha, al momento dell’inizio della sessione di mercato.

5. Ogni squadra potrà riprendersi i propri giocatori non protetti pareggiando le offerte delle altre squadre alla chiusura del mercato. Nel caso invece nessuna squadra abbia fatto offerte, la squadra sarà obbligata a riprendersi i suoi non protetti, confermandone il salario.

6. Esempi pratici, ipotizziamo che decida di non proteggere il giocatore X che al momento ha un contratto (2) – 1.000.000 :
a. Nessuno offre, sono costretto a riprendere il giocatore in rosa.
b. Viene offerto 1.500.000, decido di pareggiare l’offerta; il suo nuovo contratto quindi diventa (2) – 1.500.000
c. Viene offerto 1.500.000, decido di non pareggiare l’offerta; il suo nuovo proprietario può quindi decidere per quanti anni mettere sotto contratto il suo nuovo giocatore (solo in questo momento è necessario conoscere la durata). Qualora gli offrisse un anno di contratto, al termine di quello, non tornerebbe comunque al vecchio proprietario, ma sarebbe considerato come un giocatore acquistabile al mercato libero.

7. Per venire incontro ai giocatori che subentrano a fine campionato, la lega consente ai proprietari, a discrezione loro chiaramente, di potersi permettere la non reintegrazione in rosa dei giocatori non protetti che non ricevono offerte sul mercato. Questa norma consente quindi di liberarsi di contratti acquisiti dal predecessore. Il limite di giocatori concesso di rilasciare è di 3.


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
12/12/2011 15:25

CAPITOLO 9 "MERCATO DIRITTI"

1. Tra la 14esima e la 15esima, e tra la 28esima e la 29esima giornata sarà aperto il mercato dei diritti.

2. Ogni presidente potrà comprare i diritti sui giocatori che al momento non sono in serie A. (Estero, serie minori, primavera, 3° categoria) nel numero massimo di 4 (2 provenienti dall'estero + 2 dalle serie minori), senza alcuna limitazione sul ruolo, che comunque in questa fase non verrà ancora stabilito.

3. La durata dei diritti sul giocatore acquistato sarà al massimo triennale. Chiaramente potrà essere tagliato, ma peserà sempre e comunque sul budget (tranne qualora si ritiri dalle attività agonistiche). La base d’asta parte da 100.000 con rilanci minimi di 50.000.

3a. Gli scaglioni di durata dei diritti diventano semestrali, in maniera che ogni presidente possa regolarsi su quando far scadere il proprio diritto. Saranno ammessi pertanto: 0.5 anni, 1 anno, 1.5 anni ecc ecc. Questo perchè qualora io prenda il diritto di un giocatore a Gennaio, e decida di tenerlo fino a Settembre, basterà fargli 0.5 anni, mentre qualora decida di tenerlo fino al mercato successivo di Gennaio, gli farò 1 annuale.

4. Qualora il giocatore giungesse in serie A nel mercato estivo e quindi sarebbe acquistabile a Settembre, nel normale mercato libero si effettuerà una normale asta, alla quale il detentore del diritto non parteciperà. (Non potendo partecipare, ovviamente, non avrà neanche la possibilità di "chiamarlo" durante il suo turno di chiamata nel mercato). Qualora il giocatore non fosse "chiamato" nei primi 5 giri di mercato (ovvero 40 giocatori), il proprietario del diritto ne acquisirà le prestazioni senza asta, al prezzo netto della Gazzetta.

4a. Qualora, al termine di 5 giri di chiamate (ovvero dopo l'assegnazione di 40 giocatori), i giocatori su cui è presente il diritto non fossero stati chiamati, il presidente detentore del diritto potrà inglobare direttamente in rosa il proprio giocatore al prezzo base d'asta (senza sconto). Qualora non lo facesse, al termine dei 5 giri, perderà il diritto in questione (è come se vi rinunciasse).

4b. Quando viene assegnato un giocatore su cui era presente un diritto, in qualsiasi modo, il proprietario dello stesso recupera immediatamente la spesa fatta a suo tempo per aggiudicarsi il diritto stesso

5. Al termine dell’asta, il proprietario del diritto dovrà comunicare se intende pareggiare l’offerta o meno. Qualora la pareggiasse, integrerà in rosa il giocatore, con la durata di contratto che sceglierà, con uno sconto del 20% sul prezzo finale stabilito al termine dell’asta, con l'aggiunta finale sullo stipendio del giocatore, del valore pagato per il diritto

6. Qualora il giocatore giungesse in serie A nel mercato di Gennaio, si procederà alla normale asta, come per un normale giocatore. Qualora non venisse effettuata l’asta (mancanza di soldi, disinteresse per quel giocatore), il proprietario sarà costretto ad integrarlo in rosa, pena la perdita del diritto, con conseguente rimborso della cifra spesa per quel diritto. (Qualora accadesse questa ultima situazione, il giocatore diventerà a tutti gli effetti un giocatore libero).

7. I diritti non occupano spazio nella rosa, e possono anche essere scambiati o ceduti.

8. E’ possibile acquisire i diritti anche di giocatori che sono stati precedentemente tagliati da altri proprietari.


[Modificato da franktombino 23/10/2018 00:14]


OFFLINE
Post: 740
Età: 44
Sesso: Maschile
01/09/2017 15:14

CAPITOLO 10 “SUPPLEMENTARI E RIGORI”

SUPPLEMENTARI

Criterio:
Per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo. Regole:
-nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina.
-devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).

Tabella di conversione:
-fantamedia da 0 a 6,49 ---> 0 goal
-fantamedia da 6,50 a 6,99 ---> 1 goal
-fantamedia da 7 a 7,49 ---> 2 goal
-ogni 0,5 in più ---> un goal in più

N.B. In caso di sfide andata/ritorno rimane valido, come nella realtà, il criterio dei goal fuori casa. Esempio: sfida finita 1-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Si va ai supplementari e il punteggio diventa 2-2. A quel punto si qualifica la squadra che ha giocato il ritorno in trasferta viste le 2 reti all’attivo nella seconda sfida. Questo criterio non è ovviamente valido in caso di finale secca.



Rigori:

come sempre, ovvero 5 giocatori prescelti (6 o >6 gol, <6 sbagliato).

In caso di parità, si va ad oltranza partendo dal più basso della formazione (ovvero dagli attaccanti, ovviamente se non già prescelti nei 5). In caso di ulteriore parità al termine degli 11...si procederà dalla panchina in base all'ordine di inserimento (portiere di riserva escluso). in caso di ulteriore parità tiriamo la monetina, che cazzo
[Modificato da franktombino 20/08/2018 23:11]


OFFLINE
Post: 1.574
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
18/09/2019 16:21

CAPITOLO 11 - LE COMPETIZIONI

Sono previste tre competizioni



- Campionato:



Prevede scontri diretti, 5 tornate da 7 giornate (inizio previsto per la terza giornata di serie A, ultima giornata con la pen'ultima della serie A). In caso di parità tra due o più squadre si procederà con uno spareggio. In caso di spareggio tra due squadre, partita normale con supplementari e rigori (vedi capitolo 10). In caso di spareggio tra tre o più squadre, la classifica finale sarà risultante dal punteggio ottenuto nella singola partita.





- Coppitalia:



Due gironi all'italiana da quattro squadre con partite di andata e ritorno, che verranno definiti dalla classifica risultante dall'app leghe.fantacalcio.it al termine della terza giornata nel seguente modo:



Girone A:



PRIMO

OTTAVO

QUARTO

QUINTO



Girone B:



SECONDO

SETTIMO

TERZO

SESTO



Si qualificano per le semifinali le prime due classificate. In caso di parità tra due o più squadre i criteri per l'ordine della classifica saranno i seguenti



- scontri diretti / classifica avulsa

- Punteggio totale ottenuto partite di coppitalia

- Differenza Reti

- Gol Fatti

- Punteggio Totale ottenuto da inizio stagione

- Sorteggio



Le semifinali saranno con sfide di andata e ritorno, con la seguente discriminante in caso di parità:

- Supplementari e rigori
- Somma punti
- Gol in trasferta
- Sorteggio

La finale sarà partita secca. In caso di parità si proseguirà con supplementari e rigori (vedi capitolo 10)







- L'ultimo è un pirla's Cup





Partecipano inizialmente tutte ed otto le squadre, dopo 10 giornate le due squadre con il punteggio totale più basso verranno eliminate. Le sei squadre rimaste, ripartiranno da zero punti, e dopo cinque giornate (dall'11° alla 16°) la squadra con il punteggio totale più basso verrà eliminato e così via fino alla 31° dove le ultime due squadre rimaste si sfideranno fino all'ultima giornata di fantacampionato (35° Fanta - 37° Serie A).
[Modificato da zanettino80 27/07/2020 12:27]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com