04/01/2012 14:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
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In merito alle bandelle (suppongo si tratti delle strutture che tengono le schurzen) ho delle notevoli perplessità. Infatti a pagina 76 di Achtung Panzer sembrano essere costituite da soli due elementi (lay-out adottato da Tamiya per i suoi Panther Ausf. G), mentre dalla vista dall'alto di pagina 79 si evince che siano costituite da quattro elementi. Anche nel volume Gun Power n. 24 della AJ Press (p.e. a pagina 25) tali bandelle hanno quattro sezioni ma hanno lunghezze diverse da quelle del volume giapponese, in particolare la terza sezione risulta essere più lunga delle altre tre (come in AP pagina 47 realtivamente al Panther Ausf. G late). Mentre nel kit Dragon in oggetto le bandelle hanno sei sezioni di lunghezze diverse.
Chi ha ragione?
Giampiero, mi sono posto lo stesso problema infatti stò usando per la documentazione i due testi da te citati, alla fine ho preferito basarmi sulle viste in scala che evidenziano come le bandella (Paolo in pratica se vedi la foto sotto è più chiaro) sia in 4 pezzi e di misure diverse. Per le misure, essendo le viste in scala 1/35, ho utilizzato i disegni di Acthung Panzer Vol.4
Mi sono convinto che siano in 4 pezzi dopo aver visto con calma questa foto:
[IMG]http://i43.tinypic.com/2pskn69.jpg[/IMG]
(inserita a scopo discussione modellistica)
e questa è la vista in scala del volume AJ Press
[IMG]http://i44.tinypic.com/28tcccm.jpg[/IMG]
Stò facendo altri progressi, nel pomeriggio inserisco gli aggiornamenti.
a presto
mike
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04/01/2012 14:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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confermo i 4 pezzi e confermo la cannata dragon che li fa tutti e quattro identici |
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04/01/2012 21:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
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Ho corretto la posizione dell'Mg di scafo come da suggerimento di Mad.
Ho rivisto i 4 spigoli della casamatta che evidenziano una rigatura che va invece eliminata. Ho usato la punta abrasiva di un trapanino.
[IMG]http://i42.tinypic.com/j0b9l0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/2z5rx92.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/ezoco7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/ezoco7.jpg[/IMG]
ho montato qualche attrezzo e aggiunto un pò di saldature, in particolare sui ganci di sollevamento del cofano motore, sulle protezioni degli iposcopi e sui telai che reggono gli attrezzi.
[IMG]http://i44.tinypic.com/zoh86.jpg[/IMG]
installato le marmitte e martinetto di sollevamento
[IMG]http://i40.tinypic.com/10ehsmh.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/2cr3br4.jpg[/IMG]
a presto...
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04/01/2012 21:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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parafanghi! ci potevo diventare matto, a capire!
confermo 4, di misure diverse, e con sul lato sx un incavo per la pala..
qui, nell'intervento del 17/10 si vedono le differenze tra i vari segmenti prima di essere installati..
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8353581&...
per pietà (metto le mani avanti) i due tubi più piccoli sullo scarico di sinistra erano condotti di circolazione aria, e quindi NON si ossidavano come i tubi di scarico!
foto dell'8/9...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8353581&...
ciao ciao, p. [Modificato da mc65 04/01/2012 21:41] |
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05/01/2012 08:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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mc65, 04/01/2012 21.41:
parafanghi! ci potevo diventare matto, a capire!
confermo 4, di misure diverse, e con sul lato sx un incavo per la pala..
qui, nell'intervento del 17/10 si vedono le differenze tra i vari segmenti prima di essere installati..
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8353581&...
per pietà (metto le mani avanti) i due tubi più piccoli sullo scarico di sinistra erano condotti di circolazione aria, e quindi NON si ossidavano come i tubi di scarico!
foto dell'8/9...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8353581&...
ciao ciao, p.
Aiuto! La confusione regna sovrana . Nel senso che nel post citato da mc65 le bandelle in fotoincisione (credo) sono composte da sei elementi (stile Dragon), mentre nel disegno successivo (che peraltro si riferisce ad un Panther e non ad uno Jagdpanther) sono quattro elementi diversi tra loro per dimensione.
Quest'ultima ipotesi pare essere la più accreditata per cui per il mio Jagdpanther crecherò, nei limiti delle mie possibilità, di riprodurre tale lay-out, delle resto nella confezione Dragon ci sono ben tre coppie di bandelle ( ).
Giampiero
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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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05/01/2012 14:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
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Giampiero, usa il disegno che ho postato e vai sul sicuro.
Io invece chiedo un suggerimento per realizzare le catenelle dei vari fermi degli attrezzi.
Ho realizzare le classiche in filo di rame intrecciato e schiacciato, ma l'aspetto finale è un pò rigido, esiste un'alternativa ?
In caso contrario essendo anche i fermi in ottone potrei optare per la saldatura a stagno invece che la classica ciano ?
Le superfici di contatto sono talmente ridotte che con la ciano non riesco a far fare bene presa ai due pezzi....
Grazie
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05/01/2012 15:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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=pieruzzo=, 05/01/2012 08.46:
Aiuto! La confusione regna sovrana . Nel senso che nel post citato da mc65 le bandelle in fotoincisione (credo) sono composte da sei elementi (stile Dragon), mentre nel disegno successivo (che peraltro si riferisce ad un Panther e non ad uno Jagdpanther) sono quattro elementi diversi tra loro per dimensione.
Quest'ultima ipotesi pare essere la più accreditata per cui per il mio Jagdpanther crecherò, nei limiti delle mie possibilità, di riprodurre tale lay-out, delle resto nella confezione Dragon ci sono ben tre coppie di bandelle ( ).
i segmenti sono quattro... la scomposizione in sei parti è un'iniziativa di chi ha disegnato le fotoincisioni, non mi chiedere perché!
le catene in 1/35 sono effettivamente rognose.. il filo intrecciato è quanto di meglio si riesca a fare.
in alternativa alcune catene in fotoincisione sono sufficientemente realistiche, una volta "arrotondati" gli anelli.. quelle che sto usando sulla flak, ad esempio, mi soddisfano abbastanza!
e la saldatura resta il sistema migliore (e più divertente) per legare i metalli, secondo me...
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05/01/2012 17:52 |
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MarcoStellini, 23/11/2011 18.55:
Forse sono cecato, ma io di assi ne conto 4...
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16/01/2012 08:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
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aggiornamento di oggi, oramai manca poco.
Ho un dubbio sulle staffe poste dietro il porta scovoli , tali staffe sostengono un paranco e relative claps posizionato orizzontalmente.
Le staffe dragon mi sembrano molto approssimative, nella mia docum. non ho trovato disegni o foto chiare, anche perchè si tratta di un dettaglio poco visibile, se qualcuno ha le idee più chiare.....
[IMG]http://i44.tinypic.com/20qj7md.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/ipoz8j.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/x4lxjc.jpg[/IMG]
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16/01/2012 09:43 |
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16/01/2012 10:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 284 | Registrato il: 15/11/2011
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Che i panther fossero trasportabili senza modifiche non ci piove, esiste una foto propagandistica piuttosto celebre con un ausf. D che sfila davanti ad una trentina di "colleghi" già caricati su carri pianali a carrelli (4 assi).
Forse sono cecato, ma io di assi ne conto 4...
Perchè? Quante ne dovevamo vedere noi "sani"? |
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16/01/2012 11:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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Diego, non è Marco che sosteneva i due assi... |
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16/01/2012 14:52 |
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| | | OFFLINE | | Post: 284 | Registrato il: 15/11/2011
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I Panther sono carri che, in ordine di combatimento, andavano sulle 45 tonnellate. Per capire quali carri ferroviari fossero in grado di sopportarli esistono due considerazioni:
a) Il rotabile di per sè
b) La linea percorsa dal convoglio.
Partiamo dai rotabili.
Ogni carro ferroviario è in grado di sopportare vari carichi strutturali a seconda delle sollecitazioni dinamiche ricevute.
Ciò implica semplicemente che, inalzando il carico, diminuisca la velocità massima ammessa e contestualmente aumentino i requisiti necessari per la trazione del convoglio; non solo in termini di forza di trazione, ma anche in termini di capacità di frenatura.
Ovviamente ciò esula dai nostri intressi modellistici.
In genere però può essere possibile rilevare il carico massimo da una tabella che le norme UIC hanno fatto applicare sulla fiancata di ogni carro ferroviario.
Prendiamo per esempio in considerazione i due carri più diffusi in Italia per il trasporto di mezzi militari.
Il Kgps è un carro "ad assi", termine con cui si indicano in genere tutti i carri privi di carrelli, generalmente utilizzato per trasportare tutti i veicoli ruotati, ma anche i blindati più leggeri, come quelli della classe M113.
Se diamo un occhiata alla tabella si legge (a fatica):
Cat A = 19t
Cat B = 23t
Cat C = 27t
E' facile capire che, al massimo, il carico ammesso possa raggiungere le 27 tonnellate.
Ora, mi risulta difficile pensare che nel '43 vi fosse qualcosa che, a parità di conformazione,potesse reggere 45 tonnellare.
Se invece date un occhiata ad un Rlmmp-t (lasciate perdere il significato di queste sigle)
noterete come la medesima tabella ora reciti:
Cat A = 41t
Cat B = 53t
Cat C = 63t
Ergo possiamo portarci dietro un panther a condizione di non lanciarci a 120km/h (la vel max ammessa in Cat A con un treno merci).
In seconda analisi esistono delle limitazioni anche sulle Linee.
In genere esse sono dettate dalla qualità dell'armamento (che in termini ferroviari indicano "banalmente" i binari) e dalle opere d'arte presenti sulla linea (Ponti, gallerie, viadotti, sottopassi).
In parole povere basta fare un semplice calcolo. Un carro ad assi caricato con 50 tonnellate (oltre a collassare, come visto in precedenza) scaricherebbe sul binario unicamente in due punti, con un peso assiale (ciò che in termini ferroviari sancisce in fin dei conti l'ammissibilità di un carico su una determinata linea) di 50/2= 25ton/asse.
Lo stesso carico su un pianale a carrelli a quattro assi sarebbe pari a 50/4 = 12,5 ton/asse.
Ergo lo stesso binario, sottoposto allo stesso carico totale, a seconda di come esso sia distribuito si comporta in maniera differente.
Quindi la questione del carro ad assi mi pare TEORICAMENTE impossibile.
Se volete approfondire l'argomento o anche solo trovare una marea di foto di trasporti ferroviari vi consiglio due numeri "speciali" di una rivista ferroviaria tedesca:
Bundesheer:
Militartransporte auf der Schiene -Eisenbahn Journal Ex1/08
shop.vgbahn.info/eisenbahn-journal/shop/milit%C3%A4rtransporte+auf+der+schiene-...
uS ARMY in Europa:
Militartransporte auf der Scheine Band 2 - Eisenbah Journal Ex1/2009
shop.vgbahn.info/eisenbahn-journal/shop/milit%C3%A4rtransporte+auf+der+schiene+-+band+2-...
PERDONATEMI QUESTO LUNGHISSIMO O.T.!
[Modificato da MarcoStellini 16/01/2012 14:54] |
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17/01/2012 00:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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(e non mi pare proprio) ma è interessantissimo,almeno per me!!
grazie, p. |
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28/01/2012 21:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: CATANIA | Età: 56 | | |
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Ciao a tutti
inserisco le foto scattate questa sera, ho finalmente finito il montaggio dello Jagd.
E' tutto pronto per la colorazione.
Alcune precisazioni.
Ho corretto la posizione dei parafanghi nel tratto anteriore, infatti erroneamente erano più in alto di circ 2mm.
I cingoli, le ruote, ed i portelli sono tutti posizionati con PATAFIX, per poter effettuare le foto, quindi dopo la verniciatura verranno posizionati più correttamente.
Spero che non ci siano errori o sviste, infatti adesso il mezzo è estremente fragile per tutti gli accessori montati e quindi l'eventuale manipolazione sarebbe problematica.
I cavi traino sono stati una bella sfida metterli in posizione anche dopo aver fatto il trattamento termico caldo/freddo, ripetuto più volte.
L'ideale sarebbero stati i cavi della Eurekka ma avrei cambiato la filosofia out of the box di questo modello.
Mi occuperò dell'antenna più avanti....
L'equipaggio è definito, l'ambientazione ancora no ma ho qualche idea che mi frulla.....
A voi il giudizio critico, io posso dirvi in sintesi che è un gran bel kit da montare, ha dettagli splenditi e qualche svista solita Dragon, una scatola che comunque vi consiglio!!
[IMG]http://i39.tinypic.com/11ugllc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/10romeo.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/i540ft.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/qy5rud.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/wiwr9v.jpg[/IMG]
ciao
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28/01/2012 22:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
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Bello e pulito il tutto ma è terribile veder un cingolo che "vola" sulla motrice
... immagino sia provvisorio.
Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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29/01/2012 10:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
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Ciao Ratin
come avevo già specificato nel post il cingolo è installato solo per le foto, ho cercato di tenerlo in posizione con del patafix, ma il risultato non è un buono.
Tieni anche conto che la ruota di rinvio dovra essere arretrata e incollata definitivamente quindi il cingolo sarà più stretto sulla motrice....almeno spero.
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29/01/2012 14:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 284 | Registrato il: 15/11/2011
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Se non erro poi il materiale del treno di rotolamento è il DX.
Teoricamente si dovrebbe incollare più facilmente, ma nel caso basta un po' di cianoacrilica e qualche graffetta inserita fra scafo e cingoli per dargli l'effetto peso!
Complimenti per l'assemblaggio! Son curioso di vedere l'espetto finale dei carristi! |
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29/01/2012 14:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
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MarcoStellini, 29/01/2012 14.15:
Se non erro poi il materiale del treno di rotolamento è il DX.
Teoricamente si dovrebbe incollare più facilmente, ma nel caso basta un po' di cianoacrilica e qualche graffetta inserita fra scafo e cingoli per dargli l'effetto peso!
Marco, i cingoli sono in DS Dragon, dovrebbero essere facilmente incollabili con la colla per plastica, dico dovrebbero perchè è la prima volta che li uso, ho letto in giro e sembrerebbe una operazione semplice.
Adesso vanno smontati per la colorazione e poi li montarò alla fine.
Sarebbe stato più semplice installarli definitivamente adesso ma avrei complicato non poco la colorazione del treno di rotolamento....
ciao
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29/01/2012 14:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 284 | Registrato il: 15/11/2011
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ops... DS, non DX! Hai ragione!
Adesso vanno smontati per la colorazione e poi li montarò alla fine.
Sarebbe stato più semplice installarli definitivamente adesso ma avrei complicato non poco la colorazione del treno di rotolamento....
Assolutamente d'accordo! Buon lavoro! |
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